News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info e commenti su antenna SIRIO SD 27 Half-Wave Dipole

Aperto da kioto80, 02 Gennaio 2010, 18:15:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

Sfogliando il catalogo SIRIO mi sono soffermato sull'antenna di cui sopra trovandola interessante per l'applicazione che mi interessa e cioè all'esterno di una finestra.
Ora, per quel poco che sono riuscito ad approfondire in rete, rimango ancora con alcuni dubbi che sottopongo ai più esperti e/o a chi ha avuto esperienze dirette:

1) Questa antenna è DIRETTIVA o OMNIDIREZIONALE ?

2) Leggo un Bandwidth 2000 khz quindi con i 120 canali non dovrei avere problemi giusto?

3) Leggo "Polarizzazione verticale/orrizzontale" significa che posso installarla sia orrizzontale che verticale????

4) Leggo Gain 0 (zero) Db, cosa significa?

5) La mia ambizione è quella di tentre qualche DX, rispetto a questi la SD 27 come si comporta?

6) Cosa significa che l'antenna è alimentata con sistema "Gamma Match" ?

7) Se installata a circa 2 metri da un muro può funzionare correttamente?


Capisco che fare l'elenco delle richieste non sia bello a vedersi, ma in tutta sincerità per quanto eventualmente possano sembrare banali, questi sono i miei dubbi.

Come al solito un grazie a chi offrirà a me ed ad altri il proprio contributo.  :birra:

Matteo   :up: :up:


Allego qui sotto la scheda tecnica estratta dal catalogo SIRIO.
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


kioto80

Aggiungo un po' di materiale:









Grazie!!!  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

sliverbuild

73 kioto. come antenna onestamente non l'ho mai provata. comunque posso dirti che se la installi a v invertita diventa omnidirezionale. il gamma match è un adattatore di impedenza, per regolare il ros in base alla banda passante. invece il gain 0 db ti spiega che il guadagno dell'antenna è per l'appunto pari a zero. installato vicino ad un muro non ce lo vedo molto. bene. per i dx io personalmente preferisco le antenne verticale che avendo un irradiazione bassa arrivano un pò più lontano. invece se vuoi direttività puoi usare il dipolo direttivo. il bandwith ti dice che la banda passante dell'antenna rispetto alla 27 è di 2mhz questo vuol dire una che per i tuoi 120 canali va benone. ricorda che per i dx è indispensabile avere le ssb. infine secondo me l'effeicenza di quest'anenna non è delle migliori.... ti consiglio, per la 27, una bella mantova turbo che ti darà sicuramente molte più soddisfazioni..... il dipolo nella 27 non l'ho mai visto bene, ma è un parere personale....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Skypperman

A prescindere che io non comprerei mai un dipolo... visto che te lo puoi costruire con 5€...
per fare dx, lo dovresti piazzare come si deve... con un'altezza da terra di almeno una dozzina di metri, o un palo da 5mt (meglio se 10mt)  se sei su un terrazzo... inoltre necessita di un rotore per essere orientata visto che è bi-direzionale... se la metti a questa maniera ti renderà meglio di qualsiasi verticale... altrimenti se montata bassa andra in maniera mediocre...
Tu dici di volerla mettere fuori dalla finestra... quindi già in condizioni pessime come location... potrebbe andare discretamente solo se abiti su un piano alto, anche considerando il fatto che la puoi ruotare verticalmente o orizzontalmente cambiandone la polarizzazione... ma comunque sarà direzionale nella direzione a lei frontale.
secondo me miracoli non ne fai... quindi se vuoi seguire il consiglio di uno che di antenne forse sa qualcosina, cerca qualche soluzione fai-da-te, adatta allo scopo, altrimenti opta per la classica Sigma City.
Per soluzioni fa-da-te, intendo dipoli filari, slooper oppure loop monoelemento da piazzare strategicamente sul terrazzo...
se hai un paletto TV dove ancorarti sei a cavallo... puoi usare una slooper o una V-invertita... le realizzi con due fili elettrici da circa 270cm separati da un "mammut" del tipo 380Volts... sulle terminazioni ci metti due fili in nylon del tipo usato per tagliaerba e sei a posto... costo totale 4€ al massimo ed in dx vai tranquillo.
Ti allego uno schema con Slooper e inverted-V.



Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



marcored24

concordo con skipper che e' facile costruire un dipolo anche rigido senza il bisogno di spendere soldi inutilmente....e la soddisfazione e' maggiore.. :birra:

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 15:45:08
73 kioto. come antenna onestamente non l'ho mai provata. comunque posso dirti che se la installi a v invertita diventa omnidirezionale. il gamma match è un adattatore di impedenza, per regolare il ros in base alla banda passante. invece il gain 0 db ti spiega che il guadagno dell'antenna è per l'appunto pari a zero. installato vicino ad un muro non ce lo vedo molto. bene. per i dx io personalmente preferisco le antenne verticale che avendo un irradiazione bassa arrivano un pò più lontano. invece se vuoi direttività puoi usare il dipolo direttivo. il bandwith ti dice che la banda passante dell'antenna rispetto alla 27 è di 2mhz questo vuol dire una che per i tuoi 120 canali va benone. ricorda che per i dx è indispensabile avere le ssb. infine secondo me l'effeicenza di quest'anenna non è delle migliori.... ti consiglio, per la 27, una bella mantova turbo che ti darà sicuramente molte più soddisfazioni..... il dipolo nella 27 non l'ho mai visto bene, ma è un parere personale....
la sd27 e' un dipolo rigido-non si puo' mettere v inverted.. :up:


kioto80

Citazione di: marcored24 il 06 Gennaio 2010, 09:59:52
Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 15:45:08
73 kioto. come antenna onestamente non l'ho mai provata. comunque posso dirti che se la installi a v invertita diventa omnidirezionale. il gamma match è un adattatore di impedenza, per regolare il ros in base alla banda passante. invece il gain 0 db ti spiega che il guadagno dell'antenna è per l'appunto pari a zero. installato vicino ad un muro non ce lo vedo molto. bene. per i dx io personalmente preferisco le antenne verticale che avendo un irradiazione bassa arrivano un pò più lontano. invece se vuoi direttività puoi usare il dipolo direttivo. il bandwith ti dice che la banda passante dell'antenna rispetto alla 27 è di 2mhz questo vuol dire una che per i tuoi 120 canali va benone. ricorda che per i dx è indispensabile avere le ssb. infine secondo me l'effeicenza di quest'anenna non è delle migliori.... ti consiglio, per la 27, una bella mantova turbo che ti darà sicuramente molte più soddisfazioni..... il dipolo nella 27 non l'ho mai visto bene, ma è un parere personale....
la sd27 e' un dipolo rigido-non si puo' mettere v inverted.. :up:

....Bhe, con un po' di pazienza ci si puo' riuscire!!!!
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


marcored24

Citazione di: kioto80 il 06 Gennaio 2010, 10:26:14
Citazione di: marcored24 il 06 Gennaio 2010, 09:59:52
Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 15:45:08
73 kioto. come antenna onestamente non l'ho mai provata. comunque posso dirti che se la installi a v invertita diventa omnidirezionale. il gamma match è un adattatore di impedenza, per regolare il ros in base alla banda passante. invece il gain 0 db ti spiega che il guadagno dell'antenna è per l'appunto pari a zero. installato vicino ad un muro non ce lo vedo molto. bene. per i dx io personalmente preferisco le antenne verticale che avendo un irradiazione bassa arrivano un pò più lontano. invece se vuoi direttività puoi usare il dipolo direttivo. il bandwith ti dice che la banda passante dell'antenna rispetto alla 27 è di 2mhz questo vuol dire una che per i tuoi 120 canali va benone. ricorda che per i dx è indispensabile avere le ssb. infine secondo me l'effeicenza di quest'anenna non è delle migliori.... ti consiglio, per la 27, una bella mantova turbo che ti darà sicuramente molte più soddisfazioni..... il dipolo nella 27 non l'ho mai visto bene, ma è un parere personale....
la sd27 e' un dipolo rigido-non si puo' mettere v inverted.. :up:

....Bhe, con un po' di pazienza ci si puo' riuscire!!!!
non credo proprio...... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

1nick

Perdonatemi un breve OT...

Lo schema allegato nella risposta di Alex mostra un dipolo inclinato ed una V invertita.

Ho sempre pensato che il dipolo ideale fosse orizzontale... ho sempre sbagliato, oppure sono indicate le due posizioni piu' semplici da realizzare dal lato pratico?

Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


Ottone

Citazione di: 1nick il 07 Gennaio 2010, 12:33:58
Perdonatemi un breve OT...

Lo schema allegato nella risposta di Alex mostra un dipolo inclinato ed una V invertita.

Ho sempre pensato che il dipolo ideale fosse orizzontale... ho sempre sbagliato, oppure sono indicate le due posizioni piu' semplici da realizzare dal lato pratico?

Nicola

Ciao,
colgo il tuo post come occasione per cercare di dare risposta anche ad altri interrogativi del topic.

Non c'è un "dipolo ideale", quelli che vedi sono tutti dipoli. Che venga montato a v invertita o come sloper, sempre di dipolo mezz'onda si tratta.

Il suo guadagno è sempre e comunque 0 dBd (zero), cosa che non significa che "non esce" o "esce basso", bensì che essa è il riferimento per il calcolo del guadagno di altre antenne (che possono avere rispetto ad essa, guadagno più alto, ma anche più basso - sebbene per ovvie ragioni commerciali non verrà mai dichiarato da chi vende le antenne).

Se montato a V-invertita con angolo di 100-140 gradi tra i bracci e lontano da ostacoli, ha impedenza molto vicina ai 50 ohms (che significa ROS di 1:1 al punto di risonanza) e solido di irradiazione sostanzialmente ominidirezionale (quindi è ominidirezionale come antenna).
Se montato steso sia verticale che orizzontale, ha impedenza di circa 73 ohms (quindi ROS vicino ad 1.5:1 nel suo punto di risonanza); in questo caso, cioè antenna stesa, il lobo è orizzontale se montata verticalmente, oppure a forma di 8 (come il numero 8  ) se montata orizzontalmente.

A sloper (cioè inclinato obliquamente) l'impedenza è 73 ohms e polarizzazione mista, ovvero con componente sia verticale che orizzontale.

In tutti i casi il guadagno è sempre e comunque di 0 dBd, ovvero lo stesso identico guadagno di una GP 1/4 onda.
Tutto ciò si intende per antenna montata alta e libera da ostacoli.

Skypperman

Citazione di: 1nick il 07 Gennaio 2010, 12:33:58
Perdonatemi un breve OT...

Lo schema allegato nella risposta di Alex mostra un dipolo inclinato ed una V invertita.

Ho sempre pensato che il dipolo ideale fosse orizzontale... ho sempre sbagliato, oppure sono indicate le due posizioni piu' semplici da realizzare dal lato pratico?

Nicola

Il dipolo lo puoi anche mettere in verticale , in diagonale (slooper) ad L, a V o ripiegato... sempre dipolo è; cambieranno le polarizzazioni e si modificheranno i lobi...
Di solito concettualmente si indica il dipolo classico quello messo in orizzontale... ma è puramente indicativo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Citazione di: Ottone il 07 Gennaio 2010, 13:06:11
Citazione di: 1nick il 07 Gennaio 2010, 12:33:58
Perdonatemi un breve OT...

Lo schema allegato nella risposta di Alex mostra un dipolo inclinato ed una V invertita.

Ho sempre pensato che il dipolo ideale fosse orizzontale... ho sempre sbagliato, oppure sono indicate le due posizioni piu' semplici da realizzare dal lato pratico?

Nicola

In tutti i casi il guadagno è sempre e comunque di 0 dBd, ovvero lo stesso identico guadagno di una GP 1/4 onda.
Tutto ciò si intende per antenna montata alta e libera da ostacoli.


Mi permetto di dissentire... questo discorso vale per antenne poste in spazio libero... ma con gli effetti del terreno le cose cambiano un pochino... Il guadagno di un dipolo diventa proporzionale all'altezza da terra: un dipolo messo a 1 Lambda avrà circa 5dbi scarsi, uno posto a 1,5Lambda avrà circa 5,5dbi di guadagno nel lobo principale (parliamo di dbi)...
Mentre una GP avrà sempre e circa 3db... quindi col dipolo orizzontale poto ad adeguata altezza avremo un incremento di quasi 3db, quindi un raddoppio di potenza rispetto alla 1/4 d'onda verticale... Sempre nella teoria... nella pratica le cose migliorano ulteriormente.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ottone

Citazione di: Skypperman il 07 Gennaio 2010, 13:14:43

Mi permetto di dissentire... questo discorso vale per antenne poste in spazio libero... ma con gli effetti del terreno le cose cambiano un pochino... Il guadagno di un dipolo diventa proporzionale all'altezza da terra: un dipolo messo a 1 Lambda avrà circa 5dbi scarsi, uno posto a 1,5Lambda avrà circa 5,5dbi di guadagno nel lobo principale (parliamo di dbi)...
Mentre una GP avrà sempre e circa 3db... quindi col dipolo orizzontale poto ad adeguata altezza avremo un incremento di quasi 3db, quindi un raddoppio di potenza rispetto alla 1/4 d'onda verticale... Sempre nella teoria... nella pratica le cose migliorano ulteriormente.

73's Alex.

Specifica però che 5 dBi (ovvero dB iso) equivalgono a 2.85 dBd (ovvero Db rispetto al dipolo). ;-)

Per le verticali a bassa impedenza nel punto di alimentazione sono importanti le perdite per assorbimento del terreno, sebbene ci siano i radiali (che però non simulano alla perfezione il piano di terra). Quindi in effetti cambia il rendimento di esse, alzando o abbassando l'antenna verticale. Oltre ovviamente a cambuare il suo orizzonte ottico.


1nick

Grazie per le risposte, esaustive come sempre!

E' chiaro che sono tutti dipoli indipendentemente dalla posizione; mi riferivo infatti al dipolo "ideale" e mi avete spiegato che "ideale" non ha molto senso se non e' riferito a qualcosa: direzionalita' ideale, impedenza ideale, ecc.

Inconsapevolmente (beata ignoranza  8)  ) nelle mie sperimentazioni in gioventu' ottenevo quello che adesso mi avete spiegato... non avendo alcun tipo di strumento all'infuori del rosmetro, mi ricordo che i dipoli orizzontali erano quelli che mi permettevano gli ascolti migliori (stazioni lontane) ma, pur misurando la lunghezza dei bracci fino al millimetro, non riuscivo mai ad avere ROS accettabili.

Ho impiegato solamente 25 anni per capire il perche'... non male, vero?!?  ;-)

Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Ottone

Citazione di: 1nick il 07 Gennaio 2010, 13:42:21

Inconsapevolmente (beata ignoranza  8)  ) nelle mie sperimentazioni in gioventu' ottenevo quello che adesso mi avete spiegato... non avendo alcun tipo di strumento all'infuori del rosmetro, mi ricordo che i dipoli orizzontali erano quelli che mi permettevano gli ascolti migliori (stazioni lontane) ma, pur misurando la lunghezza dei bracci fino al millimetro, non riuscivo mai ad avere ROS accettabili.

Ho impiegato solamente 25 anni per capire il perche'... non male, vero?!?  ;-)

Nicola

Direi che hai notato parecchi particolari importanti che a molti sfuggono.  ;-)

Spesso ad esempio, c'è chi sostiene che il dipolo steso può essere portato a risonanza con ROS vicinissimo ad 1:1 : non comprendo che il balun (dispositivo simmetrizzatore che viene posto tra i bracci per ottimizzare il lobo di radiazione e che funge anche da choke) assorbe parte del disadattamento di impedenza.

Un buon spirito di osservazione ed intuito sono sempre la base necessaria per comprendere bene le cose.  ;-)

Comunque le antenne in polarizzazione orizzontale sono meno affette dal QRN atmosferico (che tipicamente si propaga con polarizzazione verticale), quindi consentono senza dubbio un ascolto migliore. Anche questa cosa la avevi già notata.   ;-)

1nick

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Matthew

Ragazzi approfitto del topic per farvi una domanda!

Sotto le feste sono stato a casa di un amico che ha un cb, e per provare il mio accordatore (non resistevo più!!) abbiamo messo su un dipolo filare con choke al centro.
Entrambi scemi e forse presi dalla fretta abbiamo realizzato non un dipolo con due bracci da 1/4 d'onda ma da 1/2 onda!
In effetti abbiamo dovuto accordare un pò ma siamo arrivato al rohs ottimale ( e vorrei vedere!) e abbiamo provato a vedere cosa arrivava. Bè si sentivano molto bene stazioni tedesche,dell'est europa e anche inglesi (era orientato nord/sud).
Per essere stato un lavoro di pochi minuti eravamo soddisfatti!Poi però provando in tx non ci ascoltava praticamente nessuno!!E anche il locale ci sentivano bassissimi!
Poi dopo un pò di prove ecco il flash!Abbiamo capito di aver sbagliato le misure!!Però oramai era notte e non abbiamo riprovato con le misure corrette.
A parte che siamo dei rincoglioniti ma è giusto un comportamento del genere del dipolo?

Saluti a tutti!
IZ6VLJ

TITANO

Indubbiamente un dipolo puo andare bene come puo anche nn funzionare come si deve.Io ad un mio amico ne ho fatto prendere uno nuovo da un sito cui nn cito per nn fare pubblicita',e piu' o meno ha ottenuto gli stessi risultati,sentiva meno e trasmetteva meno della sua attuale mantova 5.Nn aggiungo altro anche perche nn posso essere chiarissimo in quanto al momento nn ho ancora un dipolo e quindi nn posso dire altro.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2010, 18:25:22
Ragazzi approfitto del topic per farvi una domanda!

Sotto le feste sono stato a casa di un amico che ha un cb, e per provare il mio accordatore (non resistevo più!!) abbiamo messo su un dipolo filare con choke al centro.
Entrambi scemi e forse presi dalla fretta abbiamo realizzato non un dipolo con due bracci da 1/4 d'onda ma da 1/2 onda!
In effetti abbiamo dovuto accordare un pò ma siamo arrivato al rohs ottimale ( e vorrei vedere!) e abbiamo provato a vedere cosa arrivava. Bè si sentivano molto bene stazioni tedesche,dell'est europa e anche inglesi (era orientato nord/sud).
Per essere stato un lavoro di pochi minuti eravamo soddisfatti!Poi però provando in tx non ci ascoltava praticamente nessuno!!E anche il locale ci sentivano bassissimi!
Poi dopo un pò di prove ecco il flash!Abbiamo capito di aver sbagliato le misure!!Però oramai era notte e non abbiamo riprovato con le misure corrette.
A parte che siamo dei rincoglioniti ma è giusto un comportamento del genere del dipolo?

Saluti a tutti!

In locale vi sentivano bassi perchè voi eravate polarizzati in orizzontale mentre gli altri in verticale.
Per quanto riguarda i dx, credo che voi avevate molte onde stazionarie.
Riprovate con due bracci da 270cm e poi vedete... mi raccomando però di metterlo ad almeno 5mt da terra o dal tetto sennò irradiate tutto sulle nuvole... se lo fate rigido meglio ancora, mettetelo su un paletto e issatelo a 7-8mt dal tetto... poi vedete se non vi sentono!
Se invece volete rendere ancora più performante il tutto, prendete 11mt di filo, formate un quadrato chiuso e alimentatelo con uno spezzone di 189cm di RG59... questo sistema va ancora meglio del dipolo avendo 1,35db in più.
Potete issarlo mettendo il vertice alto su un paletto e tendendo i laterali con due tirantia 45°, oppure fate una croce con due tubi in pvc o canne da pesca.

Provare per credere.

73's Alex.
73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Matthew

Citazione di: Skypperman il 07 Gennaio 2010, 19:06:47
Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2010, 18:25:22
Ragazzi approfitto del topic per farvi una domanda!

Sotto le feste sono stato a casa di un amico che ha un cb, e per provare il mio accordatore (non resistevo più!!) abbiamo messo su un dipolo filare con choke al centro.
Entrambi scemi e forse presi dalla fretta abbiamo realizzato non un dipolo con due bracci da 1/4 d'onda ma da 1/2 onda!
In effetti abbiamo dovuto accordare un pò ma siamo arrivato al rohs ottimale ( e vorrei vedere!) e abbiamo provato a vedere cosa arrivava. Bè si sentivano molto bene stazioni tedesche,dell'est europa e anche inglesi (era orientato nord/sud).
Per essere stato un lavoro di pochi minuti eravamo soddisfatti!Poi però provando in tx non ci ascoltava praticamente nessuno!!E anche il locale ci sentivano bassissimi!
Poi dopo un pò di prove ecco il flash!Abbiamo capito di aver sbagliato le misure!!Però oramai era notte e non abbiamo riprovato con le misure corrette.
A parte che siamo dei rincoglioniti ma è giusto un comportamento del genere del dipolo?

Saluti a tutti!

In locale vi sentivano bassi perchè voi eravate polarizzati in orizzontale mentre gli altri in verticale.
Per quanto riguarda i dx, credo che voi avevate molte onde stazionarie.
Riprovate con due bracci da 270cm e poi vedete... mi raccomando però di metterlo ad almeno 5mt da terra o dal tetto sennò irradiate tutto sulle nuvole... se lo fate rigido meglio ancora, mettetelo su un paletto e issatelo a 7-8mt dal tetto... poi vedete se non vi sentono!
Se invece volete rendere ancora più performante il tutto, prendete 11mt di filo, formate un quadrato chiuso e alimentatelo con uno spezzone di 189cm di RG59... questo sistema va ancora meglio del dipolo avendo 1,35db in più.
Potete issarlo mettendo il vertice alto su un paletto e tendendo i laterali con due tirantia 45°, oppure fate una croce con due tubi in pvc o canne da pesca.

Provare per credere.

73's Alex.
73's Alex.

Grazie Alex!!
Il dipolo era più o meno a 5 metri dal suolo tra un lato di una casa e un albero e il filo scendeva perbendicolare al centro.
Comunque mi hai dato una buona idea che non mancherò di provare! L'unico peccato cè che il Cb dell'amico è una semplice AM/FM da 50€. . . però vediamo cosa riusciamo a tirare fuori!
Poi devo fare un pò di allenamento in vista della patente!
Saluti!

P.S. La seconda che mi hai suggerito è una loop ad onda intera giusto? Quindi tra il bocchettone/cavo della linea a 50ohm e l'antenna devo interporre l'rg59. proverò!L'idea mi stuzzica!
IZ6VLJ

kioto80

73 + 51 a tutti!!!

Seguo gli sviluppi di questo topic limitandomi a leggervi, vi ringrazio per l'interessante discussione che è partita, non possso replicare causa inesperienza, vi sto seguendo.....


Matteo :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

1 CB 156

Salve a tutti,
riesumo questo topic per chiedere un'informazione:
vorrei realizzare un'antenna decente per l'attività in /p e ho pensato di costruire un dipolo rigido a V non invertita con i bracci da 1/4L in tubo di alluminio, aperti con un'angolo di 100°.
Potrebbe funzionare?

neonzonauno

Citazione di: 1 CB 156 il 21 Giugno 2010, 11:58:04
Salve a tutti,
riesumo questo topic per chiedere un'informazione:
vorrei realizzare un'antenna decente per l'attività in /p e ho pensato di costruire un dipolo rigido a V non invertita con i bracci da 1/4L in tubo di alluminio, aperti con un'angolo di 100°.
Potrebbe funzionare?

Per dipolo rigido a V non invertita lo intendi quindi con i bracci messi in modo orizzontale giusto? Perché il dipolo rigido ha i bracci disposti in modo orizzontale, non sono inclinati..

ALBATROS_IT

Ho comprato ed installato il dipolo Sirio SD27. E' a 3 metri di altezza a fianco della Sirio GainMaster.
Sirio si conferma il migliore costruttore "mondiale" di antenne con una precisione millimetrica delle misure, una attenzione nei dettagli e nella scelta dei materiali e direi che ci lavora qualcuno che evidentemente non ci mette solo cervello ma anche cuore.
Grazie SIRIO ANTENNE siete rimasti tra le poche aziende italiane ad essere un orgoglio nazionale.

Il dipolo SD27 puntato nella direzione corretta di provenienza del segnale quando incrocia la stessa polarizzazione prende 2 punti sulla SIRIO GAINMASTER. E' eccezionale.
Leggero e facile da montare ha anche una discreta larghezza di banda con il quale si può operare senza dover ritoccare gli accordi in una larghezza di 1 Mhz.

Personalmente l'ho montato in orizzontale come dicevo prima.

Non si tratta di un dipolo da 5 euro. Da tener presente che la Sirio la fornisce con un mast che ne permette diversi tipi di montaggio. Una soluzione che trova utilità in tantissime modalità di installazione dal balcone al terrazzo e per finire all'uso portatile.

73


Molti sanno discutere, pochi conversare.

pesciolino73

#24
A ros come va?