iscrizione a qrz

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 24 Gennaio 2015, 10:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno signori,rieccomi qui con un nuovo questito......aspettando il nominativo intanto cerco di informarmi sulle cose da fare poi.ho dato un occhiata al sito qrz com per iscrivermi ho visto che praticamente bisogna iscriversi prima al forum con il proprio nominativo e i propri dati,quello che non mi e' chiaro dopo essersi iscritti,per avere la propria pagina bisogna fare la  richiesta tramite il forum?e qualcuno deve confermarci?o come funziona? grazie anticipatamente a tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

scusate ho trovato solo ora che ce gia un topic molto dettagliato sulla questione prego qualche amministratore di chiudere questo mio topic grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

i t 9 a c j

fabio appena arribìva il nominativo fai anche l'iscrizione a qrz.com, così da avere le e-qsl.

MatteoIU3EES

ACJ Lui parlava proprio di qrz.com.... forse tu volevi dire il sito delle qsl?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



IZ8XOV

Iscriversi a Qrz è semplicissimo, ci si iscrive prima tramite la pagina iniziale di Qrz.com usando il proprio Call come Nickname e dopo aver ricevuto la mail di notifica ci si logga e si va nel Forum alla voce Database Helpers.

Li si apre un thread titolato Please Add My Callsign dove si scrivono Nome, Cognome, Indirizzo, Cap, Città.

Gli amministratori generalmente tempo 2-3 giorni lavorativi aprono la pagina che si può poi modificare a proprio piacimento.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eurodani

#5
Io vorrei, al contrario, cancellarmi da QRZ.com e, malgrado una ricerca in rete, non riesco.
Qualcuno è a conoscenza della corretta procedura di cancellazione?
Daniele - Romania


i t 9 a c j

si scusate lapsus menti, consiglio vivamente di iscriversi a e-qsl.cc. risparmiate un sacco di soldi in qsl (fino a quando non vi decidete di iscrivervi all'ari).


dattero

Citazione di: eurodani il 24 Gennaio 2015, 16:58:51
Io vorrei, al contrario, cancellarmi da QRZ.com e, malgrado una ricerca in rete, non riesco.
Qualcuno è a conoscenza della corretta procedura di cancellazione?
ma c'è un motivo che puoi rendere pubblico, o altro?

rinucciopitbull

Citazione di: eurodani link=topic=57442.msg622risposta#msg622010 date=1422115131
Io vorrei, al contrario, cancellarmi da QRZ.com e, malgrado una ricerca in rete, non riesco.
Qualcuno è a conoscenza della corretta procedura di cancellazione?

73 per Tutti, c'è nessuno che sa darci questa risposta?


dattero

rinnovo la domanda:

perchè togliersi da qrz.com????

rinucciopitbull

Ciao Gino e 73  per tutti, mi ci sono iscritto perché a detta di molte persone OM se non sei registrato su QRZ praticamente e come se NON fossi ufficialmente radioamatore....ma sinceramente mi pare più un sito dove tu metti gratuitamente in vista i tuoi dati personali indirizzo foto nome e cognome REALE....e sinceramente non ne vedo il motivo di renderli pubblici a persone che non so nemmeno chi siano...a mio avviso grandissima cavolata. Per di più, è tutto in inglese e io di inglese non capisco nulla e ogni volta non mi va minimamente di stare a fare copa incolla sul traduttore di google per capire quello che ce scritto su quelle pagine. Spero di aver chiarito la tua domanda, saluti Rino.

dattero

be se è per il motivo dei dati ti posso capire, a me viene personalmente comodo ad identificare l'OM che collego , ma non per farmi i fatti suoi, più che altro usando programmi come hrd quando inserisco il callsing sò esattamente dove puntare le antenne , o meglio lo fa hrd

rinucciopitbull

Perfetto  :up: comunque se sei a conoscenza di questa procedura faresti cosa gradita a pubblicarlo......o via MP grazie


IZ8XOV

Sinceramente non vedo tutti questi problemi. La Privacy è una cosa che abbiamo perso da tempo al di la di Qrz. Poi volendo come fanno alcuni si mette solo il nome e la città senza gli altri dati e comunque i dati sono visibili solo agli iscritti non ai visitatori.

Qrz non è obbligatorio ma è una comodità e un modo per far conoscere meglio la nostra stazione e mettere se vogliamo una ns biografia. Mezzo mondo è iscritto a Qrz e personalmente a me piace molto com'è strutturato.

Poi fate vobis  :up:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rinucciopitbull

Buongiorno Michele perdonami, io non ho parlato che QRZ  è fatto male o fatto bene, sinceramente per come sono fatto io non mi interessa ne far vedere la mia stazione e nemmeno vedere quella degli altri, non devo dimostrare nulla a nessuno...per di più come dicevo all' amico Gino già non so muovermi sui forum Italiani figuriamoci quelli solo ed esclusivamente in Inglese...appunto per questo motivo ho preso questa decisione.....grazie e a risentirci via link Cisar saluti Rino.

wilson

#15
Ciao Rino!
Io la penso come te, non tanto per l'inglese che mastico abbastanza, ma per quanto riguarda l'eccessiva visibilità e la scarsa privacy.
Come già detto, secondo me molti sfruttano il web per dare più informazioni possibili senza pensare troppo ai risvolti negativi (e ce ne sono parecchi).
Questo modo di mettersi in mostra è anche usato da chi pratica i dx lampo (qrz-nominativo-controllo-73-fine...) tanto tutto il resto si trova su qrz.com...... :down:
Inutile specificare che a me non piace minimamente questo modo di fare radio, anche se rispetto chi lo pratica.
Per questo io mi sono registrato solo su qrzcq.com, fornendo i dati minimi indispensabili.
Questo sito è collegato a eqsl.cc a cui mi sono iscritto, sempre coi dati minimi, e tanto mi basta per essere reperibile e operativo nel web.
Il resto, per me, è esibizionismo che non mi appartiene, ma che non ritengo di per sè come un male.
Chi ne ha voglia si faccia pure una pagina mega galattica su qrz.com, ma non venite a raccontare che questo è indispensabile per essere un buon OM o che è "strano" chi non è nemmeno registrato su qrz.com.

rinucciopitbull

#16
Wilson ti quoto a 100%.....te ne racconto una molto breve, un mio amico della zona 6 che è un IK6... ci sono stati OM che solo perché  NON era registrato su QRZ non credevano che lui fosse OM...anzi addirittura che il suo nominativo era inesistente... :down:.......comunque ancora nessuno risponde alla risposta...l'unico modo forse è scrivere direttamente una mail all'amministratore del Forum.

carlo.noccioli.net

Citazione di: RINO il 27 Gennaio 2015, 09:12:40
Wilson ti quoto a 100%.....te ne racconto una molto breve, un mio amico della zona 6 che è un IK6... ci sono stati OM che solo perché  NON era registrato su QRZ non credevano che lui fosse OM...anzi addirittura che il suo nominativo era inesistente... :down:.......comunque ancora nessuno risponde alla risposta...l'unico modo forse è scrivere direttamente una mail all'amministratore del Forum.

Hanno ragione. Il nominativo è pubblico, nascondere i dati non ha senso alcuno

Alinghi

Citazione di: carlo.noccioli.net il 27 Gennaio 2015, 11:32:26
Citazione di: RINO il 27 Gennaio 2015, 09:12:40
Wilson ti quoto a 100%.....te ne racconto una molto breve, un mio amico della zona 6 che è un IK6... ci sono stati OM che solo perché  NON era registrato su QRZ non credevano che lui fosse OM...anzi addirittura che il suo nominativo era inesistente... :down:.......comunque ancora nessuno risponde alla risposta...l'unico modo forse è scrivere direttamente una mail all'amministratore del Forum.

Hanno ragione. Il nominativo è pubblico, nascondere i dati non ha senso alcuno

E dove stà scritto?
Il nominativo è privato, è il radioamatore che decide se renderlo pubblico o meno.



wilson

#19
Citazione di: carlo.noccioli.net il 27 Gennaio 2015, 11:32:26
Hanno ragione. Il nominativo è pubblico, nascondere i dati non ha senso alcuno
E allora prova ad andare al Ministero a farti dare i dati di un determinato nominativo.
Non esiste l'equivalente del PRA per i nominativi di stazione, quindi i nominativi non sono pubblici.
Ma anche se lo fossero, perchè dovrei spargere a i quattro venti i miei dati personali?
Chi avesse bisogno di conoscerli andrebbe al pubblico registro dei nominativi e, previa richiesta d'accesso (scritta e protocollata), potrebbe acquisirli, proprio come avviene con le targhe dei motoveicoli.

rinucciopitbull

Ho appena parlato con l'ufficio del ministero delle comunicazioni e mi è stato detto che il nominativo NON è assolutamente pubblico. Solo loro sanno a chi è associato il nominativo, trattasi di PRIVACY.

wilson


-Tuscania-

...anche perché' il nominativo non e' assegnato a Pinco Pallino,ma alla stazione DI Pinco Pallino...quindi il suo identificativo potrebbe essere usato nella sua stazione da terze persone in possesso dei requisiti di legge necessari.

IZ8XOV

Eppure gli USA, paese tanto fissato con la Privacy rende pubblico il Database ufficiale dei Radioamatori americani visibile sul sito della FCC. Personalmente farei lo stesso anche in Italia per garantire a tutti gli Om che chi collegano è un operatore in possesso dei requisiti.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

#24
In effetti la legge, come radioamatore, mi impone di parlare in frequenza solo con altri radioamatori, pena ritiro della patente, ma io come faccio a sapere se la vocina che sento uscire dal mio apparato mi ha dato un nominativo rubato o inventato?
All'inizio mi sono posto il problema.
Poi però, riflettendoci sopra mi sono chiesto: ma a me, in fondo in fondo, cosa interessa veramente?
Stare a posto con la legge?
Allora una volta ricevuta una sigla e annotata sono a posto.
Di incontrare veri OM in frequenza?
E allora sono a posto lo stesso, perchè non è certo la patente che fa un bravo OM e quindi se un interlocutore corretto, simpatico e competente mi avesse dato un falso nominativo, perché in realtà non è patentato, a me cosa importa?
Saranno fatti suoi.
Io avrò comunque realizzato un buon dx o qso che sia.
E poi, scusate, ma quanti patentati vanno in giro ad inquinare l'etere con mondezza elettromagnetica e volgarità oscene???
Allora, cento volte meglio un vero OM "pirata"!  :up:
Io la penso così.