CTE AB300

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Dicembre 2019, 16:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Qualcuno conosce questo lineare? L'ho comprato usato sulla baia ad una cifra ridicola ma non sono riuscito a trovare molte informazioni.

Pilotaggio massimo?
Potenza massima reale AM e SSB?

Ho visto su cbradio la scheda tecnica ma 170w AM e 350w mi sembrano troppo esagerati. Tra l'altro il consumo elettrico è di circa 18/20A massimo.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Dicembre 2019, 16:55:16
Qualcuno conosce questo lineare? L'ho comprato usato sulla baia ad una cifra ridicola ma non sono riuscito a trovare molte informazioni.

Pilotaggio massimo?
Potenza massima reale AM e SSB?

Ho visto su cbradio la scheda tecnica ma 170w AM e 350w mi sembrano troppo esagerati. Tra l'altro il consumo elettrico è di circa 18/20A massimo.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Vale la solita regola di tutti i lineari CB utilizzati in AM.
Sia che tu usi un linearetto da 30€ che uno da 1000€.
Sempre 2-3w muti devi entrare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Grazie Luciano per la risposta e soprattutto la competenza. Questo modello ha il selettore con ben sei marce e ben 5 mosfet Ms1307. Ero curioso di sapere a quanti watt posso farlo lavorare in sicurezza.

Purtroppo non ho un wattmetro professionale e non voglio chiedere di continuo controlli e non riesco ad ascoltarmi mentre modulo.

Secondo me è un antenato di un RM KL300P o ZG B300P e potrebbe lavorare tranquillamente in AM su 110-130w

Mi manca un rtx con la potenza regolabile per fare prove e se il selettore a sei marce è un attenuatore potrei entrare con un wattaggio maggiore dei 2-3w consueti.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Dicembre 2019, 21:07:32
Grazie Luciano per la risposta e soprattutto la competenza. Questo modello ha il selettore con ben sei marce e ben 5 mosfet Ms1307. Ero curioso di sapere a quanti watt posso farlo lavorare in sicurezza.

Purtroppo non ho un wattmetro professionale e non voglio chiedere di continuo controlli e non riesco ad ascoltarmi mentre modulo.

Secondo me è un antenato di un RM KL300P o ZG B300P e potrebbe lavorare tranquillamente in AM su 110-130w

Mi manca un rtx con la potenza regolabile per fare prove e se il selettore a sei marce è un attenuatore potrei entrare con un wattaggio maggiore dei 2-3w consueti.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Si quel linearetto ha il pilota.
Per esperienza, non entrerei con più di 1w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Proverò ad abbassare il trimmer della potenza dell"intek 790 plus al minimo e fare qualche prova. Ho visto che al minimo esce meno di 2w e vistosi picchi positivi.

Avevo aperto il post perché cercavo il grafico presente nelle istruzioni relativo al pilotaggio.

Eviterei di fare le prove con quelle informazioni.

Io ho provato a pilotarlo con 4/5w e non era comprensibile la modulazione, segnalone e basta.

Invece pilotato con il Jackson in SSB ottimi riscontri, per sicurezza non ho superato la quarta marcia visto che in banda laterale l'apparato supera i 20w

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Se può essere utile a qualcuno ho finalmente trovato il foglio con le specifiche tecniche del lineare CTE AB300.

Il grafico sinceramente non mi sembra molto veritiero perché io dopo varie prove con più di 2.5w di muta non ci entro in sesta marcia per mantenere una ottima modulazione ovviamente in AM e avere i suoi 120/140w.

Entrarci con 10w impossibile, poi c'è da capire se sono 10w di portante muta oppure modulati AVG o PEP?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


IK3OCA

Salve Mattia, il tuo grafico dice che se entri con 3 Watt non modulati esci con circa 35 Watt, con 4  esci con poco meno di 45 Watt. Idem per SSB sia per la potenza media che quella di picco.

73 Rosario


Mattia IU5MMJ

Buonasera IK3OCA e grazie per la tua risposta, ho fatto varie prove sul campo e mi torna quello che mi dici. Ho pubblicato quel documento per chiudere il post e renderlo disponibile ad amici interessati a un lineare abbastanza raro.

Non è molto veritiero il grafico in AM quel grafico sopra i 2/3w e la modulazione è quasi inascoltabile. Nella mia ignoranza pensavo che se producono un ampli con ingresso fino a 10w in AM io posso pilotarlo con quei 10w ma in realtà non è assolutamente così. forse in FM si può pilotare con 10w in ingresso.

Dopo molte ricerche ho capito che sono numeri messi li solo per venderli, vedi in generale la potenza massima che scrivono.
Saluti, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Giugno 2020, 18:01:54
Buonasera IK3OCA e grazie per la tua risposta, ho fatto varie prove sul campo e mi torna quello che mi dici. Ho pubblicato quel documento per chiudere il post e renderlo disponibile ad amici interessati a un lineare abbastanza raro.

Non è molto veritiero il grafico in AM quel grafico sopra i 2/3w e la modulazione è quasi inascoltabile. Nella mia ignoranza pensavo che se producono un ampli con ingresso fino a 10w in AM io posso pilotarlo con quei 10w ma in realtà non è assolutamente così. forse in FM si può pilotare con 10w in ingresso.

Dopo molte ricerche ho capito che sono numeri messi li solo per venderli, vedi in generale la potenza massima che scrivono.
Saluti, Mattia

Sono tutti valori a caso. TUTTI.
Sui lineari CB, qualsiasi esso sia (tranne i linearetti spacciati per 30w del quale ignoro completamente l'esistenza in quanto inutili) deve essere pilotato con 1 o 2w in AM. Possibilmente con "portante controllata" se vuoi che salga un pò la potenza assieme alla modulazione. STOP. Tutto il resto è porcheria.
In FM, su alcuni lineari puoi anche spingerti a 10W. Personalmente a meno di lineari 6-8 finali, non uso pilotaggio FM sopra i 6w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™