AIUTOOOO ROCKMITE NUOVO NUOVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aperto da aquiladellanotte, 22 Luglio 2012, 20:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, i diodi sono ok, la tensione agli integrati è ok e funzionano fin che la batteria è buona, se vuoi alimentarlo a 12 volt và bene così, si alzeranno di poco per via degli zener  ma se vuoi alimentarlo solo a batteria puoi ridurre il valore delle resistenze per aumentare la resa anche con la batteria mezza scarica, vedi tu... io lo lascerei così in modo che puoi alimentarlo con tutto, batteria a 9 volt invece che la batteria dell'auto (con un fusibile da 1A max...) o l'alimentatore di stazione... il condensatore deve essere ceramico con la tensione di lavoro di 100 volt minimo, ci sono anche da 1000 volt e più ma per il qrp non servono e poi c'è anche il diodo che non è certamente adatto a lavorare con alte tensioni e quindi bastano 100 volt, come valore fai 10nF ma qualsiasi valore tra 1 e 100nF và bene e non vedi differenze, mentre se aggiungi un condensatore da 1µF hai l'integrazione dei picchi e hai una sorta di memoria di picco se usi uno strumento analogico, con il multimetro ti resta fissa la misura per diversi millisecondi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Allora dici che sto a posto??Nessuna altra cosa si può essere bruciata? HO una paura boia XD
Non ti devo fare piu nessuna prova?
Sta notte provo a trasmettere vicino all'897 e ti dico...
per le resistenze seguo il tuo consiglio r5000
ps ho un q5 nuovo...non lo cambio?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 27 Agosto 2012, 01:39:49
73 a tutti, i diodi sono ok, la tensione agli integrati è ok e funzionano fin che la batteria è buona, se vuoi alimentarlo a 12 volt và bene così, si alzeranno di poco per via degli zener  ma se vuoi alimentarlo solo a batteria puoi ridurre il valore delle resistenze per aumentare la resa anche con la batteria mezza scarica, vedi tu... io lo lascerei così in modo che puoi alimentarlo con tutto, batteria a 9 volt invece che la batteria dell'auto (con un fusibile da 1A max...) o l'alimentatore di stazione... il condensatore deve essere ceramico con la tensione di lavoro di 100 volt minimo, ci sono anche da 1000 volt e più ma per il qrp non servono e poi c'è anche il diodo che non è certamente adatto a lavorare con alte tensioni e quindi bastano 100 volt, come valore fai 10nF ma qualsiasi valore tra 1 e 100nF và bene e non vedi differenze, mentre se aggiungi un condensatore da 1µF hai l'integrazione dei picchi e hai una sorta di memoria di picco se usi uno strumento analogico, con il multimetro ti resta fissa la misura per diversi millisecondi...
ok...appena posso lo prendo e poi mi spieghi come vedo il valore reale della potenza :)

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, per il milliwattmetro leggi questo articolo, c'è spiegato in modo semplice come fare un wattmetro  per il qrp, diciamo che ora ci sono integrati e circuiti appositi che sono in grado di misurare in modo molto preciso la potenza espressa anche in dBm ma è molto più semplice cominciare con i watt, basta la legge di ohm e poco altro... nell'articolo si usa un galvanometro da 100 µA anche perchè poi si cambiava l'indicazione in mW costruendonsi una scala parlante appropiata come è nei comuni rosmetri\wattmetri, se usi il multimetro devi per forza calcolare i watt visto che misura in volt e non puoi cambiare scala ma alla fine basta farsi una tabella come quella dell'articolo dove ai watt corrisponde la misura di tensione e risolvi, ai capi della resistenza di carico c'è la tensione alternata alla frequenza di lavoro, il diodo raddrizza la tensione alternata in continua pulsante (raddrizzatore a singola semionda) e il condensatore di filtro si carica al valore di picco e poi si scarica nella resistenza di 10kohm, il multimetro che ha una resistenza interna molto elevata (si presume 10 Mohm) non assorbe corrente e quindi ai capi della resistenza da 10kohm c'è la tensione continua pari alla tensione di picco rf meno la caduta di tensione del diodo, ora se il trasmettitore eroga 1 watt su 50 ohm vuol dire che ai capi del carico fittizio ci sono 7.7 volt  che poi sono 10.87 volt di picco (volt rms x 1.41 o radice quadrata di 2) meno la caduta di tensione del diodo (0.6 volt circa)  che fà 10.27 volt ai capi della resistenza da 10 kohm, se il trasmettitore eroga 0.5watt  su 50 ohm sono 5 volt efficaci che di picco sono 7.05 volt sottratti i soliti 0.6 volt fà 6.45 volt ai capi della resistenza di 10kohm e via così per tutti i valori intermedi in modo da farsi una tabella dove ad ogni mW corrisponde la tensione di picco misurata al multimetro...
nell'articolo c'è l'esempio pratico di usare una tensione di riferimento nota e un multimetro di precisione, è utile per risalire all'esatta caduta di tensione del diodo e quindi avere una misura corretta dall'errore, con i mW se il diodo ha una caduta di tensione differente dai 0.6 volt  presunti la precisione per i bassi valori è scarsa mentre se conosci esattamente questo valore il mWattmetro sarà preciso, la misura da fare è semplice, si mette il multimetro in parallelo al diodo e si misura la caduta di tensione in funzione della tensione d'ingresso (oppure si misura la tensione del generatore e la tensione ai capi della resistenza da 10kohm e si trova la differenza) e quinsi si trascrivono tutti i valori alle varie tensioni,da 1 a 70 volt (ben oltre il qrp...) per avere l'esatta curva del diodo e quindi correggere in modo lineare tutta la portata dello strumento, i 0.6 volt saranno diversi se sei vicino al ginocchio inferiore o superiore della curva di funzionamento del diodo rivelatore, cambiano anche in funzione della frequenza ma questo non lo puoi  trovare con alimentatore e multimetro, serve un generatore rf apposito e per le misure amatoriali è del tutto superfluo ma bisogna sapere che la misura fatta a 1 Mhz può discostarsi sensibilmente da quella fatta a 30 Mhz e se poi il diodo non è del tipo adatto è impossibile fare misure precise a frequenze superiori, l'1n4148 è il più facile da trovare e universale ma come scritto nell'articolo ( ha minimo 15 anni ma è più attuale che mai...) sotto la stessa sigla ci sono innumerevoli prodotti che non hanno le stesse prestazioni...







non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Agosto 2012, 09:17:40
Allora dici che sto a posto??Nessuna altra cosa si può essere bruciata? HO una paura boia XD
Non ti devo fare piu nessuna prova?
Sta notte provo a trasmettere vicino all'897 e ti dico...
per le resistenze seguo il tuo consiglio r5000
ps ho un q5 nuovo...non lo cambio?
vista la tua gentilezza approfitto per rinnovare questa domanda :)...ho letto l'altro articolo interessantisssssssimo!
ps in Mp mi potrestri dare il tuo nominativo che ti volevo inviare una qsl per ringraziarti?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il q5 non penso che sia guasto visto che circola corrente in r17, controlla quanta potenza eroga il tx e poi se sono molto meno di 500mW potrebbe essere che c'è altro ma secondo me se calcoli 300 mW a batteria è regolare, non sò di preciso quanto eroga anche perchè le istruzioni parlano di 0.5 watt ma il tutto dipende dalla tensione d'alimentazione e dai transistor montati, il guadagno (hfe) fà la differenza nei circuiti così semplici perchè non c'è nessun controllo di potenza,alc ecc...  per la qsl vediamo di fare un qso in fonia, io il cw non lo conosco e mi limito a decodificare con il pc anche se prima o poi lo studierò...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

allora devo prima prendere il condensatore, il fusibile da 1amp e provare con una batteria (13.8v sono troppi giusto?)...e postarti i valori di watt?
cosi, per fare qualche prova sta notte XD a naso non ti viene in mente nulla?
Vabbe io in qualche modo però ti devo ringeraziare.........


Iz0pqe :) :) questo è il mio di nominativo
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, quì http://www.iz1dff.com/rockmiteita.html dice che l'alimentazione và dagli 8 ai 15 volt e quindi lo puoi alimentare con la batteria d'auto senza cambiare nulla, il fusibile lo metterei più piccolo, 1 watt a 8 volt sono  125mA e quindi il fusibile mettilo da 150mA, al massimo se non trovi un valore così basso metti quello più basso che trovi, 315mA è comune e ti salva il circuito se ci colleghi un'alimentatore di potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

allora r5000 faccio prima la prova con condensatore e poi tu mi fai sapere se è tutto ok? scusa se ti assillo....
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Caro r5000 non riesco a trasmettere e ricevere in isofrequenza con il rockmite...praticamente il rock tx a 14,057.58 e rx a 14,058.15..........che posso fare?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2012, 19:33:17
Caro r5000 non riesco a trasmettere e ricevere in isofrequenza con il rockmite...praticamente il rock tx a 14,057.58 e rx a 14,058.15..........che posso fare?
e pure a 14.056,90...mi sembra un po' strano :(
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, ho trovato questo file http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=istruzioni%20rockmite&source=web&cd=17&cad=rja&ved=0CEoQFjAGOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.ariparma.it%2Faripr%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fdocs%2FRockMite.pdf&ei=rBo9ULzNArCM4gSLuICgBQ&usg=AFQjCNHsFej7DiqBCGF5aqHsNteWOj9teQ dove spiega per fino il funzionamento del rockmite, il quarzo y2 oscilla alla frequenza di trasmissione e shifta di 700hz in ricezione comandato da d5 e q2 comandati a loro volta dal pic, ora se non è preciso alla perfezione ci può stare visto la semplicità del circuito ma volendo puoi provare ad agire modificando il valore di r9 e o aggiungengo compensatore e induttanza in serie al quarzoy2 ma non penso sia un problema se il tono è di 570 hz invece che 700 hz come da progetto, la tolleranza dei componenti fà anche peggio... se ho capito giusto con il pulsante collegato al pin4 di u3  inverte e basta le frequenze usate per trasmettere e per ricevere, in ogni caso si parla di due frequenze e penso sia il modo più semplice per farlo, poi che lo shift non è propio di 700 hz o che la frequenza trasmessa non è propio "rotonda" ci può stare, non hai un pll o dds che stabilisce la frequenza spaccata all'hz e quindi se il quarzo oscilla a 14.058 mhz invece che 14.060 mhz resta così o fai un vxo ma a quel punto si fà anche un'altro rtx con tanto di indicatore di sintonia ecc...
ps: se i vuoi centrare la trasmissione propio a 14.060 mhz precisi bisogna mettere in serie al quarzo un compensatore da 10\47 pF e alzare la frequenza ma probabilmente diventa microfonico e perde ulteriormente stabilità, visto poi che non sai mai (non c'è un frequenzimetro o indicatore di sintonia) su che frequenza trasmetti tanto vale trasmettere a 14.057,58 mhz che probabilmente durante l'uso si sposta a 14.057 o 14.059 mhz... il bello del rockmite è propio la semplicità, se ascolti un chirpy poi ti rendi conto che è pure peggio ma è la caratteristica del chirpy... https://sites.google.com/site/g3xbmqrp/Home/xbm10_2
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#87
praticamente quindi lavora bene il mio rock cosi? quando faccio chiamata devo però dire shift up o down perchè alrtrimenti è impossibile fare un qso giusto r5000??
ps che non sia perfettamente centrato a me non interessa :) è che non vorrei che avesse qualche altro problema perchè 1 ho paura che mi mandi a quel paese :( e due mi romperebbe ancora non poterlo usare :(
aquila della notte 1adn089


papi

Ciao Igor, ti confermo che il tuo Rock-Mite, funziona bene e che tutti i Rock shiftano lungo quelle frequenze, il corrispondente deve correrti un po' dietro, in alcuni casi sei tu che ascolterai un po' fuori frequenza non sul tono ma sul click, però i qso si fanno lo stesso. Coi miei 2 RM ho collegato OH, EI, G, UA e EA. :birra:

aquiladellanotte

#89
ciao papi :)
cioè praticamente il qso non si fa in isofrequenza?? ma tu quando chiami dici up o down 700hz??
ma chissa perchè il cosdtruttore ha voluto fare questa cosa........
ps non riesco a capire bene sta cosa purtroppo :( :( e neanche la funzione dello switch <250ms
a me sembra che non cambia nulla!!!!
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 27 Agosto 2012, 20:57:26
73 a tutti, il q5 non penso che sia guasto visto che circola corrente in r17, controlla quanta potenza eroga il tx e poi se sono molto meno di 500mW potrebbe essere che c'è altro ma secondo me se calcoli 300 mW a batteria è regolare, non sò di preciso quanto eroga anche perchè le istruzioni parlano di 0.5 watt ma il tutto dipende dalla tensione d'alimentazione e dai transistor montati, il guadagno (hfe) fà la differenza nei circuiti così semplici perchè non c'è nessun controllo di potenza,alc ecc...  per la qsl vediamo di fare un qso in fonia, io il cw non lo conosco e mi limito a decodificare con il pc anche se prima o poi lo studierò...
sto andando a prendere il condensatore da 10nF ceramico...appena faccio la lettura la posto......
aquila della notte 1adn089

papi

Citazione di: aquiladellanotte il 29 Agosto 2012, 13:42:40
ciao papi :)
cioè praticamente il qso non si fa in isofrequenza?? ma tu quando chiami dici up o down 700hz??
ma chissa perchè il cosdtruttore ha voluto fare questa cosa........
ps non riesco a capire bene sta cosa purtroppo :( :( e neanche la funzione dello switch <250ms
a me sembra che non cambia nulla!!!!


Ma io credo che non sia "voluto" ma come dire r5000 sia una problema fisiologico di un circuito così minimale a conversione diretta che si basa sull'oscillazione del quarzo la frequenza di rx è comunque molto ampia. Dopo un primo normale periodo di disorientamento, ho avuto la netta sensazione che chi si trova a passare in ascolto in quella zona di frequenza sia abituato ad ascoltare i piccoli segnalini spostati e di conseguenza di solito rispondono.
Ho trovato più facile comunque chiamare con successo alla fine di un qso che farsi rispondere ad un cq.
Per avere conferma di propagazione ti consiglio di monitorare le tue chiamate con reverse beacon, perché con propagazione down il 300 mwatt si perdono nelle etere.

papi

Se riesci a spostarlo positivamente faccelo sapere che pro anch'io con uno dei miei  :mrgreen:

aquiladellanotte

Citazione di: papi il 29 Agosto 2012, 15:05:39
Se riesci a spostarlo positivamente faccelo sapere che pro anch'io con uno dei miei  :mrgreen:
non ho capito :( :(
mi puoi spiegare per lo switch please

reverse beacon network :) cosi dici di autocontrollarmi? grazie
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, il rockmite è un rtx a conversione diretta e quindi se uso un solo quarzo per trasmettere e ricevere e trasmetto a 14.050 mhz se il mio corrispondente è pure lui a 14.050 non ascolto nulla perchè è isofrequenza con l'oscillatore e quindi se trasmetto a 14.050 faccio in modo di shiftare l'oscillatore di poco per ascoltare il battimento spostato di 400-800 hz che è il tono più usato da chi fà cw, se poi la frequenza di trasmissione non è precisa a 14.050 ma è 1 khz sopra o sotto poco importa a chi ha lo stesso rx o  ti centra con un rtx da 1000 euro, poi per avere due frequenze di trasmissione il rockmite inverte il funzionamento rx-tx e quindi succede che cambia frequenza in trasmissione e riceve comunque un battimento spostato dei soliti 400-800 hz, ora se si vuole correggere la frequenza di trasmissione serve un vxo, cioè il quarzo viene forzato ad oscillare a una frequenza vicina alla frequenza originale ma si sposta a piacere entro un range di qualche khz, è più facile far salire di frequenza  il quarzo con un condensatore variabile in serie al quarzo stesso, mentre se si vuole scendere di frequenza si aggiunge un'induttanza che ne abbassa la frequenza di oscillazione, se poi si aggiunge sia un'induttanza che un condensatore variabile si può aumentare il range di frequenza sia sopra che sotto la frequenza originaria ma si riduce la stabilità della frequenza trasmessa per via della deriva termica e della microfonicità dei componenti usati, è fattibile ma sarà grande quanto il rockmite (il condensatore variabile in particolare...) e anche la bobina non sarà tanto piccola visto che serve con il nucleo regolabile se si vuole allargare al massimo in range, in ogni caso non si superano i 40 khz perchè poi diventa un'oscillatore libero, quì ci sono gli esempi ma sono circuiti da aggiungere al rockmite, usano un'oscillatore più elaborato per avere un minimo di stabilità... http://www.amqrp.org/projects/NB6M%20contestvxos/VXO%20Experiments.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#95
come sempre impeccabile r5000
ora, se hai ancora pazienza ti faccio alcune domande...
1. non sono sicuro che fuonziona il "cambiamento di frequenza", quello ottenuto premendo lo switch...come posso fare?
2. ho preso sia il condensatore sia il fusibile...solo che c'era uno veramente ignorante e non so se mi ha servito bene....il condensaTORE appare di forma rettangolare e c'è scritto 10nF 100 (quindi dovrebbe essere ok), ma non so se è ceramico mi sembra poliestere e e il fusibile 160mA 250 volt
3.Mi consigli di dare come frequenza di shift l'up o dow,  durante la chiamata?

ah ecco il valore in volt trovato trasmettendo: 0v...forse è il copndensatore sbagliato no?
inoltre senza condensatore segna :0,91volt e su r18 0,33volt (-0,10 risp all'ultima volta......)
guru dell'elettronica attendo risposta a queste domande


ps ma se propongo al sindaco del tuo paese una statua :)
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il condensatore secondo me non è ceramico, di solito hanno la forma di una lenticchia o simile e non hanno mai (o quasi) il contenitore plastico o resinato ma visto la frequenza in gioco và bene anche un condensatore in poliestere o multistrato, era diverso se ci passava radiofrequenza o se usato per filtrare l'alimentazione dell'oscillatore ma per filtrare la tensione raddrizzata è sufficiente, ora dovresti misurare la potenza di picco del trasmettitore, o meglio misuri la tensione di picco che serve per calcolare la potenza rf di picco, in teoria non dovrebbe influenzare minimamente la tensione ai capi della resistenza r18, sono due cose distinte, ai capi della resistenza di carico misuri la tensione realmente applicata al carico mentre ai capi di r18 misuri la caduta di tensione che circola nel transistor, non c'è relazione tra le due misure a parte che se misuri potenza rf ovviamente c'è una caduta di tensione su r18 ma il valore misurato non garantisce che trasmetti realmente se per esempio il transistor è in perdita o hai interrotto il collegamento verso la presa d'antenna, per assurdo se hai ros elevato la corrente nel transistor potrebbe essere più elevata rispetto al normale funzionamento e la misura su r18 è più alta ma c'è il rischio di bruciare il transistor, quando hai la massima potenza misurata al carico fittizio con la minima corrente circolante nel transistor finale ( meno tensione ai capi di r18) corrisponde al miglior rendimento e quindi adattamento ma è più immediato misurare il ros con un rosmetro ammesso che riesce a misurare i 300 mW però se il rosmetro non c'è o si tratta di trasmettitori con impedenze diversi dai 50 ohm una misura empirica guardando un'amperometro rf e un'amperometro in alimentazione risolvono al meglio l'adattamento dell'antenna, con i primi trasmettitori usavano delle lampadine e si regolava per la minima luminosità della lampadina in serie all'anodica che corrispondeva alla minima corrente anodica mentre la lampadina in serie all'antenna doveva illuminarsi il più possibile... per la frequenza vedi tu, ne hai a disposizione due e serve un frequenzimetro o un'altra radio per sapere a quale frequenza trasmette, chi ti risponde non ha bisogno di fare nulla, l'unico limite è che lo shift non è facilmente regolabile e non puoi spostarti come vuoi ma hai sempre a disposizione 2 frequenze o due canali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 29 Agosto 2012, 20:24:06
come sempre impeccabile r5000
ora, se hai ancora pazienza ti faccio alcune domande...
1. non sono sicuro che fuonziona il "cambiamento di frequenza", quello ottenuto premendo lo switch...come posso fare?
2. ho preso sia il condensatore sia il fusibile...solo che c'era uno veramente ignorante e non so se mi ha servito bene....il condensaTORE appare di forma rettangolare e c'è scritto 10nF 100 (quindi dovrebbe essere ok), ma non so se è ceramico mi sembra poliestere e e il fusibile 160mA 250 volt
3.Mi consigli di dare come frequenza di shift l'up o dow,  durante la chiamata?

ah ecco il valore in volt trovato trasmettendo: 0v...forse è il copndensatore sbagliato no?
inoltre senza condensatore segna :0,91volt e su r18 0,33volt (-0,10 risp all'ultima volta......)
guru dell'elettronica attendo risposta a queste domande


ps ma se propongo al sindaco del tuo paese una statua :)


perfetto....però con il condensatore in parallelo non riesco a misurare nessun valore con il tester.è questo il problema...
poi ho notato che è diminuita anche la tensione hai capi di r18 (indipendentemente dal fatto che ci sia il condensatore o meno...e vorrei sapere se secondo te puo essere dovuto a una minor tensione della batteria e se è coerente con il buon funzionamento del rock (all'incirca 0,28 volt))
e per il fusibile?
spero che tu mi possa ancora aiutare con questi nuovi dilemmi!!!! Perchè ho paura che sia rotto e non sto tranquillo finchè non scongiuriamo tutti i dubbiss


tnx r5000
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il condensatore è da mettere in parallelo alla resistenza da 10kohm del milliwattmetro,in pratica in parallelo ai puntali del multimetro, non mi dire che l'hai messo in parallelo a r18... (anche se non è da fare  non guasta nulla forse...) per il fusibile è ok, se lo colleghi all'alimentatore da 30 A e fai un corto brucia solo il fusibile e non tutto il rockmite...
ps:se il milliwattmetro non ti misura nulla con il rockmite ma funziona con l'897 (al minimo della potenza...) c'è ancora un problema al rockmite ma puoi anche provare a fare il test dell'articolo che ho allegato, una batteria al posto della resistenza di carico, diodo, resistenza da 10 kohm e condensatore devono segnare la stessa tensione della batteria meno la caduta di tensione del diodo, se non và è il diodo interrotto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

nono il condensatore l'ho messo precisamente dove hai detto tu  però non mi da misura...nessuna! mentre se lo tolgo il tester mi da misura....(il condensatore rotto mi rifiuto di crederlo, anche se ho piegato le zampette)
ora forse il rock ha qualche altra cosa che non va...quindi r5000 che faccio, oltre che piangere???????
aquila della notte 1adn089