Emperor samurai (microfono)

Aperto da Marco De Caprios, 21 Dicembre 2020, 15:32:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Recentemente ho "acquisito" un apparato come quello che da il titolo al topic (sembra di fabbricazione President). Il problema è che era senza microfono, ho quindi acquistato un micro provvisto di pulsanti per cambio canali ma non è compatibile. Io ho uno schema del micro del emperor samurai ma non riesco a capire come funzioni in quanto il pulsante PTT sembra connettere solo il "caldo" del microfono mentre il filo della commutazione resta appeso...
Chiedo, c è qualcosa che mi sfugge ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



acquario58

#1
attenzione che i microfoni di alcuni apparati cb con UP e DWN con lo stesso spinotto del tuo hanno altri componenti e collegamenti diversi al loro interno....verifica internamente al mic se sono presenti delle resistenze o diodi...eliminale e riporta i collegamenti sul commutatore come il tuo.....
ti allego lo schema del mic president Lincoln 2....vedrai che ci sono delle resistenze e diodi...che nel mic del samuray non ci sono...

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 21 Dicembre 2020, 17:16:49
attenzione che i microfoni di alcuni apparati cb con UP e DWN con lo stesso spinotto del tuo hanno altri componenti e collegamenti diversi al loro interno....verifica internamente al mic se sono presenti delle resistenze o diodi...eliminale e riporta i collegamenti sul commutatore come il tuo.....
ti allego lo schema del mic president Lincoln 2....vedrai che ci sono delle resistenze e diodi...che nel mic del samuray non ci sono...

ok grazie. io ho preso quello che dovrebbe andare sul CRT ss9900 e infatti non funziona.
Però quello che mi preme sapere è se quello schema è giusto, perchè secondo me non lo è

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Marco De Caprios

Citazione di: LuckyLuciano il 21 Dicembre 2020, 17:58:56
si è corretto.
puoi spiegarmi gentilmente come avviene la commutazione in tx ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Dicembre 2020, 21:02:16
puoi spiegarmi gentilmente come avviene la commutazione in tx ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


effettivamente sullo schema del Samuray....non vedo collegato il comune (calza) sul commutatore di scambio RX-TX.....forse sarà un errore di stampa...


acquario58

ecco il collegamento (in rosso) che non e riportato nello schema originale


Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 21 Dicembre 2020, 21:31:04
ecco il collegamento (in rosso) che non e riportato nello schema originale
Ecco ora mi sembra meglio [emoji3]
Grazie !

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#8
Rispolvero il topic per fare un piccolo aggiornamento, magari interessa a qualcuno dei pochissimi proprietari di un Emperor Samurai senza microfono  [emoji1]

Visto la mia infruttuosa ricerca di un microfono simile all' originale che non costasse come tutto il CB, ho preferito radunare un po di "robaccia" che girava nel mio modestissimo laboratorio e realizzare una cosina funzionale e un po originale:

Il tutto funziona molto bene anche se ho dovuto optare per una alimentazione a batteria perchè la tensione prelevata dall' apparato non era funzionale (andava a 0 anche con il minimo assorbimento del micro electret !!) Ottimi riscontri come qualità di modulazione (ho provveduto a cambiare la capsula originale un po bassina come livello mettendone una che avevo.
Mi è rimasta come ultima cosa da regolare: la modulazione negativa dell' apparato, che mi infastidisce un po' (anche se mi dicono che esco benissimo quindi nessuna distorsione a quanto pare).

p.s.
Si ringrazia la Midland per il... supporto  [emoji12]


kz

bellino lo scatoletto, credo si possa convertire anche ad altri usi, tipo vivavoce in auto...

Marco De Caprios

È microscopica quella scatolina: 4.2 x 4.8 cm !


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila IU0OGA il 29 Marzo 2021, 15:01:37
È microscopica quella scatolina: 4.2 x 4.8 cm !

appunto!
due pezzetti di dual-lock adesivo o un pezzo di biadesivo e poi la metti dove ti pare!