President Lincoln connettore Z3 posteriore

Aperto da jethropiano, 26 Novembre 2006, 23:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jethropiano

Ciao a tutti, alla recente fiera dell' elettronica di Verona ho acquistato un President Lincoln del 1991 (gran bell' apparato). Vorrei chiedere una cosa ai chi lo possiede o l' ha posseduto: Nel manuale c' è scritto questo (riporto testualmente):
"Se si utilizza l' alto-parlante interso bisogna introdurre le fiche 3 e 9", in riferimento al connettore posteriore.. evidentemente chi l' ha tradotto non conosceva bene l' italiano, quindi riporto la parte in inglese:
"When using the internal speaker only, insert the plug with a shortening wire between pins 3 and 9.".
Ora l' ho acceso senza nessun jumper dietro e l' altoparlante interno funziona normalmente. Secondo voi devo cortocircuitare questi pin 3 e 9?!?
Grazie in anticipo.
73 + 51 de  op. Fabio


aquilabianca

no, si vede che fu modificato come molti dall'interno, se l'atoparlante funzione lascialo stare.
Complimenti per l'acquisto..... gira i trimmer ALC, AMC ed FM MOD (l'ultimo sito a ridosso del frontale gli altri due rimuovendo il coperchio superiore e guardando l'apparecchio col frontale verso di te in fondo a sinistra)... poi mi saprai dire!!!

jethropiano

Ok, grazie, proverò! Poi un' altra cosa: l' audio non si sente un gran chè bene, come se si parlasse dentro un bicchiere di plastica... c' è qualche regolazione in merito o mi metto a controllare l' ampli bf?
grazie
73 + 51 de  op. Fabio

aquilabianca

apri alc, amc ecc... dopo mettiti se sei col dinamico a 45 gradi rispetto al mircrofono, se fosse in rx il problema usa un altoparlantino esterno anche se in effetti è strano, al limite prova a fare il ponticello.
Bye


grifone

ciao a tutti il Lincoln ce l'ho anch'io, effettivamente l'ascolto è diverso dai baracchini, la voce arriva un pò come dal fondo di un tunnel esagerando con l'esempio
è una caratteristica alla quale non mi sono abituato subito tenuto conto poi che a volte tocca spostare un pò il clarifier per un aumentare anche di poco il segnale ma sopratutto per ottenere un tono un pò meno basso
a me lo  ha sistemato Tecnoradio perchè avevo bruciato un finale, ache servono quei trimmer aquila......?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

ad incrementare il volume in tx nei vari modi d'utilizzo.
Bye


grifone

avevo intuito
ne riparleremo quando lo rimetterò sotto
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


aquilabianca

hi, comunque AMC è per incrementare la modulazione in am, ALC in ssb e FM MODE in fm. Non toccate se non pochissimo AM PWR pena seri rischi al finale se si esagera.
Bye

jethropiano

Ecco, potresti dirmi qual' è il verso per diminuire la potenza di AM PWR? Oradio o antiorario?
Grazie
73 + 51 de  op. Fabio


aquilabianca

se non ricordo male antiorario però è semplice da verificare, mandalo in portante e gira leggermente il trimmer.
Bye

jethropiano

Giusto, ho chiesto senza pensare, Grazie!  ;-)

Ho fatto dei test ed ho notato che ricevo meglio col mio alan 38 (mattonella portatile) che già fa abbastanza schifo a mio avviso... Cioè quando ricevo un segnale c' è sempre molto qrm, ho provato anche a shiftare un po' la frequenza dal canale ma è a posto... non credo sia normale per un rtx di quel livello ricevere in quel modo.... qualcumo mi aiuta? Che test/regolazioni posso fare?
Il rtx sarebbe per i 28 -30 MHz, ma è stato modificato per 26-30MHz, può essere dovuto a questo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio
73 + 51 de  op. Fabio

aquilabianca

no, la modifica non c'entra. Non saprei proprio, strano veramente.
Vediamo cosa ti dicono i tecnci.
Ciao

IZ1KVQ

eccomi in questo post vecchio ma per me attuale
dopo anni di utilizzo la plastica si è cotta del connettore dietro di questo bell'apparato
pertanto il contatto tocca e non tocca oltre che essere fastidioso perchè non puoi muovere l'apparato nemeno di un millimetro potrebbe essere anche pericoloso (extracorrenti eccetera) non esiste il quadrotto di ricambio avete una soluzione esteticamente /funzionalmente valida?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw