SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1FUM

Ciao a tutti!
Vi comunico la mia ormai prossima "qsy" in Valle D'Aosta IX1 a Gressoney Saint Jean dove saro' costantemente attivo in 145/430 e sul ch8 della Rete Radio Montana. Per il resto sono qui per proporVi un progetto di non facile realizzazione ma alquanto ambizioso dal punto di vista radiantistico. L'idea è quella di organizzare quest'autunno una doppia attivazione in parallelo "rifugio vs rifugio" tra Gruppo Monti Lumbard e gruppo Fm Montano in Liguria. Nel nostro caso, alcuni operatori rimarrebbero stazionati in Rifugio operativi anche in hf  mentre un'altra squadra allungherebbe sulla cima soprastante. Tenendo conto delle locations passate utilizzate da Voi Lumbard, le probabilità di costante contatto in diretta sono al 99% assicurate in considerazione dell'ottima ubicazione delle due postazioni. Se siete interessati contattatemi!
Un abbraccio 73 Davide IZ1FUM
:sfiga:



Ugo da Norcia

La prima o seconda settimana di Ottobre, normalmente, organizziamo sempre qualcosa. Probabilmente anche quest'anno, anche se, a causa di nascita di nuovi futuri OM, siamo sempre meno.

Voi da dove trasmettereste? Per noi sarebbe logisticamente comodo il Rifugio Venini. è aperto e si presta.

Possiamo provare ad iniziare ad ipotizzare "rifugio vs rifugio".

Intanto iniziamo a vedere chi dei Monti Lumbard si fa avanti. Tiro ad indovinare, Tuscania, Vagabondo, Saturno V ed io. Forse Davj2500.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-


Saturno 5

Buongiorno Davide, buongiorno a tutti!!!!


Accolgo con piacere l'invito a questo invito/esperimento e ti ringrazio Davide.

Direi che il Rifugio Venini citato da UgodaNorcia potrebbe essere l'ideale.

Ci "fasiamo" tra noi "Lombard" e ti facciamo sapere.


;-) 

73 de IU2GDU

Marco

STOP +5 MHz shift repeaters


IZ1FUM

Ciao Marco e  ciao Ugo!
Le due postazioni sono il Rifugio/albergo "Capanne di Cosola" con la cima del Monte Chiappo soprastante e il Rifugio albergo "La nuvola sul mare" ubicato sotto il Monte Reixa. Dei due rifugi, il primo gode di posizione piu' aperta rispetto al secondo mentre le due cime  entrambe dominano sul nord. Stessa copertura per quanto riguarda le due cime con la differenza che il Reixa copre in diretta il sottocosta ligure mentre il Chiappo potrebbe offrire buoni spunti con la zona 4. Per quanto riguarda l'attività vera e propria: hf,vhf, ch8 Rete Radio Montana e 27 mhz con naturalmente un bel video ricordo finale!
"Spedizione Montana parallela Monti Lumbard & Monti Zeneizi" hihihihi!
73 de Davide IZ1FUM -Delta 24

-Tuscania-



lake

questa, è la copertura "teorica" che avevo calcolato qualche anno fa dal Venini con 5 W in VHF con antenna verticale



Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ1FUM

Ciao Lake!
La tua proiezione conferma la mia ipotesi di copertura che in v&u è decisamente superiore dalle "Capanne di Cosola" rispetto al rifugio "La nuvola sul mare" verso il "Venini". Tuttavia "la Nuvola" è decisamente piu' comoda per noi riguardo il raggiungimento e la conseguente salita e arrivo in vetta al Monte Reixa  dovrebbe consentire comunque un contatto sicuro con Voi in diretta. In questo momento mi trovo in zona "IX1" Valle D'Aosta e sono già spottato sulla RRM coem Delta 24 in escursione su domani. L'allenamento continua hihi!
73 de IZ1FUM Davide - DELTA 24
:up:

Pol

Ho vinto la scommessa che avevo fatto con me stesso  :-D ero sicuro che tra le mete che IZ1FUM avrebbe proposto ci sarebbe stato il monte Reixa che nonostante il nome difficile per i non genovesi è un posto fantastico per fare radio.
Ieri sfruttando l'ottimo sito di VE2DBE ho fatto alcune simulazioni, allego l'immagine del link m. Reixa - rif. Venini. Ciao a tutti e speriamo di poter essere della partita.



IZ1FUM

E allora grande Pier!
Primo giorno pieno in ix1 da parte mia e si inizia con un "family trail" sul sentiero Walser, un antipastino in quota per carburare un po' e smaltire le calorie del pranzo inaugurale di ieri hi hi. Oggi saro' attivo sulla RRM e domani le intenzioni sarebbero quelle di portarmi sulla "panoramica FUM" (vedi attivazioni Fm Montano Estate 2016) per essere on air a 145.500/433.500, ch8 pmr e testare l'Albrecht 2990 sui 28. Per il Reixa ho solo qualche dubbio sulle potenzialità radio dal Rifugio ma ad ogni modo l'idea era quella di allestire una base HF. Ad ogni modo se al Gruppo Lumbard andasse bene, potremmo definire un repeater comune di appoggio tipo ir1dd Alpi Marittime 145.575 o r3 Beigua (salvo disturbi hi..) oppure l'ottimo RU7@ di Portofino che essendo rete sincrona ha un satellite operativo dalla Valle Scrivia che arriva a Milano centro sebbene con segnale basso. Attendo istruzioni dai Lumbard!
73!! cq :dance:

-Tuscania-

Ru7@ lo scarterei andrebbe a scornarsi col "nostro" del Monte Bisbino...è si anche analogico ma usato sopratutto in C4fm.

Qualcuno di Voi opera anche in DMR?

...quanto prima dovrei salire dimmi cosa provare e provo.

Ru.28 Mottarone?


lake

Citazione di: IZ1FUM il 12 Agosto 2017, 08:12:53
E allora grande Pier!
Primo giorno pieno in ix1 da parte mia e si inizia con un "family trail" sul sentiero Walser, un antipastino in quota per carburare un po' e smaltire le calorie del pranzo inaugurale di ieri hi hi. Oggi saro' attivo sulla RRM e domani le intenzioni sarebbero quelle di portarmi sulla "panoramica FUM" (vedi attivazioni Fm Montano Estate 2016) per essere on air a 145.500/433.500, ch8 pmr e testare l'Albrecht 2990 sui 28. Per il Reixa ho solo qualche dubbio sulle potenzialità radio dal Rifugio ma ad ogni modo l'idea era quella di allestire una base HF. Ad ogni modo se al Gruppo Lumbard andasse bene, potremmo definire un repeater comune di appoggio tipo ir1dd Alpi Marittime 145.575 o r3 Beigua (salvo disturbi hi..) oppure l'ottimo RU7@ di Portofino che essendo rete sincrona ha un satellite operativo dalla Valle Scrivia che arriva a Milano centro sebbene con segnale basso. Attendo istruzioni dai Lumbard!
73!! cq :dance:
sei tu l'esploratore..... prova anche questo, r0 HB9  145.600 - 600  TONO 103,5  ha un'ottima copertura qui in lombardia ma anche in piemonte, su qualcuna delle vostre alture senz'altro arriva facci sapere


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ1FUM

Ciao Lake, lo provero' al 100%. ringrazio nche Tuscania per la proiezione. Se riuscissi a farne una anche dal rifugio La nuvola sul mare qth Passo del Faiallo vs Venini mi faresti un enorme cortesia così ne ho due contando quella già postata da Pier.
73 alla prox!
Davide


Ugo da Norcia

Non so che parametri abbia usato lake.
Oggi lavoro un pò sulle simulazioni per questi due punti:

Rifugio Venini                                                         La nuvola sul mare
   
altezza 1576mt                                                 altezza 1056mt
   
46.00897700, 9.16706500                                 44.460111, 8.666311
   

Poi posto le simulazioni
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Grazie 1000 Ugo,
speriamo in una proiezione positiva! :candela:

Ugo da Norcia

Ecco, questa simulazione dovrebbe essere abbastanza veritiera.
Ho ipotizzato 435Mhz, antenna omni a 6mt di altezza con guadagno 6db, perdita 2,5db cavo e connettori, 20W.

Per il collegamento sto realizzando una Log periodica a 9el bibanda e  lunga solo 1mt.



Guadani dichiarati di 8.5db in VHF e 10.9db in UHF. ROS 1,2:1. Vedremo cosa salterà fuori. Ovviamente in questa situazione dovrei essere decisamente avvantaggiato rispetto all omni da 6db (porterò anche la Diamond BC202). Le VHF le lascio agli altri  :mrgreen:


Ecco la simulazione, Venini a Sx e La nuvola sul mare a Dx








WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pol

Forse ce la faremo, però a mio avviso i 43 db di "perdita da ostacoli" a nord della "nuvola" non sono pochi

Saturno 5

#3067
Buongiorno amici, scusate l'assenza ;-) !!!

Sto eseguendo una simulazione di collegamento  con il noto Radiomobile "a posteriori" , vale a dire successivamente ad un QSO  effettuato con successo (radio 5 segnali 7/9 con 4 watt in FM) il 16 agosto scorso e con l'inserimento dei dati effettivi di quel collegamento nel software.
Tengo a precisare che il QSO è stato stabile per tutta la buona  mezzora per il quale si è protratto, ed è stato interrotto semplicemente per QRT mio e dell'amico corrispondente (IZ2WMW che saluto e ringrazio qui pubblicamente), altrimenti sono certo che saremmo andati avanti senza difficoltà.

Nella simulazione da me fatta ho avuto  i medesimi decibel di perdita da ostacoli indicati da UgodaNorcia nonostante la tratta fosse diversa, la frequenza utilizzata fosse in banda 2 metri e le condizioni orografiche fossero decisamente diverse.

PS il corrispondente mi sentiva (benché bassissimo) anche quando sono uscito con 20 mW di potenza RF  (esatto : 20 milliwatt)

i setup erano:

IU2GDU
Yaesu FT-51R
Yagi 4 elementi autocostruita (teoricamente 7 dB di guadagno)

IZ2WMW
Yaesu FT-817
Buddipole

L'argomento è senz'altro affascinante: se qualcuno cortesemente è in grado di illuminarmi (soprattutto sulla perdita da ostacoli) lo ringrazio in anticipo!

Secondo me un link stabile tra i due rifugi non dovrebbe essere un' utopia....

PS..le simulazioni sono nei due pdf allegati.

73!
cq cq






STOP +5 MHz shift repeaters

IZ1FUM

Perfetto!
Ora non ci rimane che provare e una volta vicini al periodo di attivazione comunicare le bande dove saremo operativi.
Sono venuto in possesso recentemente di un Albrecht 2990 palmere sui 10-11-12 metri am fm ssb, molto interessante dai primi test che sto effettuando e credo che in occasione di questa attivazione me lo portero' in vetta!
Un grazie a tutti perle simulazioni e speriamo che la "Nuvola sul mare" sia un "raggio di sole nell'etere" hihi!
73 de Davide  :rockwoot:


Ugo da Norcia

Dovendo organizzare per tempo che ne dite di fissare per il weekend 7/8 ottobre?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Per me va benissimo Ugo. 2 settimane prima dell'evento, se per voi va bene pubblicizzeremo su  l'evento su piu' Forum.
73 Davide

Ugo da Norcia

Perfetto. Ho coinvolto anche l'amico IU5ASA, Sauro.  In questi giorni cerchiamo un rifugio o un posto a confine fra Emilia Romagna e Toscana dove, magari, si reca con gli amici di A.R.S. Prato IQ5ZP. Vediamo se si organizzano anche loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Sarebbe uno spettacolo, una triangolazione rifugi Summit to summit. Dal Reixa sicuro la Toscana è in casa!
73!

pincio56

Buonasera a tutti,
vi leggo sempre e una volta, tempo fa, ho anche collegato alcuni amici del gruppo "Monti Lumbard", ora stuzzicato dalla vostra iniziativa sto ipotizzando con alcuni amici pavesi di salire noi al Chiappo per tentare di collegarvi, la cosa è ancora molto allo stato embrionale però... Ovviamente se non disturbiamo :-).
Buon fine settimana a tutti.

Ugo da Norcia

Da sempre nel nostro spirito, nessuno disturba, anzi, più si è, meglio è. Fa senza dubbio piacere.

Intanto ho avto conferma dall'amico Sauro IU5ASA, che Sabato 7 Ottobre, si recherà in cima al monte Cimone, per tentare collegamento. Necessariamente dalle ore 12 alle ore 13 per motivi logistici. 3 ore di salita a piedi. prossimamente posterò foto e cartina della posizione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene