Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duke3

Salve  atutti. In un negozio di cinesi dalle mie parti ci sono queste radio in vendita.

Sembrano essere delle radio programmabili UHF, ma non so al momento su che frequenze siano programmate.
Hanno un attacco per microfono e cavo dipo Kenwood e stavo cercando informazioni in giro per sapere se effettivamente possono essere programmate sulle frequenze che uno preferisce.
Dietro la radio c'è scritto solo UHF FM TRANSCEIVER, MODEL BF-V6, FREQUENCY 400-470 Mhz, Power 5W

Qualcuno le ha mai maneggiate? Sapete se esiste un software per programmarle? Non sono riuscito nemmeno a trovare il sito internet del produttore...  :-\  HELP !!!


TheGuardian

E' questa...se si è un comunissimo portatile.....






per il sito ....

http://www.powerphone.com.cn/eproducts.asp?page=2

per quanto ne sappia non si possono programmare sulle Frq che si preferisce hanno un certo  range ma credo che non più di quello non vadino o comunque si degradano le caratteristiche...
73 Mikele  :mrgreen:

Duke3

Molte grazie TheGuardian  :up:

Ho preso la radio con un po' di scetticismo, ma mi hanno assicurato che l'avrebbero ripresa se non sarei riuscito a farci nulla.

Una volta arrivato a casa, effettivamente ho visto che la frequenza era sui 461 Mhz  :-\  Con quella frequenza e senza la possibilità di cambiarla non ci avrei potuto fare niente.

Ma grazie al tuo link ho scaricato il software di qualche radio della Baofeng e in particolare quello della BF-480, e con il cavetto della Puxing, legge e scrive le 16 frequenze perfettamente e ora è un ottimo PMR  :mrgreen:

Unico neo è che le impostazioni fattibili sono verqamente poche, si può cambiare la frequenza, i toni e poco altro... Avrei voluto poter regolare lo suqlch e qualcos'altro, ma niente.

La cosa più rognosa è che ad ogni cambio di canale, una vocina in cinese ti dice il numero del canale e purtroppo non sono riuscito a togliere questa impostazione  :sfiga:


Per il resto, almeno per adesso sembra essere tutto OK.

Tonino Ge

Duke, possiamo sapere quanto costano?
73 da Antonio
Antonio


Duke3

40 euro.

Ormai ci sto prendendo dimestichezza... Sono riuscito a programmarle come voglio e a disattivare la vocina cinese, che tra l'altro si poteva mettere anche in inglese.

Mi restqa solo da capire come come regolare lo squelch che al momento è un po' troppo basso e fruscia spesso anche se non ci sono portanti in arrivo.

Le opzioni sono attivabili o disattivabili semplicemente ruotando il selettore dei canali su un numero e accendendo la radio con i pulsanti PTT e MON premuti. Per esempio per attivare o disattivare la vocina bastama mettere il selettore alla posizione 10 e da radio spenta accenderla mentre si tengono premuti i tasti PTT e MON.
Come al solito però il manuale è troppo sintetico emostra solo pochi settaggi. Chissà a cosa servono tutte le 16 opzioni  ???

darioscout

Ciao...

ank'io posseggo una radio cinese SHOUAO V6 UHF

tutto perfetto...tranne il fattore squelch...che nn è regolabile..ma c'è solo un tasto "monitor"...che va premuto ...e nn rimane fisso....
volevo sapere se sulla tua radio by china ha trovato qlk x risolvere il problema squelch...
che magari potevo provare sulla mia...
ciaoooo

Dario (1RZIO)
Dario - 1RZIO


Duke3

Ciao a te.

Si, alla fine ho trovato come regolare lo squelch. Non so se la tua utilizzi lo stesso software, comunque dal menu EDIT, selezioni la voce FUNCTION SETTING e compare una finestra dove è possibile regolare alcune impostazioni tra le quali lo squelch.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.


COLICADESONNO

#7
Salve anche io ho una coppia di shouao v 6 uhf con tastiera  e ctcss/dcs che è la copia spiccicata del boafeng, entrambe le radio sono commercializata dallo stesso venditore, il buon Darioscout sa dirmi se smantettandolo si può ottenere lo step a 6.25 utile x i pmr ( i miei hanno 5 - 10 -12,5 - 25 khz ma non il 6.25 ) oppure necessita di programmazione con apposito cavo?.... ( io quello del wouxun con un cd datomi x quelle radio dovrebbe andare bene credo.
Per la regolazione dello  squelch devi premere "func" ( arancione ) poi il tasto nr. 9 (QT.T), dopo con i tasti up o down lo regoli, un  neo della radio è che dopo averla spenta, quando la riaccendi lo squelch si imposta nuovamente a 5 e lo devi riabassare, l'altro è il suono troppo metallico dell'altoparlante.
Vi saluto, aspettando una gentile risposta da Darioscout.
73 da COLICADESONNO.

ik2cfg

Citazione di: TheGuardian il 05 Gennaio 2010, 18:03:12
E' questa...se si è un comunissimo portatile.....






per il sito ....

http://www.powerphone.com.cn/eproducts.asp?page=2

per quanto ne sappia non si possono programmare sulle Frq che si preferisce hanno un certo  range ma credo che non più di quello non vadino o comunque si degradano le caratteristiche...
73 Mikele  :mrgreen:



Ciao a tutti
Scusate l'ignoranza ma cliccando sul link proposto per il download del programma non mi funziona, qualche anima pia sa spiegarmi come fare, oppure postare direttamente il programma ???
Grazie
Roberto
Sono Bravo, Bello e Buono ma se mi pestate i piedi divento una Belva e non perdono

cfw122

salve, ho comprato una radio cinese BAOFENG BF-888S. Sono andato anche sul sito della Baofeng. qualcuno può dirmi dove trovare il software per programmarla e un manuale più dettagliato??
GRAZIE

alfa40

al mio paese c è pure questa radio ma sulla scatola dice che fa 400-470 mhz piu 88-108 e costa 30-35 €, la marca è  baofeng bf 888s ma sinceramente non ci ho capito piu di tanto :grin: :grin: :-\ :-\
il ritorno di alfa 40

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

xad

#12
Salve,
ho acquistato una baofeng BF-888s in un negozio di cineserie ed ho provato a programmarla con un cavo usb wouxun ma non c'è stato verso.
Il driver gira bene ma quando eseguo il programma scaricato dal sito che avete indicato in questo post in lettura/trasmissione dice di verificare le connessioni e non va avanti.
Che cavo usate voi? Sarà un problema di cavo? Provato su 3 diversi pc da sempre lo stesso errore.
Altro dubbio; sulle scarne istruzioni parla di radio FM attivabile con il tasto mon + accensione, ma a me non sintonizza nulla, a voi funge??
L'ho pagata relativamente poco ma mi dispiacerebbe doverla usare come mattonella :)
Saluti
Angelo


carmine IZ8XMB

salve a tutti
sono in possesso d una radio cinesina d nome BF-888s vorrei kiedervi 2 cose,ke cavetto potrei usare x la programmazione?(preferibilmente la marca del cavetto in modo ke posso ordinarla) e quale software posso usare?Aspetto vostre notizie!sentiti saluti Carmine^
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

xad

Eccoci tutti qui aspettando che qualcuno faccia luce :candela:
Ti posso dire che ho provato il cavo wouxun senza successo, dava errore di connessione.
Ora sto cercando di scaricare qualche schema per costruirmi l'interfaccia da solo. Ci sono tanti schemi che poi alla fine riconducono tutti a più o meno due schemi, uno con 2 transistors e uno con il chip MAX232.

Forse conviene trasferire questa parte della discussione in una nuova cosi da condividere i progressi che eventualmente si fanno.
Si stanno diffondendo molto queste radio grazie al loro basso prezzo, ma non si trova niente in rete.
A presto
Angelo

carmine IZ8XMB

sto controllando in rete qualke cavetto kenwood sperando ke l'attacco sia suo...riguardo al cavo nn credo c siano problemi...xò dovrò provvedere x il software...grazie ancora angelo
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

xad

IL cavo wouxun che ho provato aveva l'attacco giusto, ma ugualmente non c'era comunicazione.
Da una piccola ricerca in rete ho notato che i cavi di programmazione nascono tutti seriali e poi interfacciati tramite PL2303, quindi i driver dovrebbero essere universali e basta prenderli direttamente alla prolific (http://www.prolific.com.tw/eng/downloads.asp?id=31). Il programma di configurazione lo trovi sul link di qualche post precedente (attenzione l'antivirus lo indica come virus e lo elimina, quindi disabilitarlo momentaneamente), altrimenti potresti provare quello per il puxing v6 che trovi sul sito ufficiale.
Ciao
Angelo

xad

#17
Risolto l'arcano http://www.wouxun.us/item.php?item_id=246
Come si legge qui: This is the cable that is used to computer program the Baofeng. (The Wouxun Cable will not work on Baofeng Radios)
Si deve quindi trovare il cavo specifico  8O
Ciao

AGGIORNAMENTI: Ho provato con altro cavo, acquistato per l'Intek HX446S, e anche con questo non si programma, solito errore di connessione. Continua la ricerca  :rool:


TITANO

Buonasera a tutti.
Ragazzi proprio stasera in un negozio della mia zona vendevano questa boafeng dove sullo scatolo era scritto tutto in cinese ,l'unica cosa che si capiva dietro lo scatolo era 400-470 MHZ.Il prezzo era di 28 euro.Vi domando perche' non l'ho presa,ho fatto bene oppure no a non prenderla... ? So che bisogna programmarlo col cavetto e il programma che pero non c'erano nello scatolo quindi oltre ai 28 euro credo si sarebbe arrivati ad oltre.Ecco del perche della mia domanda !!!  GRZ PER LE RISPOSTE....!!!   TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


mts80

Citazione di: TITANO il 10 Ottobre 2011, 00:23:46
Buonasera a tutti.
Ragazzi proprio stasera in un negozio della mia zona vendevano questa boafeng dove sullo scatolo era scritto tutto in cinese ,l'unica cosa che si capiva dietro lo scatolo era 400-470 MHZ.Il prezzo era di 28 euro.Vi domando perche' non l'ho presa,ho fatto bene oppure no a non prenderla... ? So che bisogna programmarlo col cavetto e il programma che pero non c'erano nello scatolo quindi oltre ai 28 euro credo si sarebbe arrivati ad oltre.Ecco del perche della mia domanda !!!  GRZ PER LE RISPOSTE....!!!   TITANO.....1RGK326
almeno che tu non lavori prettamente in uhf...
hai fatto bene a non prenderlo, meglio un bibanda!

bergio70

.. hai fatto male  a non prenderlo, funzionano perfettamente, il prezzo che ti hanno fatto  è anche buono

Il soft e il cavo lo trovi qui:



Certo che un bibanda è diverso, ma a volte un coso anonimo è vantaggioso, io ho questo:

http://www.ebay.it/itm/200658951632?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649

la vocina la setti in cinese o in inglese, lo sql lo si regola da pc, come tutto, ma non ha la canalizzazione a 6,25, dunque niente PMR!


TITANO

Quindi per adesso ho un riscontro da parte vostra ,uno positivo e l'altro negativo.E quindi ho fatto bene o male a non prenderlo ? Vediamo che dicono gli altri.Ricordo il prezzo per chi non avesse letto dall'inizio che nuova l'ho vista a 28 euro.!!!  MA POI ALLA FINE E OBBLIGATORIA PROGRAMMARLA DA PC ? O LA SI PUO' GIA' USARE COSI COME ESCE DALLO SCATOLO ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

sapendo su che freq funziona quando esce dallo scatolo..
la mia era a 461 e simili, inutile fino all'usarla come zeppa.

dove abiti??


TITANO

Ce scritto sotto la mia foto,oltre al fatto che l'ho sempre detto sono napoletano e abito in provincia precisamente a quarto paese vicino pozzuoli.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

ok, lontano per dirti "passa e lo programmiamo..."
l'interfaccia che hai visto funziona, se hai in zona un amico volenteroso.... altrimenti il cavetto lo trovi in rete, tanto poi serve anche per altre radio.
Oppure cerca in zona qualcuno che abba un wouxun o simili e che abbia il cavetto.
programmarlo è questione di 10 secondi.

carmine IZ8XMB

x il cavo della baofeng l'ho trovato e sono anke riuscito a programmarla...sia x lo squelch ke x le frequenze...ora devo solo testare la radio in lontananza...cmq grazie a tutti x le risposte 73 ;)
I have Dreams...........!!! IZ8XMB


xad

Citazione di: carmine^ il 04 Novembre 2011, 16:13:55
x il cavo della baofeng l'ho trovato e sono anke riuscito a programmarla...sia x lo squelch ke x le frequenze...ora devo solo testare la radio in lontananza...cmq grazie a tutti x le risposte 73 ;)
Scusa ma hai trovato un cavo già fatto o lo hai realizzato con lo schema di qualche post sopra?
Io ho provato a programmare la Baofeng BF888s sia con cavo wouxun  che intek compatibile, ma non c'è stato niente da fare.
Ora sto pensando di realizzarlo con lo schema, ma se tu lo hai preso già fatto ed è funzionante potresti mettere qualche riferimento in più.
Grazie
Angelo

bergio70

il cavo va bene quello del wouxon e simili.
come questo insomma...



il soft io ho usato il terz'ultimo, quello per il BF480, nell'ultima pagina dell'articolo
tutti questi soft sono rognosi, in questo non puoi scrivere la virgola che che comporre con un copia e incolla...
ovvero ti scrivi le freq. altrove, in un file di testo, evidenzi la freq.
copia e incolli nella casella del soft mal fatto.
a parte quello programma i 16 ch in un paio di secondi.


TITANO

Io e carmine abbiamo programmato la baofeng 888 con il cavo della polmar senza problemi .E anche doveroso dire che le frequenze programmate erano tt normali sia in tx che in rx senza sub e altro.Dico qst perke molti hanno trovato proprio problemi a programmare la suddetta con qst funzioni. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

io ho programmato tutto, sul mio va bene il soft per il BF480 e per il BF31, ho programmato i toni, , lo sql, il vox, la potenza.. tutte le voci presenti nel soft insomma.
Il cavo polmar, kenwood e wouxon dovrebbero essere uguali e comuni a tanti altri.



TITANO

Bene bergio hai fatto bene a chiarire il tutto.Io l'ho programmata normale ,ma molti dicevano che non andava bene nel momento in cui si inseriva toni o altre funzioni...!Quindi ottimo il fatto che confermi il tutto ,software e cavo . ! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

Citazione di: barone94 il 06 Febbraio 2012, 09:04:02
ciao a tutti, volevo sapere come vi siete trovati con queste radio cinesi, sia come materiali di costruzione, come ricezione,trasmissione e se siamo fattibili i 5w in tx come dichiara il sito citato e cosa molto importante se con programmandola da pc possa trasmettere nelle frequenze pmr.Aspetto le vostre opinioni.

grazie


barone se leggi i post precedenti,c'è scritto tutto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: barone94 il 06 Febbraio 2012, 09:04:02
ciao a tutti, volevo sapere come vi siete trovati con queste radio cinesi, sia come materiali di costruzione, come ricezione,trasmissione e se siamo fattibili i 5w in tx come dichiara il sito citato e cosa molto importante se con programmandola da pc possa trasmettere nelle frequenze pmr.Aspetto le vostre opinioni.

grazie

7351 a tutti, ciao barone, personalmente mi trovo bene con la cinesina che ho. quella che posseggo ha anche il passo a 6,25kHz, quindi canalizzazione PMR, 16 canali programmabili via pc tramite software, toni CTCSS e DCS, alta e bassa potenza, squelc e vox regolabili tramite pc. Naturalmente puo essere programmata anche per i canali LPD.


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Lorenzo iw9gyz

#33
Help!
Amici una informazione per programmare il baofeng 668 UHF quale  software usate...
Va bene quello del BF-480????
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

Citazione di: lorenzo il 08 Febbraio 2012, 10:38:08
Help!
Amici una informazione per programmare il baofeng 668 UHF quale  software usate...
Va bene quello del BF-480????


basta provarlo :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: lorenzo il 08 Febbraio 2012, 10:38:08
Help!
Amici una informazione per programmare il baofeng 668 UHF quale  software usate...
Va bene quello del BF-480????

7351 a tutti, ciao lorenzo, confermo prova con il soft della BF-480. La mia l'ho programmata anche con il soft della intek. Trovi altri programmi su questo link:



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Lorenzo iw9gyz

@tornadoblu Grazie Mille!!!
Tu hai usato quello della  Intek MT 460S MT 466 del Link?
Ti sei trovato bene?
Io devo programmare la radio di un amico quindi non modo di fare prove , cosi vado a colpo sicuro :up:

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

tornadoblu

Citazione di: lorenzo il 08 Febbraio 2012, 12:01:44
@tornadoblu Grazie Mille!!!
Tu hai usato quello della  Intek MT 460S MT 466 del Link?
Ti sei trovato bene?
Io devo programmare la radio di un amico quindi non modo di fare prove , cosi vado a colpo sicuro :up:



73 a tutti, ciao lorenzo figurati è un piacere  :birra: . Si esatto la mia radio l'ho programmata anche con il soft della intek e l'ho programmata a colpo sicuro. Però la gestione squelch vox e tasto multifunzione laterale li gestisci meglio con il soft BF-480. Se hai bisogno solo delle frequenze da programmare vanno benissimo tutti e due i soft, altrimenti se hai bisogno anche di settare altre funzioni della radio il BF-480 è migliore.
FAcci sapere!!!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Lorenzo iw9gyz

Ok, Appena mi porta la radio vi faccio sapere, va bene intanto li scarico tutti e due.
Nuovamente grazie per le info :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GAMMAtre

BAOFENG BF-528 (BF-V6)
Di recente ho avuto l'occasione di imbattermi, anch'io,  in queste radio della Baofeng dall'aspetto spartano con i comandi ridotti all'osso. Sembra quasi un controsenso che simili apparati, tipici di altri tempi, vengano ancora prodotti e siano ancora richiesti nonostante la folta schiera di apparati più performanti, versatili e dotati di display indispensabili allo svolgimento delle numerose funzioni presenti. Con un'osservazione più attenta però, ci si rende conto che tanta semplicità non sia frutto di scarsa progettualità ma volutamente ideata per ottenere una radio robusta, compatta, maneggevole, di facile e veloce utilizzo, senza fronzoli e parti delicate come un display. Ho acquistato il modello BF-528 a 30 euro. La componentistica è ben curata ed il raffreddamento ben dimensionato alla massima potenza erogata inoltre, è presente un'ottima  schermatura dei vari stadi  della radio, con celle ricavate nella scocca di alluminio. Questa cosa mi piace. Di solito non è mai presente negli apparati economici. Le frequenze di default sono inutilizzabili e le impostazioni dei parametri non sono al top ed è pertanto necessario intervenire con la riprogrammazione. Purtroppo, nel mio caso, i  cavi di programmazione USB hanno avuto difficoltà ad interfacciarsi e cosi, come già fatto da bergio70  (Risposta #27), ho realizzato la mini interfaccia RS232 descritta nel documento da lui linkato. Tramite questa interfaccia ed il software di programmazione estratto dal file BF-480.rar, ricavato sempre dal medesimo documento, anch'io sono riuscito a modificare tutti i parametri e le frequenze dell'apparato. Peccato che in rete non siano reperibili né i datasheet dei chip né lo schema elettrico dell'apparato per poter valutare la progettualità dell'apparato, però le prime prove di trasmissione sono state molto promettenti per l'eccellente modulazione di cui è dotato e della buona qualità audio dei segnali ricevuti. E' interessante conoscere le valutazioni di altri possessori di questa tipologia di apparati.
Allego di seguito la tabella delle frequenze di default inserite dal produttore.


iw9gyy

Ottima recensione! :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

RadioSmile

Ciao a tutti, Bergio70 ho realizzato l' interfaccia di IW1AXR ma come hai detto tu con il programma malfatto  :mrgreen: della BF480 non riesco a programmare la mia V6. Anzi, mi è successo un casino: sono riuscito a sprogrammarla totalmente, e ora non riesco più a riprogrammarla. :grin: A parte il discorso di impostare le frequenze con la virgola in un' altro file e poi copiare ed incollare, mi sono accorto che la BF480 fa da 450 a 470 MHz, quindi riesco io a programmarla con gli 8 canali PMR e con altre frequenze più basse, comunque sopra i 400 MHz? ???  grazie 73  :-D

xad

Prova ad usare il sw della  Intek MT 460S MT 466, trovi il link direttamente sotto allo schema.
Ciao
angelo

RadioSmile

 grazie Angelo, adesso provo. 73  :-D

GAMMAtre

#44
Citazione di: RadioSmile il 30 Marzo 2012, 15:28:52
Ciao a tutti, Bergio70 ho realizzato l' interfaccia di IW1AXR ma come hai detto tu con il programma malfatto  :mrgreen: della BF480 non riesco a programmare la mia V6. Anzi, mi è successo un casino: sono riuscito a sprogrammarla totalmente, e ora non riesco più a riprogrammarla. :grin: A parte il discorso di impostare le frequenze con la virgola in un' altro file e poi copiare ed incollare, mi sono accorto che la BF480 fa da 450 a 470 MHz, quindi riesco io a programmarla con gli 8 canali PMR e con altre frequenze più basse, comunque sopra i 400 MHz? ???  grazie 73  :-D

Il software anche se non eccelle, fa comunque il suo lavoro. A me funziona benissimo ed è probabile che nel tuo caso ci siano dei malfunzionamenti dell'interfaccia o impostazioni errate nel software di programmazione. Se vuoi potrei fornirti velocemente il file già preparato e funzionante. A te resta solo il compito di caricarlo e con un'operazione di 1/2 secondo risolvi i tuoi problemi e contemporaneamente, leggendo i dati presenti,  puoi capire cosa ha provocato la situazione da te lamentata.
Fammi sapere.

RadioSmile

Si GAMMAtre, se puoi mandami il file  grazie. L' interfaccia l' ho ricontrollata oggi e mi sembra tutto ok! Capisco che l' ho sprogrammato essendo che  con pagina bianca, per errore, ho dato l' invio alla scrittura dei dati, ma questo è anche indice che l' interfaccia funziona bene! Ma se si tratta di reimpostare frequenze, anche quelle di default, mi escono scritte in inglese che dicono che l' impostazione non è valida. 73  :-D

GAMMAtre

Citazione di: RadioSmile il 02 Aprile 2012, 19:42:38
Si GAMMAtre, se puoi mandami il file  grazie. L' interfaccia l' ho ricontrollata oggi e mi sembra tutto ok! Capisco che l' ho sprogrammato essendo che  con pagina bianca, per errore, ho dato l' invio alla scrittura dei dati, ma questo è anche indice che l' interfaccia funziona bene! Ma se si tratta di reimpostare frequenze, anche quelle di default, mi escono scritte in inglese che dicono che l' impostazione non è valida. 73  :-D
Poichè ci sono 18 canali, oltre agli 8 dei PMR cos'altro vuoi inserire?
Oppure faccio io.....

RadioSmile

Ciao GAMMAtre, beh i canali sono 16, veramente dovrei impostare frequenze un pò strane, casomai te le mando in MP, ok? :up:

GAMMAtre

Citazione di: RadioSmile il 04 Aprile 2012, 22:38:18
Ciao GAMMAtre, beh i canali sono 16, veramente dovrei impostare frequenze un pò strane, casomai te le mando in MP, ok? :up:

Ok!, appena arriva il tuo elenco procedo.
Però,  da verifiche effettuate non sembra ci sia possibilità di inviare un allegato tramite MP e pertanto se non hai tu un diverso suggerimento mi dovresti mandare anche l'indirizzo di posta lettronica a cui spedire il file che ti occorre.
Ciao.

luifil

Salve a tutti sto cercando di programmare un palmarino da 5 W UHF della BAOFENG: il V6.
Ho letto un pò in giro ma ho un pò di confusione sia sulle connessioni che sui livelli dei segnali (RS 232; TTL 5V; 3.3V).
Inoltre vorrei sapere se c'è una sequenza da rispettare nell'accendere il palmare per predisporlo alla programmazione.

-lo schema riportato in cinesisulpc.pdf (di IV3AQU- IW1AXR) utilizza i connettori a) e b) ma credoche  il circuito si errato in parte, dato che inverte la polarità del lato TX (sempreché non sia fatta appositamente).

a)Connettore a 3 contatti da 2.5 mm
< = =[HHH]--------       GND=3; TX=2
1 2 3


b)Connettore a 3 contatti da 3.5 mm
< = =[HHH]--------       RX=3
1 2 3


-lo schema del UV3R di H4BF unisce i poli 2 e 3 del connettore tipo c; in un sito (non ricordo più quale) viene riportato di lasciare uno dei due poli non connesso, e lo schema riporta l'utilizzo del MAX 233 (che non

utilizza quasi per nulla componenti esterni se nonquelli per fornitre l'alimentazione al ci.

c)Connettore a 4 contatti da 3.5 mm
< = = =[HHH]-------      GND=4; TX=1; RX=2-3
1 2  3 4   



-Ho usato i seguenti software:
   -Dual Band pocket radi UV3R;
   -BF-480 User Program Software;
   -CHIRP.

In tutti i casi, con il BAOFENG V6, ottengo errore di connessione, utilizzando tutte le versioni di convertitori compresa quella che credo sia errata (per la polarità).

La variazione sullo schema proposto da IV3AQU è la seguente: pin2(DB9)  verso E(BC547) e verso massa tramite R da 3K3, il C(BC547) verso pin4 e 6(DB9) tramite 1N4148, infine la B(BC547) verso TX.



???

GAMMAtre

@luifil
Senza ripetere tutti i particolari dei collegamenti e quanto già detto nei precedenti post, voglio solo rassicurarti che lo schema proposto nel documento cinesisulpc.pdf funziona perfettamente, non solo con la tua radio ma con tantissimi altri apparati. E' unico per la sua semplicità, non ha bisogno di integrati specifici ma di componenti facilmente reperibili, anche di recupero. Non ha bisogno di driver, essendo solo un convertitore del valore di tensione degli impulsi da 12 a 5 volt e viceversa. Pertanto, se non hai la disponibilità del MAX233 ti suggerisco di realizzare questa interfaccia a transistor, collaudata ed utilizzata con successo da tantissime persone. La causa di eventuali malfunzionamenti, non è imputabile allo schema ma ad uno o più errori nella sua realizzazione o di qualche componente difettoso impiegato. Infine, il modo corretto di procedere al collegamento di questa e di qualsiasi interfaccia, è il seguente:
1. spegnere l'apparato da programmare
2. inserire nell'apparato, i jack dell'interfaccia,
3. inserire nel pc, la presa dell'interfaccia, 
4. accendere l'apparato,
5. eseguire il programma (consiglio il BF-480),
6. individuare la porta com assegnata dal pc all'interfaccia e settarla eventualmente non lo fosse. attraverso la funzione "communication port" nel menu SETUP del programma,
A questo punto, l'interfaccia è pronta alla lettura e scrittura nella memoria dell'apparato.

iw9gyy

ciao Antonio ,  OT desideravo chiederti una cosa :
io ho avuto tra le mani un baofeng 668 , ed ho utilizzato il programma bf480 per programmarlo , ma con quel programma non posso impostare ne' il subtono , ne' il prompt voice che resta in cinese hi( so che ha anche l'inglese) , hai qualche dritta? grazie! e scusate per l'ot( magari mi rispondi in pvt se e' il caso.....) :up: :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre


iw9gyy

amo la radio da sempre.......

luifil


RadioSmile

Ciao a tutti, scusate l' OT, GAMMAtre  grazie ma ho ancora bisogno di te: non riesco ad impostare il tono, quando lo seleziono dalla finestra, passando ad un' altro canale per memorizzare esce 290,0; questo su qualsiasi canale. Qual è il barbatrucco? 73 :-D e grazie

radiomarco

Ti rispondo io che ho tribolato molto per questo motivo: il programma non accetta la virgola normale, della nostra tastiera per cui  devi fare copia e incolla da un tono già presente o da una frequenza iniziale che ti da il programma e modificargli le cifre intorno fino ad impostare il tono desiderato.



