Autorizzazione Generale

Aperto da Ghost_rider, 02 Giugno 2014, 20:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_rider

Salve a tutti amici miei, l'altro giorno ho conseguito l'esame radioamatoriale e superato al 100% con esito positivo :)
Volevo un info molto importante... una volta ricevuto il nominativo ministeriale e fatto il versamento di euro 5 è necessario attendere i 30 giorni di AUTORIZZAZIONE GENERALE? o è possibile trasmettere da subito dopo effettuato il pagamento? quali potrebbero essere i motivi che in quei 30 giorni attesa di autorizzazione generale potresti ricevere una lettera?
Saluti a tutti da Francesco.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


IU1CRV

Ciao Ghost,

che io sappia, una volta che hai pagato devi inviare la dichiarazione di installazione di stazione di radioamatore all'ispettorato di competenza (alias richiesta di autorizzazione generale), avendo cura di farti una copia di quanto inviato e trattenere la ricevuta di confermato invio (ricevuta di ritorno se inviata con raccomandata, ricevuta di trasmissione se inviata via fax, ricevuta PEC). Una volta che hai l'attestato di recapito, e solo da quel momento, puoi iniziare a trasmettere.
Io ad esempio ho utilizzato la PEC: ricevuta istantanea e quindi istantaneo anche il momento in cui ho iniziato a trasmetter.

73!
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Quoto IU1CRV e approfitto per fare i miei migliori auguri a Francesco per aver conseguito la Patente di Radioamatore.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Dopo la ricevuta di ritorno dovresti aspettare per legge 30 giorni il tacito accordo, ma il mio ispettorato ha confermato che potevo iniziare senza aspettare. Solite cose italiane

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


MauritZ

73 a tutti
ciao France,
ma la patente la stai aspettando anche te?

FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 03 Giugno 2014, 07:59:07..............ma il mio ispettorato ha confermato che potevo iniziare senza aspettare. Solite cose italiane 

Mah, la cosa mi trova relativamente d'accordo, in quanto per poter iniziare a trasmettere con una nuova stazione (la personale, non quella di un collega radiamatore) è necessario attendere l'autorizzazione generale che per "forma" è concessa per silenzio/ assenso dopo che sian passati 30 gg dalla ricezione (non invio) della domanda all' ispettorato di zona.

Questo è quanto dicono a Firenze, seppur abbia avuto modo di sentire nuovi OM che andavano in Tx prima dei 30 giorni effettivi.... Non credo che nessuno li abbia "messi in croce", ma ai fini legali così facendo uno fa attività in modo "abusivo"..... :P


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU1CRV

Oh, oh!!!... quindi per la legge sono ancora abusivo...  :-[ !

A dire il vero no... ho la radio che non va e i tentativi di collegamento fatti non hanno sortito effetto... (è dura uscire con 1mW o poco più...)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Ghost_rider

Grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi grazie mille a tutti :) per maurizio: no mauri la prossima settimana dovremmo andare a sassari a ritirarla la patente appena ci chiamano che è pronta vado a ritirarla 73's a tutti

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

MauritZ


Citazione di: Ghost_rider il 03 Giugno 2014, 21:27:27
Grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi grazie mille a tutti :) per maurizio: no mauri la prossima settimana dovremmo andare a sassari a ritirarla la patente appena ci chiamano che è pronta vado a ritirarla 73's a tutti

[emoji106]