Curiosità su antenna discone o meglio larga banda

Aperto da busion, 22 Febbraio 2023, 00:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Salve a tutti ,come da titolo  ,ho notato che molte discone presenti sul mercato ad oggi giorno hanno una trasmissione prevalentemente in banda vhf e uhf e una ricezione che va da 25  ai 1300 mhz a seconda della discone essendo antenne per scanner e mi chiedevo  ,se esiste una discone che va in tx anche sulla banda degli 11 metri oltre le vhf e uhf di alcune bande .vi ringrazio

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


r5000

73 a tutti, le antenne discone si possono usare in tx per tutta la banda di ricezione  ma hanno un Ros relativamente alto, tipicamente oscilla da 1.5 a 2, per questo motivo ci mettono lo stilo verticale e aggiustano il Ros per una banda più stretta, cb se lo stilo è caricato come per le antenne da macchina, VHF/UHF se c'è uno stilo corto con la spirale, la classica bibanda 1/4 d'onda VHF e 5/8 UHF...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2023, 02:07:39
73 a tutti, le antenne discone si possono usare in tx per tutta la banda di ricezione  ma hanno un Ros relativamente alto, tipicamente oscilla da 1.5 a 2, per questo motivo ci mettono lo stilo verticale e aggiustano il Ros per una banda più stretta, cb se lo stilo è caricato come per le antenne da macchina, VHF/UHF se c'è uno stilo corto con la spirale, la classica bibanda 1/4 d'onda VHF e 5/8 UHF...
Quindi in teoria tutte le discone con stilo da 1.70 mt circa o meno con bobina  caricata, anche se da foglio illustrativo non specificando  tale banda in tx cioè la 11 mt come specificato da topic  ma un rx che copre da 25- 1300 mhz ,dovrebbe andare in tx ma con una banda molto stretta e ros accettabile

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

HAWK

#3
Qualcuna c'è, la possedevo, la Full Band della CTE.
Andava anche sulla 27 come RTX.
Nel 2005 ebbi la cattiva idea di regalarla, come al mio solito...quando faccio troppo magazzino.. [emoji107]

Poi trovai una Maldol, simile, anche questa regalata ad un O.M. non vedente...andava benissimo devo dire, costava anche parecchio nella media.
Forse la Moonraker inglese ne fa una simile, la SkyBand...

Proprio in questi giorni, coincidenza sto facendo ricerche come la tua...per una location dove possibilmente devo mettere una antenna multiuso piccola..

Ieri la ricerca mi ha portato sulla SkyBand Moonraker,

Il 3D mi interessa proprio...

73'.


capy.3

buongiorno anche io ci stavo pensando e la mia domanda che vi pongo è anche la loop magnetica si comporta come la discone? cioè la si può usare in tx ?

kz

esisteva una discone della Vimer che era adatta anche agli 11m,
la DX/C, ma non si trova più.
ne dovrei avere una, smontata, che fa compagnia a una discone della diamond.
negli USA è in vendita una antenna analoga con marchio TRAM, la WSP11, dalle recensioni su eham non dovrebbe essere così male:
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=5183


HAWK

@ KZ Hai una foto della Vimer ? [emoji12]

Per Capy.3 no i loop di rx non sono adatte, possono essere simili alle loop trasmissive ma sono altra tipologia di funzionamento.


HAWK


capy.3

quindi le loop magnetica si usano solo per la ricezione e non per la trasmissione invece qualche tipologia di discone può fare entrambe le cose .


HAWK

Le LOOP magnetiche ci sono che fanno RTX, poi quelle per la sola RX ...

Le discone, trasmettono anche, nel senso che ci puoi applicare potenza, sia pure in determinate bande...

Le discone, andavano negli anni 70 a bordo nave, ne ho viste dopo verso gli anni 80 che nel castello di prora ancora c'era qualcosa.

In numero di circa 3/5 sempre discone, sulle portaerei americane...oggi non saprei...probabilmente si, le mie info arrivano fino al 93 in merito alle navi.
NON commerciale ovviamente.

73'.

kz

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2023, 09:29:47
@ KZ Hai una foto della Vimer ? [emoji12]

purtroppo no, è da qualche parte nella sua busta, sempre che ci sia ancora; comunque è quella sul catalogo ed è analoga alle altre discone con la differenza dello stilo centrale più lungo e caricato, sembra quasi un'antenna CB da BM, come ha scritto R5000

AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2023, 05:54:10
Il 3D mi interessa proprio...

Mi avete incuriosito, e mi è sorto un sospetto che ho verificato usando NEC; per chiarire, le discone in discussione usano uno stilo verticale per poter scendere in frequenza sino ai 25MHz senza dover aumentare in modo spropositato le dimensioni dell'antenna, ora... un radiatore verticale offre un basso angolo di lancio sino ad una lunghezza massima di 5/8 lambda, salendo in lunghezza, rispetto a lambda, il lobo di radiazione tende sempre più a disporsi lungo l'asse del radiatore verticale; questo mi ha fatto pensare all'influenza che ha lo stilo verticale su una discone al salire della frequenza, ossia ove questo stilo inizia a avere una dimensione prossima o superiore ad una lunghezza d'onda; il responso è visibile sotto, ho messo insieme un semplice modello NEC facendo in modo che l'antenna avesse uno dei punti di risonanza sui 27 MHz e poi andando a cercare altri punti di risonanza a frequenze superiori, credo che l'immagine sotto parli da sola; salendo di frequenza lo stilo va ad influenzare l'angolo di lancio, cosa questa piuttosto negativa per le V/UHF, a tali frequenze la discone normale, senza stilo verticale, offre un angolo di lancio accettabile ... ma ovviamente tale configurazione non permette di scendere in frequenza, in conclusione c'è un prezzo da pagare ed è importante saperlo prima di decidere se scegliere tale antenna o meno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

[emoji9] Certo che i diagrammi sono da orticaria...

E' lecito pensare che in acqua, mare aperto, ci sia una riflessione diversa ?

Punto di domanda...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2023, 12:05:20
[emoji9] Certo che i diagrammi sono da orticaria...

E' lecito pensare che in acqua, mare aperto, ci sia una riflessione diversa ?

Punto di domanda...

Ho provato, ma la differenza è veramente poca, dato che i radiali fungono da piano di terra riportato, quindi lo stilo verticale va ad influire sull'angolo di lancio all'aumentare della frequenza, diverso è il caso se togliamo lo stilo verticale, come visibile nell'immagine sotto (ignora il lobo distorto, è causato dal fatto che ho piazzato male in punto di alimentazione dopo aver rimosso lo stilo dal modello, in realtà il lobo è simmetrico)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Una soluzione (ma è da verificare) potrebbe essere quella di aggiungere una trappola allo stilo in modo da renderlo "invisibile" a frequenze superiori alla (es.) "27", ripeto, ci sarebbe da verificare la cosa in pratica, è solo un'idea ballerina
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#15
OK grazie.
Ma vedi, se segui i miei inutili post, a volte quando si discute su antenne, ditte che le lanciano, pubblicizzano, io scrivo sempre la stessa cosa, ma quella è...

Tutti fanno le tesse antenne, cambia il design, il materiale, ma sempre quelle sono, non ingegnerizzano diversamente; colpa della fisica, della radiofrequenza che obbliga, ci mettiamo tutto...ma la vera novità della ingegneria, non è copiarsi, clonarsi tra loro, ma, fare, progettare una antenna alta 10 cm. che vada meglio di una 5/8...

Ovvio che ci sono delle leggi fisiche, le conosciamo tutti, MA, verrà un giorno che arriverà uno stupido che non lo sà e la inventa...
Il problema forse è che gli ingegneri, progettisti, non fanno ricerche e sviluppo, nel mondo HAM, nelle TLC diverse sono quasi, QUASI, nel futuro...
Provare la tua idea, è cmq. uno studio apprezzabile ed interessante.
73'.

AZ6108


Ciao Carmelo !

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2023, 13:25:22
OK grazie.
Ma vedi, se segui i miei inutili post, a volte quando si discute su antenne, ditte che le lanciano, pubblicizzano, io scrivo sempre la stessa cosa, ma quella è...

Inutili mai [emoji1]

Citazione
Tutti fanno le tesse antenne, cambia il design, il materiale, ma sempre quelle sono, non ingegnerizzano diversamente; colpa della fisica, della radiofrequenza che obbliga, ci mettiamo tutto...ma la vera novità della ingegneria, non è copiarsi, clonarsi tra loro, ma, fare, progettare una antenna alta 10 cm. che vada meglio di una 5/8...

Ovvio che ci sono delle leggi fisiche, le conosciamo tutti, MA, verrà un giorno che arriverà uno stupido che non lo sà e la inventa...

Tutto è possibile, anche se a meno di non violare le leggi fisiche (o a meno di una qualche scoperta in tal campo) la vedo difficile; tornando sulla terra, ad oggi un conduttore, usato come antenna, che abbia una lunghezza superiore a 3/4 lambda ad una data frequenza, è la lunghezza limite oltre la quale i lobi di radiazione vanno ad accostarsi sempre più al conduttore stesso, il che può ancora andar bene per un'antenna orizzontale, ma va meno bene per una verticale, specie ad alte frequenze, dato che sparerebbe gran parte della RF ad angoli alti, dove è totalmente inutile

Citazione
Il problema forse è che gli ingegneri, progettisti, non fanno ricerche e sviluppo, nel mondo HAM, nelle TLC diverse sono quasi, QUASI, nel futuro...

Sarò disilluso io, ma guardando in giro alle antenne commerciali in circolazione, vedo cloni dei cloni dei cloni, magari uno cambia un dettaglio meccanico per irrobustire il tutto, o modifica un altro dettaglio per aumentare la larghezza di banda a scapito del guadagno ma... l'antenna resta la stessa; il punto (secondo me) è che sebbene esistano disegni più moderni, gli stessi sono orientati ad altre applicazioni e, riportarli in ambito radioamatoriale, significherebbe avere costi (e prezzi) totalmente fuori mercato

Per dire, tempo fa mi è venuta in mente l'idea per un'antenna di ricezione per le HF (questa); non è che l'abbia inventata, dato che esistono antenne simili, solo che mi ero posto l'obbiettivo di disegnare un'antenna (ripeto, di ricezione) che offrisse larga banda, basso angolo di lancio (ottimo per segnali DX) e facilità ed economicità di costruzione, senza la necessità di usare componenti "esotici" e, considerando il successo che tale antenna ha avuto, direi di aver raggiunto gli obbiettivi che mi ero prefisso, per cui... il discorso come dicevo prima, è soltanto e puramente economico

Citazione
Provare la tua idea, è cmq. uno studio apprezzabile ed interessante.

il discorso della trappola è totalmente "campato in aria", nel senso che per verificare se funzionasse, sarebbe necessario provare l'idea su un'antenna reale


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#17
Visto che si parla di antenne a larga banda, se la larghezza di banda è il parametro principale, basterebbe anche quella sotto, basta piazzarla ad 1.8m da terra per ottenere quanto visibile [emoji56] ... poi ovviamente il rendimento è un altro discorso [emoji1]

[edit]

per completezza, allego immagine della stessa antenna a 144 e 433 MHz, il valore SWR è comunque inferiore a 2
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 12:41:16
Una soluzione (ma è da verificare) potrebbe essere quella di aggiungere una trappola allo stilo in modo da renderlo "invisibile" a frequenze superiori alla (es.) "27", ripeto, ci sarebbe da verificare la cosa in pratica, è solo un'idea ballerina

73 a tutti, sono fatte propio così, lo stilo verticale ha sempre una bobina alla base ( uguale alle antenne da auto) tanto che a suo tempo ho tolto lo stilo e l'ho usato da solo in macchina e la discone in VHF/UHF era come prima, il modello con lo stilo corto e spirale di fatto è una bibanda  VHF/UHF collegata assieme alla discone e anche per me è una scelta discutibile ma l'hanno prodotta e venduta... di sicuro la discone "standard" cioè senza stilo verticale aggiunto è utilizzabile sia in tx che rx per la tutta  la banda ma non aspettatevi Ros 1, come ho già scritto varia da un minimo di Ros 1.5 a 2  a seconda della frequenza e l'aggiunta dello stilo bibanda "serve" per abbassare il Ros nelle bande radioamatoriali mantenendo comunque una banda passante da 25 a 500 MHz , poi non frega nulla del lobo d'irradiazione  perché questo tipo di antenne è certamente pensato per il traffico locale, ponti , banda aerea ecc... e non per collegamenti a lunga distanza, con gli scanner era ed è quasi obbligatorio l'utilizzo di filtri notch 88/108mhz perché di suo riceve senza attenuare i forti segnali broadcasting radio e TV, questo manda in crisi i ricevitori , adesso anche le frequenze DAB possono creare problemi con queste antenne che se non filtrate funzionano male con ricevitori scarsi a filtri, anche chiavette sdr , però il  filtro notch  risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2023, 15:12:33
non frega nulla del lobo d'irradiazione  perché questo tipo di antenne è certamente pensato per il traffico locale, ponti , banda aerea ecc... e non per collegamenti a lunga distanza

è la prima volta che sento citare il lobo di irradiazione di una discone.
sarebbe un po' come chiedere quale sia il consumo l/km di un trattore agricolo.

AZ6108

Citazione di: kz il 22 Febbraio 2023, 15:27:14
è la prima volta che sento citare il lobo di irradiazione di una discone.
sarebbe un po' come chiedere quale sia il consumo l/km di un trattore agricolo.

Se invece di criticare ciecamente, leggessi il contesto, forse potresti riuscire a capire, ma giunti a questo punto ho dei forti dubbi su tale fatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ho provato a cercare rivenditori VIMER...pochissimi con pochi prodotti...
Sono di Pescara mi pare...
Non avrei detto. [emoji29]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2023, 17:13:15
Ho provato a cercare rivenditori VIMER...pochissimi con pochi prodotti...
Sono di Pescara mi pare...
Non avrei detto. [emoji29]

La Vimer non mi sembra di Pescara

https://www.prontoimprese.it/pontirolo-nuovo/antenne-radio-televisione/vimer

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ok, mi ha ingannato il catalogo che c'è nel link, Elettronia Pescara, pensavo fossero loro...chiedo scusa.

La DX/C Vimer, dicono sul forum che è il clone della Diamond D190, ma la D190 non fa TX sulla banda CB...

kz

credo che la vimer non esista più da alcuni anni, si trovano alcuni prodotti in vendita, chiaramente fondi di magazzino.
non ho mai fatto gran paragoni ma la differenza principale, come ha scritto anche R5000, è nello stilo centrale.