News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

fumo dal microfono

Aperto da juicerail, 28 Aprile 2008, 10:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

juicerail

salve ragazzi e accaduto una cosa stranissima ieri, stavo in bm, col mio midland 4001, mike astatic, ed il mio lineare zetagi b300, mentre stavo modulando con alcune persone, all improvviso mi sono accorto che del fumo usciva dal mic, la spiegazione logica che mi sono dato e a causa delle onde stazionarie credo. Fortunatamente il mic funziona ancora, non avendo il rosmetro con me non so esattamente il livello di stazionarie che avevo, credevo che con qualche passaggino corto non succedesse niente, ma invece...... E mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile?????


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: juicerail il 28 Aprile 2008, 10:48:21
salve ragazzi e accaduto una cosa stranissima ieri, stavo in bm, col mio midland 4001, mike astatic, ed il mio lineare zetagi b300, mentre stavo modulando con alcune persone, all improvviso mi sono accorto che del fumo usciva dal mic, la spiegazione logica che mi sono dato e a causa delle onde stazionarie credo. Fortunatamente il mic funziona ancora, non avendo il rosmetro con me non so esattamente il livello di stazionarie che avevo, credevo che con qualche passaggino corto non succedesse niente, ma invece...... E mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile?????

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? 8O 8O 8O 8O 8O

E la prima volta che sento una cosa del genere!! E sinceramente non ho la minima idea di cosa possa essere!!!

hafrico

tutte a te capitano................. bo..... dal mik....fumo.... come è possibile...???? la non ci sono tensioni ..... solo la massa ...........che io ricordi,   a meno che non ci sono state fatte modifiche.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

LuckyLuciano®

Citazione di: juicerail il 28 Aprile 2008, 10:48:21
salve ragazzi e accaduto una cosa stranissima ieri, stavo in bm, col mio midland 4001, mike astatic, ed il mio lineare zetagi b300, mentre stavo modulando con alcune persone, all improvviso mi sono accorto che del fumo usciva dal mic, la spiegazione logica che mi sono dato e a causa delle onde stazionarie credo. Fortunatamente il mic funziona ancora, non avendo il rosmetro con me non so esattamente il livello di stazionarie che avevo, credevo che con qualche passaggino corto non succedesse niente, ma invece...... E mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile?????


Non è che è andato in fumo una resistenza o un condensatore nel michelino?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MIKAPPA1

Capito spesso quando il microfono viene appoggiato sul portacenere con dentro una sigaretta ancora accesa! :-D
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Ma è il suo micro o un amplificato???
Cosa c' entrano le stazionarie...al limite ti fumi il finale del baracchino!!!
Se è il suo micro originale....mi pare veramente che tu debba andare a fare un buon pellegrinaggio...... 8O 8O


hafrico

Citazione di: Emergency118 il 28 Aprile 2008, 11:18:22
Ma è il suo micro o un amplificato???
Cosa c' entrano le stazionarie...al limite ti fumi il finale del baracchino!!!
Se è il suo micro originale....mi pare veramente che tu debba andare a fare un buon pellegrinaggio...... 8O 8O

si ..è il momento giusto...... ora che c'è la esposizione del corpo di PADRE PIO....... DEVE BERE PERò TANTA ACQUA BENEDETTA....


LuckyLuciano®

Lui dice Astatic.
e penso sia il 575M6
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

juicerail

allora, quello che io non capisco e questo, se io vado giu, in bm e accendo il lineare, se mantengo la portante premuta per 1 o due minuti il microfono si fa di fuoco, tolgo il lineare tutto ok, e successo anche a casa sto fenomeno, io non so cosa pensare?????????????


hafrico

................... il demonio.............. non sarai mica posseduto.....

juicerail

sentite non me lo sto inventando, e successo veramente, forse non ho messo bene l antenna sul tetto della macchina,anche se ha una base magnetica e non bisogna essere scienziati per fare una cosa del genere, ma come ho detto prima anche a casa se solo toccavo con la bocca il mic mi bruciavo, spento il lineare tutto ok, un altra ipotesi e forse perche uso antenne da bm, le devo tenere ad una certa distanza???  boh????

juicerail

ho aperto e testato il mic e va benissimo, non si e bruciato nulla, questo mi fa pensare ancora di piu che e una cosa stranissima quella che e accaduta.


Emergency118

Che ti devo dire, ci sarà qualche componente del mike al quale la radiofrequenza fà fare quell' effetto...Quello che dico io è che se il mike diventa di fuoco a causa di rientri rf, vuol dire che non irradi fuori (in antenna) ma dentro.i danni potrebbesro essere anche maggiori, stacca tutto!!!!
Il mio consiglio è di fare prima di tutto un valido sistema d' antenna con relativa ottima massa, dopodichè controllare tutti i cavi e i bocchettoni....a quanto ho capito a lineare spento è tutto ok, quindi la causa potrebbe essere una fuga di rf proprio da lì o dal cavo....Comunque secondo il mio parere in queste condizioni il lineare lo bruci in un baleno!
Butta sù un' antenna decente, la base magnetica evita di usarla con le alte potenze e poi facci sapere, in queste condizioni non puoi trasmettere manco un secondo!!!!