xad

Citazione di: RadioSmile il 21 Aprile 2012, 21:16:22
Ciao a tutti, scusate l' OT, GAMMAtre  grazie ma ho ancora bisogno di te: non riesco ad impostare il tono, quando lo seleziono dalla finestra, passando ad un' altro canale per memorizzare esce 290,0; questo su qualsiasi canale. Qual è il barbatrucco? 73 :-D e grazie
Io uso il programma intek che va benissimo e non credo che abbia limitazioni particolari, con il quale non hai problemi di punto e di toni.
ciao
angelo

GAMMAtre

#58
Ciao a tutti. Il problema del software in questione, dedicato al modello  BF-480 e funzionante anche con apparati similari utilizzanti il medesimo microprocessore, è stato realizzato molto velocemente, direi con fattura casalinga. Esso è stato concepito per necessità di consentire la riprogrammazione degli apparati commercializzati privi di display e di qualsiasi possibilità di modifica, con comandi propri, dei valori predisposti in fabbrica. Tale software pertanto, nella lingua alternativa al cinese, è orientato al sistema numerico inglese in cui la virgola è utilizzata per separare i gruppi di tre cifre ed il punto per separare i decimali. Questo ovviamente crea dei problemi, come quello segnalato, in un sistema come il nostro in cui tali separatori risultano invertiti. I programmatori, per ovviare a questo problema rendono il software parametrico, in grado quindi di uniformarsi al sistema in uso sul computer.
Fatta questa premessa, c'è da dire che radiomarco ha già fornito  una possibile soluzione al problema posto, però a scopo didattico,  solo per verificarne gli effetti, vorrei pertanto aggiungerne una anch'io.
Ecco, le tre modalità di scrittura nelle celle del programma comprese quelle già dette:
1.   preparazione in un foglio Excel dei valori relative alle celle Rx Frequency, Tx Frequency, QT/DQT Dec, QT/DQT Enc. In excel, le celle delle frequenze non devono avere il formato numerico ma testo, con allineamento a destra.  Ricopiare poi, tutte le celle da excel al programma.  
2.   Come ha anche detto radiomarco,  selezionare il seguente simbolo della virgola "," con il tasto sinistro del mouse e poi copiarlo con quello destro per tenerlo memorizzato. A questo punto procediamo con la scrittura nelle celle del programma BF-480, pertanto dovendo inserire, per esempio, la frequenza 462,22500 ed il codice 71,9 occorre procedere come segue: Posizionarsi nella cella della frequenza ed iniziare a scrivere 462 poi tramite il mouse incollare la virgola precedentemente memorizzata  quindi,  continuare a scrivere il resto dei numeri 22500 in modo da formare il numero completo 462,22500. Questa operazione che a dirla sembra complessa, invece in  pratica, l'applicazione di tale meccanismo è semplice e  veloce.
3.   Andare in: pannello di controllo/Orologio e opzioni internazionali/cambia la data l'ora e il formato dei numeri/Impostazioni aggiuntive. A questo punto nella cella a fronte della voce  "Separatore decimale:" sovrascrivere la virgola con il PUNTO e nella cella a fronte di "Simbolo raggruppamento cifre:"  sovrascrivere il punto con la VIRGOLA. In effetti abbiamo invertito la regola. Dopo questa operazione eseguire il programma BF-480 e procedere regolarmente con l'inserimento dei valori che adesso vengono accettati senza problemi. Al termine della programmazione della radio, ricordarsi di rimettere a posto le impostazioni internazionali con i valori originali.
Segnono le immagini degli esempi citati e con questo vi auguro buon divertimento.





luifil

Attenzione che il file BF-480.rar che si puo' scaricare dal file cinesisulpc.pdf e' infetto, contiene un cavallo di tr...
provate a farlo scannerizzare on line da https://www.virustotal.com/ , cosi' vedrete anche la bonta' di alcuni antivirus.