Richiesta INFO BBE

Aperto da IZ1YFE, 14 Dicembre 2017, 18:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1YFE

Buonasera a tutti , ho tra le mani in laboratorio questo strano apparato.
Secondo voi merita la riparazione?
E' uno strano sintonia continua, trasmette da 26 a 28. in AM?
Pareri, ricordi?



LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1YFE il 14 Dicembre 2017, 18:56:43
Buonasera a tutti , ho tra le mani in laboratorio questo strano apparato.
Secondo voi merita la riparazione?
E' uno strano sintonia continua, trasmette da 26 a 28. in AM?
Pareri, ricordi?



Mai visto  8O
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1YFE

BBE modello Glenn , sintonia continua in AM.
da 26 a 28 apparato a VFO (ovviamente) , a occhio singola conversione.
Eroga circa 6W AM, non riceve. In TX è stabile.
Mi chiedo se ha senso metterci mano.


Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Dicembre 2017, 20:17:07
Citazione di: IZ1YFE il 14 Dicembre 2017, 18:56:43
Buonasera a tutti , ho tra le mani in laboratorio questo strano apparato.
Secondo voi merita la riparazione?
E' uno strano sintonia continua, trasmette da 26 a 28. in AM?
Pareri, ricordi?



Mai visto  8O

trodaf_4912

#3
Vecchi tempi. La BBE di Biella era conosciuta negli anni 70 per l'amplificatore BBE Y27 con una EL519 per il mondo CB.  Quello che  hai e' il loro rtx a sintonia continua sempre in ambito CB. Il contenitore era il medesimo ed era della TEKO. Altro non mi ricordo ma era, insieme alla ERE e la STE una delle poche aziende italiane a produrre materiale di questo tipo. Poi c'era Gianni Vecchietti che produceva moduli per l'audio e a ruota segui' la CTE con il famoso SPEEDY che ricordo molto bene in quanto ero uno di quelle terze parti che li montava e guadagnava 1000lire per ogni amplificatore montato che per uno studente come me erano tanti. La CTE era solo un marchio poi vi era una miriade di altre aziendine che lavoravano per loro e che subappaltavano il montaggio di questi aggeggi. Erano tempi gloriosi !
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


miki zeus


IZ1YFE

ERE, avevo riparato termpo fa un XT600 ...
Questo essendo sulla 27 non mi interessa, però pensavo di recuperare tutta la sezione VFO e il contenitore per costruire un RTX monobanda che avevo già fatto in passato.
Però non vorrei distruggere qualcosa di storicamente interessante.

Certo così come è 27Mhz e AM è inutile...
Fosse stato SSB only aveva un senso sui 10 metri (banda che non uso).

Consigli?




Citazione di: IK4MDZ il 14 Dicembre 2017, 20:51:16
Vecchi tempi. La BBE di Biella era conosciuta negli anni 70 per l'amplificatore BBE Y27 con una EL519 per il mondo CB.  Quello che  hai e' il loro rtx a sintonia continua sempre in ambito CB. Il contenitore era il medesimo ed era della TEKO. Altro non mi ricordo ma era, insieme alla ERE e la STE una delle poche aziende italiane a produrre materiale di questo tipo. Poi c'era Gianni Vecchietti che produceva moduli per l'audio e a ruota segui' la CTE con il famoso SPEEDY che ricordo molto bene in quanto ero uno di quelle terze parti che li montava e guadagnava 1000lire per ogni amplificatore montato che per uno studente come me erano tanti. La CTE era solo un marchio poi vi era una miriade di altre aziendine che lavoravano per loro e che subappaltavano il montaggio di questi aggeggi. Erano tempi gloriosi !


trodaf_4912

Perbacco ce ne sono in giro ancora !. Sono da collezione, complimenti sia per l'rtx che per l'Y27S.
Non modificateli e teneteli in una teca.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IZ1YFE

OK, però, porca miseria... è così che ho riempito una cantina e adesso piano piano svuoto...
Magari quando sarò in pensione provo a ripararlo.
In effetti di tutto ho bisogno tranne che dell'ennesimo autocostruito monobanda!
Quindi stia lì... sembra nuovo.
Gli schemi si trovano?
Magari provo su radiomuseum.

pontarolo

Ciao
Interessante apparato, ci sara' stata una serie limitata, forse su qualche vecchia rivista ricordo una pubblicita' di qualcosa di simile.
Dalle manopole sembra della stessa epoca del ERE CB2001.
In rete non si trova nulla, sara' impossibile trovare schemi.

Che problemi ha? questi apparati secondo me non avevano una buona scala analogica e per centrarti dovevi
trovare uno che trasmetteva, infatti praticamente tutti gli altri apparati erano quarzati.

Per usarlo solo in CB trovando la ruota si potrebbe usare, sui 10 metri l'attivita' in AM e' nulla e di
solito attorno ai 29.100 ma questo non ci arriva.

La mia testa funziona mi sono ricordato dove l'avevo visto copertina di CQ elettronica maggio 1977:

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201977_05.pdf
Ciao
73


IZ1YFE

Sei un MITO!
In quanto al scivolare tra le onde... è vero! Scivola che è un amore!
:-) :-) :-) :-) :-)


Citazione di: Pontarolo il 15 Dicembre 2017, 10:43:56
Ciao
Interessante apparato, ci sara' stata una serie limitata, forse su qualche vecchia rivista ricordo una pubblicita' di qualcosa di simile.
Dalle manopole sembra della stessa epoca del ERE CB2001.
In rete non si trova nulla, sara' impossibile trovare schemi.

Che problemi ha? questi apparati secondo me non avevano una buona scala analogica e per centrarti dovevi
trovare uno che trasmetteva, infatti praticamente tutti gli altri apparati erano quarzati.

Per usarlo solo in CB trovando la ruota si potrebbe usare, sui 10 metri l'attivita' in AM e' nulla e di
solito attorno ai 29.100 ma questo non ci arriva.

La mia testa funziona mi sono ricordato dove l'avevo visto copertina di CQ elettronica maggio 1977:

http://www.introni.it/pdf/CQ%20elettronica%201977_05.pdf
Ciao
73

IZ1YFE

Ok, comunque erano bei tempi si!
Io per guadagnare qualche soldo montavo i kit AMTRON (chi li ricorda?).
Mi ero specializzato nella realizzazione di piccole radio private con TX inenarrabile da 15W e ground plane ricavata da GP Lemm CB.

Ognuno si faceva la sua radio privata/pirata l'FM era affollata come non mai e la CB pure...
Ed io avevo capelli in abbondanza e ragazzine disponibili!  :birra:


Citazione di: IK4MDZ il 15 Dicembre 2017, 08:10:58
Perbacco ce ne sono in giro ancora !. Sono da collezione, complimenti sia per l'rtx che per l'Y27S.
Non modificateli e teneteli in una teca.

Abusivo

Citazione di: IZ1YFE il 15 Dicembre 2017, 16:13:10
...chi li ricorda?...
Eccolo!
Solo che il mio TX marcava NE.

IZ1YFE

Giusto per risvegliare i ricordi. Riparato.
Ecco lo stadio finale, la configurazione più semplice del mondo (forse la migliore).




Abusivo


luciano100

Ammazza quant'è bello!!!
I Biellesi stavano già avanti!!😁😁😁

inviato [device_name] using rogerKapp mobile