Collegamento Lineari e caratteristiche in genere

Aperto da Fennec, 26 Dicembre 2008, 12:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73 a tutti  :birra:

sto cercando di capire quanto più sui lineari, ed ho letto parecchi post in archivio. Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia e alcuni post mi hanno complicato le idee piuttosto che chiarirmele e poichè non trovo chiare e dirette risposte ai quesiti che ho in testa...
avrei alcune domande da postare :shhhh: :

1. (sento parlare di "pilotaggio di un ampli") ma un amplificatore lineare, non ha semplicemente (oltre all'alimentazione batteria) solo un INGRESSO e una USCITA per l'antenna (Ingresso che proviene dall'uscita antenna CB e l'uscita che va all'antenna vera e propria) ??  :candela:
Se non fosse così, quali altri collegamenti servono ?

2. Qualcuno mi può postare una sorta di schema a blocchi per chiarirmi come devono essere effettuati i collegamenti ?

3. Su tutti i CB è possibile applicare un amplificatore lineare ? (tipo al 78 Plus Multi che è il mio prediletto)

4. Gli amplificatori si possono semplicemente Accendere o Spegnere ? non è possibile regolare un Lineare da 100 W ad esempio affinche funzioni come uno di 60 W ? e la regolazione (se fosse possibile) è semplice o è necessario aprire il lineare ?

5. Esiste un modo semplice e veloce per bypassare il lineare in caso di necessità (in caso di controlli da parte degli organi competenti... chiaramente parlo in BM) ?

6. Quale è secondo voi il posto migliore in BM dove piazzare un lineare (io ad esempio, per ora ho una focus) ??

ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto  :-)

73 cordialissimi
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


nau

73 a tutti...risposta alla domanda 1 per pilotaggio, si intende il range di potenza che ha bisogno l'amplificatore in entrata per funzionare al meglio, solitamente i classici hanno un rage basso che può funzionare con qualunque apparato cb che esca con una potenza normale dalla casa madre, come caratteristiche ha: se da base fissa una presa per la corrente ed IN e OUT per apparato ed antenna, se è per bm ha lo stesso IN ed OUT però ha i fili che vanno attaccati all'alimentazione 12-24 o quel che sia...IN= uscita cb OUT= antenna.
domanda 2 non serve nessuno schema a blocchi perchè i collegamenti che ti ho elencato prima sono semplici;
domanda 3 normalmente a tutti i cb è possibile attaccare l'amplificatori ed anche il 78 plus multi come gli altri può avere l'amplificatore;
domanda 4 tutti gli amplificatori si possono accendere o spegnere, se hanno il tasto loro di serie è meglio, sennò lo si può mettere sullalimentazione, per il fatto della regolazione, dipende sempre da che tipo di ampificatore, se è predisposto o meno, se è predisposto, basta agire sul potenziometro, se non è predisposto, ci vuole un pò di tempo in più;
domanda 5 gli amplificatori sono illegali, se li spegni si bypassano da soli, però avrai un pò di perdita di segnale,
domanda 6 non ho presente la focus, però mettilo in una parte dove può respirare, specialmente se supera i 50W..... vano porta oggetti...quando è acceso lo apri.....ciaooo

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Fennec

Citazione di: nau il 26 Dicembre 2008, 13:17:24
73 a tutti...risposta alla domanda 1 per pilotaggio, si intende il range di potenza che ha bisogno l'amplificatore in entrata per funzionare al meglio, solitamente i classici hanno un rage basso che può funzionare con qualunque apparato cb che esca con una potenza normale dalla casa madre, come caratteristiche ha: se da base fissa una presa per la corrente ed IN e OUT per apparato ed antenna, se è per bm ha lo stesso IN ed OUT però ha i fili che vanno attaccati all'alimentazione 12-24 o quel che sia...IN= uscita cb OUT= antenna.
domanda 2 non serve nessuno schema a blocchi perchè i collegamenti che ti ho elencato prima sono semplici;
domanda 3 normalmente a tutti i cb è possibile attaccare l'amplificatori ed anche il 78 plus multi come gli altri può avere l'amplificatore;
domanda 4 tutti gli amplificatori si possono accendere o spegnere, se hanno il tasto loro di serie è meglio, sennò lo si può mettere sullalimentazione, per il fatto della regolazione, dipende sempre da che tipo di ampificatore, se è predisposto o meno, se è predisposto, basta agire sul potenziometro, se non è predisposto, ci vuole un pò di tempo in più;
domanda 5 gli amplificatori sono illegali, se li spegni si bypassano da soli, però avrai un pò di perdita di segnale,
domanda 6 non ho presente la focus, però mettilo in una parte dove può respirare, specialmente se supera i 50W..... vano porta oggetti...quando è acceso lo apri.....ciaooo



Ma che figataa....  ... se spengo il lineare, è come se non ci fosse nulla in mezzo... un conduttore normale tra CB e antenna senza nessuna amplificazione ... veramente fantastico  :up:  :birra:
Io credevo che spegnendo il Lineare, essendo un apparato in serie tra CB e antenna, si interrompesse il circuito... ..meglio così ...

Ma l'alimentazione posso prenderla direttamente dalla batteria dell'auto (magari con un fusibile) nessun problema giusto ?!

Grazie mille nau per le risposte !
73  :dance:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

follieelettroniche

Certo che l'alimentazione puoi prenderla direttamente dalla batteria anzi è meglio basta che ti ricordi di mettere un fusibile


Fennec

Citazione di: follieelettroniche il 26 Dicembre 2008, 14:14:58
Certo che l'alimentazione puoi prenderla direttamente dalla batteria anzi è meglio basta che ti ricordi di mettere un fusibile

ti ringrazio follieelettroniche  :birra:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

73 a tutti,

sbirciando qualche modello di lineare su internet ho visto dalle fotografie che ci sono normalmente degli interruttori per selezionare la banda AM o FM o SSB.

Questo significa che un A.Lineare può amplificare solo un tipo di modulazione alla volta ?!
...e quindi non posso accendere il lineare e pretendere che funzioni cambiando solo sul CB la modalità di modulazione AM o FM ?!

grazie in anticipo per le risposte..

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


poseidone

salve Fennec
normalmente am ed fm sono insieme e ssb e cw pure. quindi se stai modulando in am o fm puoi cambiare tipo di modulazione dal b senza toccare il lineare. se ti seve per la bm puoi comprare uno che abbia solo am/fm senza banda laterale.
73*51 de poseidone
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


Mayko

Si, diciamo che la differenza che ti ritroverai commutando l'interruttore del lineare da AM/FM ad SSB stà nel ritardo impostato di fabbrica (in alcuni casi regolabile) che avrai quando lasci il pulsante PTT del microfono... questo perchè in SSB non avrai la portante ma solo la modulazione, quindi se non ci fosse tale ritardo trà una parola e l'altra scatterebbe in continuazione il relè che comanda il lineare... un pò come se tu schiacci e lasci in continuazione il pulsante del mike !!!

r5000

73 a tutti concordo con le spiegazioni,aggiungo che esistono lineari che hanno un'attenuatore regolabile per adattarsi alla potenza del cb e  diminuire la potenza d'ingresso  ,poi che sia a più posizioni o un deviatore che ha solo hi e low  la sostanza è abbassare la potenza d'ingresso e evitare di sovrapilotare il lineare per esempio con un cb che ha più di 5watt.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fennec

ma dite che è possibile collegare un Linare anche ad un mattoncino come l'Alan 42 ??  :dance:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2008, 02:03:59
ma dite che è possibile collegare un Linare anche ad un mattoncino come l'Alan 42 ??  :dance:
73 a tutti certamente,esistevano anche dei kit che potenziavano i portatili in auto,erano più per le vhf e i 43mhz ma chedo che li hanno fatti anche per la 27mhz,comunque qualsiasi lineare si può usare solo che ha bisogno di una batteria propia o quella dell'auto e cosa più importante un'antenna,non il gommino di serie del portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

#11
Mai provato ma direi proprio di sì... tanto basta meno di mezzo watt per eccitare il relè del lineare e mandarlo in trasmissione...

Opss.... abbiamo postato quasi assieme !!!!

PS: lo davo per scontato ma voglio ben sperare che all'uscita del lineare ci sia un'antenna adeguata, non certo un gommino  :-D  :-D

Fennec

#12
Citazione di: Mayko il 28 Dicembre 2008, 02:18:47
Mai provato ma direi proprio di sì... tanto basta meno di mezzo watt per eccitare il relè del lineare e mandarlo in trasmissione...

Opss.... abbiamo postato quasi assieme !!!!

PS: lo davo per scontato ma voglio ben sperare che all'uscita del lineare ci sia un'antenna adeguata, non certo un gommino  :-D  :-D

Scusare r5000 e Mayko  :allah:
...nella mia testa davo per scontato di utilizzare il 42 in BM con alimentazione da "accendisigari"-batteria auto... e antenna esterna sul tetto dell'auto... (in teoria qualsiasi antenna utilizzabile anche per un veicolare giusto ???  :shhhh: ???)

...sono consapevole di non poter utilizzare un lineare con delle mini-stilo da 1.5 V ... :grin:

scusate ancora la mancata precisazione, e grazie...  :birra:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2008, 02:57:27
Citazione di: Mayko il 28 Dicembre 2008, 02:18:47
Mai provato ma direi proprio di sì... tanto basta meno di mezzo watt per eccitare il relè del lineare e mandarlo in trasmissione...

Opss.... abbiamo postato quasi assieme !!!!

PS: lo davo per scontato ma voglio ben sperare che all'uscita del lineare ci sia un'antenna adeguata, non certo un gommino  :-D  :-D

Scusare r5000 e Mayko  :allah:
...nella mia testa davo per scontato di utilizzare il 42 in BM con alimentazione da "accendisigari"-batteria auto... e antenna esterna sul tetto dell'auto... (in teoria qualsiasi antenna utilizzabile anche per un veicolare giusto ???  :shhhh: ???)

...sono consapevole di non poter utilizzare un lineare con delle mini-stilo da 1.5 V ... :grin:

scusate ancora la mancata precisazione, e grazie...  :birra:

73

73, devi accertarti quanti Watt ti regge l'antenna da BM. non tutte sono uguali. Devi leggere sulle specifiche. Io per l'alan 42 uso una antenna della intek di soli 30 cm con base magnetica, però mi regge solo 50 Watt e non potrei mai andare ad attaccarci una vitamina da 100 watt.... quindi prima di comprare un lineare (o l'antenna) vedi che siano "compatibili"
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 28 Dicembre 2008, 10:42:33
Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2008, 02:57:27
Citazione di: Mayko il 28 Dicembre 2008, 02:18:47
Mai provato ma direi proprio di sì... tanto basta meno di mezzo watt per eccitare il relè del lineare e mandarlo in trasmissione...

Opss.... abbiamo postato quasi assieme !!!!

PS: lo davo per scontato ma voglio ben sperare che all'uscita del lineare ci sia un'antenna adeguata, non certo un gommino  :-D  :-D

Scusare r5000 e Mayko  :allah:
...nella mia testa davo per scontato di utilizzare il 42 in BM con alimentazione da "accendisigari"-batteria auto... e antenna esterna sul tetto dell'auto... (in teoria qualsiasi antenna utilizzabile anche per un veicolare giusto ???  :shhhh: ???)

...sono consapevole di non poter utilizzare un lineare con delle mini-stilo da 1.5 V ... :grin:

scusate ancora la mancata precisazione, e grazie...  :birra:

73

73, devi accertarti quanti Watt ti regge l'antenna da BM. non tutte sono uguali. Devi leggere sulle specifiche. Io per l'alan 42 uso una antenna della intek di soli 30 cm con base magnetica, però mi regge solo 50 Watt e non potrei mai andare ad attaccarci una vitamina da 100 watt.... quindi prima di comprare un lineare (o l'antenna) vedi che siano "compatibili"

ti ringrazio sliverbuild  :birra:

quindi per assurdo (forse neanche troppo assurdo) potrei attaccare un'antenna  X-TURBO 60, e a quel punto posso tranquillamente mettere un Lineare da 100 W !!  :up: (da questo punto di vista quindi per un Alan 42, se utilizzato in BM non cambia nulla rispetto ad utilizzare un normale veicolare...)  :-D

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: poseidone il 27 Dicembre 2008, 21:52:19
salve Fennec
normalmente am ed fm sono insieme e ssb e cw pure. quindi se stai modulando in am o fm puoi cambiare tipo di modulazione dal b senza toccare il lineare. se ti seve per la bm puoi comprare uno che abbia solo am/fm senza banda laterale.
73*51 de poseidone

Ragazzi, volevo avere conferma di una cosa rispetto a questi vecchi post...

se su un lineare c'è specificato solo la modalità AM, è sottointeso che posso trasmettere AM e anche FM ?!?
giusto !?

grazie in anticipo per la risposta !  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

jackaroe

Giusto, è sottointeso, in pratica nel modo ssb, c'è solo un ritardo (in alcuni regolabile) al fine di evitare che il relè perda l'eccitazione mentre si parla, nel breve silenzio tra una parola e l'altra; in quanto mancando la portante, si ha emissione di segnale solo con il suono (la nostra voce).
73

Fennec

Citazione di: jackaroe il 13 Marzo 2009, 01:05:24
Giusto, è sottointeso, in pratica nel modo ssb, c'è solo un ritardo (in alcuni regolabile) al fine di evitare che il relè perda l'eccitazione mentre si parla, nel breve silenzio tra una parola e l'altra; in quanto mancando la portante, si ha emissione di segnale solo con il suono (la nostra voce).
73

mille grazie  jackaroe :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Freccia nera

Domanda: avendo la possibilità di scegliere è meglio collegare il lineare (rispetto al filo dell'antenna) più vicino al baracchino o più vicino all'antenna?
Grazie per le risposte    :birra:
73           Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...


Ottone

Citazione di: Freccia nera il 23 Aprile 2009, 13:49:12
Domanda: avendo la possibilità di scegliere è meglio collegare il lineare (rispetto al filo dell'antenna) più vicino al baracchino o più vicino all'antenna?
Grazie per le risposte    :birra:
73           Freccia nera

In linea di massima, quando possibile, reputo sia meglio vicino all'antenna.
La potenza che disperderai lungo la linea sarà senza dubbio di meno
e se la potenza di pilotaggio all'uscita dell'RTX sarà abbondante, riuscirai a pilotare bene l'amplificatore e a far sì che in antenna arrivi praticamente tutta la potenza che esso eroga.

Problemi ne avrai in caso dovrai accordare l'ampli, commutare banda, etc.

Freccia nera

K roger positivo, hai ragione, lo monterò vicino all'antenna...
Grazie Ottone
:birra:
73       Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

Ottone

Citazione di: Freccia nera il 23 Aprile 2009, 15:43:01
K roger positivo, hai ragione, lo monterò vicino all'antenna...
Grazie Ottone
:birra:
73       Freccia nera

Non ho capito se ti riferisci in installazione a casa o su auto/camion: in quest'ultimo caso è del tutto indifferente.

Ciao.

Gian Carlo

Buonasera.

Se l'installazione deve essere fatta in mobile, (per una questione di adattamento di impedenza), consiglierei di utilizzare il cavo fornito con l'antenna, (generalmente uno spezzone di mt 3,65). mentre tra apparato e lineare utilizzerai la quantità di cavo neccessaria ad un comodo collegamento.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Freccia nera

il lineare dovrei montarlo in BM... e siccome faccio uscire il cavo antenna dalla luce del portellone posteriore mi resta più comodo montarlo nel baule (quindi più vicino all'antenna che al baracco) ma adesso stò valutando perchè mi scoccia dover tagliare il cavo di lunghezza "originale" dell'antenna per cui vedrò... sto prendendo in considerazione il consiglio di Gian Carlo... comunque aspetto i vostri, sempre ben accetti, consigli!      :birra:
73   Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

Manuel3

Riprendo qui per non aprire nuove discussioni.

Nel mio lineare Bias A290 se entro con 3 watt, esco bene e un po' piu' forte rispetto senza lineare.
Il fatto e' che la differenza sta, se entro con 7/8 watt si vede allora che esco piu' forte sia radio che segnale da quanto mi hanno detto in qso.

Per semplificare: Esco meglio (segnale e radio) se entro con 8 WATT invece di 3 WATT.

Mi hanno detto che probabilmente e' stato modificato, io non ne so', fatto sta che non so che fare per andare sul sicuro. Ora entro con 6 WATT per una via di mezzo poiche' non so come comportarmi data la stranezza.

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053