kenwood ts 450 problema acc automatico

Aperto da rene, 07 Febbraio 2015, 17:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rene

73' a tutto il forum..scrivo io per conto di un mio amico radioamatore non vedente . problema consiste nel momento in cui si attiva l'accordatore automatico...il sistema parte ad accordare ma però non si ferma più...penso di essermi spiegato nel senso esatto del problema ...antenne collegate regolarmente ...lui dice che anni fa era gia successo ...e che un riparatore gli sostitui una scheda e funzionò fino a poco tempo fa ...questo sono tutte le info che vi posso dare...cordialità Renè


IZ1PNY

Ogni tot anni, basterebbe aprire la radio, smontare l'accordatore dal circuito, togliendo anche il cavo di alimentazione, dovrebbe smemorizzarsi.

Poi rifunziona..........e come un intasamento di memorie di accordi nel tempo.

Io qualcuno l'ho fatto ripartire così, escluso rotture di qualche componente, ma prima farei questa semplice manovra.

Ciao.

cbtuono

Ciao Renè, sicuramente lo sai già, ma volevo solo ricordare che l'accordatore automatico, se si esce con pochi watt, si comporta nel modo che hai descritto te!

IZ1PNY

#3
L'accordatore accorda settandosi a pochi watt..................mi pare a spanna circa 5.
Ho avuto 2 TS 450 SAT, di cui  uno dei primi venduti a suo tempo, ed ho un 850 SAT ancora, ho provato adesso con power a zero........accorda.

Provate su carico fittizio.....magari ha problemi di PL o cavo o antenna...a volte gli ATU Kenwood vanno all'infinito se non trovano l'accordo, senza mandare il segnale in cw di non accordo possibile.

Questa info mi giunge nuova, grazie, cbtuono.


cbtuono

Citazione di: IZ1PNY il 07 Febbraio 2015, 20:46:44
L'accordatore accorda settandosi a pochi watt..................mi pare a spanna circa 5.
Ho avuto 2 TS 450 SAT, di cui  uno dei primi venduti a suo tempo, ed ho un 850 SAT ancora, ho provato adesso con power a zero........accorda.

Provate su carico fittizio.....magari ha problemi di PL o cavo o antenna...a volte gli ATU Kenwood vanno all'infinito se non trovano l'accordo, senza mandare il segnale in cw di non accordo possibile.

Questa info mi giunge nuova, grazie, cbtuono.


sorry :rool:
ho appena provato nel mio 450, mi sono sbagliato io!
il mio non accorda se tengo il CAR al di sotto di 1/4!

rene

ciao cbtuono ....e risalutando anche l'IZ1PNY...guarda tuono che io di queste radio proprio non so assolutamente niente....mai avuto a che fare...adesso vedrò come procedere ...prima cosa dovrei recuperare la radio ..poi istruzioni alla mano vedere cosa si può fare ..magari anche con il VS aiuto..però credo che la risposta valida sia la prima che mi ha dato  IZ1...cioè una confusione mentale dell'accordatore ...praticamente dovrò procedere per una disinfestazione alla memory dell'accordatore con relativa lubrificazione del meccanismo ...ok grazie ancora e sicuramente vi terrò aggiornati buona giornata Renè.


OMNEWS

Salve
Il mio Kenwood TS 450 fa cosi scalda pure


HAWK

Ho visto il video, il TS450 dopo qualche anno di accordi ha bisogno di avere un hard reset dell' ATU.

Bisogna staccarlo fisicamente dalla radio, in tutto, connessione e alimentazione, qualche ora, dopo reinserito e reset totale della radio, riparte per le volte che io ho visto, anche fatto fare dall' assistenza...

Se il problema si pensa sia nell' ATU.

OMNEWS

No il problema he nel relè di rx /tx