News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng UV5R+ e gateway

Aperto da Eetu, 29 Maggio 2013, 23:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eetu

Ciao a tutti, qualcuno puo dirmi gentilmente come
deve essere fatto il cavetto per collegare il Baofeng in oggetto al PC
per costituire un gateway FRN o se esiste gia' fatto in vendita ?
Grazie.
NIL DIFFICILE VOLENTI


ringhio

lo sai vero che è illegale il baofeng come gatewey???,,cmq benvenuto,,,sul sistema frn sul loro sito,,troverai gli schemi e tutto!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-


Eetu

OK, grazie per la info.
Ciao
NIL DIFFICILE VOLENTI


rizla

riesumo questo vecchio post per non aprirne un altro:
per iniziare a "giocare" non bastano due cavetti, da radio a pc, come suggerito dal sito di FRN anzichè questo con la USB?
grazie,
saluti
:)

duglia

Esatto.. il cavetto usb è per la programmazione


1FRI-001

Buongiorno Ragazzi.. allora quel cavetto non va bene per farci un gateway con sistema vox in quanto riproduce anche il filo/massa della portante che nel cavetto gateway non deve essere riprodotto.. ti allego schema che io stesso uso per il mio gateway con radio con attacco tipo kenwood esattamente come per uv5r  http://www.freeradioitalia.it/images/cavetto%20by%201fri001%20-%20modifica.jpg  buona sperimentazione 73
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


Ugo da Norcia

Personalmente ti consiglio di dedicare un pò più tempo alla realizzazione del cavetto e passare ad uno schema più completo con almeno i due trasformatori di accoppiamento 1:1 e il comando del PTT tramite seriale del PC e optoisolatore.

Se invece vuoi fare solo una prova va bene anche questo. Non è comunque una bella cosa in assoluto collegare direttamente ingressi e uscite del PC/Radio fra di loro senza isolarli.


Buona sperimentazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1FRI-001

come ha detto giustamente Ugo da Norcia, l'interfaccina è molto meglio del cavetto vox.. tenuto conto che uv5r ha un vox tutto strano.. e poco affidabile.. io uso da sempre solo cavetti e vox e ti confermo che potrebbe accadere qualche rientro di corrente sulla radio.. che ovviamente verrebbe danneggiata.. in 8 anni di gateway non mi è mai accaduto.. ma ad altre persone invece è accaduto.. risultato radio cotta ;-) però di contro vi sono tantissime persone che usano solo i cavetti da anni e come me non hanno mai avuto problemi.. specie con radio con cavetteria tipo kenwood che utilizza un unica massa per le due linee audio.. in genere il problema l'ho visto generarsi con cavetti tipo icom.. per esempio G7 che hanno le due masse separate.. è solo un dato statistico.. e non sono sufficientemente tecnico per poterne dare una motivazione appunto tecnica.. la mia è solo esperienza empirica.. quindi va presa anche un po con il beneficio di inventario.. forse qualcuno meglio istruito di me su questo forum ci potrà spiegare perchè le radio con massa unica sui due canali audio sono meno a rischio.. i numeri in tanti anni questo mi dicono.. ma darne una spiegazione tecnica è un po oltre le mie conoscenze...  :grin:
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


Ugo da Norcia

A questo punto per completezza ti allego due schemi che potrebbero esserti utili a seconda del tipo di interfaccia che vuoi usare.


Porta seriale sul PC





Convertitore USB/Seriale


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ndr-66

io da circa 6 mesi sto usando il sistema del cavetto e vox e devo dire che con i baofeng bf 888 e 666 va bene senza problemi di sorta .... funziona lo stesso cavetto anche con il golden spring gs 7700 .. con il uv5 qualche problema di vox me lo a dato... in effetti sto pensando anche io all'interfaccia
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

alfredo.sollai

Citazione di: ringhio il 29 Maggio 2013, 23:30:13
lo sai vero che è illegale il baofeng come gatewey???,,cmq benvenuto,,,sul sistema frn sul loro sito,,troverai gli schemi e tutto!!!

Perchè è illegale?

Ugo da Norcia

Perchè legalmente puoi utilizzare solo PMR omologati e non modificati e con concessione pagata. Poi, quanti ve ne siano, non lo sò. ma è la stessa storia dei pappagalli. Ammesso che anch'essi siano legali, lo sono solo a patto che la radio per prima lo sia, niente antenne esterne, aumenti di W, etc.

Il discorso potrebbe essere anche molto ampio. Perche nei primi canali LPD sei in banda radioamatoriale. Perciò, in teoria, nulla ti vieta di utilizzare una radio qualsiasi purche tu sia radioamatore ed abbia regolare nominativo. Non si potrebbe neppure ipotizzare la situazione du un ponte, in quanto in questo caso è presidiato, quindi permesso.

Poi è tutto da dimostrare
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


andrew_onfire

73 a tuttii  :-D

mi aggancio a questo post  per chiedere informazioni riguardo il gateway con l'UV5R. sto valutando l'acquisto di quest'ultima, 36 eur per una radiolina così non sono molti.. avevo pensato inoltre di usare un convertitore  USB-Serial da pochi euri per l'interfaccia... che mi consigliate?

grazie :-)

Ugo da Norcia

L'interfaccia USB-Seriale "da pochi soldi" deve avere i segnali RTS e CTS, altrimenti non serve. Non è cosa banalissima. Generalmente li posseggono le interfacce con Chip FTDI. S e possiedi la seriale sul PC nativa tutto diventa molto più semplice.

Riguardo la radio molto dipende dal circuito al quale sarà collegata. Se è parecchio utilizzato occhio alle temperature e consumi. In usi di questo tipo, la radio è in TX per ore, e non è cosa da poco per radio non pensate per questo utilizzo. Io rimango dell'idea che è meglio una radio civile usata da pochi €.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ndr-66

Io o usato vari cinesini .... in piattaforma ora sto usando uv5r ... e devo dire che lui funziona bene lo alimento direttamente ed e munito di ventolina x dissipare il calore come connessione uso la più semplice due cavetti modificati e il vox della radio ... non e il setup migliore ma x ora va bene cosi ..... sto valutando l' idea di usare un veicolare e interfaccia ... condivido quanto detto da ugo riguarfo al discorso usb Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

andrew_onfire

Grazie Ugo, radio civile usata tipo?

l RTS c'è e ne sono abbastanza sicuro.. vi elenco i pin: GND- RXD- TXD- 5V- RST- 3,3V..

oppure in alternativa perchè ancora non so a che pc collegherò tutto..stavo pensando a un asus eeepc o qualche netbook da lasciare quasi sempre attivo, magari sul tetto al 6°piano in un suo case abbastanza ventilato(si, sono un sognatore  :grin:) ho provato a costruire l' interfaccia semplice per la polmar easy e la intek 3030 e il vox si fa sentire.. :-)

Ho letto in giro che la uv5r è abbastanza buona come radio,malgrado la provenienza ( :candela:) ndr-66 me le consiglieresti?

Ugo da Norcia

Innanzi tutto se il tuo convertotorre USB/seriale ha l'uscita RST va bene per pilotare il PTT di qualsiasi radio. Il CTS ti serve per fare l'incontrario, pilotare ilPC con la radio anzichè il Vox. è una soluzione decisamente accettabile, per me. Hai sempre però la complicazione di dover utilizzare un MAX232 per la conversione dei livelli.

Per quanto riguarda le radio civili vi è l'imbarazzo della scelta e su ebay ne trovi parecchie. devi avere solo voglia e tempo di seguire le offerte e trovare quella giusta. La vuoi in V o in U?

Quanto vuoi spendere max? Se trovo ti avviso

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

#18
Certo che un apparato radioamatoriale da lasciare fisso sui una frequenza pmr lo vedo un pò sprecato.
Magari uno potrebbe pure pensare ad un apparato canalizzato uhf, tipo un Baofeng 888, sempre 5w sono, ma almeno non è un apparto radioamatoriale, volendo essere pignoli si rischia anche un pochetto di meno.


Con 25 euro lo trovi con cavetto di programmazione e pure auricolare.



andrew_onfire

A me servirebbe in U, in quanto l'altra è la polmar easy.. ho appena trovato una cosina a meno di 5eur che sembra fare al caso nostro: sia RTS che CTS

per le radio civili...beh diciamo che ho budget limitato :sfiga: e vorrei fare con calma, anche comprare il materiale un po per volta..ecco perchè avevo puntato a una uv5r

Ugo da Norcia

Hai ragione. Inoltre bisogna tenere conto di tutti i costi, ovvero Radio, alimentatore, Pc, connessione Internet, corrente e interfaccia per chi la vuole usare. Personalmente me ne guardo bene dal collegare le radio direttamente ad un PC. Minimo il trasformatori 1:1, che bene o male costano 8/9€ l'uno.

Io sfrutto un pannello da 40W che non usavo più con 2 batterie da 17Ah, alle quali ho collegato un inverterino per Laptop 12/19v e un vecchio sony vaio, il tutto collegato ad un Motorola GM.

Non so se il gioco vale la candela, al di la della soddisfazione dello sperimentare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Sembra OK. Mi passi il link per favore?

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

andrew_onfire

chiaramente ho optato per la uv5r e non la 888 perché secondo me è meglio spendere qualcosina in più per una radio che può essere usata anche per altri scopi.. UV-5RE+cavo 46eur..

dukone

Scusate se mi intrometto, vorrei realizzare, solo a scopo di test questo cavo in allegato:


Al momento ho in casa un condensatore di 10 uf 25 v, mentre il progetto prevede 10 uf 10v.
Cosa rischio se uso quello che ho al momento in casa?

Grazie e scusate per l'ignoranza
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

andrew_onfire

#24
vai tranquillo.. che radio hai?