News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 31 Luglio 2015, 19:52:14
Citazione di: Tuscania il 29 Luglio 2015, 23:34:41
Versione Isole Canarie http://www.canal77pmr.com/

Ciao Tuscania,
siamo a conoscenza del Canal 7-7 spagnolo, nato quest'anno... Ne parliamo già da qualche giorno nella nostra pagina su FB, e nella loro!

...infatti lì l'ho scoperto... :shhhh:

P.S. Io sono Charlie 14... :up:


siluc

Citazione di: ice67 il 31 Luglio 2015, 21:04:15
Scusate ma i moderatori,i comandanti del forum quelli che decidono sulle spalle degli altri,dove sono....? Per quanto ancora lasciamo sparare a zero su RRM ....  A volte non serve scrivere frasi volgari ma forse questa persona e ' intoccabile facendo parte della della famiglia di rogerk...

Personalmente... Non ti seguo... A che ti riferisci?

siluc

Citazione di: Tuscania il 31 Luglio 2015, 23:40:09
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 31 Luglio 2015, 19:52:14
Citazione di: Tuscania il 29 Luglio 2015, 23:34:41
Versione Isole Canarie http://www.canal77pmr.com/

Ciao Tuscania,
siamo a conoscenza del Canal 7-7 spagnolo, nato quest'anno... Ne parliamo già da qualche giorno nella nostra pagina su FB, e nella loro!

...infatti lì l'ho scoperto... :shhhh:

P.S. Io sono Charlie 14... :up:

Non sono mai riuscito a capire se facevi parte della RRM, e se si, chi eri!

Lietissimo di leggerti anche qui!!!

siluc

Situazione in tempo reale aggiornata alle ore 13.20 degli utenti della Rete Radio Montana in ascolto sul CH 8-16:



siluc

#304
Per i più scettici, vi mostriamo l'elenco dei reports dei collegamenti radio avvenuti, riportati e confermati (da entrambe i corrispondenti) nelle ultime settimane:



Al click sulla riga desiderata, viene mostrata una schermata del genere:




Molti altri sono i Collegamenti Radio in attesa di conferma dalla controparte, che dovrà confermare - o meno - l'avvenuto collegamento (inserito precedentemente da un altro utente) riportando in RERAMONET i suoi dati, quali attività praticata e posizione (testuale e grafica). In questa maniera abbiamo la possibilità di avere informazioni quanto più attendibili!

siluc

Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.





lake

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 12 Agosto 2015, 20:06:13
Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.




beh 16 e 19 km in altura mi sembrano proprio pochissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
tutto in hi ovviamente :-D :-D :-D :-D :-D
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


siluc

#307
Citazione di: lake il 12 Agosto 2015, 20:31:51
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 12 Agosto 2015, 20:06:13
Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.




beh 16 e 19 km in altura mi sembrano proprio pochissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
tutto in hi ovviamente :-D :-D :-D :-D :-D

Bhè, il post non era per marcare la distanza (in quel momento erano quelle le persone disponibili in zona)... Il post (questo e il precedente) era per mostrare che pian piano il numero di persone in ascolto sulla RRM aumenta, aumentano i collegamenti sull'8-16, ovvero i collegamenti attuati per gli scopi del Progetto "Rete Radio Montana", tanto denigrato qui su RogerK.

Ovvio, la strada è ancora lunga, ma pian piano i risultati si vedono... E pian piano aumenteranno le possibilità di avere "orecchie amiche" all'ascolto in caso di necessità!

siluc

#308
Abbiamo studiato e disegnato un modulo cartaceo che potrebbe rilevarsi utile per velocizzare le operazioni di ricerca e soccorso da parte del Soccorso Alpino, o che potrebbe facilitare la chiamata telefonica verso gli enti preposti al soccorso in montagna in caso di emergenza.

Info e download: http://www.reteradiomontana.it/modulo-emergenze-montagna---24


raffa

Raffaele SIERRA0013 Messina

siluc

Citazione di: raffa il 23 Agosto 2015, 23:07:12
Raffaele SIERRA0013 Messina

No... Credo che ti sei perso parecchio novità nell'ultimo anno... Quell'ID non è più valido da tempo! Leggi questi due articoli:

- http://www.reteradiomontana.it/via-assegnazione-identificativi-radio-tramite-nuovo-reramonet---16
- http://www.reteradiomontana.it/nuova-organizzazione-progetto-nazionale-rete-radio-montana---14

... Dopo di che, se ancora interessato e se rispetti le condizioni richieste, puoi richiedere un nuovo ID!

siluc

#311
Da oggi è possibile conoscere la copertura EFFETTIVA della Rete Radio Montana, aggiornata nel tempo. La pagina mostra, infatti, le posizioni dalle quali negli ULTIMI 2 MESI sono avvenuti collegamenti radio tramite CH 8-16 (esclusivamente se i relativi reports sono stati inseriti e confermati in RERAMONET).

Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 13 Ottobre 2015, 13:43:00
Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

L'attività è concentrata prevalentemente al Nord Italia, fra l'altro immaginabile in base a quel che si legge.....peccato che dalla Toscana in giù....poco o nulla  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


siluc

#313
Citazione di: FoxG7 il 13 Ottobre 2015, 15:46:29
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 13 Ottobre 2015, 13:43:00
Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

L'attività è concentrata prevalentemente al Nord Italia, fra l'altro immaginabile in base a quel che si legge.....peccato che dalla Toscana in giù....poco o nulla  :-\ :-\ :-\

Esatto...

Però ricordo che la mappa è alimentata dal database di RERAMONET, pertanto se qualche utente non inserisce in RERAMONET i dati relativi ai collegamenti effettuati, perdiamo visione di alcuni collegamenti. Inoltre molti usano il CH 8-16 senza essere titolari di nostro ID (compresi gli utenti di RGK), il che comporta che nonostante i collegamenti avvengano, non possiamo averne un riscontro su RERAMONET.

Chiediamo pertanto a tutti i titolari di un nostro ID di pubblicare i reports sempre, a collegamento effettuato... E invitiamo, inoltre, i ditubanti (che non credono tanto al Progetto) a richiedere l'ID, se frequentano la montagna...

Più dati vengono inseriti in RERAMONET, più attendibile sarà questa mappa (che ricordo è aggiornata in tempo reale), prelevando i dati degli ultimi 2 mesi dall'istante dell'apertura della pagina, che riporto qui di seguito...


vagabondo

#314
Devo purtroppo segnalare che,rispetto all'estate 2014 durante  cui feci vari QSO con membri di RRM in escursione sulle montagne lombarde,da agosto 2015 ad oggi ho contato solo 1 misero QSO.
Sto in campagna,in posizione aperta verso le montagne,quasi sempre nel fine settimana sto in ascolto almeno mezza giornata e faccio pure qualche chiamataa intervalli, ma quest'anno c'e' un vuoto spaventoso.
Mi e' venuto il dubbio che i membri di RRM in escursione piu' che fare qualche chiamata,magari quando si trovano in posizioni elevate e favorevoli,si limitino a tenere accesa radio e basta,ma se tutti stiamo in ascolto e nessuno chiama che divertimento c'e'?
Mi viene in mente il caso di un certo CHARLIE  XX che l'inverno scorso quasi tutti i sabati o domenica andava a sciare (mettendo prima il relativo annuncio) su un monte in ottima portata ottica verso il mio QTH,di cui non ho mai sentito una,dico 1, chiamata e neppure il mio amico che sciava sullo stesso monte pure lui negli stessi giorni (per la precisione lui almeno e' riuscito a sentirlo una volta dopo vari mesi).
Mi chiedo se chi posta gli avvisi poi si sforza di fare almeno un paio di chiamate,almeno per rispetto verso chi si e' messo in ascolto,dopo aver letto il suo post.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

siluc

#315
Citazione di: vagabondo il 14 Ottobre 2015, 16:09:29
Devo purtroppo segnalare che,rispetto all'estate 2014 durante  cui feci vari QSO con membri di RRM in escursione sulle montagne lombarde,da agosto 2015 ad oggi ho contato solo 1 misero QSO.
Sto in campagna,in posizione aperta verso le montagne,quasi sempre nel fine settimana sto in ascolto almeno mezza giornata e faccio pure qualche chiamataa intervalli, ma quest'anno c'e' un vuoto spaventoso.
Mi e' venuto il dubbio che i membri di RRM in escursione piu' che fare qualche chiamata,magari quando si trovano in posizioni elevate e favorevoli,si limitino a tenere accesa radio e basta,ma se tutti stiamo in ascolto e nessuno chiama che divertimento c'e'?
Mi viene in mente il caso di un certo CHARLIE  XX che l'inverno scorso quasi tutti i sabati o domenica andava a sciare (mettendo prima il relativo annuncio) su un monte in ottima portata ottica verso il mio QTH,di cui non ho mai sentito una,dico 1, chiamata e neppure il mio amico che sciava sullo stesso monte pure lui negli stessi giorni (per la precisione lui almeno e' riuscito a sentirlo una volta dopo vari mesi).
Mi chiedo se chi posta gli avvisi poi si sforza di fare almeno un paio di chiamate,almeno per rispetto verso chi si e' messo in ascolto,dopo aver letto il suo post.

Purtroppo questo può capitare... Ma dovrebbe essere come dici tu: quindi ognuno ogni tanto, durante l'attività outdoor, dovrebbe fare qualche "chiamata generale", come appunto indicato qui: http://www.reteradiomontana.it/procedure-radio-rrm-regole-base---18. E premeremo, pian piano, su questo, dato che le persone dovrebbero sapere se in quella zona al momento c'è qualcuno.

Comunque sia, come si evince dalla mappa sopra-linkata, negli ultimi due mesi qualche collegamento in Lombardia è avvenuto (ed è stato inserito e confermato in RERAMONET)...

Mai demordere, ragazzi! Come vanno bene in Piemonte le cose, potranno andare bene anche nelle altre Regioni, se ognuno, nel proprio piccolo, ci mette del suo!

Antenna

avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

IZ8XOV

Salve, sono un Radioamatore e vorrei approfittare della cortesia del Coordinatore Nazionale della Rete Radio Montana per porre un interrogativo. Benché abbia consultato il vostro sito non mi è chiara una cosa, pertanto chiedo:

Si parla di "Rete" quindi ciò è inteso come una rete di "Nodi" (operanti quindi in modalità simplex come i nodi echolink, frn) oppure si tratta solo di una struttura basata sugli utenti al momento disponibili?

Dando per scontato che non ho reperito una mappa dedurrei che il vostro progetto (per altro molto interessante e svolto con grande serietà), si basi solo sugli uomini presenti sul territorio sintonizzati su quello che chiamate il "Canale 8-16".

E' corretto oppure ho capito male?

Grazie, un cordiale saluto o se preferisci un "73"
Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Rete di persone, che io sappia non di nodi.


Giovy

Citazione di: Antenna il 19 Ottobre 2015, 20:49:00
avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

Ciao Antenna, inserire un collegamento è molto semplice: vai nella scheda Componenti > Utenti e cerca il nominativo dell'altro utente RRM che hai collegato. Una volta trovato, clicca sulla sua scheda ed in basso a destra troverai un box "Attività": clicca sul link "Ti ho collegato!". Inserisci le informazioni richieste... ed attendi la conferma. ;)

Ciao!

Citazione di: IZ8XOV il 19 Ottobre 2015, 22:44:35
Salve, sono un Radioamatore e vorrei approfittare della cortesia del Coordinatore Nazionale della Rete Radio Montana per porre un interrogativo. Benché abbia consultato il vostro sito non mi è chiara una cosa, pertanto chiedo:

Si parla di "Rete" quindi ciò è inteso come una rete di "Nodi" (operanti quindi in modalità simplex come i nodi echolink, frn) oppure si tratta solo di una struttura basata sugli utenti al momento disponibili?

Dando per scontato che non ho reperito una mappa dedurrei che il vostro progetto (per altro molto interessante e svolto con grande serietà), si basi solo sugli uomini presenti sul territorio sintonizzati su quello che chiamate il "Canale 8-16".

E' corretto oppure ho capito male?

Grazie, un cordiale saluto o se preferisci un "73"
Michele - IZ8XOV
Michele, non esiste una mappa semplicemente perché la "rete" di RRM è fatta dalle persona attive in un determinato momento (quindi potrebbero esserci zero nodi attivi come 100, dipende).
Quindi si, il progetto si basa SOLO sulle persone presenti, non ci sono infrastrutture tipo Echolink, pappagalli o altro.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

siluc

Citazione di: Antenna il 19 Ottobre 2015, 20:49:00
avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

Come no:


Antenna

Oh cakkio. ...che stordito


Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Radio Tigre

Eccomi qui... LIMA 71 in quel della ciociaria. Frosinone
:up:
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RRM
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RogerK
insomma... vi premio sempre!
73 51 a tutti.  :up: :up: cq
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Giovy

Citazione di: SirNortek il 18 Novembre 2015, 08:44:57
Eccomi qui... LIMA 71 in quel della ciociaria. Frosinone
:up:
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RRM

Ciao LIMA 71, bella l'idea della QSL, anche se NON credo sia adatta per RRM, e ti spiego perché: il progetto RRM è nato per incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.
NON è un progetto riservato ai radioamatori/radioappassionati ma a CHI FREQUENTA REALMENTE la montagna. Proprio per questo, benché siano senza dubbio utili le chiamate dalle montagne volte a verificare la copertura della rete e la presenza di corrispondenti, il loro fine ultimo NON E' la QSL (a differenza delle comunicazioni amatoriali).

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Radio Tigre

Ciao, Alfa 1. Conosco bene il fine di Rete Radio Montana, come conosco anche gli obiettivi poichè prima di iscrivermi ho letto tutto cio' che era il materiale a disposizione del portale.
Pensavo pero' che ogni iniziativa potrebbe incrementare il numero di iscritti e partecipanti, dal momento che per creare una rete diffusa è necessario e vitale avere veramente tanti corrispondenti. Le frequenze utilizzate in UHF PMR sono limitate a volte agli angusti spazi montani, e spesso io stesso, mentre sono in escursione, in pochi metri, mi ritrovo solo in frequenza. Sono problemi che già conosci Alfa1. Trovare un sistema per avere più iscritti e quindi ridimensionare il problema, aiuta. Inoltre pensiamo anche alla propaganda che ne beneficierebbe RRM, un folto e nutrito gruppo di escursionisti che si affidano agli RTX non puo che dare una spinta positiva anche per il progetto di un'eventuale assegnazione di frequenze dedicate esclusivamente alla nostra attività montana . Dico questo poichè nel mio lavoro ho spesso incrociato associazioni che ne chiedevano per il proprio gruppo. Io vorrei premiare chi si impegna e ringraziarlo per la pazienza di seguire le mie escursioni finchè non rientro a casa. Ci sono persone/iscritti che non si muovono dalla radio finchè non sono certi che tutto procede bene. A me è successo diverse volte. Ecco perchè sono così riconoscente.
Pero' se mi dici, essendo tu uno dei fondatori, che non è utile. A me va bene lo stesso. Figurati. Sono molto riconoscente a voi che avete avuto questa bellissima idea, e veramente orgoglioso di voi, per la passione che ci state mettendo. Tutto qui. Ciao Alfa1
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979