AM FM

Aperto da volta, 17 Agosto 2006, 18:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volta

Mi chiedevo perche a vole sento parlare la stessa persona sia in modulazione di ampiezza che di frequenza.

sembra che si accavalli il segnale, eppure sono due modulazoni differenti che richiedono una due demodulazioni distinte :shock:
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


IZ1KVQ

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_frequenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_ampiezza

sono 2 cose differenti una moduli la portante vedi il sito
una moduli la frequenza della portante

comunque il baracchino fa sempre il suo dovere e separa la portante dalla voce
il risultato che se senti am un segnale in am senti la voce giusta
se in am senti un segnale fm lui separa sempre la portante ma il risultato è molto scadente e cosi' viceversa
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

volta

conosco benissimo le modulazioni am e fm, ma nn riuscivo a capire perchè mettendomi in un canale ben preciso sento parlare in entrambi le modulazioni la stessa persona

dei link ti ringrazio ma sai ho sostenuto un esame intero sulle modulazioni analogiche (am fm e pm) e ho molti libri universitari e superiori che spiegano la cosa!!

ti ringrazio per i link.. ma ankora rimango nel dubbio!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

IZ1KVQ

guarda io con scalpello e martello  picchio  ci so fare ma non chiedermi di spiegare queste cose ...  :oops:  comunque se tu hai un segnale la tua radio la interpreta e toglie la portante ... il resto è quello che senti
la portante la becchi sia in fm che in am AUITO MAY DAY da qualcuno che ha fatto le scuole alte o che almeno si sappia spiegare!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

è strano, amenoché non trasmetta con due apparati uno in am  ed uno in fm.
Strano veramente, ESTEBAN!!! AIUTO!!!!

volta

vedi io sto studiando ingegneria elettronica sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni ma questo fenomeno mi è molto strano :shock:

anke perchè la demodulazione dei segnali am e fm è diversa e richiede due stadi ben distinti per la demodulazione.

Lo stadio am nn demodula l'fm e viceversa.
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


cimabue

però usano la stessa frequenza anche se fosse in banda laterale lo senti, non si capisce cosa dice ma lo senti.


tornado

A me capita la stessa cosa ma con segnali forti .Se mi trovo in FM riesco a sentire bene quello che il mio corrispondente dice in AM anche se la qualità audio è scadente.Attenzione,mi capita con le stazioni molto vicine(nel raggio di 1 km).

73 by Tornado

volta

infatti a me capita per segnali forti, forse avendo la stessa portante un segnale fm riesce a modulare l'ampiezza del segnale am che vieno poi demodulato, e viceversa!!

ipotesi nn fondata...

strano!!!![/img]
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


tornado

Citazione di: "volta"infatti a me capita per segnali forti, forse avendo la stessa portante un segnale fm riesce a modulare l'ampiezza del segnale am che vieno poi demodulato, e viceversa!!

ipotesi nn fondata...

strano!!!![/img]

Secondo mè,è proprio dovuta all'intensità del segnale.Infatti con segnali sotto al 9 tutto rispetta le nozioni teoriche.
Per una spiegazione attendibile aspetto i commenti di Esteban e Tecnoradio,io ho finito gli studi(e la PRATICA)da troppo tempo.

73 by Tornado

volta

cosa hai studiato tornado??

di modulatori e demodulatori ne ho visti e studiati molti addirittura ne ho costruito uno che modula in PCM e demodula tale segnale, l'unica spiegazione è che il segnale demodulato vadi ad interferire se molto forte con lo stadio dopo il demodulatore
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

tornado

Citazione di: "volta"cosa hai studiato tornado??

di modulatori e demodulatori ne ho visti e studiati molti addirittura ne ho costruito uno che modula in PCM e demodula tale segnale, l'unica spiegazione è che il segnale demodulato vadi ad interferire se molto forte con lo stadio dopo il demodulatore

Ho un diploma come il tuo ma la vita mi ha portato su altre strade(da un bel pezzo).

73 by Tornado

volta

tornado sai se per caso con il nostro diploma si può ottnere la patente di radioamatore??

bisogna pagare qualcosa??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


tornado

Citazione di: "volta"tornado sai se per caso con il nostro diploma si può ottnere la patente di radioamatore??

bisogna pagare qualcosa??

Apro apposita discussione perchè qui siamo fuori tema.

73 by Tornado

Turicb78

Quando si è troppo vicini l'uno con l'altro capita che la modulzione si senta meglio in uno dei due modi.Per esempio io e mio cognato a distanza di 10 metri con i portatili lui trasmetteva in am e io lo sentivo meglio in fm che in am pernso per questioni di saturazione del segnale.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

pex1986

confremo sn suo cognato!!! ;)
e cmq forse dipende anke dal modulatore am....
73+51 cordiali

Turicb78

Dipende dal fatto che una volta che siamo in qso uno vicino all'altro il segnale arriva in saturazione in entrambi per questo penso succeda tutto sto macello di modulazioni.  :lol:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

volta

se conoscete come funziona una modulazione am e fm sapreste che per demodularle servono due demodulatori diversi!!!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

pex1986

lo so ma a me accade la stessa cosa...stranamente cn apparati vecchi....nn cn qll nuovi...
io sento kiaramente un segnale fm in am e viceversa... e nn perforza forti.. capito?? risulta strano anke a me sto discorso......(qst cn un alan 38 e un intek fm 548 cn il mio 48 excel nn succede...) BOH!!!!
73+51 cordiali


Turicb78

Stando vicino l'uno l'altro come ho detto si possono verificare questo tipo di situazioni con la distanza poi tutto ritorna alla normalità.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

volta

chissà se si riesce a fare qualche modifica al 48 per eliminare questo inconveniente??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...