... antenna filare mia ma quanto mi costi ...

Aperto da Lorenzo-y, 23 Gennaio 2023, 15:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo-y

buon giorno a tutti.


molte volte, a proposito di auto-costruzione di antenne filari, si legge spesso 'ma si, servono poche cose che hai già in casa e con 10 o 20 euro ti puoi costruire una bella endfed risonante o una bella long-wire multi-banda'.
Beh, si è vero, ma in parte; proviamo insieme a vedere perché.


Tralascio volutamente le considerazioni sugli aspetti tecnici e quelli costruttivi, per esaminare invece le componenti necessarie e per alcune di esse il relativo costo.


Do per scontato che tutti abbiamo un saldatore, un tester e utensili comuni come pinze, pinzette, forbici da elettricista, spella-fili.


Partiamo bassi all'inizio con la nostra prima filare ed usiamo per il radiatore del comune filo elettrico, diametro da 1,5 mm.


- matassa da 20 metri ... 7 - 10 euro
in alternativa se 20 metri sono pochi per il nostro progetto o pensiamo, giustamente, di inserire anche il contrappeso
- matassa da 50 metri .... 18 - 25 euro


- isolatore finale (+ isolatore contrappeso) ... 2 - 3 euro cadauno (+ eventuali spese postali)


e adesso pensiamo allo' UNUN, quello che volete 1:9 1:49 1:64 1:x in dipendenza del tipo di antenna che andrete a realizzare


- scatola stagna (tipo Gewiss o analoghe) 4 - 6 euro


- ferrite FT140-43 3 - 6 euro cadauna (+ eventuali spese postali)
in alternativa, in dipendenza della potenza che vorrete utilizzare.
- ferrite FT240-43 12 -14 euro cadauna (+ eventuali spese postali)


- bulloni ad occhiello per connettere la scatola da un lato al radiatore e dall'altro ad un punto di aggancio 1 -3 euro cadauno (ne basta 1 sopra oppure 2 ai lati, io preferisco due ai lati)


- filo di rame smaltato per avvolgimento su ferrite (diametri 0,55 mm per piccole potenze, 0,90 -1 mm medie potenze, 1,3 mm potenze più alte), per iniziare a produrre qualche unun-balun almeno una decina di metri sono indispensabili
i costi sono variabili in base a metraggio e a diametro del filo


- connettore UHF femmina da pannello da 2 euro in su (+ eventuali spese postali)


- capicorda a occhiello (o da anello) di buona qualità ... suggerisco da averne una buona quantità in casa ... confezione da 100 pezzi 10 - 15 euro (+ eventuali spese postali)


- pinza per fissaggio capicorda (arrangiandosi con una pinza, se ne fa a meno)


bulloneria varia per attacchi radiatore, contrappeso .. viti, dadi, rondelle varie misure (io uso M3 per fissaggio connettore UHF, M5 per attacchi radiatore e contrappeso, M6 per bulloni a occhiello)


cavi (non metallici) per fissaggio filare


beh abbiamo finito?


uhm ... con cosa facciamo i buchi nella scatola stagna dell'UNUN? ovviamente si possono anche fare con strumenti manuali, ma vi assicuro che un trapano a colonna diventa, se non
indispensabile, almeno tremendamente utile e comodo. In questo caso, servono punte di varie misure e, per il buco del connettore UHF, serve anche una punta da 16 mm.


ora forse abbiamo finito ed abbiamo la nostra filare sotto gli occhi, ma ... non sarà meglio accertarsi se abbiamo costruito un soprammobile o un qualcosa che ci permette di divertirci con la radio?
ah bene, ma allora sarà necessario qualcosina in più:


- analizzatore d'antenna (un NanoVna costa poco e, in rapporto al costo, offre eccellenti servizi)
- ammeter o microamperometro RF o amperometro RF (non sottovalutatelo)


Naturalmente molti dei costi sopra esposti possono essere tranquillamente eliminati, faccio alcuni esempi e sarò grato a chi ne elencherà altri.


- l'isolatore può essere tranquillamente costruito con plastiche di recupero o pezzi di gomma da innaffiare o anche legno
- il filo di rame smaltato d'avvolgimento può essere recuperato da vecchi motori o trasformatori
- il filo del radiatore e del contrappeso può essere un avanzo di impianti elettrici
- i capicorda a occhiello e il connettore UHF da pannello magari già li abbiamo in casa...


bene ora abbiamo davvero terminato.


Le attrezzature ed i componenti sopra elencati sono relativi ad un modo di auto-costruzione di antenna filare; esistono naturalmente altri modi di auto-costruzione, altrettanto validi e che richiedono attrezzature e componenti diversi.


Quanto scritto sopra non vuole affatto scoraggiare questo tipo di auto-costruzioni ma anzi incentivarlo, perché è divertentissimo e può davvero portare a risultati eccezionali, se si considera la semplicità e la versatilità di questo tipo di antenne; vuole comunque dare una idea di che cosa serve a chi si cimenta per la prima volta nella costruzione di queste antenne.


madison


Lorenzo-y

oh beh, la classica risposta è ... dipende da quanto materiale riesci a tirar fuori dai cassetti, dalla cantina e da eventuali recuperi di materiale elettrico  [emoji4]

un'altra cosa che io ho trovo molto utile è una bustina di fascette 100 pezzi (misura 100 x 2,5 mm) ... (costo 1 - 1,5 euro)

Marco De Caprios

Citazione di: Lorenzo-y il 23 Gennaio 2023, 15:56:05
buon giorno a tutti.


molte volte, a proposito di auto-costruzione di antenne filari, si legge spesso 'ma si, servono poche cose che hai già in casa e con 10 o 20 euro ti puoi costruire una bella endfed risonante o una bella long-wire multi-banda'.
Beh, si è vero, ma in parte; proviamo insieme a vedere perché.


Tralascio volutamente le considerazioni sugli aspetti tecnici e quelli costruttivi, per esaminare invece le componenti necessarie e per alcune di esse il relativo costo.


Do per scontato che tutti abbiamo un saldatore, un tester e utensili comuni come pinze, pinzette, forbici da elettricista, spella-fili.


Partiamo bassi all'inizio con la nostra prima filare ed usiamo per il radiatore del comune filo elettrico, diametro da 1,5 mm.


- matassa da 20 metri ... 7 - 10 euro
in alternativa se 20 metri sono pochi per il nostro progetto o pensiamo, giustamente, di inserire anche il contrappeso
- matassa da 50 metri .... 18 - 25 euro


- isolatore finale (+ isolatore contrappeso) ... 2 - 3 euro cadauno (+ eventuali spese postali)


e adesso pensiamo allo' UNUN, quello che volete 1:9 1:49 1:64 1:x in dipendenza del tipo di antenna che andrete a realizzare


- scatola stagna (tipo Gewiss o analoghe) 4 - 6 euro


- ferrite FT140-43 3 - 6 euro cadauna (+ eventuali spese postali)
in alternativa, in dipendenza della potenza che vorrete utilizzare.
- ferrite FT240-43 12 -14 euro cadauna (+ eventuali spese postali)


- bulloni ad occhiello per connettere la scatola da un lato al radiatore e dall'altro ad un punto di aggancio 1 -3 euro cadauno (ne basta 1 sopra oppure 2 ai lati, io preferisco due ai lati)


- filo di rame smaltato per avvolgimento su ferrite (diametri 0,55 mm per piccole potenze, 0,90 -1 mm medie potenze, 1,3 mm potenze più alte), per iniziare a produrre qualche unun-balun almeno una decina di metri sono indispensabili
i costi sono variabili in base a metraggio e a diametro del filo


- connettore UHF femmina da pannello da 2 euro in su (+ eventuali spese postali)


- capicorda a occhiello (o da anello) di buona qualità ... suggerisco da averne una buona quantità in casa ... confezione da 100 pezzi 10 - 15 euro (+ eventuali spese postali)


- pinza per fissaggio capicorda (arrangiandosi con una pinza, se ne fa a meno)


bulloneria varia per attacchi radiatore, contrappeso .. viti, dadi, rondelle varie misure (io uso M3 per fissaggio connettore UHF, M5 per attacchi radiatore e contrappeso, M6 per bulloni a occhiello)


cavi (non metallici) per fissaggio filare


beh abbiamo finito?


uhm ... con cosa facciamo i buchi nella scatola stagna dell'UNUN? ovviamente si possono anche fare con strumenti manuali, ma vi assicuro che un trapano a colonna diventa, se non
indispensabile, almeno tremendamente utile e comodo. In questo caso, servono punte di varie misure e, per il buco del connettore UHF, serve anche una punta da 16 mm.


ora forse abbiamo finito ed abbiamo la nostra filare sotto gli occhi, ma ... non sarà meglio accertarsi se abbiamo costruito un soprammobile o un qualcosa che ci permette di divertirci con la radio?
ah bene, ma allora sarà necessario qualcosina in più:


- analizzatore d'antenna (un NanoVna costa poco e, in rapporto al costo, offre eccellenti servizi)
- ammeter o microamperometro RF o amperometro RF (non sottovalutatelo)


Naturalmente molti dei costi sopra esposti possono essere tranquillamente eliminati, faccio alcuni esempi e sarò grato a chi ne elencherà altri.


- l'isolatore può essere tranquillamente costruito con plastiche di recupero o pezzi di gomma da innaffiare o anche legno
- il filo di rame smaltato d'avvolgimento può essere recuperato da vecchi motori o trasformatori
- il filo del radiatore e del contrappeso può essere un avanzo di impianti elettrici
- i capicorda a occhiello e il connettore UHF da pannello magari già li abbiamo in casa...


bene ora abbiamo davvero terminato.


Le attrezzature ed i componenti sopra elencati sono relativi ad un modo di auto-costruzione di antenna filare; esistono naturalmente altri modi di auto-costruzione, altrettanto validi e che richiedono attrezzature e componenti diversi.


Quanto scritto sopra non vuole affatto scoraggiare questo tipo di auto-costruzioni ma anzi incentivarlo, perché è divertentissimo e può davvero portare a risultati eccezionali, se si considera la semplicità e la versatilità di questo tipo di antenne; vuole comunque dare una idea di che cosa serve a chi si cimenta per la prima volta nella costruzione di queste antenne.

Tutto giusto, io aggiungerei pure un bel palo telescopico da almeno 10-12 m per quelli come me che abitano in una casa ad un piano ed intorno hanno solo alberi alti al massimo 5 o 6 m


AZ6108

#4
Ciao Lorenzo; da un lato è vero che, partendo da zero, la spesa non è minima, dall'altro, con un pochino di inventiva ed avendo un minimo di materiale, una endfed la si può costruire senza "svenarsi"; per dire, una matassa di filo isolato da 100m (2.5mm) si trova su Amazon a 45€, una scatola di derivazione da esterni a 2€, gli isolatori possono essere autocostruiti con degli spezzoni di tubo PVC, gli anelli sostituiti con cordino, ed il trapano (addirittura a colonna !) non è indispensabile; insomma, capisco il senso del tuo post, ma ritengo che il costo totale, specie "arrangiandosi" cosa che gli Italiani san fare benissimo [emoji1], non sia così "spaventevole" [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Lorenzo-y

ciao AZ,

concordo su quanto scrivi e condivido i consigli che indichi. Tra l'altro, partendo da zero o quasi, conviene abbondare in alcuni componenti che acquisisci, tipo la matassa di filo che hai indicato, piuttosto che la quantità di filo di rame, connettori UHF da pannello, magari qualche ferrite in più e/o di diverso mix.

Quando costruisci le prime filari, facile che ti venga la voglia di provare a rifarle uguali oppure di tipo diverso.
Nel caso specifico della classica endfed risonante da 20 metri, dopo poco ti prende la voglia di aggiungere la bobina da 110 microH per ottimizzare gli 80 e allora l'aver acquistato una bella quantità di rame smaltato è risolutiva e si rivela economica.

Senza poi contare, come hai anticipato, che comprando in quantità un pò abbondanti i costi si abbassano notevolmente, in particolare negli acquisti in web dove la spedizione incide parecchio su quantità unitarie.


kz

Non mi pare ci siano sostanziali differenze da qualsiasi altra attività che preveda la costruzione di manufatti: o hai i materiali e gli attrezzi disponibili o li devi trovare.


r5000

Citazione di: kz il 23 Gennaio 2023, 21:46:04
Non mi pare ci siano sostanziali differenze da qualsiasi altra attività che preveda la costruzione di manufatti: o hai i materiali e gli attrezzi disponibili o li devi trovare.
73 a tutti, concordo, vale per qualsiasi lavoro fai da te, anche pitturare casa costa se non hai scala, pennelli e  pittura, però se hai già la scala e i pennelli compri solo la pittura, lo stesso vale per le antenne, all'inizio bisogna comprare gli utensili ma poi restano quindi secondo me sono un'ottimo investimento, il trapano a colonna è stato il mio secondo utensile elettrico dopo il saldatore, ce l'ho da 30 anni e nel tempo ho comprato una discreta quantità di utensili che tutte le volte penso lo userò poco ecc... e poi invece quando c'è non ne fai più a meno perchè è vero che basta anche il seghetto a mano e le lime ma ci metti molto più tempo e fatica... che poi la soddisfazione ripaga tutto, vuoi mettere comprare in internet l'antenna già fatta che ti arriva a casa il giorno dopo o metterci qualche serata perchè vuoi costruire gli isolatori con un pezzo di tagliere e svolgere un vecchio trasformatore per riutilizzare il rame smaltato e poi sì che a me l'antenna g5rv costa 2€, solo l'energia elettrica perchè tutto il resto l'ho recuperato dai vecchi elettrodomestici, l'unica cosa che pago è la corrente per gli utensili e per l'illuminazione visto che ho tempo solo dopo cena...
ps:ovviamente è un'esempio estremo, il cavo coassiale e i connettori li compro anch'io e l'antenna alta e libera da ostacoli ha bisogno di almeno un palo ma non avendo altri "vizi" la radio alla fine dei conti mi costa poco rispetto ad altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BarboneNet

Per dirne una, io ho incominciato a tenere i spezzoni di cavo, e a volte faccio antenne con cavo giuntato.....

Cmq come ha detto @r5000 , gli attrezzi li riusi nel tempo.....

Anch' io ho preso il trapano a colonna, e adesso faccio delle piastre porta elementi veramente professionali....oltre ad altri lavoretti, ma in garage ho un officina molto attrezzata:)

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

#9
Citazione di: Lorenzo-y il 23 Gennaio 2023, 17:50:48
Senza poi contare, come hai anticipato, che comprando in quantità un pò abbondanti i costi si abbassano notevolmente, in particolare negli acquisti in web dove la spedizione incide parecchio su quantità unitarie.

Esatto, e siccome mi hai fatto incuriosire ho voluto provare a fare un calcolo molto approssimato, assumendo che in casa si abbiano già forbici da elettricista, cacciaviti, pinze e saldatore, ed usando Amazon come esempio (ma parte del materiale potrebbe essere acquistato a prezzi inferiori da altri rivenditori online o locali), la lista del materiale sarebbe questa

* 1000 fascette fermacavo nylon 10€
https://www.amazon.it/BEEWAY-Fascette-fermacavi-Resistenti-Officina/dp/B07QHG7BWJ

* nastro isolante, 4 rotoli da 25m 10€
https://www.amazon.it/NST0100NT-isolante-spessore-impermeabile-ultraresistente/dp/B08D9HNQK9

* nastro teflon, 4 rotoli da 10m 8€
https://www.amazon.it/CZ-Store%C2%AE-Teflon-Fabbricazione-impermeabilit%C3%A0-guarnizioni/dp/B07K3ZPKFG

* bobina 100m cavo 1.5mm 30€
https://www.amazon.it/Elettrico-Unipolare-Isolante-impianti-aziende/dp/B07DMMN2XP

* scatola di derivazione 100x100mm IP55 4€
https://www.amazon.it/Gewiss-GW44024-cassetta-derivazione-elettrica/dp/B0085AF2TG

* bobina 100m paracord 3mm 17€
https://www.amazon.it/Web-tex-Bobina-corda-paracadute-100/dp/B08KGQ4H19

* tubo PVC 1m, diametro 50mm 7€
https://www.amazon.it/Barra-rigido-PVC-pressione-lunghezza/dp/B08PC499LS

* toroide FT240-43 13€
https://www.amazon.it/HAMRADIOSHOP-FT240-43-Toroide-Ft240-43/dp/B00U2OFJVE

* connettore UHF femmina da pannello 2€
https://www.amazon.it/CONNETTORE-PRESA-FEMMINA-PANNELLO-fori/dp/B07WWWWFZC

considerando l'acquisto di 2 toroidi e di 2 scatole (una per il trasformatore ed una seconda per la choke) e di 3 connettori da pannello, ed assumendo che si abbia qualche spezzone di filo per gli avvolgimenti, il costo totale sarebbe di 122€, se si considera che il materiale sarà riutilizzabile per altre, future, antenne e che con lo stesso materiale di cui sopra, invece di una endfed, si potrebbero costruire altri tipi di antenna (ad esempio una OCF, anche detta "windom"), direi che l'esborso totale non sia poi così esagerato

[edit]

Potremmo arrotondare a 150€ per includere le "minuterie" tipo capicorda, viteria etc, e se confrontassimo l'esborso totale con una endfed commerciale, come ad esempio

https://www.hamradioshop.it/eco-antenne-lw-40-long-wire-end-fed-dai-160-ai-6-metri-p-9997.html

potremmo avere dei dubbi, ma credo basti semplicemente ragionare sul costo totale del materiale effettivamente utilizzato per la costruzione per togliersi tali dubbi [emoji1]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

A meno che con materiali di recupero o già a disposizione, a parità di qualità dei materiali e schema di realizzazione la produzione industriale o comunque professionale, costerà quasi sempre meno di una autocostruzione

AZ6108

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 11:36:51
A meno che con materiali di recupero o già a disposizione, a parità di qualità dei materiali e schema di realizzazione la produzione industriale o comunque professionale, costerà quasi sempre meno di una autocostruzione

non esattamente, c'è da distinguere tra l'importo totale del materiale ed il costo della parte di materiale usato per l'effettiva costruzione dell'antenna, per fare un esempio con riferimento ai materiali visti sopra, supponendo di costruire una "random" con un radiatore di 25.6m ed un contrappeso di 5m ossia di consumare circa 31m di filo, aggiungendo qualche metro di nastro isolante e di nastro in teflon ed una decina di fascette, avremmo qualcosa del genere

9.30 filo
0.10 fascette
0.50 nastro isolante
0.80 nastro teflon
8.00 2 scatole
3.40 paracord
7.00 tubo
26.00 2 toroidi
6.00 3 connettori

ed arrotondando per eccesso il costo totale (effettivo) per la realizzazione di tale antenna sarebbe pari a 62€ e ci rimarrebbe materiale utile per costruire future antenne o da poter usare per riparazione/manutenzione di quella messa in opera
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#12
Per quella cifra, si potrebbe acquistare già fatto e garantito, di marca.

Ovvio che mancherebbe il divertimento, la istruzione personale, MA, se non si ha molta capacità a seguire le regole radioelettriche o si erra qualcosa, si è fortunati se nella rimanenza si rifà tutto, o si sono buttati i soldi...

Diverso è chi da tempo fa autocostruzione, ne ha da parte fermo ed accumula scarti utili.

In necessità, chiamerei la Prositel ne fanno personalizzati....e farei esperienza con veramente roba da recupero o spendendo di meno.