Adattare microfono

Aperto da FabriBCL, 02 Novembre 2021, 11:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: FabriBCL il 05 Novembre 2021, 12:48:50
Ops, non ho capito  [emoji28]
Vedo 2 coppie di cavi non coassiali (bianco e nero). Ogni coppia è inguainata in guaina verde.
Un bianco viene direttamente dal microfono ed entra nella schedina. L'altro bianco va dalla schedina alla scheda grande.
I due neri entrano nella guaina verde e non sembrano uscire da nessuna parte...
proprio quelli..


acquario58

Citazione di: listener il 05 Novembre 2021, 14:49:00
A me sinceramente pare che si senta benissimo, non è mica un impianto hi-fi bahh.
Comunque teniamo presente che tante persone, per passione e per lavoro, hano studiato anni, e continuano ad aggiornarsi, per sistemare cose che ad un non competente sembra facile come spostare due filie saldarli, è un po offensivo leggere certe cose. E poi diamo dell'incompetente al tecnico che ha sistemato la radio, senza saper distinguere un cavetto schermato da un filo. Bahh!
quello che scrivi ok.... ho suggerito... la prova più semplice x mandare la modulazione direttamente allo schema principale ...by passando la scheda....e vedere se cambia qualcosa....
molte volte l'incompetente di turno che ci mette le mani...fa dei danni anche se apparentemente sembra tutto ok.....molti sono abituati a sostituire i componenti x tagliare o modificare la modulazione originale...e in questo tipo di radio intervengono sulla scheda Echo/Beep....

listener

Acquario non parlavo per niente del tuo intervento, anzi stai pure dandouna grande mano fornendo il tuo tempo e le tue conoscenze a gratis, anche se mi intendo di elettronica sono cose che non conosco e leggo con interesse. Io tentavo di difendere il tecnico che è intervenuto prima, e si è chiamato incompetente, da parte dell'autore del post, dimostrando però di non capirci nulla sull'argomento, e la cosa mi ha dato personalmente fastidio. Mi rendo conto che non c'entra niente e sto incasinando il post quindi chiedo scusa. :)

FabriBCL

#28
Citazione di: acquario58 il 05 Novembre 2021, 14:59:28
ho suggerito... la prova più semplice
Grazie, apprezzo la tua gentilezza. Appena ho un momento giusto provo a farlo.

Citazione di: listener il 05 Novembre 2021, 15:55:17
il tecnico che è intervenuto prima, e si è chiamato incompetente, da parte dell'autore del post, dimostrando però di non capirci nulla sull'argomento, e la cosa mi ha dato personalmente fastidio. Mi rendo conto che non c'entra niente e sto incasinando il post quindi chiedo scusa. :)
E' una accusa ingiusta, mi offende, ma non insisto a chiarirne i motivi: chi vuole legga il post e i commenti, cercando di capire chi ha scritto cosa e si faccia la sua opinione.
In questo forum ho trovato grande spirito di collaborazione (non solo verso di me), attenzione all'oggetto, garbo. Quindi ben poche polemiche sterili, commenti di uno sull'altro, bisticcetti di quelli che abbondano altrove. Cerchiamo di conservare l'ambiente pulito?


FabriBCL

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Novembre 2021, 19:44:15
Sembra un classico problema di mancato controllo ALC
Buongiorno a tutti.
Sulla via di studiarmi la funzione dei trimmer del mio Major, ho manipolato (abbassato) le regolazioni dell'AM (mic gain e potenza) e adesso modula in positivo ed ho dei buoni controlli.
Questo mi fa pensare che vadano esclusi problemi alla scheda all'ingresso, e che ci sia da concentrarsi sull'USB dove ancora va malissimo. Mi pare anche di essere un po' fuori frequenza, ma non è solo quello. Nessuno riesce a capire quello che dico, nemmeno se c'è segnale.
Torno a manipolare l'ALC, anche se alla cieca non è uno scherzo. Ascoltarsi da vicino, anche con il RX senza antenna ed attenuato, mi pare che dia risultati falsi.
Sapreste dirmi se ci siano dei metodi empirici per ascoltarsi in modo credibile, vista l'assenza di oscilloscopio (e di competenze sulle misurazioni)?

temik



FabriBCL

Citazione di: temik il 12 Novembre 2021, 14:48:53
Web sdr
Grazie, non conoscevo il servizio. Ottima idea, ma vedo che dovrei arrivare fino a Roma, Sardegna o Romania (con il CB).  [emoji33] 


kz

Ci sta anche a Padova o a Muggia, o magari anche più vicino, bisogna cercare: di elenchi di sdr su web ce ne sono diversi.
(receiverbook.de; kiwisdr; ex openwebrx; etc)

LuckyLuciano®

Citazione di: FabriBCL il 04 Novembre 2021, 18:23:42

Intanto posto il test registrato.
Lo allego qui, grazie.


direi che è perfetto.
Nulla di anomalo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


FabriBCL

#34
Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Novembre 2021, 09:52:21
direi che è perfetto.
Nulla di anomalo.
Ciao, grazie della risposta.
Quella nel video è la modulazione in AM dopo che l'ho smanettata io (quindi qualche giorno dopo la pubblicazione del post).
E' ben intelleggibile, ma in realtà è molto compressa, forse il video fatto col telefono tradisce il suono. Qualsiasi CB che si senta modulare ha un suono più dinamico realistico e caldo. Continuo a pensare ad un problema nel primo stadio di preamplificazione audio. Se stessi entrando in un mixer audio, penserei subito all'impedenza mic/preamp (per questo la mia prima domanda partiva da lì).
Ma questo suono potrei anche farmelo andare bene, se proprio si accetta che il Major abbia nativamente un cattivo suono.
Il problema vero però è in SSB, che non ho potuto registrare per difficoltà logistiche (settare la sintonia fine mentre modulo a distanza per non innescare...). In SSB nessuno capisce quello che dico. Ho provato a sentirmi in cuffia e il suono sa di onda quadra, con armonici (acustici).
La resistenza variabile dell'ALC non modifica minimamente il segnale. La scheda piccola alla fine non l'ho bypassata perchè in fin dei conti se in AM a suo modo funziona, forse quella va...?

Citazione di: kz il 12 Novembre 2021, 19:47:43
Ci sta anche a Padova o a Muggia, o magari anche più vicino, bisogna cercare: di elenchi di sdr su web ce ne sono diversi.
(receiverbook.de; kiwisdr; ex openwebrx; etc)
Ti ringrazio. Ho provato ma non trovo niente di adatto. Provato anche Padova ma non mi sente. Sono servizi belli comunque!
Per quanto riguarda fare i miei test, per ora posso accontentarmi di farli da casa con l'RX. Tanto il problema è talmente maiuscolo che, se brecko in un QSO in banda, iniziano a parlare di un segnale incomprensibile, così ho già il mio rapporto di ascolto  [emoji31]

FabriBCL

Mi sono accorto che le resistenze variabili sul circuito non erano stabili. Ho aperto la parte posteriore ed ho visto che uno dei piedini non è saldato. Sono piedini dove sul lato posteriore del circuito stampato non c'è pista. Sulla parte anteriore non vedo se c'è pista perchè la scheda è coperta dal componente, però sicuramente non è saldato neanche davanti perchè a spingere va giù.
Non sembra neanche che sia stata una modifica successiva, è tutto molto pulito.
E' normale che sia così?
Parlo della RV12 (AM modul), RV3 (SSB ALC), RV8 RV9 (S-meter) e forse altre.
In effetti manipolare quelle resistenze non ha effetto sul risultato...

LuckyLuciano®

si uno dei piedini può avere una pista mancante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

FabriBCL

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Novembre 2021, 11:16:30
si uno dei piedini può avere una pista mancante.

Ok, grazie dell'informazione.


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 02 Novembre 2021, 11:03:19
Ciao a tutti. Posseggo un Major Echo 200 che ha sempre avuto una qualità dell'audio trasmesso abbastanza scadente: tendenzialmente forte ma compressa, priva di bassi e sbilanciata sugli alti.
Sto riprendendo in mano il trasmettitore dopo molto tempo, e il problema si è complicato perchè non trovo più il microfono originale.
Uso un Turner +3B che nella storia del mio RTX ha sempre accentuato il problema (riesco a modulare con il potenziometro al 5% della corsa, altrimenti entrano tutti i suoni nel raggio di 1Km, perdipiù distorti.
In casa dispongo di microfoni da canto, preamplificatori e mixer, quindi potrebbe andarmi bene anche di entrare con un segnale line. Preferirei però usare il Turner, visto che è il suo lavoro.

Ad ogni modo, ho cercato di mettere in fila i problemi, e chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare le risposte. O illuminarmi su percorsi di risoluzione, che poi me li studio.  [emoji6]

- non conosco l'impedenza del mic in della radio. Ho cercato su manuale e service manual, l'unica info sull'ingresso audio forse potrei ricavarla dalla sezione sui settaggi del tx, in cui viene indicato di entrare con segnale audio di 7mV (90% AM) e 10 mV (100% FM). Allego estratto del service man. Da questi dati riesco a ricavare qualche info usabile?

- visto che in passato avevo fatto manomettere l'RTX a un "tecnico", può avere senso intervenire sulle regolazioni AM modulation e FM deviation (vedi estratto service sopra) per capire se l'inghippo sia lì, o introduco solo altre variabili?

- Si potrebbe (anche per tentativi) variare l'impedenza con un circuito semplice tra mic e radio? O comunque creare adattamenti (ad esempio tra segnale line e la radio)?

- Misurare i mV di un segnale audio è difficile o si riesce con strumenti semplici? (non conosco nemmeno le caratteristiche del microfono, anch'esso manomesso dal "tecnico" di cui sopra...)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Ciao Fabri, prova a dare un'occhiata qui

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

#39
Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2021, 16:21:50
prova a dare un'occhiata qui
Grazie :-)

Io su tutti gli aspetti del trattamento audio sarei più che attrezzato.
Rimane la questione di misurare ed adattare i segnali diversi, magari in modo regolabile, dando per certo che il RTX evidentemente abbia una modulazione poco equilibrata e sperando che qualche trasformazione all'ingresso possa migliorare le cose. Scrivo "evidentemente" perchè ho trovato altri post sul forum che parlano della modulazione di questa radio come compressa e sbilanciata sugli alti, ancora peggio se abbinata ad un mic preamplificato. Quindi l'unica è sperare che il problema sia nella gestione dell'audio all'ingresso.
Tra l'altro la mia è anche male smanettata (adesso anche da me...  [emoji28] ), quindi ci sono pure altre incognite.

Per quanto riguarda gli adattamenti, segnalo a chi potesse servire un altro link interessante che ho trovato, con ulteriori link a calcolatori online:
http://homestudioitalia.com/forum/discussioni-tecniche/l-angolo-del-fai-da-te/91421-attenuare-il-livello-in-ingresso-costruire-un-pad-diy

Da questo calcolatore http://www.nu9n.com/tpad-calculator.html (T-PAD) vien da pensare che mettendo una resistenza variabile in R3 (o forse anche una seconda in R2) si possa avere del controllo per l'adattamento in corsa.

Questi microprogetti credo dovrebbero andare benino, visto che più o meno conosco impedenze e livelli di in/out nominali dei vari devices.
Non ho ancora mai capito come misurare l'effettivo livello di uscita ed impedenza, ad esempio di un mic. Per il livello, ho un multimetro, ma i mV ce li ha soltanto in corrente continua, quindi direi che non ci azzecchi niente. Sono cose fattibili soltanto con l'oscilloscopio?
L'impedenza, mi pare che possa essere calcolata solo teoricamente, in particolare su devices che non puoi far attraversare da una corrente prodotta esternamente... quindi alla fine che si usino le caratteristiche indicate dal produttore, senza possibilità di verifica.
Dico bene? Sapete se sia così?

P.S. la prima prova che farò sarà quella di entrare nel mixer audio con il Turner, per capire cosa esca da quel microfono. Francamente non ho idea. Ho sempre sentito modulazioni ottime da chi diceva di averlo, ormai dubito di tutto quello che è o può essere stato manomesso.

AZ6108

non puoi smanettare "a casaccio" girando trimmer, ti servono quantomeno uno schema e, se possibile il "service manual" con la procedura di allineamento, a quel punto dovrai riportare l'apparato all'allineamento originale, rimuovendo oltretutto, tutte le eventuali modifiche circuitali, per farlo non ti basta un tester (multimetro) ma ti serviranno anche un frequenzimetro ed un oscilloscopio; per quest'ultimo, se non devi riallineare gli stadi RF (ma a questo punto ne dubito) ma solo il percorso di AF, potrebbe andare anche bene uno di quei programmi per PC che sfruttano la scheda audio per implementare un oscilloscopio per bassa frequenza

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 22 Novembre 2021, 13:50:02
ti servono quantomeno uno schema e, se possibile il "service manual" con la procedura di allineamento
Sì, come traccia per gli smanettamenti ho usato questi documenti. Senza avere gli strumenti giusti, ma sapendo la funzione di alcune resistenze variabili (ad esempio SSB mic gain, SSB ALC, AM modulation, AM RF power), ho provato a ruotarli ascoltando ad orecchio se ci fossero miglioramenti della qualità.
Si sentono effetti sull'SSB mic gain (ma solo di volume perchè comunque distorce) e sull'AM RF Power (l'ho portato a 7.5W e adesso modula in positivo). Per il resto no.

Citazione di: AZ6108 il 22 Novembre 2021, 13:50:02
ti serviranno anche un frequenzimetro ed un oscilloscopio; per quest'ultimo, se non devi riallineare gli stadi RF (ma a questo punto ne dubito) ma solo il percorso di AF, potrebbe andare anche bene uno di quei programmi per PC che sfruttano la scheda audio per implementare un oscilloscopio per bassa frequenza
Leggendo il Service manual, la procedura di allineamento richiede misurazioni degli oscillatori dell'ordine di decine di MHz, oltre a visualizzare forme d'onda in uscita sui 27MHz. Sono coinvolte regolazioni che già ho manomesso, ma credimi che non va significativamente peggio di come andasse prima. La procedura di allineamento sarebbe stata da fare completamente fin da prima del mio passaggio.
Purtroppo un oscilloscopio per la radiofrequenza costa più di una radio nuova, se no mi sarei già tolto lo sfizio di tentare l'allineamento dal basso della mia ignoranza [emoji23]
Non ho mai avuto la presunzione di saperlo fare, comunque, ma mi stimolava la curiosità farlo: affrontare il problema, documentarmi e provare, assumendomi il rischio di fare danni.
Rimane interessante per me la necessità di poter veicolare un segnale audio tra uscite ed ingressi di diversi livelli ed impedenze. Continuerò a lavorare solo sugli aspetti del microfono a questo punto.
Grazie ancora.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2021, 08:11:53
vedi anche

Eh, questi andrebbero bene. 250/300 euro sono tanti per l'uso che potrei farne io. Grazie del link, comunque, ne avevo visti solamente oltre i 400€.
Intanto ho sentito un amico elettronico che mi darà una mano e cercheremo così di fare gli allineamenti insieme e forse chiudere il discorso in modo più igienico. [emoji6]

enrico.s

#45
ciao FabriBCL,

comprati un oscilloscopio usato analogico, ne trovi di buona qualità a prezzi ridicoli, anche 20/30 Mhz ti bastano, oltre seguire e vedere tutto il percorse della bassa frequenza che al momento è quello che ti interessa potrai vedere il tuo segnale RF e capire se stai sovra o sottomodulando, vedere che disastri provaca un eco esagerato, capire cosa succede se la batteria che alimenta il tuo mic è calata di tensione, capire cosa provoca una modulazione negativa e tante altre cose.

Potrai misurare il livello in uscita dal tuo mike e regolarne il livello in modo che sia perfettamente accettato dallo stadio di ingresso del CB,
toccare con mano quello che succede nello stadio ALC ed eventualmente intervenire con cognizione, se ti autocostruisci un modestissimo generatore sinusoidale a rilassamento, (trovi una infinità di schemi in rete), potrai perfino controllare la banda passante del tuo mic e capire come reagisce la tua radio.

Ti consiglio vivamente di farlo questo salto di qualità, non te ne pentirai.

buon divertimento

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 23 Novembre 2021, 09:54:05
Eh, questi andrebbero bene. 250/300 euro sono tanti per l'uso che potrei farne io.

Come vuoi, in qualsiasi caso sebbene non siano degli HP, quei Rigol offrono prestazioni più che decorose per un laboratorio amatoriale e, visto il prezzo abbordabile, potrebbero rappresentare un buon investimento

Citazione
Intanto ho sentito un amico elettronico che mi darà una mano e cercheremo così di fare gli allineamenti insieme e forse chiudere il discorso in modo più igienico. [emoji6]

Fai sapere, sono curioso !! A proposito di audio, se ti servisse, questo



è lo schema del preamp usato nell'Astatic D-104 (T-UG8), anni fa ne ho costruiti a bizeffe per vari amici, il preamp è semplice e funziona piuttosto bene, i transistor possono essere sostituiti con degli equivalenti anche se è consigliabile usare dei modelli con il case metallico, se deciderai di provarlo, tieni i componenti raggruppati ed i terminali corti (nel mio caso le basette avevano una dimensione pari a circa due volte quelle delle attuali monete da 2 euro [emoji1]), il controllo di guadagno dovrebbe essere un trimmer da impostare "una tantum" per adattare il livello all'apparato in uso permettendo una modulazione ottimale, il preamp è disegnato per lavorare con una capsula piezo/ceramica (e quella originale di Astatic era una bomba) ma il preamp si può facilmente modificare per l'uso con capsule dinamiche, se desiderato; l'unica cosa che posso dirti è che all'epoca provai il preamp con un generatore audio ed un oscilloscopio ottenendo in uscita una sinusoide indistorta con un'ampiezza di 1V P-P al massimo dell'amplificazione, per cui il preamp ha "la birra" per pilotare anche un TX con audio "duro"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento