Riconoscimento antenna Cb base

Aperto da dario91, 29 Settembre 2018, 14:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Buongiorno,
mi sono trovato tre le mani questa antenna credo Sirio per base CB. E' lunga 6m dalla cima all'attacco del cavo includendo il cilindro con l'avvolgimento (circa 20cm). Purtroppo ho solo 1 radiale di 8 perchè gli altri li hanno usati per impalare i pomodori.. :mrgreen:
Quindi chiedo:
- Che modello si Sirio è?
- Può essere una buona antenna? (considerate che va su un tetto di una casa libera attorno a 5.5m dal colmo)
- i radiali (lungo circa 138cm compreso il filetto) posso farli anche io ma se qualcuno li avesse che avanzano ci possiamo mettere d'accordo.
- L'anello antivento può servire? (da me non c'è la bora e le antenne dei "miei vicini" non lo montano)
Grazie a chi mi potrà aiutare








IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


LuckyLuciano®

E' una Sirtel 2000.
Ne ho 3.
Di cui una praticamente rifatta da zero (era peggio della tua in foto).
Ottima antenna.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dario91

Grazie Luciano! :amore:
Hai consigli da darmi per "migliorare" alcuni aspetti finché ce l'ho smontata?
Tipo impermeabilizzazione ecc...
Dal punto di vista meccanico mi sembra in forma.
Oggi pomeriggio ho fatto un salto al bricoman ed ho comprato i tubini in alluminio per fare i radiali! :up:

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

dattero

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Settembre 2018, 16:35:59
E' una Sirtel 2000.
Ne ho 3.
Di cui una praticamente rifatta da zero (era peggio della tua in foto).
Ottima antenna.  :up:
anch'io ne ho una a casa , in disuso, ma è marchiata SIRIO 2008


Rhodes

Da quel che ricordo, la SIRTEL S2000 è lunga 5500 mm:
https://www.funkbasis.de/download/file.php?id=17977&mode=view
https://www.ure.es/wp-content/uploads/wpforo/default_attachments/media/kunena/attachments/427/Sirtel-2000.JPG

La SIRIO 2008 invece è lunga 6100 mm:
http://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-042.pdf
http://www.sirioantenne.it/en/products/hf/sirio-2000-series


L'anello ANTIVENTO/ANTI RUMORE irrobustisce la flessione/tenuta dei radiali, che in questo caso però sono leggeri (non è mica un'antenna HF ECOMET HF8 infatti, dove lì certo che sì, che sarebbe più utile).

Saluti.  :-D
Rhodes

LuckyLuciano®

Citazione di: dario91 il 29 Settembre 2018, 18:01:52
Grazie Luciano! :amore:
Hai consigli da darmi per "migliorare" alcuni aspetti finché ce l'ho smontata?
Tipo impermeabilizzazione ecc...
Dal punto di vista meccanico mi sembra in forma.
Oggi pomeriggio ho fatto un salto al bricoman ed ho comprato i tubini in alluminio per fare i radiali! :up:




Benissimo.
Dentro i vari tubi ci pianti delle barre filettate. In modo che puoi avvitarli poi sul portaradiali.
Se devi rimetterla in piedi, ti consiglio di smontarla pezzo pezzo. Aprire da sotto, sostituire il PL ed il relativo filo di collegamento con la bobina.
Staccare lo stilo dalla bobina e pulire il blocchetto in ottone godronato che c'è all'interno. Perchè è matematicamente ormai un blocco di ossido.
Dopo di che pulisci tutto internamente. Idem le varie sezioni di stilo e rimonti il tutto.
Rinforza, saldando, i punti di connessione della bobina. Sia superiore che inferiore. Ti occorre un saldatore potente. ALMENO da 100W. Io per farlo rapidamente ho usato un 300W.
Se hai una buona manualità, in una giornata di lavoro, esce praticamente nuova e sarà pronta per svettare sul tetto per altri 20 anni minimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: dattero il 29 Settembre 2018, 19:46:25
anch'io ne ho una a casa , in disuso, ma è marchiata SIRIO 2008


La Sirio ha il copribobina differente. Anche la staffa di montaggio alla base, non ha le gobbe di rinforzo.
Diciamo che la Sirio serie 2000 (che può essere 2008 2012 2016 a seconda del numero di radiali), altro non è che una Sirtel 2000 (prodotta in alluminio anodizzato grigio e in anticorodal giallo) più economica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Rhodes

@ LuckyLuciano®

Conosco quelle antenne.
Le tue SIRTEL 2000 sono dunque lunghe 6 m?

Saluti.  :-D
Rhodes

dario91

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Settembre 2018, 20:38:53


Benissimo.
Dentro i vari tubi ci pianti delle barre filettate. In modo che puoi avvitarli poi sul portaradiali.


Per quello ho un amico tornitore che mi fai degli inserti filettati con esagono da crimpare mettendo un po' di loctite bloccaggi coassiali

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Settembre 2018, 20:38:53

Se devi rimetterla in piedi, ti consiglio di smontarla pezzo pezzo. Aprire da sotto, sostituire il PL ed il relativo filo di collegamento con la bobina.
Staccare lo stilo dalla bobina e pulire il blocchetto in ottone godronato che c'è all'interno. Perchè è matematicamente ormai un blocco di ossido.
Dopo di che pulisci tutto internamente. Idem le varie sezioni di stilo e rimonti il tutto.
Rinforza, saldando, i punti di connessione della bobina. Sia superiore che inferiore. Ti occorre un saldatore potente. ALMENO da 100W. Io per farlo rapidamente ho usato un 300W.
Se hai una buona manualità, in una giornata di lavoro, esce praticamente nuova e sarà pronta per svettare sul tetto per altri 20 anni minimo.

Questi consigli li trovo utilissimi e domani pomeriggio col mio vecchio mi metto lì a farlo...l'attrezzature ce l'ho tutta: una cosa però mi serve sapere. Che tipo di PL devo prendere? dato che domani vado ad una fiera dell'elettronica e ne prendo uno adatto...

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Rhodes

Citazione di: dario91 il 29 Settembre 2018, 21:06:57
ho un amico tornitore che mi fai degli inserti filettati con esagono da crimpare mettendo un po' di loctite bloccaggi coassiali

Att.ne all'eventuale isolamento.

Saluti.  :-D
Rhodes

LuckyLuciano®

Citazione di: Rhodes il 29 Settembre 2018, 20:45:05
@ LuckyLuciano®

Conosco quelle antenne.
Le tue SIRTEL 2000 sono dunque lunghe 6 m?

Saluti.  :-D
Rhodes


La mia che utilizzo al QTH estivo è 575cm.
Ti allego una foto fatta da vicino con poca prospettiva del paesaggio e del tipo di installazione, dove però si vede bene il modello.
Non badare al copribobina che è rifatto da me in Nylon6. Perchè come tutte le Sirtel 2000 lasciate sui tetti per decenni, si era distrutto e cotto dal sole.


IMG_20180830_173059" border="0
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dario91

Citazione di: Rhodes il 29 Settembre 2018, 21:10:07
Att.ne all'eventuale isolamento.

Saluti.  :-D
Rhodes

certo, grazie! cercherò di curarlo al meglio 8 ;-)
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

LuckyLuciano®

Citazione di: dario91 il 29 Settembre 2018, 21:06:57
Per quello ho un amico tornitore che mi fai degli inserti filettati con esagono da crimpare mettendo un po' di loctite bloccaggi coassiali


Sulla mia seconda Sirtel 2000, la GOLDEN, ho fatto proprio così. Anzi ho allungato anche i radiali fino a 275cm.
Preso delle normali viti lunghe 100mm con testa esagonale e parte liscia iniziale. Tagliato la testa, ed inserito con la pressa la parte liscia all'interno dei tubi. Dopo di che punzonata in più punti. Mai più se ne potranno uscire  :mrgreen:


Citazione
Questi consigli li trovo utilissimi e domani pomeriggio col mio vecchio mi metto lì a farlo...l'attrezzature ce l'ho tutta: una cosa però mi serve sapere. Che tipo di PL devo prendere? dato che domani vado ad una fiera dell'elettronica e ne prendo uno adatto...


Quello originale è un PL avvitato.
Questo:




Personalmente, nei 2 casi di restauro, ho utilizzato sia il modello specifico che nel caso della GOLDEN ho utilizzato uno classico da pannello facendo 4 fori passanti.
Come questo:




A te la scelta.
Il cavo interno che troverai siliconato, sostituiscilo. Con normale cavo in treccia da 1.5mmq.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dario91

Un IMMENSO Luciano! grazie davvero! Semai domani i PL li prendo entrambi poi vedo, non è il male di pochi euro... :up: :up: :up: :up:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Rhodes

Per le bobine trasparenti e non, anch'io ho sempre provveduto a proteggerle dall'irraggiamento solare diretto, utilizzando del nastro isolante autoagglomerante, resistente agli UV. :up:

Saluti.  :-D
Rhodes

LuckyLuciano®

Citazione di: dario91 il 29 Settembre 2018, 21:25:59
Un IMMENSO Luciano! grazie davvero! Semai domani i PL li prendo entrambi poi vedo, non è il male di pochi euro... :up: :up: :up: :up:

E non ti allego il book fotografico del restauro altrimenti diventiamo vecchi  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

massimo navigator


dario91

Allora, ieri sera ho provato a "sbudellare" l'antenna per pulirla e controllare il tutto:

- Ho svitato il cappellotto della bobina e relativo fodero trasparente. Tutto molto bene. Zero ossido e saldatura perfetta della bobina.
- Passo poi a svitare lo stilo: zero problemi, viene via bene, ossido alla base praticamente assente, pulitina, goccia d'olio sul filetto  e via.
- Svito le 4 viti che collegano la piastra alla bobina, ma non riesco a staccarla! Ho soffiato col compressore e sono usciti 3kg di nidi di ragno ma il cavo saldato al PL non me la fa staccare del tutto.

Sembra comunque tutto in buono stato pertanto non ho insistito oltre, ho provveduto a riassemblare il tutto.
Ho preso poi in mano il tester ed ho visto che i 2 poli del PL sono sempre a corto in ogni punto dell'antenna: credo sia normale trattandosi di un'antenna "cortocircuitata". Me lo confermate?  :rool:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

IZ1LEH

Confermiamo. Devono essere in corto.


inviato SM-G925F using rogerKapp mobile



dario91

Citazione di: IZ1LEH il 02 Ottobre 2018, 15:59:42
Confermiamo. Devono essere in corto.


inviato SM-G925F using rogerKapp mobile

bene, grazie!  :dance:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO