info su antenna hf

Aperto da trobiski, 08 Marzo 2008, 17:30:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trobiski

Salve a tutti ragazzi,
visto che la propagazione non arriva, ammazzo il tempo ponendomi quesiti sopra la mia portata; visto che sto per impazzire  :miiii: cerco di salvarmi chiedendo consigli a che sà.
Nella speranza di prendere la patente per l'estate, ho intenzione di iniziare a organizzare la stazione in modo da essere pronto per il grande momento e nell'attesa ascoltare qualcosina in più.
Il problema grosso è il solito, ossia l'impossibilitò di istallare l'antenna sul tetto.
Pur sapendo che chiedo informazioni sulla soluzione peggiore, per temporeggiare vorrei adottare la soluzione migliore tra le peggiori  8O
Che cosa mi consigliate?
Girando qua è la ho trovato questa pagina
http://www.nonsolonews.it/thread-319-0-445-12/it-hobby-radioamatori-moderato/antenna-da-balcone.htm
una soluzione un pò particolare ma forse per temporeggiare si può usare.
A voi il mike
:up:


PAPERO ( THE DUCK )

cioe', tu vuoi una mini antenna da balcone hf
minimo ingombro scarso rendimento.....
cerca di mettere l'antenna in terrazza e magari ci metti una bella cp 6 multibanda
che e' meglio
lascia  stare antenne cosi corte spendi solo soldia uffa




RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

trobiski

sinceramente non so proprio cosa voglio di preciso, ma so che nel limite del possibile cerco qualcosa che mi stia nel balcone e che mi faccia fare un minimo di attività.

maury70

Ciao a tutti ,il Papero ha ragione  ma quando avrai la patente tu hai diritto di istallazione e se chiedi a Nembo lui ti da tutte le info del caso , ma penso che ci sia gia nel forum un argomento simile  ho sbaglio ?Comunque patente è licenza in mano poi far valere i propi diritti anche se sono padroni di casa.73
Maury70,1rgk174


trobiski

Si ma il problema non sono i condomini, sono io che abito in affitto e non tarderò ad andare via quindi, non ho voglia di fare istallazione esagerate, mi accontento di poco per ora, poi con la nuova casa se ne riparlerà

maury70

Ok perfetto questo non si sapeva , be allora preocupati di prendere la patente e licenza radioamatoriale e per quanto ssi diceva metti una verticale che riesci a copreire diverse bande,il futuro si vedrà...73
Maury70,1rgk174


lvka84

ricordati che eventualmente potrai fare solo ascolto in hf, fino a quando non avrai un nominativo rilasciato dopo un'esame.......x un'antenna da balcone in hf se vai sul sito della ECO antenne -asti , trovi una fatta a proposito da fissare alla ringhiera del balcone ,con le caratteristiche che ti serve


Emergency118

Citazione di: lvka84 il 08 Marzo 2008, 19:26:19
ricordati che eventualmente potrai fare solo ascolto in hf, fino a quando non avrai un nominativo rilasciato dopo un'esame.......x un'antenna da balcone in hf se vai sul sito della ECO antenne -asti , trovi una fatta a proposito da fissare alla ringhiera del balcone ,con le caratteristiche che ti serve
...potrebbe essere una soluzione per adesso...Anche sè, ricordati, con quella lì in 27 non vai.....Per adesso mi terrei il "manfano" e poi, con la nuova abitazione, nuova istallazione :up:

maury70

Giusto , non fare spese azzardate visto la siruazione che andrà a crearsi.
Maury70,1rgk174


trobiski

Pienamente daccordo, ma forse il mio post non è stato troppo chiaro.
Mi spiego meglio, non volendo spendere una cifra per un antenna che un domani butterò, pensavo di risolvere la situazione in questa maniera, con un accordatore e qualche progetto tattico giusto per campare...... vorse voi avete frainteso l'acquisto della bakooza con la costruzione riportata più giù:

un pezzo di tubo di alluminio, con diametro intono al centimetro, lungo
"circa il più possibile", quindi i tuoi 2 metri e mezzo, attaccato ad un
buon vecchio manico di scopa - di legno e non di metallo, beninteso! :)
- con un semplice accordatore ad L rovesciata o, se vuoi andare più sul
sofisticato, un adattatore ("Collins") a pi greco.


Ciao

hafrico

allora......se prendo il boom della mia cubical che non uso piu......che è   7 m.   e  50.... l con raggio ..credo....6 ..cm..  lo metto in verticale e lo accordo......sono a posto ..... attacco il polo caldo ......... e la massa alla ringhiera........... giusto...??

Emergency118

Citazione di: hafrico il 08 Marzo 2008, 21:12:30
allora......se prendo il boom della mia cubical che non uso piu......che è   7 m.   e  50.... l con raggio ..credo....6 ..cm..  lo metto in verticale e lo accordo......sono a posto ..... attacco il polo caldo ......... e la massa alla ringhiera........... giusto...??
io porto le salsicce....

hafrico

Citazione di: Emergency118 il 08 Marzo 2008, 22:31:26
Citazione di: hafrico il 08 Marzo 2008, 21:12:30
allora......se prendo il boom della mia cubical che non uso piu......che è   7 m.   e  50.... l con raggio ..credo....6 ..cm..  lo metto in verticale e lo accordo......sono a posto ..... attacco il polo caldo ......... e la massa alla ringhiera........... giusto...??
io porto le salsicce....

NON DIMENTICARE IL VINO.............


r5000

73 a tutti secondo me visto che è provvisorio e non importa che sia visibile  ai vicini (visto poi che sai già che cambi casa...) la soluzione della canna da pesca e relativo balun è valida e economica e resta sempre per sperimentare tutto, in questo link  http://www.qsl.net/i0jx/minutemaid.html   c'è la soluzione per appenderla fuori a sbalzo e poi ritirarla quando spegni,sul balcone potresti benissimo metterla fissa o almeno fissata con due tiranti che sopporta  vento e temporali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trobiski

Questa della canna da pesca non è male,  :up:
volendo:shhhh: se la attacco lateralmente al balcone ho risolto.
Ma comunque mi serve sempre un accordatore giusto?

r5000

73 a tutti per trasmettere sicuramente,per ricevere può già bastare il balun(unun visto che è un'antenna sbilanciata) che adatta già a sufficenza l'impedenza, la ringhiera e magari una buona massa fanno il resto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Bene allora vediamo Trobiski : due torroidi t-200 e t-400 avvolgi 19 spire su di essi e poi ti prendi una canna da pesca di 8 metri circa se riesci metti giù un qualche radiale ed ecco fatto la tua antenna per le hf minima spesa.Comunque prpogetti del genere  ne trovi da qualunque parte..
Maury70,1rgk174

1PNP548

ciao a tutti,
copio al 100, canna da pesca decathlon a â,¬14,00 più altri â,¬25,00 tra toroide, pl, cavo, scatolette varie, ti fai una canna da pesca che in ricezione è molto valida, mentre in trasmissione se non vuoi avere problemi devi usare un accordatore, io ho stazionarie al mx 1.7 sugli 80mt, si abbassano a salire fino ad arrivare in 10mt a 1.1, tieni conto però che la mi canna è da 7mt lineari; un domani che cambi casa sai quello che hai speso e la puoi sempre utilizzare in portatile o in vacanza.
ciao

maury70

Maury70,1rgk174