News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

macchina nuova impianto audio nuovo!

Aperto da r5000, 24 Maggio 2021, 14:50:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, dopo 27 anni di onorato servizio ho cambiato auto, la seat ibiza ha lasciato il posto alla seat leon e adesso è il momento di montare l'rtx MA  dopo tanti anni è cambiato tutto, nella vecchia che aveva il classico alloggiamento predisposto per l'autoradio a parte io avevo un'autoradio che mi permetteva di ascoltare l'rtx tramite i suoi altoparlanti perchè avevo aggiunto l'ingresso aux (all'epoca nessuna autoradio era provvista di ingressi, solo radio e cassetta, poi sono arrivate le autoradio con il cd ecc...) ora è un'astronave a confronto e c'è tutto e di più MA non c'è un'ingresso aux analogico, solo porte usb type C e connessioni wifi e bluetooh, bene, penso che un convertitore analogico digitale via bluetooth possa bastare visto nelle istruzioni si parla di associare più smartphone all'impianto dell'auto e poter utilizzarli come sorgente multimediale oltre che rispondere \ telefonare, provo con due telefonini ed effettivamente ascolto l'audio dei file in memoria, prendo un tx bluetooth con l'intenzione di associarlo al posto del secondo smartphone e non mi funziona... l'auto a schermo scrive che il dispositivo mobile deve confermare la connessione ma il tx bluetooth non ha nessun display o tasto specifico, solo il pulsante per il paring che dovrebbe fare in automatico (e sembra che funziona se lo associo a una cassa bluetooth...) ma ho provato in tutti i modi e non si associa... è già capitato a qualcuno di voler utilizzare l'impianto nuovo senza ingresso analogico e come ha risolto? certamente io non sono una cima con la tecnologia wifi- bluetooth ma se c'è una soluzione alla questione sono in ascolto...
ps: ho già guardato per montare il classico altoparlante ma sarà l'opzione ultima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Ciao, non otterrai nulla.

Ho avuto stessa esperienza con Bluetooth Yaesu e veicoli ultra tecnologici, ottenendo i piaring che non vanno mai a buon fine.

Poi cercando e non poco, ho scoperto che il protocollo degli stereo auto anche se in Bluetooth, hanno dei protocolli di firmware diversi da quelli delle radio con Bluetooth.

Spiacente darti questa notizia, ma ci arriverai anche da solo.
73'.

HAWK

Scusa, completo, scoprii anche che su dei primi modelli di sterei auto Bluetooth di molti anni fa, INVECE, c'è accoppiamento fattibile...strano ma così scoprii.

73'.

r5000

73 a tutti, grazie per la risposta, non è quello che volevo sentire ma se non c'è altro modo provvederò alla vecchia maniera HI!!! speravo che con tutta questa tecnologia era più facile... tra l'altro di serie riceve solo in fm e DAB e mi mancano le onde medie ma sembra che riceve le webradio (non ho ancora capito come fare) e anche se non è la stessa cosa per me che non sono molto amante delle stazioni broadcasting fm è un pò come spazzolare tra le onde medie alla ricerca di segnali diversi... comunque sia per l'rtx ho provato l'817 con l'antenna magnetica e sono piacevolmente sorpreso che di rumori dovuti all'elettronica non ce ne sono e questa è un'ottima cosa per nulla scontata,  con diverse macchine più o meno recenti mi è capitato di dover alzare la soglia dello squelch del vx7 per colpa dei rumori indotti dall'impianto, è vero che con il gommino di serie dentro l'abitacolo non è il massimo ma basta e avanza per capire se la macchina disturba o meno, ora proverò con antenne più lunghe prima di bucare il tetto giusto per non scoprirlo dopo ma le premesse promettono bene, se con l'817 e la bibanda vhf\uhf ci ascolto anche le onde medie (solo rai 1 a 900 khz) senza disturbi di motore ecc... penso sia il massimo auspicabile, con la vecchia ibiza e l'antenna telescopica di serie ci ascoltavo anche le onde lunghe e non escludo si possa fare ancora, l'rtx ci arriva, diciamo che non è il massimo come adattamento d'impedenza visto che l'autoradio ha un'impedenza maggiore (120 ohm) adatta all'antenna telescopica e cavo  mentre l'rtx e il cavo coassiale sono da 50 ohm ma quello che conta è che spazzolando per tutte le bande non ho notato disturbi particolari riconducibili alla macchina, solo qualche rumore in 6 mt se avvicino l'antenna al cruscotto \ schermo ma già con l'817 appoggiato sul sedile sparisce...  poi verrà il problema di dove posizionare l'apparato o meglio il frontalino, ora stò provando con l'817 ma l'intenzione è di predisporre l'impianto per l'icom 706 per quando voglio usare le hf e montare un bibanda vhf\uhf fisso, la batteria è nel vano motore e portare i cavi grossi dietro non sarà una passeggiata ma niente che non ho già fatto, il passaggio del cavo d'antenna dal baule lo faccio salire dietro, vicino alla cerniera del portellone e poi sotto il cielo fino alla plafoniera centrale che agevola non poco il lavoro di foratura, non dovrebbe essere difficile, ricordo quando dovevo smontare tutto il cielo per arrivare alla lamiera del tetto perchè era intero senza plafoniera, per far prima proponevo l'aggiunta della plafoniera e luce temporizzata, bei tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Sono spiacente di averti dato una brutta notizia...ma questo è.
Fino al 2020 di prove con veicolari, mi rimane solo di provare il portatile con Bluetooth FT3D...

Di contro, si accoppiano vari modelli di dispositivi per cellulari anche di poco costo, alle radio.

Un saluto.

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 24 Maggio 2021, 14:50:06
73 a tutti, dopo 27 anni di onorato servizio ho cambiato auto, la seat ibiza ha lasciato il posto alla seat leon e adesso è il momento di montare l'rtx MA  dopo tanti anni è cambiato tutto, nella vecchia che aveva il classico alloggiamento predisposto per l'autoradio a parte io avevo un'autoradio che mi permetteva di ascoltare l'rtx tramite i suoi altoparlanti perchè avevo aggiunto l'ingresso aux (all'epoca nessuna autoradio era provvista di ingressi, solo radio e cassetta, poi sono arrivate le autoradio con il cd ecc...) ora è un'astronave a confronto e c'è tutto e di più MA non c'è un'ingresso aux analogico, solo porte usb type C e connessioni wifi e bluetooh, bene, penso che un convertitore analogico digitale via bluetooth possa bastare visto nelle istruzioni si parla di associare più smartphone all'impianto dell'auto e poter utilizzarli come sorgente multimediale oltre che rispondere \ telefonare, provo con due telefonini ed effettivamente ascolto l'audio dei file in memoria, prendo un tx bluetooth con l'intenzione di associarlo al posto del secondo smartphone e non mi funziona... l'auto a schermo scrive che il dispositivo mobile deve confermare la connessione ma il tx bluetooth non ha nessun display o tasto specifico, solo il pulsante per il paring che dovrebbe fare in automatico (e sembra che funziona se lo associo a una cassa bluetooth...) ma ho provato in tutti i modi e non si associa... è già capitato a qualcuno di voler utilizzare l'impianto nuovo senza ingresso analogico e come ha risolto? certamente io non sono una cima con la tecnologia wifi- bluetooth ma se c'è una soluzione alla questione sono in ascolto...
ps: ho già guardato per montare il classico altoparlante ma sarà l'opzione ultima...

Caro R5000, la tua nuova autoradio di serie non ha ingressi digitali o di alto livello?
intendo ingressi sul lato posteriore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ricciolino

Citazione di: r5000 il 24 Maggio 2021, 14:50:06
73 a tutti, dopo 27 anni di onorato servizio ho cambiato auto, la seat ibiza ha lasciato il posto alla seat leon e adesso è il momento di montare l'rtx MA  dopo tanti anni è cambiato tutto, nella vecchia che aveva il classico alloggiamento predisposto per l'autoradio a parte io avevo un'autoradio che mi permetteva di ascoltare l'rtx tramite i suoi altoparlanti perchè avevo aggiunto l'ingresso aux (all'epoca nessuna autoradio era provvista di ingressi, solo radio e cassetta, poi sono arrivate le autoradio con il cd ecc...) ora è un'astronave a confronto e c'è tutto e di più MA non c'è un'ingresso aux analogico, solo porte usb type C e connessioni wifi e bluetooh, bene, penso che un convertitore analogico digitale via bluetooth possa bastare visto nelle istruzioni si parla di associare più smartphone all'impianto dell'auto e poter utilizzarli come sorgente multimediale oltre che rispondere \ telefonare, provo con due telefonini ed effettivamente ascolto l'audio dei file in memoria, prendo un tx bluetooth con l'intenzione di associarlo al posto del secondo smartphone e non mi funziona... l'auto a schermo scrive che il dispositivo mobile deve confermare la connessione ma il tx bluetooth non ha nessun display o tasto specifico, solo il pulsante per il paring che dovrebbe fare in automatico (e sembra che funziona se lo associo a una cassa bluetooth...) ma ho provato in tutti i modi e non si associa... è già capitato a qualcuno di voler utilizzare l'impianto nuovo senza ingresso analogico e come ha risolto? certamente io non sono una cima con la tecnologia wifi- bluetooth ma se c'è una soluzione alla questione sono in ascolto...
ps: ho già guardato per montare il classico altoparlante ma sarà l'opzione ultima...

come già indicato, se l'auto non ha un ingresso analogico, un convertitore non basta. Il bluetooth è un protocollo complesso, non una semplice "modulazione digitale" che possa risolversi con un convertitore; la periferica che vuole fare pairing si presenta con un "tipo" che ne identifica la tipologia, il bluetooth ne prevede 52 diversi, ed alcuni richiedono la conferma per connettersi. E solitamente nessuno prevede tutte le tipologie, perfino i pc ne prevedono al massimo una ventina, sulle 52 totali, figurarsi dentro un 'auto, che è fatta per connettere telefoni, cuffie e poco altro.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


r5000

73 a tutti, grazie per la risposta, ok provo un altro dispositivo Bluetooth sperando che sia compatibile con l'impianto audio dell'auto che  purtroppo non prevede un ingresso aux e essendo tutto integrato nello schermo non c'è l'alloggiamento din classico o doppio come per le auto recenti, ho già chiesto in concessionaria se come accessorio è previsto un qualcosa con ingresso aux ma mi hanno risposto che non è previsto nessun accessorio di questo tipo, si poteva scegliere l'impianto di marca con il subwoofer montato al posto della ruota di scorta ma io ho scelto l'impianto di serie e  la ruota di scorta che comunque suona veramente bene, non si sente proprio la necessità di un subwoofer supplementare, certo che se l'impianto audio  riconosce solo  telefonini e tablet potrei provare se passa l'audio dall'ingresso microfonico del tablet ma  se lo associa via bluetooth penso che esclude l'ingresso a filo e siamo punto a capo... Ho già visto anche quei trasmettitori FM da collegare all'accendisigari,  sistema già provato su altre auto che funziona per la musica ma quando trasmetti in VHF tra rientri e disturbi non è il massimo, resta sempre la soluzione di montare un'altoparlante dedicato per l'rtx ma prima di toccare il cruscotto c'è da vedere bene se è fattibile con i vari airbag non è più come una volta dove si poteva montare qualsiasi cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbomassi

#8
Premesso che sono molto stanco e potrebbe essermi sfuggito qualcosa se così fosse chiedo scusa in anticipo.

Puoi provare ad acquistare un oggetto di questo tipo:

https://it.aliexpress.com/item/1005001787244136.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6fae7877JgFMY9&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=2100bdd716223235757802946e46bc&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Per alimentarlo se nell'auto è presente una presa usb atta alla ricarica dei cel usi quella.

Se non è presente ( cosa improbabile su un auto nuova ) con una presa usb un 7805 e poco altro la fai.

Alimentarlo con un caricabatterie da inserire nella presa accendisigari è sconsigliato perché se con le vibrazioni si scollega diventa fastidioso reinserirlo e riassociare il trasmettitore USB Bluetooth all'autoradio. 

Prelevi l'uscita audio dalla radio ( presumo un bibanda vhf/uhf ) con un cavetto con 2 jack maschi piccoli mono e il secondo jack lo inserisci all'adattatore blue poi associ l'adattatore all'autoradio e il gioco è fatto.

Questo trucchetto lo sto usando su il bibanda a casa e in auto, inoltre sulla tv per poter avere l'audio in cuffia blue contemporaneamente all' audio della tv.

L'adattatore si presta a usi molteplici dipende solo dalla fantasia ne ho regalato uno ad un mio amico che lo usa per ascoltare i video musicali di youtube su un vecchio stereo di  casa.

P.S. Se hai fretta di riceverlo lo compri sul gigante dell' Ecommerce
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


turbomassi

#9
Se funziona con l'autoradio in questione ovviamente ci credo solo quando R5000 ci dà una conferma.

Per circa 4 Euro una prova la farei...

Vedi immagine allegata.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


r5000

73 a tutti, ho provato questo https://www.amazon.it/gp/product/B08GP2PRJS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1  ( pagato caro e salato  ma è arrivato in due giorni...) e riconosce l'impianto audio della macchina ma niente accoppiamento come aveva scritto Iz1pny... purtroppo sembra propio impossibile far vedere questi aggeggi all'impianto, è un peccato ma non mollo, sentirò ancora la concessionara e il loro elettrauto se hanno notizie,"sembra" che  qualche opzione software c'è ma è da vedere se si può attivare ecc...  intanto ho guardato sotto il cruscotto e il piano B è percorribile, intercettare i cavi dell'altoparlante nella portiera anteriore sinistra è fattibile, volendo anche per la portiera anteriore destra mentre per gli altoparlanti sopra il cruscotto è molto più complicato visto che sembra un pezzo unico, senza griglie asportabili come per le vecchie auto (dove aggiungere un'altoparlante nel cruscotto era un'attimo ...) non è fattibile, tra un paio di settimane al massimo monto l'antenna e  monto un'altoparlante sotto il sedile anteriore anche se sò già che non è il massimo perchè viene attenuato e poi alzando il volume non è mai come avere l'altoparlante di fronte o mi decido per il piano B e utilizzo veramente l'altoparlante della portiera, in pratica taglio i cavi che vanno dall'impianto audio all'altoparlante anteriore sx, carico l'impianto audio con una resistenza di potenza (da misurare provando quanta potenza arriva all'altoparlante) aggiungo un trasformatore isolatore audio e un'amplificatore di potenza per ottenere la stessa potenza e fase sull'altoparlante anteriore sx con l'impianto originale, poi aggiungo un secondo trasformatore isolatore audio e l'ingresso aux da collegare (finalmente...) all'rtx, chiaro che l'amplificatore audio e la resistenza di carico non ci stanno sotto il cruscotto e vanno fissati sotto il sedile o sotto il pianale del baule e far passare qualche filo in più non è difficile anche perchè dietro ci và già il cavo del frontalino ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599