STRUMENTI DA STAZIONE ROS/WATTMETRI...QUALI SCEGLIERE...

Aperto da HAWK, 21 Giugno 2023, 15:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti, nelle attività degli operatori radio, sulle attrezzature da prendere, si deve scegliere nelle varie marche e potenzialità che propongono i venditori.

Escludiamo per ora l' auto costruzione, andiamo sul venduto commerciale.

Le marche che vorrei discutere sono poche, lascio da parte le copie, i cloni, ed altri aggessitivi utili, mi baso su 3 marche che vedo apparire come migliori sia nl funzionamento che nella presentazione estetica che credo tecnicamente.

Marche di oggi...quindi.

DIAMOND, NISSEI, DAIWA.

Ogni marca ha dei suoi prodotti, di serie, SX, 500/800/900, via andare, con modelli abbinati per le HF e le V/U ed i 1200.

Su vari 3D sparsi, chi dice a chi dice B, chi preferisce i BIRD, volutamente non menzionato in quanto la spesa non è alla tasca di tutti nella media...

Il gettonato è il DAIWA, ma qualcuno preferisce il DIAMOND.

Sui vari siti usuali americani, da 1 stella a 5 stelle di valutazioni, quindi molto altalenante; ci stà se si capita un pezzo difettoso, come ci metto la maldestrezza e capacità di utilizzo.

Mentre metto le foto dei modelli ad interim, sono accette esperienze e suggerimenti utili, con eventuale contraddittorio documentato, non ha sentore o a simpatia o ad interesse d  vendere questo o quello, insomma, obiettiva indicazione.

La utilità si colloca nel, concentrare in unica lettura qualcosa i informativo e di tecnico utile a chi deve acquistare uno dei 3 marchi, ponendolo a scegliere con conscenza in rapporto alla spesa e cosa si vuole.

Grazie a chi volesse dare la sua esperienza...

73'.




HAWK

Metto 3 riferimenti per capire di quali marche, poi per ogni post, inserisco i modelli proposti a marchio.


AZ6108

#2
C'è sempre la strada dell'autocostruzione

http://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=952

l'integrato AD8307 è un amplificatore logaritmico, in pratica i Volts presentati in ingresso vengono convertiti in dBm con una precisione pari a circa +/-0.2 dBm ossia molto superiore a quella di molti strumenti in commercio, per rendersene conto, basta dare un'occhiata ai dati di deviazione reperibili qui

https://www.qsl.net/df7tv/pm8307.html

il tutto senza bisogno di calibrazione e senza bisogno di "cambiare scala", lo strumento al primo link sopra permette di misurare la potenza diretta con valori tra 100uW e 1000W ed ovviamente di misurare anche la potenza riflessa (SWR) nello stesso range e senza necessità di calibrazione [emoji1]

Per completezza, qui c'è il datasheet dell'integrato

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/ad8307.pdf

che contiene anche diversi circuiti di esempio [emoji41]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

NO calibrazione, come quelli ad aghi incrociati, rispetto a ago singolo; dove ci sono due tra virgolette circuitini che devono andare...

Sto raccogliendo le immagini e noto che i Nissei di ultima generazione, costano come i Daiwa...

I REVEX ho il 520 dal 1990, non si trovano ma solo usati quindi l' ho escluso dai più chiacchierati.
La linea di principio, quale tra le parità di prezzo proposto...

[emoji106] [emoji106] [emoji106]


AZ6108

#4
Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 16:19:26NO calibrazione, come quelli ad aghi incrociati, rispetto a ago singolo; dove ci sono due tra virgolette circuitini che devono andare...

Ok, scartiamo l'autocostruzione, in tal caso se il budget lo permette...

https://www.metropwr.com/metropwr-fx773/

http://www.telepostinc.com/lp100.html


[edit]

già che ci sono

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=5981

da notare che i "TelePost" sono progettati (e prodotti) da Larry Phipps (N8LP) e che, sebbene i MetroPWR abbiano più funzionalità, i TelePost sono prodotti più "maturi" e stabili






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Se hai un buon portafoglio vai su i modelli di AZ [emoji23] sino prenditi un bel DAIWA come ho io e vai al sicuro...sono 40 anni che ho solo DAIWA...they never let you down.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


HAWK

@ FINO

Vediamo, ci sono degli utenti, esperti, scrivono su 3D simili del forum, DIAMOND, come per esempio RI.Ottone, il quale è tra quelli che sanno...

Pian piano, vedremo i motivi.

Della serie DAIWA, gli 800 mi pare sano la serie vecchia, la nuova è la 900, poi i 500  i più compatti.
E' corretto o mi sbaglio nelle documentazioni e letture ?

Avevo inizialmente escluso gli auto costruiti, per il motivo che non tutti hanno la capacità manuale e culturale, ed i vintage, come l' OSKER per la vecchiaia che potrebbe non dare risultati se nn ben tenuto e manutentato, ed i Bird, fuori dalla tasca media degli O.M. e dei C.B., di fatti, leggiamo di molti che, mettono su una stazione radio, C.B, o O.M: e vanno a prendersi gli ZG, Falcon, CTE, magari meno costosi ancora e poi hanno dubbi su misure e valori...


Per cui, nella fascia dai 100 ai meno 200 euro, 3 marche dignitose sono quelle dal titolo...

Grazie mille,una esperienza data  [emoji106]


AZ6108

Citazione di: fino il 21 Giugno 2023, 17:56:13Se hai un buon portafoglio vai su i modelli di AZ [emoji23] sino prenditi un bel DAIWA come ho io e vai al sicuro...sono 40 anni che ho solo DAIWA...they never let you down.

Beh però l'ho premesso "dipende dal budget" [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

I modelli DAIWA recenti, ho escluso la serie 600 e 700...

Tra i proposti in commercio, i prezzi oscillano da venditore a venditore, ne ho visti a serie, da 20 ai 35 euro se non più...evidentemente chi ne viene fornito con 1/2 pezzi chi ne richiede 0 o più credo, non sono un commerciante...io al max li mantengo.

Spese postali da 7 euro in zona 1 Piemonte,  a 18 euro in altre parti, magari stesso corriere, ma farò un 3D su questa cosa, posto a riferimento i  modelli delle serie citate attuali come ultime release, credo da dati in giro...

DAIWA.




HAWK

@ AZ nessun problema si era capito ed hai fatto bene a specificarlo, hai prevenuto battute fuori luogo eventuali... [emoji106]

I modelli postati, si differenziano a prima vista dalla corporatura tra 2 modelli ed uno singolo.
La serie 500 piccolo, la serie 800/900 di generose dimensioni...

Ora, caricheremo i data sheet, vorrei capire sul campo se, la differenza è solo di visione del layout dello chassis all' utente, oppure ci sono differenze anche circuitali...
Abbiamo forse stabilito che gli strumenti ad aghi incrociati non hanno necessità di calibrazione del fondo scala infinito....

--- ./.


HAWK

Inserisco le foto dei NISSEI che sono di 3 tipi, trovabili in rete, digitali, aghi incrociati, ago singolo...

Anche quì le differenze di prezzo ci sono...

Anche con questi caricando i bugiardini, vedremo come funzionano con le stesse caratteristiche o con valori diversi.

HAWK

Come si nota, la Nissei fa anche gli aghi incrociati come i Daiwa ultra spinti, ma avranno gli stessi valori e gli stessi rendimenti comuni, oppure in base alla marca cambia qualche cosa ?
Lo vediamo in seguito...dagli allegati.

[emoji108]

HAWK

Ultima marca i DIAMOND.
Non ho trovato modelli ad aghi incrociati, ne digitali, tradizionale chassis, metto due modelli di riferimento uno base ed un secondo, alla fine i DIAMOND sono repliche della forma similare tra loro...



HAWK

#13
Nelle 3 marche, ci sono gli HF, HF/V, HF/V/U, gli V/U. generalmente, con potenze diverse di carico, settando le potenze e le frequenze da tastini o frontali o in retro modulo.
Come prezzo siamo l', dipende dal range e dalle potenze, forse possiamo dire che sono sulla stessa quota di acquisto come marchi.
./.

acquario58

#14
se faccio la prova..uso un carico fittizio e con uno ZG leggo 1:1  mentre  con un DAIWA o simili  è 1:1,3 e con un vecchio Osker è 1:1,2 ...preferisco continuare con lo ZG.e tenere gli euro x altri utilizzi........

denis751

io uso solo Revex
uso soprattutto strumenti centrati sulla banda
Per le HF uso uno che va da 1 a 60 MHx al massimo e non un larga banda.

Sto valutando di autocostruirmi questi :  uno semplice a OLED ed uno touch da 3,5 "



I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

HAWK

#17
@acquario, una filosofia particolare,, grazie per la presenza e la tua idea di risparmio.
@ Denis, di fatti come ho detto, anche io ho un Revex il 520, oltre che il Diamond sx600 mi pare HF/V/U.
Ma i Revex non li vedo da tempo in vendita, escluso usati.

Quì subentra l' acquisto dell' usato, se da persona seria, ci stà, diversamente dove è passata RF, corrente, non saprei...

Una soluzione tra analogico e digitale, forse sarebbe uno strumento con doppia visualizzazione nei due modi, oppure a catena, un analogico ed un digitale, da una parte si vede una misura decisa, dal digitale le cifre possono variare per vari motivi.

In certi siti stranieri, scritti da non certo newbie, ho letto anche di critiche sui Bird, tanto agognati da Noi italici, codesti Old Man, dicono il contrario, soffre di problemi...ma magari ne parleremo a sè stante.

Vedo domani di fare delle allegazioni sui data sheet....dei menzionati, è oltre modo curioso come, lo stesso strumento possa avere a seconda di quello che scrive il negoziante proprietà diverse, il manualetto allegato in confezione sarebbe meglio.

Mi è capitato di uno strumento di leggere caratteristiche ad interim diverse a seconda il venditore, non sempre, ma è capitato.

73'.



AZ6108

Citazione di: denis751 il 21 Giugno 2023, 21:33:19Sto valutando di autocostruirmi questi :  uno semplice a OLED ed uno touch da 3,5 "

dai un'occhiata qui

https://pa3csg.nl/?page_id=64

https://www.egloff.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=260&Itemid=1970&lang=en

e se provi a cercare "ad8307 fwd/ref meter" ne troverai molti altri

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Se qualcuno ha del tempo da perdere e si vuole fare due risate, consiglio la lettura di questo lunghissimo thead sui wattmetri

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/cb-and-ham-radio-techs-love-their-bird-wattmeters/

si parla di Bird e di altri, ed a parte l'ironia ci sono diversi post interessanti, sia relativi a strumenti commerciali che ad autocostruzioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

#20
Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2023, 23:54:24Se qualcuno ha del tempo da perdere e si vuole fare due risate, consiglio la lettura di questo lunghissimo thead sui wattmetri

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/cb-and-ham-radio-techs-love-their-bird-wattmeters/

si parla di Bird e di altri, ed a parte l'ironia ci sono diversi post interessanti, sia relativi a strumenti commerciali che ad autocostruzioni
Ho letto e condivido  quello che scrivono...Come ho già scritto il mondo del radiantismo x molti è diventato una moda...chi deve mettersi in mostra deve spendere con la convinzione che sia il meglio...
Ora è il turno dei rosmetro wattmetro....Molti mi daranno contro xchè non sono in linea con il loro pensiero...
Ma voglio chiedere quanti di questi conoscono i dati costruttivi di tali strumenti...avete mai visto come sono fatte le bobine e le linee di prelievo del segnale dei vari Osker, Hansen,AE, Bird e di moltissimi altri degli anni 60/70/80. e quelli dei costosi Daiwa ,Diamond ecc attuali...che solo a vederli danno i numeri anche senza collegare un tx...avete mai fatto caso che solo a passare il dito sull'indicatore si muovono ( le schermature esistono?) queste cose se  è uno strumento di precisione non dovrebbero esserci ( il Daiwa non è esente)......
Questo non è sinonimo di precisione...Poi ogni testa ha le sue fisse....ma le realtà sono diverse  non è il nome e il costo maggiore che da una precisione

HAWK

Il collega Acquario ha ricordato una cosa che abbiamo anni fa discusso, come esempio la lancetta che si move col dito o magari che rimane a mezza via...

Avevamo posto come rimedio, a volte funziona, il metallino adesivo attorno la plastica del display mi pare di ricordare, ma c'è un 3D che ne parla...
Ottimo Nino...buona osservazione... [emoji108]

AZ6108

#22
Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 09:18:07Il collega Acquario ha ricordato una cosa che abbiamo anni fa discusso, come esempio la lancetta che si move col dito o magari che rimane a mezza via...

Avevamo posto come rimedio, a volte funziona, il metallino adesivo attorno la plastica del display mi pare di ricordare

Ok ma... perdonami, considerando che la fascia di prezzo non è quella dei 20€ direi che il fatto che la schermatura sia assente o mal realizzata non deponga a favore di tali prodotti

Tornando all'argomento principale, se vai a dare un'occhiata in giro scoprirai che parecchi strumenti di quella fascia di prezzo altro non sono che cloni l'uno dell'altro anche dal punto di vista "estetico", tanto per darti un'idea, prova a dare un'occhiata a questi


* Diamond
https://www.amazon.it/SX-600-ROSMETRO-WATTMETRO-1-8-160MHz-140-525MHz/dp/B07R5VVNT3
https://www.amazon.it/Maas-RS-600-Rosmetro-wattmetro-525/dp/B002YC2E9W
https://www.amazon.it/DIAMOND-400-Rosmetro-Wattmetro-attacco/dp/B07Y5CWCLW
https://www.amazon.it/SX-400-ROSMETRO-WATTMETRO-140-525-5-400-WATT/dp/B06WLN74MJ


* Nissei
https://www.amazon.it/NISSEI-DG-503-ROSMETRO-WATTMETRO-DIGITALE/dp/B075D7M3ZD
https://www.amazon.it/Dpofirs-Digitale-Bidirezionale-Misurazione-Riflessione/dp/B09TWYRHH3
https://www.amazon.it/Sharainn-Digitale-misuratore-125-525-bidirezionali/dp/B08YWRXN7C
https://www.amazon.it/RADIOTECNICA-Bielefeld-503-cavi-display-grandi/dp/B078SGMZQF

come vedi si tratta sempre dello stesso strumento, che c'entra, magari "Nissei" (e/o "Diamond") ha dei controlli di qualità migliori ed una calibrazione più accurata, ma alla fine della fiera si tratta dello stesso strumento prodotto da una o più fabbriche ed sul quale viene posta una grafica scelta da chi poi lo commercializza, ma questo non cambia la sostanza, in breve, a meno di non salire di prezzo ci si ritrova tra le mani un "clone" che potrà costare di più o di meno in base al "marchio" che c'è stato appiccicato

Poi, per carità, non si tratta di strumenti da laboratorio, ma a questo punto... che senso ha spendere qualche centinaio di Euro per trovarsi con una precisione non esattamente elevata, a quel punto ci si potrebbe accontentare di uno scarto, tanto alla fine non ha senso sapere se abbiamo 100W o 102W

Tra l'altro, quel circuito che avevo postato, basato su AD8307 offre una precisione MOLTO superiore a quella degli strumenti commerciali sino ad ora esaminati (ma è anche più preciso di un Bird, dato che questo ha una precisione del 5% a fondo scala e solo se si usa il "tappo" adeguato alla potenza, ossia se usiamo un "tappo" da 1KW per misurare 200W l'errore sarà superiore al 5%)

Quindi, secondo me, discutere di strumenti di questa fascia di prezzo e di marche e modelli ha veramente poco senso




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

I cloni dei marchiati sono ovunque, i Telecom dai Diamond,  uno per esempio. [emoji108]

Ho anche un Telecom da tempo, SX600 ed un Diamond SX600, devo dire che hanno stesso peso e materiale al tatto, la misura è equivalente.

Potrei dedurre che Diamond dia un controllo di qualità maggiore in produzione rispetto ad un Telecom,  quindi sempre penseiro da nesciente commerciale, un pezzo difettoso sia più raro nei Diamond...più in possibilità con i Telecom...

Oddio, sui alimentatori, tra Nissei e Telecom ho letto proprio di maggiori defaiance dei Telecom stesso modello NIssei, ad esempio...
Costo circa 30 euro in meno se non 35...tutti...

Un motivo c'è, la qualità si paga ai tempi di oggi...!

Buona osservazione la tua AZ. [emoji111]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 11:39:23I cloni dei marchiati sono ovunque, i Telecom dai Diamond,  uno per esempio. [emoji108]

Il discorso è semplice, un'azienda come ad es. Diamond (ma potrebbe essere un'altra) decide di produrre uno strumento per la misurazione della potenza diretta/riflessa, investe nella progettazione e poi per tagliare i costi, affida la produzione ad un'azienda "Cinese", questa produce (ok fa produrre da terzi) tutto quanto, dal contenitore al circuito; ora il committente (nell'esempio Diamond) nel contratto specifica che lo strumento deve avere ben precise tolleranze, che deve essere sottoposto a specifici controlli e che la quantità di esemplari difettosi e/o fuori specifiche deve essere inferiore ad una data percentuale... sin qui nulla di particolare, solo che l'azienda "Cinese" siccome non ha vincoli di CopyRight etc... si mette sia a produrre lo stesso apparato con "n" marchi inventati, sia a proporre la produzione ad altri rivenditori, mettendo su tali prodotti marchi/grafica personalizzati, solo che questi prodotti "clonati" non avranno le specifiche degli originali, per cui può capitare (e capita) che alcuni componenti siano fuori tolleranza, che la taratura non sia corretta, etc. quindi quando si va su questo tipo di prodotti l'unica è cercare di capire "chi" abbia sviluppato e poi fatto produrre l'originale, dato che sarà probabilmente solo questo ad avere prodotti che rispondono correttamente alle specifiche, la cosa non è limitata ai ROS/Wattmetri, basta guardare ad SDR, RTX, antenne, alimentatori e molto altro anche non in ambito radiantistico



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento