Microfono Midland vecchio,quale batteria?

Aperto da nic, 28 Giugno 2021, 16:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti, un po di tempo fa ho comprato un scatola pieno di cb junk, e dentro c'era 3 micro ,di cui un midland senza sigla ,niente , ce un vano dietro per una batteria ma non ce stampato niente ,nessun voltaggio solo + e -, lascio una foto cosi se qualcuno lo conosce mi puo dare una mano, ,grazie , 73s to all,nic.


kz

Sei fortunato: normalissima batteria AA da 1,5v comunemente detta "stilo"

nic

Grazie KZ , avevo un dubbio perche leggendo su vari siti di radioamatori in inglese si parlava di batteria da 7v ,ma niente fotografie , certo che questo mike e vecchio forse 85 , domani lo proviamo se va , penso che  mi costruisco un piccolo circuito per  testare i microfoni, grazie di nuovo  KZ,73s to all,nic  [emoji1] .

dattero

73 a tutti
non aspettarti chissà quale miglioramento, comunque quel pelino di brio in più che aiuta in AM


Abusivo

Può anche darsi che la batteria sia un fuori standard.
Comunque se va con una semplice stilo meglio non indagare!

kz

Le batterie da 7v sono lunghe meno della metà di una stilo e sono rimpiazzabili con 5 lr44 impilate e tenute ferme con nastro adesivo, termorestringente, etc.
Ma non è questo il caso.


dattero

Citazione di: Abusivo il 28 Giugno 2021, 21:20:05
Può anche darsi che la batteria sia un fuori standard.
Comunque se va con una semplice stilo meglio non indagare!
ne ho un paio , senza marchio, e all'interno del vano c'è stampigliato AA


Abusivo

Citazione di: kz il 29 Giugno 2021, 04:28:41
Le batterie da 7v sono lunghe meno della metà...
Diverso tempo fa me ne era capitata una stranissima da 9 V ma con le dimensioni di una stilo.
L'ho aperta e dentro c'erano delle pile a bottone in serie.
Citazione di: dattero il 29 Giugno 2021, 08:06:27
...all'interno del vano c'è stampigliato AA
Quello è il formato, non dice la tensione della batteria.
Speriamo che il micro funzioni con una normalissima stilo altrimenti troviamo una soluzione...

dattero

Citazione di: Abusivo il 29 Giugno 2021, 08:29:38
Quello è il formato, non dice la tensione della batteria.

Oggi si trovano formati AA al litio da 3,6 V, ma all'epoca del microfono le AA era le classiche Stilo da 1,5V .


Abusivo

Comunque se smontando il Micro si nota che la batteria alimenta solo la capsula preamplificata ci può anche stare che una semplice stilo possa alimentare il tutto.
Se invece è presente un circuito di qualsiasi tipo dubito che la batteria possa essere da 1,5 V.

Propendo per la prima ipotesi!

dattero

La basetta all'interno è cosi, foto che avevo fatto

Abusivo

Questa foto mi lascia molto da pensare!
Spero di sbagliarmi ma sono perplesso che il circuitino in questione possa funzionare a 1,5 V.

LuckyLuciano®

Confermo. Microfono con batteria stilo AA da 1.5v
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Abusivo

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Giugno 2021, 11:03:30
Confermo. Microfono con batteria stilo AA da 1.5v
Meglio così allora ...
Però mi sorgono spontanee delle domande sulla circuiteria!

dattero

Gli A1015 possono lavorare con tensione più alta, il circuito sono pochi componenti, si potrebbe replicare e provare variando la tensione e vedere(ascoltare) se vi siano miglioramenti

LuckyLuciano®

Citazione di: dattero il 29 Giugno 2021, 12:47:01
Gli A1015 possono lavorare con tensione più alta, il circuito sono pochi componenti, si potrebbe replicare e provare variando la tensione e vedere(ascoltare) se vi siano miglioramenti

di quelle schedine ne ho alcune da parte. Negli anni le ho provate in altri microfoni, o all'interno di radio CB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

#16
quanti problemi, vi create...... se richiede una pila del tipo AA ( https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_AA ) come richiesto, perchè stravolgere il tutto, quello è il piu semplice circuito di preamplificazione microfonica, è utilizzato anche internamente  x alcuni plasonati mic da base e internamente agli apparati naturalmente con  i dovuti accorgimenti (resistenze e diodi) x essere alimentati : 9-13,8 volts...anche i mitici mic del tenco e zodiac internamente hanno un circuito simile....come internamente alcuni cb...tipo Midland 6001, il president JFK...e molti altri.....si nota sempre più che molti non conoscono la circuiteria di mic e apparati....ma solo i doppi modulatori Bisex...con ca... e mazzi [emoji1] [emoji1]

nic

Salve e grazie a tutti per le risposte ,testato e purtroppo non va ,stasera controllo i 2 transistors , se sono buoni cambio i condensatori , 73s to all, nic.

kz

Citazione di: Abusivo il 29 Giugno 2021, 08:29:38
Diverso tempo fa me ne era capitata una stranissima da 9 V ma con le dimensioni di una stilo.
L'ho aperta e dentro c'erano delle pile a bottone in serie.

ci ho messo un po', mi hai riportato alla mente certi formati "strani" tipo la torcetta superpila da 3v che era la rarissima batteria dei tester ICE, o certe batterie alcaline da 1,5v, alte circa un terzo delle stilo, che si usavano negli anni '80 in blocchi da  6 o da 8 per dare alimentazioni a 9v e 12v in alcuni strumenti medicali senza occupare troppo spazio 


Abusivo

Citazione di: kz il 30 Giugno 2021, 15:21:25...certi formati "strani"...
Già!
Non di recente mi è capitato uno strumento, un ESR tester, che aveva l'alloggiamento di una sola pila stilo mentre l'alimentazione doveva essere di 9 V.
Comunque quello che mi chiedo è se è possibile che un circuito così semplice possa avere una tensione di alimentazione di soli 1,5 V.
A mala pena si arriva a polarizzare la base di un transistor.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me!

kz

ti posso prestare quello che ho, basta che non lo rompi

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 29 Giugno 2021, 10:28:46
Questa foto mi lascia molto da pensare!
Spero di sbagliarmi ma sono perplesso che il circuitino in questione possa funzionare a 1,5 V.
Io sono perplesso sul fatto che per fare un circuitino in BF abbiano usato un planare epitassiale con ft di 80mhz. Decisamente uno spreco...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: kz il 30 Giugno 2021, 15:34:57
ti posso prestare quello che ho, basta che non lo rompi
Manò, manò!
E successo molti anni fa ed oggi il mio ESR tester è dotato di pacco batterie con 6 stilo!
Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Giugno 2021, 15:49:59...planare epitassiale...


Piano con le offese!

kz

Citazione di: Abusivo il 30 Giugno 2021, 16:36:22
Manò, manò!

il microfono preamplificato con batteria da 1,5v lo apri, lo studi e ti togli le curiosità.
basta che non lo rompi.

Abusivo

Citazione di: kz il 30 Giugno 2021, 16:47:26
il microfono preamplificato con batteria da 1,5v lo apri, lo studi e ti togli le curiosità.
basta che non lo rompi.
Ma ti riferivi al Micro?
Io pensavo allo strumento ...
Quindi ce l'hai un micro alimentato con una pila stilo?
Puoi fargli una fotina sbudellato?