juicerail

si sono daccordo con te emergency 118, infatti avevo un piccolo lineare di 100 watt, ed e saltato l altro giorno, stesso fenomeno fumo etc. poi l ho aperto ed ho visto che ce un componente che assomiglia ad una molla metallica, ed un lato di quel componente si e staccato dalla scheda madre, poi l ho testato in trasmissione attaccandolo con le mani e funzionava di nuovo, ho provato a saldarlo ma niente, forse bisogna sostituirlo del tutto, magari piu tardi posto le foto del lineare danneggiato cosi capisci esattamente cosa voglio dire, ma a finale sono convinto al 100% che e causa della potenza che ritorna indietro, mi sa che devo dare una buona controllata a tutto l impianto prima che la prossima volta succeda qualcosa di piu grave!!!!!!!!!!!!!

juicerail

#14
questa e la foto del lineare danneggiato, quel componente che assomiglia ad una molla si e staccata da un lato, se lo unisco con le mani funziona perfettamente in trasmissione, non so se e indicato saldarlo, o sostituirlo???? ma tutto cio e accaduto a causa della stesso problema............. :'(


conte dracula

 marameo  non è che sei tu che hai "fumato "qualche cosa?    :shhhh:    o la nebbia inglese?.....in europa ci sono ottimi santuari....fanno miracoli!!facci una visita... :grin: (dire che una bobina è una "molla".... ???)

juicerail

scusa la mia ignoranza in materia, ma non sono un esperto come te, bobbina molla, comunque quel coso li ho messo la foto cosi si capisce meglio.

hafrico

scusate............... forse non abbiamo capito............ l'amico vuole usare il lineare con l'antenna sulla base magnetica........ forse questo passaggio vi è sfuggito...... vi ricordate i fenomeni di auto combustione a Canneto di Caronia... in Sicilia.....????
sarà la stessa cosa........ il forte campo magnetico....... lì saranno stati gli extra terrestri......... qua la base magnetica......

juicerail

oh io credevo di ricevere qualche buon consiglio da voi esperti radioamatori cb, per questo ho iniziato questo topic, se avete qualcosa di buono da dirmi lo accetto, se no gli altri commenti teneteveli per voi   grazie :shhhh:


hafrico

Citazione di: juicerail il 28 Aprile 2008, 12:36:43
oh io credevo di ricevere qualche buon consiglio da voi esperti radioamatori cb, per questo ho iniziato questo topic, se avete qualcosa di buono da dirmi lo accetto, se no gli altri commenti teneteveli per voi   grazie :shhhh:

INFATTI............... era un suggerimento............ monta l'antenna sulla carrozzeria con un abuona massa....... ed elimina la base magnetica....... pensavo di essere stato chiaro...

juicerail

e bastava dirlo cosi si capisce meglio, tutti dobbiamo iniziare da zero, no....... un giorno forse ne capiro di piu, pero ora studio........... :grin:

hafrico

Citazione di: juicerail il 28 Aprile 2008, 12:51:01
e bastava dirlo cosi si capisce meglio, tutti dobbiamo iniziare da zero, no....... un giorno forse ne capiro di piu, pero ora studio........... :grin:

su,............. dai.... un poco di ironia rende tutto piu accettabile.......  che tu studi è una cosa sensata........ anche io molti anni fa non ti nascondo che ne ho combinate di veramente belle....... al confronto le tue disavventure............ sono delle favolette.... .. .. ..  un giorno forse te ne racconterò qualcuna................. ed allora di sicuro quattro risate le farai..............  ciao...

conte dracula

Citazione di: juicerail il 28 Aprile 2008, 12:24:06
scusa la mia ignoranza in materia, ma non sono un esperto come te, bobbina molla, comunque quel coso li ho messo la foto cosi si capisce meglio.
che non sei un esperto lo sappiamo...comunque,ti consiglio di saldare quella bobina,dal disotto,ovviamente...dovrai smontare tutto e staccare le viti del transistor.Comunque il fumo è stato generato da qualche cosa che si è bruciato,normalmente,guarda bene...non modificare le spire :miiii:

dukeluca86

#23
Ciao, il lineare ha bruciato l'induttanza (molla) perchè aveva un ritorno di RF è chiaro, probabilmente causato da una massa insufficente o inesistente, provalo su carico, o su altra antenna migliore, poi una cosa, non è che per caso il mike ha il contenitore metallico ? No perchè la radiofrequenza con le sue correnti ad altissime frequenze non causa scosse ma per il suo effetto pelle, causa "solo" delle bruciature più o meno evidenti a seconda della potenza. Prova ogni componente singolarmente, cioè prova a mettere un mike normale, poi prova senza lineare e così via.

Ad esempio se tu trasmetti con un lineare da 150 - 200W e uno tocca l'antenna vedrai che si becca una bella scottatura sulla mano.
Il miglior SO ? Linux !

Emergency118

La bobinetta và aggiustata o sostituita, magari costruendola ex.novo rispettando diametro del filo, numero di spire, distanza tra le stesse e diametro delle stesse....Poi, come ti ho detto e ripetuto, ricontrolla tutti i cavi e fai un buon lavoro, montando l' antenna in maniera corretta con massa valida....solo a quel punto ricollegaci la stufa, altrimenti se non puoi/vuoi forare per avere un montaggio valido, evita di usare la spinta.
Quello che è successo al mike potrebbe accadere a qualche componente della vettura, provocando danni sicuramente seri.