Problema con polmar db50m

Aperto da michele87, 28 Agosto 2017, 19:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele87

Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema con la radio, non da poco.
In pratica  appena la accendo rimane accesa 3 secondi poi si spegne, le volte che resta accesa riesco a fare un breve passaggio col Mike, dopodiché mi scrive OVERVOL sul display e non mi permette di fare nulla e poi si spegne.
Questa mattina funzionava alla perfezione. Oggi pomeriggio ha cominciato così e non riesco a venirne fuori.
Datemi qualche aiuto!!!


Sterock77

Sembra proprio un problema di alimentazione, controlla !

michele87

Citazione di: Sterock77 il 28 Agosto 2017, 20:23:01
Sembra proprio un problema di alimentazione, controlla !
Si, immaginavo, però non riewco a capire cosa potrebbe essere, perché non l'ho proprio toccata

Sterock77

Ma la tensione di alimentazione a quanto è ? magari è successo qualcosa all' alimentatore.


michele87

Citazione di: Sterock77 il 28 Agosto 2017, 20:51:58
Ma la tensione di alimentazione a quanto è ? magari è successo qualcosa all' alimentatore.
È in macchina...la macchina funziona, quindi credo non ci siano problemi... Non lo so

massj

Forse gli arriva poca corrente usa cavi più grossi? Dove lo hai collegato in auto?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



michele87

Citazione di: massj il 28 Agosto 2017, 23:17:52
Forse gli arriva poca corrente usa cavi più grossi? Dove lo hai collegato in auto?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile
È collegato alla presa 12V dell'accendisigari. Ma è mesi che è lì, mai dato nessun problema.


michele87

Comunque domani proverò a vedere in casa con l'alimentatore come si comporta....spero sia nulla di grave... [emoji30] [emoji30] [emoji30] [emoji24]

michele87

Citazione di: Reed_Smith il 29 Agosto 2017, 13:22:57
Prima di tutto, consulta il manuale del tuo rtx.
Da menu magari c'è una voce riguardo l'OVERVOLT.
Prova a verificare come è impostata.
Se misurando la tensione, la stessa risulta essere corretta, disabilità la protezione, se ciò è possibile.

Un abbraccio.

Fabrizio
Non ci sono voci a riguardo, ne sulle istruzioni ne nelle impostazioni


Sterock77

Citazione di: Reed_Smith il 29 Agosto 2017, 13:36:43
A pagina 9 SCONSIGLIANO di utilizzare la presa dell'accendisigari.
È una soluzione di rimedio, però devo dire che su due auto non mi ha dato problemi con lo yaesu ft7800. Sicuramente un cablaggio ben fatto è meglio, sparatutto in caso di qualche resistenza di massa che alza il ros o altro. Mi ero ripromesso di mettere almeno la massa a telaio ma non l' ho ancora fatto.

Inviato da mTalk

Pieschy

Citazione di: michele87 il 29 Agosto 2017, 13:24:35
Citazione di: Reed_Smith il 29 Agosto 2017, 13:22:57
Prima di tutto, consulta il manuale del tuo rtx.
Da menu magari c'è una voce riguardo l'OVERVOLT.
Prova a verificare come è impostata.
Se misurando la tensione, la stessa risulta essere corretta, disabilità la protezione, se ciò è possibile.

Un abbraccio.

Fabrizio
Non ci sono voci a riguardo, ne sulle istruzioni ne nelle impostazioni

Io ne posseggo uno. Allora , pardon ma son le 5 del mattino, ma la voce che mostra il Voltaggio della radio c'e'. Ora non ricordo se e' di default o viene alimentate dalla modifica SW (espansione banda, trasponder). Io la uso per vedere se si equivalgono quanto scritto dal voltmetro dell'alimentatore con quello che vede la radio.
Potresti semplicemente vedere con un Voltmetro il voltaggio che fornisce oggi la presa accendisigari.
Non vorrei che magari ci sia la batteria auto e altarnatore che comincino a dare problemi.
Cmq. e' strano perche' come tutte le radio ha anche lui un suo range di alimentazione in voltaggio quindi, ecco, diciamo che e' molto tollerante anche se non sono 12V precisi.
Sui cavi dissento un po' ...cioe' quelli forniti di serie sono evidentemente dimensionati per le potenze ed assorbimenti in gioco quindi serve a poco cambiarli...e fra l'altro , se non erro, la parte finale che và dentro la radio non e' smontabile a meno di smontar la radio...direi quindi di guardare altrove

michele87

È proprio la radio il problema, dovrò mandarla in assistenza...

michele87



Theo IU8IXL

Ciao, ho la tua stessa radio e volevo come spero sapere che tu abbia risolto il problema. Per curiosità cos'è che genera a il problema se risolto?
73

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


michele87

Citazione di: Theo IU8IXL il 21 Ottobre 2017, 07:23:48
Ciao, ho la tua stessa radio e volevo come spero sapere che tu abbia risolto il problema. Per curiosità cos'è che genera a il problema se risolto?
73

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile
Nessuna soluzione, radio cambiata in garanzia, mi è stato detto che potrebbe essere stato un forte sbalzo di corrente... Però in macchina? Mi pare strano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Theo IU8IXL

Eh vabbè l'importante che hai la radio nuovamente e nuova da usare.

73

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


HAWK

Proprio nei veicoli, ci sono casi costanti degli sbalzi di corrente.
In fermo auto la tensione della batteria è circa 12.5...veicolo acceso arriva a 13.8/14.2 dipende da vari fattori.

Apri il cofano, inserisci un multimetro alla batteria e verifica da spento e acceso.

Un survoltaggio potrebbe starci, anche alla luce che, SE NON HO CAPITO MALE, prendi alimentazione non dalla batteria direttamente, la quale è in modo atipico anche un filtro a condensatore per disturbi vari..., ma da una presa accendisigari.
Lì si trova energia sporca, disturbi, facile che il problema è lì.

Il credo di un O.M. dopo la legge di Ohm, è CC da batteria diretta, non da surrogati improbabilmente idonei.
73'.

Sterock77

Citazione di: IZ1PNY il 21 Ottobre 2017, 07:57:58
Proprio nei veicoli, ci sono casi costanti degli sbalzi di corrente.
In fermo auto la tensione della batteria è circa 12.5...veicolo acceso arriva a 13.8/14.2 dipende da vari fattori.

Apri il cofano, inserisci un multimetro alla batteria e verifica da spento e acceso.

Un survoltaggio potrebbe starci, anche alla luce che, SE NON HO CAPITO MALE, prendi alimentazione non dalla batteria direttamente, la quale è in modo atipico anche un filtro a condensatore per disturbi vari..., ma da una presa accendisigari.
Lì si trova energia sporca, disturbi, facile che il problema è lì.

Il credo di un O.M. dopo la legge di Ohm, è CC da batteria diretta, non da surrogati improbabilmente idonei.
73'.
Vero, ed oltretutto non dimentichiamo i 200 A che assorbe in avviamento il motorino d' avviamento , questo picco per effetto di induttanza parassita dell' impianto elettrico può in di riapertura del circuito creare picchi di tensione .
Ps parlo bene e razzolo malissimo, ho la radio sempre accesa nella presa accendisigari   sotto chiave,  già da due auto. Ma l' ft 7800 se ne fotte e' una roccia lavica.

Inviato da mTalk

Pieschy

Ma scusate l'ignoranza...ma già ai tempi del "baracchino" e parliamo degli anni 90 il cavo di alimentazione che andava alla radio portava sul positivo proprio il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose....sogno o son desto?


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 21 Ottobre 2017, 15:48:44
...il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose...
A volte il fusibile non fa in tempo a bruciarsi prima di procurare danni!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 21 Ottobre 2017, 15:51:27
Citazione di: Pieschy il 21 Ottobre 2017, 15:48:44
...il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose...
A volte il fusibile non fa in tempo a bruciarsi prima di procurare danni!

Ti credo ed ormai non mi stupisco di nulla pero'.... la batteria dell'auto e' collegata all'alternatore. Lo stesso ci stà che la ricarichi in modo "anomalo" a seconda del numero di giri e quanto altro ma la batteria...mettiamola cosi' fà da buffer...cioe' tende ad erogare il suo voltaggio nominale (con ovviamente un +/- in volt)...parliamo di Volt: una batteria al piombo o di qualsiasi tipo essa sia in voltaggio se e' da 12V non ne eroga di botto 15 ..perche'..non puo'! Al massimo con la tolleranza ed a massima carica ne puo' erogare 12.5/13/14 forse e se ma non di più a meno che non sia guasta la stessa batteria. L'amperaggio e' la solita leggenda metropolitana...io posso collegare qualcosa che assorbe 3A anche ad una fonte che ne eroga 1000 di Ampere...e' l'apparato che richiede ed assorbe la corrente che necessita. Quindi nel caso in oggetto o e' l'apparato guasto o la batteria guasta. Ma in condizioni di apparato e batteria funzionanti questi problemi non esistono.

COLICADESONNO

Questa estate nel mio qth estivo il mio db50 ha avuto lo stesso problema, era alimentato da un vecchio ma sempre efficiente alimentatore intek da 25 ampere e altrettanti anni di età, l'ho dovuto resettare completamente, perdendo tutte le memorie, poi dopo  l'ho lasciato acceso per 48 ore.... ora il problema è sparito, alimentato sempre con il "vecchietto" ma lo devo riprogrammare.... prova a resettarlo prima di mandarlo in assistenza...

IU7ENE

Chissà forse hai problemi con il regolatore di tensione della macchina.

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile