News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Trimmer VR22 sul MIDLAND 8001 S

Aperto da Finale Bruciato, 18 Novembre 2020, 21:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finale Bruciato

Buonasera CB-Amatori,
scacciavitando a destra e a sinistra ho notato il trimmer VR22 nel 8001S, qualcuno sa a cosa serve?

Grazie  [emoji106]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


bergio70

Come tutti i trimmer... A far danni. Se non sai cosa fai.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: bergio70 il 18 Novembre 2020, 22:16:20
Come tutti i trimmer... A far danni. Se non sai cosa fai.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile
[emoji1] [emoji106] [emoji106]

pat0691

Citazione di: Finale Bruciato il 18 Novembre 2020, 21:59:12
Buonasera CB-Amatori,
scacciavitando a destra e a sinistra ho notato il trimmer VR22 nel 8001S, qualcuno sa a cosa serve?

Grazie  [emoji106]
Ti consiglio di modificare il titolo del post, aggiungendo magari l'apparato a cui e' riferito. VR22 da solo,l con tutti gli apparati esistenti, non ha senso....


Finale Bruciato

Grazie Acquario per la modifica del titolo, purtroppo chi impara l'arte se la mette da parte, ma chissà che qualche utente generoso abbia voglia di dirmelo  [emoji12]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

pat0691

Anche io ho il Midland Alan 8001S e so che monta una scheda EPT3600 (una fra le varie versioni) ma il VR22 non mi risulta fra i trimmer di taratura di questo apparato. Non so risponderti purtroppo.


acquario58

le prime versioni ...quelli con 240 ch, avevano la EPT3600 come il saturn e Pluto....mentre le versioni successive con 400ch...è totalmente diverso..e su questi trivi anche RV22


pat0691

#7
Io ho proprio la versione a 400 canali, che ha la scheda di colore giallo. E' una EPT3600 (non so pero' se si chiama sempre cosi') che pero' sul retro ha qualche componente SMD. Avendo anche il Saturn (EPT3600-14B) ho visto che e' quasi uguale, compreso i trimmer e bobine di taratura....pero' sul VR-22 non so' nulla.
Si puo' "switchare" all'accensione da 40 a 400 canali tenendo premuto un tasto.

acquario58

hai detto bene: ho visto che e' quasi uguale...ma non lo èanche quella del ranger 2950 ho visto che e' quasi uguale ma non è 3600


acquario58

invito Finale Bruciato..di inserire  una foto di questo apparato del punto dove si trova il VR 22

Alex IU3RIP - 1OD189

"scacciavitando a destra e a sinistra"
Una frase che mette paura :-)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

bergio70

Senza sapere cosa fai, e senza lo strumentazione necessaria, scacciavitare a destra e a sinistra significa far danni. Praticamente sempre.
Non e' una idea pellegrina, e' una pessima idea.
Pensare
Malchevada rimetto tutto come prima
E' un sogno, non una idea.
Lascia stare il cacciavite nel cassetto, li sta bene e NON fa danni.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


acquario58

ci sono molti che non hanno nessuna idea di cosa è l'elettronica e non riescono a stare fermi creando danni costosi agli apparati..distruzione compresa..


IK8 TEA

Citazione di: Finale Bruciato il 18 Novembre 2020, 21:59:12
Buonasera CB-Amatori,
scacciavitando a destra e a sinistra ho notato il trimmer VR22 nel 8001S, qualcuno sa a cosa serve?

Grazie  [emoji106]

Buon pomeriggio e buon fine settimana per tutti.

Ho "letto" l'intervento di apertura della discussione ed indipendentemente dalle varie versioni del Midland 8001 e dalle varie Serie di "Chassis" Tipo "EPT 3600-xxx" che hanno corredato I Ricetrasmettitori in Banda "CB" introdotti sul mercato in quel periodo, verso la fine della mia attività in Banda Cittadina, confesso di esserne rimasto affascinato per la presenza del Lettore di Frequenza che evitava la necessità di far capo ad un frequenzimetro esterno, come facevo ormai da tempo.....
Ne avrei certamente acquistato un esemplare da affiancare al mio eccellente "Midland 7001 Precision series AM/FM/SSB 120 Canali".

Ormai, avendo in arrivo la licenza da "OM" ed avendo anche già ascquistato un "TS440S/AT Kenwood" decisi di desistere ma un caro amico e collega "CB" inguaribile smanettone che lo aveva acquistato e che si riferiva sempre a me per informazioni di carattere tecnico mi chiese informazioni sulla modifica del comando di "Sintonia Fine" in SSB per poterlo rendere simultaneo in Tx/Rx ed il ruolo dei vari "Trimmer semifissi" presenti in circuito.

Ho ricordato, quindi, di avergli anche preparato una copia dello Schema del "Midland Alan 8001S", commentato con note in rosso sul circuito di "Sintonia Fine e Grossolana (Coarse)" come da schema elettrico che mi sono fatto rintracciare nell'archivio e che mi permetto di allegare come utile riferimento per chi fosse interessato all'argomento.

Con la raccomandazione di NON TOCCARE regolazioni interne agli apparati senza avere contezza di quello che si fa e senza un minimo di strumentazione di base sia gradito il mio cordiale saluto per tutti.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Finale Bruciato

#14
Grazie Massimo,
Ho notato la tua disponibilità in giro per il forum, sei veramento molto gentile.
A guardare lo schema sembra che regola la sensibilità del RF Gain
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9