L'italiano abbreviato......

Aperto da oscar 3, 20 Gennaio 2010, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Apro questo topic perchè se ne è parlato in un'altro che nulla aveva a che fare con l'argomento e quindi stava diventando tutta un'altra cosa come giustamente fatto notare da Titano.
Il topic prende spunto dall'uso di un italiano approssimativo che purtroppo viene usato in ogni luogo.
Mi faceva giustamente notare Ale96, visto il mio continuo sproloquio a favore di un uso piò consono della lingua italiana, che avrei dovuto prendere dieci in italiano ai tempi dei miei anni scolastici e quindi riprendendo da questo scrivo...AHAHAH ma quale dieci....se non mi riusciva di corrompere i professori, ancora all'asilo stavo, a fare le aste!!!!
Ma quello che penso è questo. Se ti abitui a scrivere in un certo modo e lo fai da sempre, quando ti trovi a dover affrontare un esame per esempio, se pur magari teoricamente preparato, puoi avere problemi a causa di una "x" al posto del "per" e non è fantascienza la mia. Notizia di qualche settimana fa, dove in un concorso per entrare in  Magistratura (e non voglio fare della facile ironia su certi ex PM), tutti i candidati sono stati bocciati a causa degli errori grammaticali commessi e del modo di scrittura usato. Non credo sia stato motivo di vanto ne per i candidati ne per  i loro insegnanti, che li hanno accompagnati dalle scuole elementari sino all'Università non riuscendo neppure a dare un minimo di connizione grammaticale per sapersi così esprimere in un italiano, non dico fobito, ma almeno accetabile! Il risultato, oltre la magra figura, la perduta di una opportunità lavorativa. La stessa cosa era accaduta qualche anno prima in un concorso per Vigili Urbani.
.....però prima di chiudere, a proposito di italiano c'è il vecchissimo e sempre valido:
io "ho caduto" - dice il pierino (sempre a lui ci capitano) alla maestra;
ma non si dice "ho caduto"....si dice "sono caduto" - risponde la maestra;
si signora maestra, però o "ho caduto" o "sono caduto"....sempre a terra "ho arrivato"!!!!
Propongo Pierino a Rettore di una grande Università italiaca!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


sliverbuild

snte parole.... colpa delle chat o ancor peggio degli SMS? ...--...
non lo so. però non è bello che la lingua Italiana venga storpiata in vari  xchè, nn, cmq, tvb, dv6 eccetera
oltre a vangare e devastare una tradizione linguistica che vanta grandi letterati da Dante a Eco e che tutto il mondo invidia, non si fa una bella figura in sede Istituzionale, a scuola ed altro come i concorsi citati da Oscar 3. Ma i professori di questi ragazzi non si accorgono? Allora uno che conosce bene il CW comincia a parlare i ti ta, a scrivere in punti e linee? Bhò. ragazzi, se potete "salvatevi" da questo vizio. capisco che le "riduzioni" fanno risparmiare soldini per gli SMS (e fate bene) ma poi "tornate" all'Italiano!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

CONCORDO APPIENO QUANTO SOPRA.........!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

follieelettroniche

concordo cn qnt riportato sopra xkè una volta abituati a scrivere in un modo è molto difficile cambiare abitutine, oramai t viene spontaneamente utilizzare le abbreviazioni ecc


gattonero

Ma scrivete in italiano !!!!!!! tanto bella la nostra lingua.... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

CB-Falco

Citazione di: follieelettroniche il 24 Gennaio 2010, 22:41:30
concordo cn qnt riportato sopra xkè una volta abituati a scrivere in un modo è molto difficile cambiare abitutine, oramai t viene spontaneamente utilizzare le abbreviazioni ecc
Non è sempre difficile cambiare!!
Io ad esempio quando sono in chat uso abbreviazioni mentre quando scrivo su altre cose tipo forum,uso le parole per esteso anche se qualchè volta mi scappano le "k"...ihih..
Va beh alla fine tutti sbagliano e non bisogna farne un dramma se qualcuno sbaglia..a meno che non scriva così: "c0m3 st41 10 tt b3n3 t3?"
Ora vado a dormire ci sentiamo domani amanti della radio..73 a tutti voi!!
NON E' FORTE CHI NON CADE...MA CHI CADENDO HA LA FORZA DI RIALZARSI...


Lino

Buona giornata.

Sicuramente ho la colpa di essere matusa, ma i messaggi scritti in essemmessiano non li leggo perchè faccio troppa fatica.

Saluti, Lino 


1cf002

Citazione di: Lino il 25 Gennaio 2010, 07:04:01
Buona giornata.

Sicuramente ho la colpa di essere matusa, ma i messaggi scritti in essemmessiano non li leggo perchè faccio troppa fatica.

Saluti, Lino 
e poi,...dai,...non si sono inventati niente ,..le abbreviazioni nel mondo cellulare si usavano gia' in telegrafia
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

dantinca

Il mio consiglio (un pò vecchio, ma sempre valido) è quello di leggere di più, per imparare ad apprezzare il piacere della buona scrittura. Personalmente suggerisco le raccolte di racconti dei grandi scrittori di avventura da metà '800 a metà '900  (mi vengono in mente ad esempio Robert Stevenson e Joseph Conrad).
73  :birra:
D.


Antenna

concordo pure io!!!!
anche a me capita di usare abbreviazioni, sia in sms che per errore anche in messaggi mail o simili.....

Mi sento spesso per mail e chat con una mia cugina....e cavolo, avrà 22 anni, ma tante volte mi scrive tante di quelle abbreviazioni in una sola riga, che sembra quasi una ragazzina di 14.....e molte volte mi fa veramente incavolare perchè perdo più tempo a decifrare le abbreviazioni che a leggere tutto il messaggio.....

poi di mio, spesso ho la tastiera del pc portatile che manca qualche carattere (ad esempio la lettera "o" devo picchiarla per funzionare) e nel fisso, ho la tastiera wi-fi...e ogni tanto si incanta.....
se poi aggiungiamo il fatto di rileggere poco o mai, prima di inviare la mail o messaggio (eppure nei forum c'è pure il tasto "anteprima" così comodo)...spesso errori vengono scambiati per abbreviazioni e abbreviazioni per errori....io sono il primo!!!! :allah: :allah:

Lino

Citazione di: 1cf02 il 25 Gennaio 2010, 23:14:01
Citazione di: Lino il 25 Gennaio 2010, 07:04:01
Buona giornata.

Sicuramente ho la colpa di essere matusa, ma i messaggi scritti in essemmessiano non li leggo perchè faccio troppa fatica.

Saluti, Lino 
e poi,...dai,...non si sono inventati niente ,..le abbreviazioni nel mondo cellulare si usavano gia' in telegrafia


Buona giornata.

Hai perfettamente ragione, ma l'utilizzo della telegrafia aveva ed ha ben altri scopi.

Mentre siamo qui seduti alla tastiera non c'è alcun pericolo che dei disturbi o un cambiamento delle condizioni di propagazione ci costringa ad interrompere il "qso"; non abbiamo bisogno di un interprete (il codice Q) dal momento che parliamo ambedue la stessa lingua.

Detto questo, ognuno è libero di di scrivere come crede  :up:.

Saluti, Lino

1cf002

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LuckyLuciano®

Le abbreviazioni ok, ma qui è questione di ignoranza.
I ragazzi di ora son troppo ignoranti. Proprio capre. quindi è normale che non sappiano mettere 2 parole in croce, capirai saperle scrivere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


sliverbuild

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2010, 22:49:18
Le abbreviazioni ok, ma qui è questione di ignoranza.
I ragazzi di ora son troppo ignoranti. Proprio capre. quindi è normale che non sappiano mettere 2 parole in croce, capirai saperle scrivere.

quoto. E' sempre più frequente l'errore di non mettere la "H" davanti alla "A" quando si tratta del verbo "AVERE". Sarà che quando andavo a scuola io se sbagliavo una cosa del genere beccavo sonori "nucchini" dalla maestra (quasi a mò di gogna) e se tornando a casa dicevo ai miei che la maestra mi aveva menato per gli errori ortograficia llora mi facevano "la giunta". Ora se un ragazzino torna a casa e dice a MAMY e PAPY che la maestra lo ha nucchinato ben bene i genitori la denunciano... ma perpiacere..... andava meglio quando ci inginocchiavano sui ceci o ci suonavano il righello sulle mani (sul dorso ovviamente :grin:)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti,concordo che ha senso abbreviare i messaggi sms solo per risparmiare e infatti quando mando sms io spendo il triplo perchè non abbrevio nulla e uso pure gli spazi tra le parole,nel forum però è un discorso ben diverso,a volte nascono incomprensioni  e discussioni perchè si interpreta male la punteggiatura (inesistente) o le faccine che possono essere ambigue a seconda del contesto ma c'è chi le usa senza pensarci e senza rileggere il post prima di lanciarlo,alla fine la scrittura dovrebbe essere semplice e comprensibile a tutti,abbreviare stile sms fà perdere tempo e pazienza a chi legge un post magari già complesso da capire perchè chiedere aiuto per un difetto e non spiegare bene è due volte più difficile da interpretare se scritto abbreviato o con errori dovuti alla velocità di battitura che certamente possono capitare ma la funzione anteprima e una lettura prima di lanciare l'invio  risolvono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 26 Gennaio 2010, 23:01:44
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2010, 22:49:18
Le abbreviazioni ok, ma qui è questione di ignoranza.
I ragazzi di ora son troppo ignoranti. Proprio capre. quindi è normale che non sappiano mettere 2 parole in croce, capirai saperle scrivere.

quoto. E' sempre più frequente l'errore di non mettere la "H" davanti alla "A" quando si tratta del verbo "AVERE". Sarà che quando andavo a scuola io se sbagliavo una cosa del genere beccavo sonori "nucchini" dalla maestra (quasi a mò di gogna) e se tornando a casa dicevo ai miei che la maestra mi aveva menato per gli errori ortograficia llora mi facevano "la giunta". Ora se un ragazzino torna a casa e dice a MAMY e PAPY che la maestra lo ha nucchinato ben bene i genitori la denunciano... ma perpiacere..... andava meglio quando ci inginocchiavano sui ceci o ci suonavano il righello sulle mani (sul dorso ovviamente :grin:)


all'epoca mia, e non ho 50 anni, quando le prendevi dalla maestra, e poi andavi a casa a piangere o prendevi le altre, oppure bene che ti andava ti sentivi dire: ha fatto bene, te lo meritavi.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ale96

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2010, 23:25:44
Citazione di: sliverbuild il 26 Gennaio 2010, 23:01:44
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2010, 22:49:18
Le abbreviazioni ok, ma qui è questione di ignoranza.
I ragazzi di ora son troppo ignoranti. Proprio capre. quindi è normale che non sappiano mettere 2 parole in croce, capirai saperle scrivere.

quoto. E' sempre più frequente l'errore di non mettere la "H" davanti alla "A" quando si tratta del verbo "AVERE". Sarà che quando andavo a scuola io se sbagliavo una cosa del genere beccavo sonori "nucchini" dalla maestra (quasi a mò di gogna) e se tornando a casa dicevo ai miei che la maestra mi aveva menato per gli errori ortograficia llora mi facevano "la giunta". Ora se un ragazzino torna a casa e dice a MAMY e PAPY che la maestra lo ha nucchinato ben bene i genitori la denunciano... ma perpiacere..... andava meglio quando ci inginocchiavano sui ceci o ci suonavano il righello sulle mani (sul dorso ovviamente :grin:)


all'epoca mia, e non ho 50 anni, quando le prendevi dalla maestra, e poi andavi a casa a piangere o prendevi le altre, oppure bene che ti andava ti sentivi dire: ha fatto bene, te lo meritavi.  :mrgreen:
invece ora denunciano la maestra dico per fortuna ke ho dei grnitori ancra alla moda vecchia ke dicono quando prendo una nota ha tatto bene la proff  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: dantinca il 25 Gennaio 2010, 23:25:50
Il mio consiglio (un pò vecchio, ma sempre valido) è quello di leggere di più, per imparare ad apprezzare il piacere della buona scrittura. Personalmente suggerisco le raccolte di racconti dei grandi scrittori di avventura da metà '800 a metà '900  (mi vengono in mente ad esempio Robert Stevenson e Joseph Conrad).
73  :birra:
D.

concordo,ma credo che tutta la lettura faccia bene,dalla narrativa alla storia-e' importante per tutti,giovani ed anziani...e sopratutto per non dimenticare sto benedetto italiano,sciupato dalle tecnologie moderne e storpiato dagli inglesismi.... :birra:

dantinca

eh eh...a forza di non usare piu' il congiuntivo (personaggi celebri e giornalisti in testa) ci verra' la congiuntivite  :mrgreen:


marcored24

Citazione di: dantinca il 28 Gennaio 2010, 14:36:29
eh eh...a forza di non usare piu' il congiuntivo (personaggi celebri e giornalisti in testa) ci verra' la congiuntivite  :mrgreen:

Anche giornalisti e scrittori usano il pc ed il correttore automatico delle ortografie....fanno prima e si risparmiano qualche brutta figura.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

marcored24

proprio ora leggendo un annuncio su ebay mi sono imbattuto in questo semianalfabeta....leggete " IL PROBLEMA E' CHE QUANTO GLI DO' ALIMENTAZIONE SI ACCENDE PER QUALCHE SECCONDO POI SI SPEGNE,PROBABILI CONTATTO,PERCIO IO LO METTO IN ASTA COME NON FUNZIONANTE,DA FARE RIPARARE,O' DA RECUPERO PEZZI...NON A' MAI DATO PROBLEMI LO FERMATO IN UN CASSETTO CIRCA TRE ANNI  FA'

ANDAVA BENISSIMO,POI QUESTO E'IL RISULTATO,MA E' PROBALE CON QUALCHE EURO SI RIPARA,IO  L'AVEVO PROVATO AD RASSETTARE E'FUNZIONATO POI A COMINCIATO A'FARE IL DIFFETTO DOPO QUALCHE GIORNO,PERCIO' IO LO RITIRATO DALL' ASTA,ED LO RIMESSO COME NON FUNZIONANTE PER CORRETTEZZA "  sono otto righe con una serie impressionante di errori di ortografia....ma dove siamo finiti... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 16 Febbraio 2010, 10:30:23
proprio ora leggendo un annuncio su ebay mi sono imbattuto in questo semianalfabeta....leggete " IL PROBLEMA E' CHE QUANTO GLI DO' ALIMENTAZIONE SI ACCENDE PER QUALCHE SECCONDO POI SI SPEGNE,PROBABILI CONTATTO,PERCIO IO LO METTO IN ASTA COME NON FUNZIONANTE,DA FARE RIPARARE,O' DA RECUPERO PEZZI...NON A' MAI DATO PROBLEMI LO FERMATO IN UN CASSETTO CIRCA TRE ANNI  FA'

ANDAVA BENISSIMO,POI QUESTO E'IL RISULTATO,MA E' PROBALE CON QUALCHE EURO SI RIPARA,IO  L'AVEVO PROVATO AD RASSETTARE E'FUNZIONATO POI A COMINCIATO A'FARE IL DIFFETTO DOPO QUALCHE GIORNO,PERCIO' IO LO RITIRATO DALL' ASTA,ED LO RIMESSO COME NON FUNZIONANTE PER CORRETTEZZA "  sono otto righe con una serie impressionante di errori di ortografia....ma dove siamo finiti... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
e chi diamine e sto qui? tecnobrocco?????

marcored24

no no... mi sa molto peggio.......... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 16 Febbraio 2010, 10:56:24
no no... mi sa molto peggio.......... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

Ma non avevano detto che l'analfabetismo in Italia era sparito??? :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 16 Febbraio 2010, 12:06:10
Citazione di: marcored24 il 16 Febbraio 2010, 10:56:24
no no... mi sa molto peggio.......... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

Ma non avevano detto che l'analfabetismo in Italia era sparito??? :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
sembrerebbe di no...in compenso e' sparito l'uso dell'H.... :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: