MFJ-2012 POWER-LITE OCFD, 40/20/10/6M, 1.5KW

Aperto da turbomassi, 29 Dicembre 2019, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: turbomassi il 31 Dicembre 2019, 10:02:06ad ogni modo ti sei trovato bene con questa antenna? E' installata a Inverted V


ad ogni modo mi trovo molto bene con quest'antenna, tenuto conto del compromesso a cui mi sono volutamente adattato (costi, installazione)
cercavo un'antenna a larga banda (faccio prettamente ascolto su tutte le HF, ham, BCL, etc.), non costosa, facilmente installabile, leggera e resistente.

Tieni conto che è sù dal 2011, montata a V invertita su un palo da 7 m in vetroresina, passando per tutte le condizioni stagionali, dalla neve al caldo di oltre 40°, alla umidità/salsedine, sono a circa 500m in linea d'aria dal mare,

sul sito viene indicata fra le antenne per attività militari, quindi un minimo di garbo nella qualità costruttiva c'è...  [emoji1]

se hai bisogno di altre info sono qui

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


turbomassi

Una curiosità il palo in vetroresina dove lo hai acquistato?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 01 Gennaio 2020, 10:24:20
Una curiosità il palo in vetroresina dove lo hai acquistato?

Penso stia usando i classici pali della Spiderbeam o della SKU, li trovi da Wimo ed in altri negozi di articoli per radiantismo: i pali son disponibili anche per altezze importanti (anche di 26 m), costicchiano ma son ben fatti  [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

se ci si accontenta e se il peso da sostenere è compatibile si può usare la classica canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri: costa una frazione del palo (meno di 40 euro spedita) ma è quasi (quasi) la stessa cosa.


FoxG7

#29
Citazione di: kz il 01 Gennaio 2020, 11:38:27
se ci si accontenta e se il peso da sostenere è compatibile si può usare la classica canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri: costa una frazione del palo (meno di 40 euro spedita) ma è quasi (quasi) la stessa cosa.

Beh, di fatto NON è purtroppo compatibile, SE ho ben capito le intenzioni di Turbomassi:  ho già fatto molte prove al riguardo...una classica canna in fibra di vetro (anche quelle ad uso radioamatoriale per utilizzi tipo "antenna canna da pesca") non è in grado di reggere tal peso in sommità......secondo me se la canna è da 10 metri...FORSE potrà utilizzare i primi 5 metri, sfilando gli ultimi pezzi.

Quelle della Spiderbeam sono molto più robuste, ma costano almeno 2 volte tanto rimanendo su H entro i 10 metri, sfruttabili forse 6-7 metri in sicurezza con la classica configurazione del BAL UN in sommità

Per andare oltre in H è necessario prendersi quelle da 15-18 metri e sfruttarne 10-12....  [emoji22]

Beninteso, per uso temporaneo e portatile si potrebbe usare la canna anche a tutta H, ma per postazione fissa, a meno che si possibile BEN tirantare il tutto (i tiranti fanno disposti con angolo idoneo per farli lavorare correttamente) eviterei.....

Parere, poi chiaramente ognuno è libero di fare come crede meglio [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

I pali telescopici in VTR, nel caso di derivazione militare, sono ben fatti, MA, è materiale che venendo usato nei sistemi d'arma tattica, dove non esiste uno stazionamento, quanto delle veloci avanzate e caposaldi, temporanei, altezze importanti, stazionanti perennemente, non li consiglio, nelle TLC d'arma, quando si deve installare una C.O., è difficile usare dei VTR, ci sono dipoli ben ancorati, parabole di telefonia satellitare, mini logaritmiche...mai visti, escluso casi di accampamento mobile/tattico, pali in VTR oltre i 6 metri...

Azzarderei, anche l'uso delle antenne bazooka, la PKW ne ha omologate NATO, molto derise da tutti noi, vedasi quelle sulla 27, Thunder, ma per point to point, sono veloci e efficienti...

Alcune montate su degli Hummer, fisse, della High Sierra...cose e marchio per noi italiani è sconosciuto, per altri sono il TOP.

Probabilmente in quanto Noi esperti O.M. o eruditi C.B., ed super pmrristi, vogliamo fare uso di materiale militare, senza riflettere a monte per gli scopi ed usi per i quali sono nati...(mobilità, basso profilo, collegamenti corti, leggerezza e semplicità installativa a dire poco immediata e con disarmante sistema).

73' e buone prove.


turbomassi

Per l'installazzione sul tetto posseggo già un palo 3X2 zincato molto robusto, la curiosità sui pali in vetroresina era motivata dal'uso in campo aperto/field day.

Attualmente sto usando dei tubi rk ( quelli da elettricista in materiale plastico grigio chiaro per impianti esterni ) ma se si vuole avere un minimo di resistenza devono essere almeno da 32/40 mm.

Inoltre sono scomodi perchè lunghi 3 metri ( Nei brico si trovono anche lunghi mt.2 ) quindi se trovavo qualcosa di robusto ed economico ( La canna da pesca acquistata al Deca  è troppo leggera ) mi poteva interessare.

OFF TOPIC N.B. A BREVE PARTO PER UNA BREVE VACANZA QUINDI RISPONDERO' DOPO IL 07/01/2020 SANTUARIAMENTE SARO' DISPONIBILE SUI PONTI LINKATI ECHOLINK SE QUALCUNO VUOLE FARE 2 CHIACCHERE VOLENTIERI.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


plotino

rispondo OT per il palo [emoji2]

è un palo di derivazione surplus militare, molto ben fatto sono 6 sezioni da 1.2m si innestano una sull'altra, abbastanza spesse, è robusto,
l'ho controventato a due ordini di altezze, metà palo e quasi in cima, lasciando libero mezzo metro finale che regge il balun del dipolo Pkw,
come detto in precedena il tutto ha retto sinora alle più svariate condizioni atmosferiche  [emoji111]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 01 Gennaio 2020, 13:00:58
è un palo di derivazione surplus militare, molto ben fatto sono 6 sezioni da 1.2m si innestano una sull'altra, abbastanza spesse, è robusto,
l'ho controventato a due ordini di altezze, metà palo e quasi in cima, lasciando libero mezzo metro finale che regge il balun del dipolo Pkw

facilmente reperibile presso un noto rivenditore di surplus romano, anche online.
ne esiste anche una versione in alluminio, più robusta ma un poco più pesante.

Citazione di: FoxG7 il 01 Gennaio 2020, 11:57:15
Beh, di fatto NON è purtroppo compatibile, SE ho ben capito le intenzioni di Turbomassi:  ho già fatto molte prove al riguardo...una classica canna in fibra di vetro (anche quelle ad uso radioamatoriale per utilizzi tipo "antenna canna da pesca") non è in grado di reggere tal peso in sommità......secondo me se la canna è da 10 metri...FORSE potrà utilizzare i primi 5 metri, sfilando gli ultimi pezzi.

Quelle della Spiderbeam sono molto più robuste, ma costano almeno 2 volte tanto rimanendo su H entro i 10 metri, sfruttabili forse 6-7 metri in sicurezza con la classica configurazione del BAL UN in sommità

scusa ma stai confermando quel che ho scritto
ho fatto caso anche io che ci sono delle differenze tra le canne da pesca e i pali telescopici dedicati, mi è sembrato che tali differenze non giustifichino appieno la grande differenza di prezzo, poi sicuramente posso sbagliare.


FoxG7

Citazione di: kz il 01 Gennaio 2020, 14:29:27scusa ma stai confermando quel che ho scritto

In realtà NI......te hai affermato che una canna classica in vetroresina può essere utilizzata SE il peso da supportare è compatibile....io ho specificato (visto l'interesse dimostrato da Turbomassi per il classico dipolo con simmetrizzatore al centro) che sicuramente un tal tipo di supporto non potrà essere utilizzato se non ad H ridotta,diciamo che ho fatto una sorta di puntualizzazione  [emoji12]  [emoji1] 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

turbomassi

#35
Ringrazio tutti per l'aiuto e vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere del tempo, non vi nascondo che ho il morale molto basso perché tutte le volte che provo a fare delle attività radio le cose si complicano in modo tale che non riesco a concludere niente.

Nello specifico ho provato ad accedere al tetto tramite una scala posizionata verticalmente sul mio terrazzo ma la cosa è troppo pericolosa ed ho desistito, ha complicare ulteriormente le cose è nato un nuovo problema in famiglia.

Spero a breve di poter parlare con una persona per avere il permesso di fare radio in una zona a circa 10 Km da casa mia, li lo spazio c'è ( Circa 1/2 campo da calcio regolamentare ) il problema sta nel fatto che devo stare all'aperto con i tutti i disagi del caso.

Comprerò un dipolo antennepkw o un prodotto simile così riesco a fare 2 bande decentemente.

Scusate ancora ma è un brutto periodo...

[emoji23]  [emoji31]  [emoji23]  [emoji31]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji31]
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IU2IDU

#36
Non scusarti Turbomassi, siamo tutti qui per divertirci insieme con le radio e parlando di radio sul forum!
In passato ho provato antenne davvero ingestibili ed altre che non mi facevano passare nei pileup neanche se ci sparavo dentro 400W, poi quando ho scoperto qualche prodotto che funzionava decentemente è iniziato il divertimento!
Oggi cerco costantemente di migliorare, ma non abbandono quello che ha dimostrato di sapermi divertire (una deltaloop per i 20 metri ed una verticale per i 40). Arriveranno tempi migliori.....credo che l'aspetto più bello della radio sia la continua ricerca di migliorie! E non è mai finita perché ci sarà sempre qualcosa da fare!

In bocca al lupo e spero di collegarti presto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 18 Gennaio 2020, 09:22:45
Ringrazio tutti per l'aiuto e vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere del tempo, non vi nascondo che ho il morale molto basso perché tutte le volte che provo a fare delle attività radio le cose si complicano in modo tale che non riesco a concludere niente.

Ciao Turbomassi, mi spiace leggere ciò, ma purtroppo le difficoltà sembran non finire mai purtroppo [emoji33]

Ok per la possibilità di fare radio vicino a te (magari anche meglio per tantoi aspetti), ma se ho ben "raffigurato"  la tua possibile situazione, io ti consiglierei di inventarti qualcosa per far radio anche da casa....perchè alla fine....l'attività outdoor stanca, specialmente mentre è freddo o piove.... quindi ti ritroveresti a fare pochissima attività radio

Non hai altre alternative per poter salire in sicurezza sul tetto oltre a quella da te vagloiata e ritenuta pericolosa ? 

Tipo noleggiare un trabattello che ti permetta di raggiungere 6/8 m metri e poi da li vedere SE esiste un modo decente per fissare un ancoraggio di sicurezza ? 

Beninteso, la cosa non sarebbe concepibile per far venire una ditta o altra persona ad aiutarti, MA è sufficiente che lavori te proprietario in sicurezza, che il tutto sia poi certificato o meno poco ti importa  [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


turbomassi

#38
Buona sera a tutti gli unici modi per accedere al tetto sono i seguenti:

1) Piattaforma che raggiunge altezze considerevoli montata su un mezzo che si può guidare con patente superiore alla B in mio possesso.
2) Passare dall'appartamento del vicino.
3 ) Posizionare la scala a tre sfili verticalmente e legarla alla ringhiera del mio terrazzo.
4) Castello/impalcatura esterna.

L'unico modo per lavorare in sicurezza è senza costi esagerati e il numero 2 ma preferisco evitare perché la cosa anche se trova fattibilità e troppo "antipatica"

Mettiamola così un proverbio dice: Con tanta pazienza e molta vaselina l'elefante si i****a anche la formichina...

Molto probabilmente quando ci sarà il secondo switch off del Digitale terreste è molto probabile che sia necessario salire sul tetto per fare in modo che i condomini vedano la tv.

Potrebbe essere l'occasione giusta per sistemare il tutto...

Saluti e sorrisi.

Willy il Coyote:


Pardon Massimiliano IU4HNT
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

FoxG7

Citazione di: turbomassi il 04 Febbraio 2020, 18:23:11
Buona sera a tutti gli unici modi per accedere al tetto sono i seguenti:

1) Piattaforma che raggiunge altezze considerevoli montata su un mezzo che si può guidare con patente superiore alla B in mio possesso.
2) Passare dall'appartamento del vicino.
3 ) Posizionare la scala a tre sfili verticalmente e legarla alla ringhiera del mio terrazzo.
4) Castello/impalcatura esterna

Beh, diciamo che (a mio vedere) crearsi degli impedimenti per accedere in liberta alle proprie antenne è quantomeno deleterio per il nostro hobby.... in quanto così facendo avresti una antenna montata e quella resterebbe, fino alla "prox occasione"....

Se proprio non esistono altre soluzioni, ti consiglierei di farti un dipolo tipo doublet alimentato da linea bifilare fino in stazione, ove avrai un accordatore manuale per linee bilanciate (minimo da 300 W se pensi di utilizzare soltanto la potenza radio o di meno) 

L'antenna è leggerissima, non ha trappole, bal-un e tutto ciò che potrebbe darti problemi....in altre parole la metteresti su una volta e via  [emoji106]

Con una doublet lunga complessivamente 20 metri (due bracci da 10 metri)  potresti lavorare fino ai 40 metri, gli 80 potresti farli ma chiaramente con resa dedisamente bassa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

turbomassi

#40
Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, visto le estreme difficoltà per accedere al tetto, il tempo libero ed energie a mia disposizione sempre più rare sto valutando di far installare un parte di linea vita da una ditta specializzata con un palo da 6 metri, contestualmente all'installazione della carpenteria una filare/dipolo per le hf e una bibanda v/u da parte del sottoscritto.

Per parte della linea vita intendo una torretta di sezione quadrata zincata a caldo che ha da un lato l'occhiello per il fissaggio del cavo della linea vita e dall'altro lato i collari per il fissaggio del palo tv. So con certezza che esiste perché l'ho vista di persona su un tetto rifatto nel 2015/2016 ma non riesco a trovare la marca/modello.

Potrebbe andar bene anche un altro tipo di prodotto, ma visto che manca la linea vita volevo fare 2 piccioni con una fava...

Ho verificato sui siti delle seguenti ditte senza trovare nulla:

1) Wurth https://eshop.wuerth.it/it/IT/EUR/

2) Somei http://www.somainitalia.it/it/prodotto.asp?id=164&tit=punti-di-ancoraggio

3) Livit https://www.livith.it/

PROBABILMENTE SBAGLIO APPROCCIO cercherò di trovare qualcosa di simile da chi produce carpenteria per impianti tv o simili, la ditta che ho contattato mi sembra molto valida e disponibile e farebbero tutto loro ( piattaforma inclusa ) ad eccezzione ovviamente delle antenne. MAGARI IL  COSTO SARA' ELEVATO ma sono arrivato ad un punto che mi sono rotto i c******i e voglio ottenere il risultato.

Inoltre se successivamente ci sono problemi d'infiltrazione la responsabilità e la loro e non la mia...

Scusate la telenovella e le risposte sempre in ritardo.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

FoxG7

#41
Citazione di: turbomassi il 23 Febbraio 2020, 15:38:26

PROBABILMENTE SBAGLIO APPROCCIO cercherò di trovare qualcosa di simile da chi produce carpenteria per impianti tv o simili


Beh, sbagli approccio sicuramente dal punto di vista normativo, in quanto un discorso è installare un sistema di ancoraggio secondo normativa (l'atto finale dell'ancoraggio sarebbe proprio la punta dell'iceberg), quanto far mettere su un "supporto" anche non certificato che serva ai tuoi scopi

SE la ditta è seria, ti dirà che loro possono installare MA non garantiscono certo il sistema, in altre parole SE la copertura è soltanto tua, OK....altrimenti non si prendono certo responsabilità per l'uso DICHIARATO che ne vorresti far te

Te lo dice uno che conosce molto bene l'argomento...

Inoltre, almeno formalmente, se facessi tutto senza aprire una pratica edilizia, di abuso si tratterebbe
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia