Fortissimo rumore in trasmissione (Anche con volume a zero!) - Video YouTube

Aperto da Mangustiano, 24 Novembre 2012, 21:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangustiano

ma le due braccia del dipolo non devono essere parallele al terreno?  ??? Tese e ben dritte?

Tu parli di lasciarli scendere "penzoloni" dal tetto?


rocco

No lo monti a V invertita, la base della V in alto su qualche comignolo o su un palo al posto della tua falcon tanto per fare un esempio e le due stanghette della V che finiscono verso il basso (appunto V invertita), che so collegate ovviamente con della corda alla staccionata o a qualche appiglio, per questo ti dico di sfuttare lo spazio, in questa maniera a V invertita risparmi un sacco di spazio e ne hai tanto comunque!

Mangustiano

E dal punto di vista delle prestazioni? Un radioamatore che non ha problemi di spazio, sceglierebbe comunque i dipoli?

Ossia, paragonando le varie tipologie di antenne, verticale/direzionale/dipolo... È da preferire il dipolo?

hafrico

Citazione di: Mangustiano il 25 Novembre 2012, 15:45:25
E dal punto di vista delle prestazioni? Un radioamatore che non ha problemi di spazio, comunque sceglierebbe i dipoli?

Ossia, paragonando le varie tipologie di antenne, verticale/direzionale/dipolo... È da preferire il dipolo?

SICURAMENTE.. ED  INDUBBIAMENTE.. I DIPOLI....  :up:


Mangustiano

Citazione di: rocco il 25 Novembre 2012, 15:25:04
Un consiglio, poi se vuoi seguirlo o no fai tu, l'alimentatore ce l'hai già....l'amplificatore lascialo perdere...al posto suo compra un accordatore magari automatico...ti servirà...ti serve solo un dipolo multibanda o una windom!
Perché dovrei comprare un accordatore automatico? L'accordatore entro-contenuto del FT-920 non è sufficiente?
E comunque vorrei prendere l'alimentatore perché dai vostri post, ho capito che non è granché il proxel 6055.

Sto guardando un po' di dipoli su internet e ho trovato questi:
-MALCOTT'S ANTENNA 10-15-20-40-80M (20metri - 1000W SSB) 150€:

-MALCOTT'S ANTENNA MA-D50B5 10-15-20-40-80M (20metri - 1000W SSB) 135€:

-D-Original DX-W1080 10-15-20-40-80M (23,5metri - 1200W PeP) 109€:

però mi stavo chiedendo: "ma la scossalina in rame che segue tutto il perimetro del mio tetto, darà problemi alla ricezione/trasmissione?"


ik1npe

Perché dovrei comprare un accordatore automatico? L'accordatore entro-contenuto del FT-920 non è sufficiente?
E comunque vorrei prendere l'alimentatore perché dai vostri post, ho capito che non è granché il proxel 6055.

Sto guardando un po' di dipoli su internet e ho trovato questi:
-MALCOTT'S ANTENNA 10-15-20-40-80M (20metri - 1000W SSB) 150€:

Salve, questa antenna la uso anche io e va benissimo ( per me è una ECOANTENNE), un po' meno in 80 metri che mi da un po' di stazionarie.
Per l'accordatore non ti preoccupare se l'antenna risuona ed hai max 1.5 di stazionarie non ti serve.
Per quello interno è OK non ti serve altro.
73 de ik1npe


rocco

Citazione di: Mangustiano il 25 Novembre 2012, 18:06:32

Perché dovrei comprare un accordatore automatico? L'accordatore entro-contenuto del FT-920 non è sufficiente?


Scusa hai ragione, no tranquillo usa quello interno! Ti conviene investire su antenna e discesa, quindi buon cavo e connettori amphenol, per me la malcott va benissimo, bastano due corde e stendi i bracci!!


Mangustiano

Leggendo qua e là, ho visto che a seconda dell'angolazione che prende la V... cambia la resistenza  :candela: quindi questo mi fa pensare che le braccia dovrebbero essere tese, no?  ???
Facendo qualche conto veloce, ho paura di non riuscire a tendere le braccia del dipolo.

Mi sa tanto che dovrò adagiare le braccia sul tetto e poi quello che avanza, scenderà giù dal bordo del tetto...  :-\

È un problema che il braccio non sia teso?


E la scossalina in rame che corre lungo tutto il perimetro del tetto? Crea problemi sulla tx/rx?

rocco

i bracci devono essere tesi, non puoi adagiarli! per questo devi usare le corde per tenderli! non credo che dia problemi...anzi.....


Mangustiano

Oggi mi sono fatto una passeggiata sul tetto :P e ho fatto delle prove d'installazione del dipolo utilizzando un filo lungo 10 metri.
Ho preso in esame il dipolo della Malcott che mi avete consigliato, quindi 4 braccia da 10 metri l'una.
Prendendo come punto di partenza il palo dell'antenna HF, non c'è verso di tendere per bene le braccia de quo (Non voglio uscire dal sedime del tetto).
Se invece installassi il balun sul palo dell'antenna della TV, allora avrei più possibilità.

Però mi stavo chiedendo:
- "tutte e quattro le braccia sono lunghe 10 metri?"
- "visto dall'alto, le braccia devono essere posizionate 90° l'una dall'altra? (360° / 4 = 90°)"
- "Le braccia delle dipolo Malcott dovrebbero essere installate a 35°. Io invece avrò varie inclinazioni, tutte diverse. Cosa comporterà?"

Ho fatto un video di questi test e lo sto caricando su youtube con notevole lentezza...  :down:
Così vi farete un'idea anche voi :birra:

ik1npe

Salve, quell' antenna ha solo due bracci di 10 + 10 metri che messi in diagonale restano un po' più corti rispetto al piano orizzontale.
Gli altri due che vanno messi a 90 gradi rispetto ai più lunghi sono più corti , in pratica sul piano del tetto disegnano una croce.
I  fili più lunghi sono per gli 80 e 40 metri mentre gli altri sono per i 10 -15 -20 metri.
L' inclinazione più esatta è di 120 gradi fra i due fili con vertice il centraledove scende il cavo.
73 de ik1npe

Mangustiano

Allora devo abbandonare l'idea della dipolo. Sul mio tetto è impossibile ancorarli a 90° gli uni dagli altri  :sfiga:

Mangustiano



ik1npe

Salve, ho visto ora il video.
Potresti provare con quelle caricate per gli 80 metri oppure ne metti uno dai 40 in su sempre mettendolo a V invertita .
Oppure se riesci una Windom per i 40 che ti fa tutte le bande ad eccetto delle WARC che le puoi accordare che è lungo 20 metri con alimentazione fuori centro.
73 de ik1npe

rocco

Ma come sei ore di upload!!!!!!!!!!! Potevi ridurre le dimensioni del video è in HD!  :grin:

Comunque segui il consiglio sopra il mio post.... allora io ti consiglio di non prendere antenne con più di 2 bracci, visto le difficoltà, potresti prendere una windom, due bracci uno corto e uno lungo, poi le dimensioni variano a seconda delle bande, oppure se te la senti te la puoi fare anche da solo!
Comunque trova qualche windom, ad esempio una buckmaster oppure una radioworks, se vuoi ti do qualche contatto in privato!
L'importante è che posizioni i bracci dell'antenna sollevati dal suolo o dal tetto, non puoi metterli quasi attaccati, quindi potresti usare il palo dell'antenna HF e trovare una soluzione per i bracci, ovviamente con la corda alla fine fino a dove devono arrivare!
Con la windom ti fai tante bande HF, usando l'accordatore per alcune, quindi credo sia la soluzione migliore, se invece vuoi orientarti sulle verticali devi spenderci un bel pò e sono complicate da installare, a meno che non prendi le cushcraft che non hanno bisogno di piano di massa...se prendi delle gp devi farti il piano di massa con vari radiali sul tetto...quindi un pò complicato anche perchè non hai un tetto pianeggiante...

Mangustiano

È un bel problema :'(
Se sono costretto a mettere le braccia a croce sul tetto, significa che non posso adattare nessun tipo di dipolo su un tetto così strano!
Anche orientandomi sulle windom, non riesco a vedere soluzioni. Il pregio della windom è che ha solo due braccia ma purtroppo una di queste è lunga un bel po'. Su internet ho trovato windom lunghe 20 metri ma questo significa circa 13 metri + circa 7 metri. Quindi impensabile per il mio tetto.
Anche vincolandomi a terra, il problema rimane visto che devo garantire almeno 4 metri dal suolo (o dal tetto).
Peccato :'(
Ho un buon apparato, un buon cavo, per di più, a breve distanza dall'antenna (quindi bassa perdita)... Ma con questa mia antenna, mi posso scordare i DX e pure gran parte d'Italia  :(

P.S.: oggi ho ritirato la mia patente :birra:

asso

quell'antenna gia ci sono perplessità per il suo funzionamento(da come ho letto in giro)ma  messa in quella maniera attaccata alla gronda con 4 metri di cavo!!!  ma come puoi pretendere di ascoltare qualcosa? il mio consiglio come avevo gia scritto devi alzare il palo almeno  qualche metro dal tetto poi gli metti dei radiali filari 1 o 2 per banda e  avrai sicuramente qualche risultato migliore,visto che non vuoi mettere dipoli.

hafrico

Citazione di: Mangustiano il 27 Novembre 2012, 20:06:30
È un bel problema :'(
Se sono costretto a mettere le braccia a croce sul tetto, significa che non posso adattare nessun tipo di dipolo su un tetto così strano!
Anche orientandomi sulle windom, non riesco a vedere soluzioni. Il pregio della windom è che ha solo due braccia ma purtroppo una di queste è lunga un bel po'. Su internet ho trovato windom lunghe 20 metri ma questo significa circa 13 metri + circa 7 metri. Quindi impensabile per il mio tetto.
Anche vincolandomi a terra, il problema rimane visto che devo garantire almeno 4 metri dal suolo (o dal tetto).
Peccato :'(
Ho un buon apparato, un buon cavo, per di più, a breve distanza dall'antenna (quindi bassa perdita)... Ma con questa mia antenna, mi posso scordare i DX e pure gran parte d'Italia  :(

P.S.: oggi ho ritirato la mia patente :birra:



AUGURI,.....   :amore: :amore: :amore: :birra: :birra: :birra:

plotino

Citazione di: Mangustiano il 25 Novembre 2012, 14:48:13
Citazione di: plotino il 25 Novembre 2012, 09:52:25
il dipolo ce lo agganci ad un bel palo.
seguiti questo progetto per un'antenna semplice ma efficace  ;-)
Purtroppo l'unico modo per montare un'antenna dipolo è vincolarmi a un albero (cosa da escludere) oppure alla casa di un vicino di casa (impensabile).  :-\
Comunque le istruzioni che mi hai mandato sono veramente ben fatte! grazie Peccato che non ho la capacità tecnica per questi tipi di costruzione.  :(
Io speravo di comprare un'antenna di buona qualità.

ti rileggo solo ora, intanto complimenti x la patente,
allora per l'antenna, se cerchi un dipolo multibanda semplice e da NON tarare ti consiglio la mia della PKW
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3168905.html

ovviamente sarà sempre un compromesso andando meglio su alcune bande e meno in altre e renderà meglio x la frequenza corrispondente più vicina alla lunghezza fisica del modello che sceglierai,

io ho la L28 ed ho fatto QSO su tutte le bande OM, sui 160 avevo difficoltà ma è ovvio, ottime soddisfazioni invece sui 40-20-17 che son le bande che preferisco,

ripeto xò x l'autocostruzione, se avessi trovato quel progetto che ti ho linkato prima di comprare il dipolo PKW di sicuro l'avrei fatto  ;-)

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Mangustiano

Citazione di: asso il 27 Novembre 2012, 22:36:15
quell'antenna gia ci sono perplessità per il suo funzionamento(da come ho letto in giro)ma  messa in quella maniera attaccata alla gronda con 4 metri di cavo!!!
Non è attaccata alla grondaia e tanto meno alla scossalina (se intendevi quello), bensì al pacchetto del solaio.
I circa quattro metri di cavo dall'antenna alla radio, mi garantiscono una bassissima perdita di segnale. E proprio a riguardo, posso citare alcuni dei tanti siti dove viene descritto il medesimo fenomeno:
- "le perdite del cavo coassiale aumentano all'aumentare della sua lunghezza" (Fonte www.ilradioamatore.net)
- "i cavi producono delle perdite proporzionali alla lunghezza dello stesso" (Fonte www.radioamatore.info)

Se poi questa stessa "vicinanza" possa dar disturbi alla ricezione/trasmissione, metto le mani avanti e mi rimetto penitente, ai pareri di chi certamente è più esperto di me.

Citazione di: asso il 27 Novembre 2012, 22:36:15
il mio consiglio come avevo gia scritto devi alzare il palo almeno  qualche metro dal tetto poi gli metti dei radiali filari
E così come avevo già scritto anche io... Non ho le competenze tecniche per questi tipi di modifiche.
E se alzassi l'antenna ancora di qualche metro, potrei dare intralcio agli aerei di linea...

Citazione di: asso il 27 Novembre 2012, 22:36:15
...visto che non vuoi mettere dipoli.
non è che non voglia mettere dipoli... È solo che non c'è spazio sul tetto. E di collegarmi a terra con fili e fili che scendono dal tetto, non se ne parla... Mica devo trasformare casa mia nella casa di spiderman.

Citazione di: plotino il 27 Novembre 2012, 23:49:22
...ti consiglio la mia della PKW...
Grazie per i consigli

Citazione di: hafrico il 27 Novembre 2012, 23:04:26
AUGURI,.....   :amore: :amore: :amore: :birra: :birra: :birra:
Grazie  :birra: :birra: :birra:

ik1npe

Salve, certo che i cavi di discesa hanno una perdita ma sono infinitesimali se all' antenna troppo bassa non arriva il segnale.
Ad esempio io ho una discesa di 25 metri con cavo rg 213 però l'antenna è a 15 metri dal suolo.
Intralcio agli aerei non se ne parla a meno che non sia in prossimità della pista e poi con la legge attuale prima di scomodare la regione aerea dovresti arrivare a 60 metri dal suolo (20 piani)
  73 de ik1npe

Mangustiano

Citazione di: ik1npe il 28 Novembre 2012, 14:17:43
Salve, certo che i cavi di discesa hanno una perdita ma sono infinitesimali se all' antenna troppo bassa non arriva il segnale.
La mia antenna si trova a 14 metri d'altezza... Alzandola di altri due metri (così come mi hanno consigliato), non cambierà nulla.
Il mio dubbio era: "l'antenna sul tetto e la radio in mansarda, sono talmente vicini da darsi fastidio a vicenda?"

Citazione di: ik1npe il 28 Novembre 2012, 14:17:43
Intralcio agli aerei non se ne parla a meno che non sia in prossimità della pista e poi con la legge attuale prima di scomodare la regione aerea dovresti arrivare a 60 metri dal suolo (20 piani)
Davvero pensavi che io parlassi sul serio? Per "aerei di linea", mi riferisco a quote da 9000 a 12000 metri.
Ovviamente ero ironico.

ik1npe

Davvero pensavi che io parlassi sul serio? Per "aerei di linea", mi riferisco a quote da 9000 a 12000 metri.
Ovviamente ero ironico.

Salve, da queste parti è successo che un radioamatore avesse montato un traliccio EX ENEL dell'alta tensione e la regione aerea glielo ha fatto smontare, vicinanze di un aeroporto militare.
non c'è da stupirsi di nulla.
La mia antenna si trova a 14 metri d'altezza... Alzandola di altri due metri (così come mi hanno consigliato), non cambierà nulla.
Il mio dubbio era: "l'antenna sul tetto e la radio in mansarda, sono talmente vicini da darsi fastidio a vicenda?"

non dovrebbe cambiare nulla ma forse se metti un po di radiali sotto collegati alla massa forse miglioreresti senza influire sulla radio
73 de ik1npe

rocco

A 14 metri dal terreno ma a 30 cm dal piano reale...vedi un pò tu.... guarda com'è attaccata al soffitto....dovresti staccare la base dell'antenna ad almeno 2 metri di sicuro...

Comunque se non hai proprio possibilità io ti consiglio di alzare veramente l'antenna, e metti un sistema di massa efficiente anche con della rete metallica o con semplici fili elettrici.

r5000

73 a tutti, complimenti per la patente, per l'antenna io farei tranquillamente una filare verso la recinzione, hai già  lì un pino che aspetta il tuo filo... considera che basta e avanza un filo sottile di 10 mt ( 1\2 onda in 20 mt) per fare dx con l'817 e lo stesso filo usato come 1\4 d'onda lavora tranquillamente l'italia e europa in 40 mt, la gronda la usi come massa e se vuoi fare tutte le bande ti serve un'accordatore remoto o visto che la discesa è minima ( se tieni la radio in mansarda...) puoi fare il filo fino allo shack, dovrai aggiugere un sistema d'adattamento per la 1\2 onda ma la resa e il costo sono ottimi rispetto a qualsiasi antenna commerciale, tanto per vedere guarda come è messo IW2MXE, ha costruito una 1\2 onda multi banda con del filo sottile, (tanto che i vicini curiosi nemmeno lo vedono) una scatola per impianti elettrici e poco altro, remotizza tutto per comodità e in previsione di mettere il sistema sul tetto ma già così funziona e non deve chiedere nulla all'amministratore ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599