AIUTOOOO ROCKMITE NUOVO NUOVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aperto da aquiladellanotte, 22 Luglio 2012, 20:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

perfetto! :-) allora schema alla mano ti riscritò i valori e poi ho preso la resistenza...penso che stiamo quasi quasi a risolver il problema no?
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, puoi metterci un minuto o una settimana ma prima o poi risolvi, il circuito è semplice e sicuramente ripararabile anche da chi non ha mai riparato nulla, serve impegno e metodo ma non è impossibile e quando ci sarai riuscito dirai quanto tribolare per un guasto da due lire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#52
Serve anche capacità che io non ho assolutamente...e poi di devi spiegare come si fa ad imparare e diventare forte come te :)

q3 (rx):
D 9.11
G. 0
S 0

q3 (tx):
D oscilla da 0,47 a 3,80
G oscilla tra  1,74-4,01
S 0

q5 (rx):
c. 9,03
b. 7,77
e. 8.74

q5 (tx):
c.2,65-4,46
b.5,05-3,39
e.6,43-5,63

q6 (rx):
c.8,67
b.0
e.0

q6 (tx):
c.8,67
b.0
e.0


poi ho preso la resistenza da 10 kohm e messa in serie dopo il diodo in parallelo ai 50 ohm e sempre in parallelo il tester (digitale) su mV...(due cose 1. in teoria dove posso trovare il meccanismo di questo ponte che raddrizza? e due come faccio a sapere quale resistenza interna ha il mio tester (multimetro è quello analogico giusto=)? tnx)
e la misura è 0v
aquila della notte 1adn089

r5000

#53
73 a tutti, devi riprodurre questo schema, http://www.aa5tb.com/qrpmeter.html che è adatto al qrp e usa un galvanometro ad ago, ora con il multimetro digitale che ha un'elevata resistenza interna basta aggiungere in parallelo ai puntali una resistenza di basso valore (10kohm) per misurare la tensione ai suoi capi, il diodo rettifica la tensione alternata a radiofrequenza applicata al carico fittizio allo stesso modo funziona il comune diodo raddrizzatore usato negli alimentatori, devi modificare lo schema in modo da mettere la resistenza da 10kohm al posto o in paralleo al condensatore c1 che serve per filtrare la tensione ma che non pregiudica il circuito se non c'è... la resistenza r1 è da eliminare perchè non hai  il galvanometro ma un multimetro digitale...

 le tensioni misurate sull'emettitore di q5 e q6 non sono compatibili oppure il guasto è propio lì, l'emettitore di q5 quando q3 è in conduzione (in tx) si dovrebbe trovare a massa o con una tensione poco superiore, vedo 0volt sull'emettitore di q6 e ci può stare ma deve essere così anche per q5 mentre hai misurato 5-6 volt, decisamente troppi , anche la tensione di collettore che scende a 2 volt in tx non mi torna ma potrebbe essere che la misura viene alterata dalla radiofrequenza visto che il transistor amplifica e il multimetro non è nato per misurare sotto rf... rifai le misure attorcigliando tra loro i cavi del tester e  mettendo in serie al puntale positivo del tester la resistenza da 10kohm che hai in pratica serve ad attenuare gli effetti della radiofrequenza sul tester e dovresti avere una misura più affidabile, volendo fare le cose per bene servirebbero delle ferriti da mettere sul cavo del puntale o fare una sonda filtrata ma per ora non serve, rifai le misure sui piedini delle resistenze r17 e r18, con queste si può sapere se circola corrente o il q3 è guasto, e anche se qualcosa non và nella polarizzazione di q5...
ps: per sapere la resistenza interna del tuo multimetro serve un'altro multimetro ,un'alimentazione di riferimento e delle resistenze di valore elevato oppure recuperare le istruzioni, c'è sicuramente scritto ma a naso sarà di almeno 10Mohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

perfetto!! Ora mi è un po' più chiaro!!! Ho pure il nucleo in ferr! Domani faccio le misure
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

se Q5 e Q6 Sono rotte ho pure il ricambio. Per il Q3 purtroppo il rivenditore mi ha dato un bs..., vabbè però per ora è presto!
Sei proprio forte comunque :-)
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

ho attorcigliato il filo dei puntali del tester e ho faatto qualche misura.con la resistenza da 10 kohm sul puntale rosso e ti devo dire che a un certo punto non si è innescata neanche piu la trasmissione...l'apparato rinmane in perenne ricezione. Cazzarola................non so se è un acosa positiva o negativa...:



q3 (tx):
D oscilla da 0,48-3.36
G oscilla tra  4.05-2.01
S 0



q5 (non trasmette):
c.8,69
b.7,70
e.8,48


q6 (non trasmette):
c.8,67
b.0
e.0



resistenza r17 (senza resistenza):0v
resistenza r18 (senza resistenza):0v



questa non ci voleva che si interrompeva l'oscillazione........che cavolo!!!!!
Spero ti sia di aiuto questo nuovo sintomo
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

ma possibile che non oscilla piu :( neanche lo switch attacca piu...ecco i nuovi valori
U3
1 4.48v
2 0v
3 0v
4 4.15v
5 0v
6 4.38v
7 4.44 v
8 0v

U2
1 7,87v
2 0v
3 0v
4 0v
5 4.51v
6 4.00v
7 4.56 v
8 8,50v

U1
1.1,4
2.1,4
3.0
4. 4,57
5 4,59
6 5,63
7 5,16
8  5,17
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

io caro r5000 non ci capisco piu nulla...ora l'ho riacceso e ritrasmette(cioè senza rf come prima del nuovo sintomo)!!!! pranzo e finisco le misure!
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, secondo me hai dei falsi contatti o saldature fredde ma vai per gradi, fai la sonda rf e prova se c'è potenza rf, poi accertato che anche l'ft897 riceve correttamente si pensa al difetto che non riceve controllando ancora le tensioni sugli integrati e anche su q3 e q1 che di fatto fanno la commutazione tra rx e tx e forse il problema è propio lì visto che dubito che hai guasto sia la parte rx che tx... ovvio che è tutto più rognoso quando il difetto si sistema da solo e stai certo che prima o poi si ripresenta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

e come disse un mio amico al 4 bicchiere di vino...ora la SAGRA continua:

q5 (in tx):
c.6-7
b.3,24- 5,07
e.2,72-4,81


q6 (in tx):
c.8,35
b.0.03
e.0-

r17 (senza resistenza)1.55-2.63
r18 0v

attendo tuo responso come il pane r5000!
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, cosa vuol dire r17 senza resistenza? la misura di tensione su q5 in tx non mi torna ma potrebbe essere, misura la tensione ai capi di r17(collegata al circuito come tutto il resto...) mettendo il puntale positivo al nodo con l'emettitore di q5 e il puntale negativo sul nodo con il drain di q3, poi misura la tensione tra massa e drain di q3, se le misure di q6 sono corrette dovresti avere la stessa misura anche su r17, almeno verso il drain di q3, se le misure non corrispondono hai la pista o la saldatura su r17 difettosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

non so se te l'ho detto ma quando in rx non andava per provare ho tx senza carico fittizio e mi è presa pure la "corrente" ai capi del coassiale...quindi q6 non si può essere bruciato assieme a qualche altra cosa?
allora senza resistenza significa senza quella da 10kohm sui puntali sia per R17 che per R18 e il valore ai capi delle resistenze è misurata ai capi (pr) è quello riportato sopra...
poi
misura massa-drain q3 :
0,3-4,20v

r171.55-2.63
r18 0v
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, ok per la resistenza in serie al puntale, se non c'è rf è da togliere anche se non pregiudica la misura visto la resistenza interna di un multimetro digitale, ora se hai misurato 0 volt ai capi della resistenza r18 ed è buona (prova a misurarla anche nel circuito, è da 10 ohm e quindi non c'è bisogno di scollegarla)  vuol dire che non circola corrente in q6, quindi dubito che eroga potenza, costruisci il circuito del milliwattmetro e provalo con un cb funzionante o qualche radio di debole potenza, volendo puoi usare anche l'ft897 al minimo in ssb e parli a bassa voce, la resistenza di carico è bene che sia di qualche watt ma anche se hai solo una resistenza da 1\2 watt puoi provare il tempo necessario per vedere qualche volt al multimetro, poi ovviamente non insisti altrimenti la resistenza brucia... (la radio non brucia perchè imposti la potenza minima e quindi sopporta senza problemi anche se non c'è il carico, è la situazione normale di quando si accorda...) quando hai la certezza che il tuo milliwattmetro misura la rf deve misurare anche quella del rockmite... poi appurato che propio non trasmette e che non circola corrente in r18 la causa può essere il q6 interrotto e quindi misurandolo con il multimetro lo vedi ma fai prima a sostituirlo, oppure può esserci il diodo  d8 in corto netto o dispersione e quindi non polarizza il q6 oppure può non funzionare lo stadio precedente (q5) e di conseguenza nemmeno il finale ma se la misura su r17 è corretta mi dice che il transisto q5 lavora, circolano nella resistenza 2.5 mA che mi sembrano adeguati al circuito, sarebbe da vedere se si trova nelle istruzione la corrente assorbita dagli stadi ma a naso è compatibile, nel finale se eroga 0.5 watt deve passare almeno un centinaio di mA nella resistenza di emettitore (r18) e quindi ai capi della resistenza dovresti misurare 1 volt circa... riguardo al non funzionare in rx prova a mettere in corto circuito il q1 tra drain e sourge oppure colleghi la cuffia al c7, se il ricevitore funziona ok altrimenti il problema è tra u1 e u2 ma escludi q1 che fà il mute quando trasmetti e potrebbe farlo anche in rx ma così lo escludi di certo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

ma sei davvero un mago! Mi spieghi come fai? Allora per il circuito per misurare l'rf lo realizzò domani senza condensatore perché non ce l'ho...intanto hai detto che è uguale. La resistenza è di uno o due watt...
Allora prima di sostituire q6 faccio le prove!
Pero spero che piano solo quelli i problemi. Per la ricezione un problema ps volta!!
Comunque come si impara a riparare? 
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, io ho cominciato a 13 anni, avevo già aperto e smontato qualsiasi cosa che funzionava a corrente che mi arrivava a tiro ma la prima vera riparazione è stata  una radio a valvole (Prandoni) poi la scuola e il lavoro hanno fatto il resto... sono più di 30 anni che gioco con il saldatore...  per la resistenza da 1 watt ok, ci puoi provare per pochi secondi anche l'ft897 al minimo, il condensatore serve per filtrare la radiofrequenza e avere l'indicazione dello strumento stabile, se non lo metti probabilmente il multimetro dà i numeri ma ora non conta, ti serve solo per capire se esce della radiofrequenza dal rockmite, si risale al valore della potenza con la legge di ohm, considera che raddrizzi la tensione alternata ai capi della resistenza di carico a una semionda e quindi il valore misurato non è la tensione rms e nemmeno di picco (senza condensatore di filtro poi...) ma se misuri ad esempio 2 volt è sicuro che l'errore è in difetto nel senso che la tensione di picco sarà certamente maggiore e quindi si può dire che la potenza supera un valore, non hai idea del valore massimo ma è certamente superiore a 2 volt, tralasciando la caduta di tensione del diodo (è importante nel qrp visto le basse tensioni in gioco...) se misuri 2 volt su 50 ohm vuol dire che la potenza dissipata dalla resistenza è almeno 80mW, se si tiene conto della caduta di tensione del diodo (0.2 volt se al germanio 0.6 volt se al silicio) e c'è il condensatore di filtro la tensione misurata sarà almeno 2.9 volt cioè 160mW e come vedi l'errore è notevole ma quello che conta è vedere almeno 2-3 volt, poi se si vuole sapere la potenza esatta ci si arriva ma và bene anche se per assurdo il tuo multimetro si imballa e segna 100 volt, sono certamente errati ma è dovuto alla radiofrequenza e quindi il rockmite trasmette di certo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#66
allora con i miei 23 anni sto in ritardo per imparare :( :( bene...e quindi mi dovrò rivolgere a te XD .
Ho costruito un carico da 50 ohm e mi regge dieci watt...è la resistenza da 10k che è da un paio di watt :-). Ma per il diodo non ho problemi con la potenza dell'897?
Ma se si sono bruciati q5 e q3 come hanno fatto??non dovrebbe saltare solo q6 in caso di ros elevato?
Domani faccio le prove :-) :-)...
Comunque dopo aver visto se ho rf ti contatto ancora sul forum per non magari sostituirlo e bruciarlo nuovamente...ah come vedo se il diodo non va? Con il tester giusto??
Due cose prima della nanna...una volta trovato il guasto esiste un modo per fare un check in completo dei componenti sia in rx che tx?
2tutti i condensatori servono per filtrare li nel circuito? Notte
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, per misurare un transisto o un diodo si una il multimetro impostato come ohm e si controlla la resistenza della giunzione, il diodo ha una sola giunzione mentre il transistor ne ha due e a seconda del tipo si identifica come npn o pnp a seconda se la base è positva o negativa, quindi se con l'ohmetro metti il puntale positvo sull'anodo e il puntale negativo sul catodo circola corrente e quindi misuri una resistenza bassa, dell'ordine di qualche kohm o meno, se inverti il diodo o i puntali non circola corrente e quindi misuri un circuito aperto o di elevatissima resistenza, alcuni Mohm sono sufficienti per dire che il diodo è buono, se invece misuri qualche centinaio di Kohm vuol dire che è in perdita o ha comunque una corrente di fuga elevata (caso tipico dei diodi schottky o diodi veloci) se misura pochi ohm sia in un senso che nell'altro è  certamente guasto perchè in corto circuito... con i transistor è lo stesso, si misura la giunzione b-e e poi b-c e poi e-c e si ripete la misura con i puntali invertiti, quando misuri la giunzione è come se misuri il diodo e quindi in un senso circola corrente e nell'altro no, se c'è pochi ohm la giunzione è in corto, se invece hai una resistenza elevatissima la giunzione è interrota e nel mezzo potrebbe essere in dispersione, diciamo che non è semplice capire se un transistor è buono  ma se ne hai uno nuovo lo misuri e capisci al volo se quello dubbio è buono pure lui o guasto... la giunzione c-e  solitamente misura una resistenza elevatissima, a meno che all'interno del transistor ci sono diodi che allora misuri e bisogna saperlo prima guardando il datasheet del transitor, idem per la resistenza b-e ,b-c perchè se hai sotto misura un transistor darlinton è impossibile sapere se è buono o guasto a meno che provarne un'altro identico nuovo ma non è il caso del rockmite, monta transistor normali e facilimente misurabili... riguardo poi al perchè si guasta  al primo utilizzo le cause sono per elettricità statica, temperatura e rotture meccaniche ( pieghi il transistor quando è appena saldato e si rompe all'interno...) la statica non è di solito un problema per i transistor ma è invece la causa principale per la rottura di un fet, la temperatura dipende dal saldatore e da quanto ci stai sul piedino, poi se si è guastato perchè era montato un componente sbagliato o invertito l'alimentazione lo devi già aver scoperto altrimenti si rischia di guastare di nuovo, per il ros visto la debole potenza in gioco non mi sembra probabile ma potrebbe essere... fai il milliwattmetro e provalo con un trasmettitore  funzionante, poi appurato che il rockmite non trasmette nulla misura i componenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

ho costruito il milliwattmetro in questo modo (anzi nello schema da te allegato il tester è in serie perchè misura i milliampere giusto??):
polo positivo-resistenza di carico-massa
polopositivo-diodo-resistenza da 10kohm-massa
in parallelo puntali su polo positivo e polo negativo tester su volt
ft897d:
mi segna 153-155volt (in realtà non è una misura costante...) (ammazza!!!!!!!!!)
rockmite 0v
r18 segna 10,3ohm
i diodi d7 e d8 risultano perfettamente funzionant (con la funzione per testare i diodi segnano 633-637)
ora r5000 provo a sostituire q6 da quello che ho capito giusto? poi vediamo se cosi va e quindi se c'è da cambiare pure q5...ok?
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

allora sostituito q6 e mi segna il milliwattmetro 0.02-0.05 durante la tx....
la tensione ai capi di r18 è 0,43 piu o meno
sembra (ma non sono sicuro) che trasmetta...come vedo se gli altri componetni (q5 etc) stanno ok? che misure devo fare?
tuttavia mi sembra che il rock mi stia lavorando in split.......ma è possibile?
tnx 4 all r5000
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ah una cosa...io lo utilizzo con la pila senza aver modificato le due resistenze (Operatività tra i 9V ed i 12V: riducendo R1 ed R8 da 1k ohm a 470 ohm)...quindi stara su 0,2 watt? che dici...una volta riparato, conviene fare la modifica?

aspetto la tua diagnosi :)
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, andiamo per gradi, il milliwattmetro è come questo schema

non sono sicuro di come hai misurato i 155 volt ma presumo sia dovuto alla mancanza del condensatore di filtro e quindi è da rivedere lo schema ma comunque se gli hai dato pochi watt al massimo dovresti ritrovarti 40 volt se il condensatore di filtro è abbastanza grande da filtrare la tensione e restare carico alla tensione di piccipicco, quello che c'è in più è un'errore ma ora non importa... per i diodi misurati con il provadiodi del multimetro ok ma attenzione che spesso scopri solo diodi interrotti e o in corto netto ma non in dispersione, meglio valutare la misura con la portata ohm x1000 e provare il diodo in entrambe le polarità, in un senso la resistenza è bassa e nell'altra è elevata o infinita se si tratta di un diodo normale buono, per la misura di 0.43 volt ai capi di r18 mi sembra compatibile, vuol dire che circolano 43 mA e quindi il transistor lavora, a naso vuol dire 387 mW assorbiti e quindi qualcosa meno trasmessi ma direi che ci siamo... riguardo allo split è una caratteristica del rockmite, c'è un pulsante apposito per spostarsi sopra o sotto la frequenza del quarzo anche se non sò se basta premerlo o bisogna tenerlo premuto...  per la tensione d'alimentazione vai a batteria e poi al limite usa un'alimentatore di basso amperaggio, (non collegarci l'alimentatore da 20 A...) misura la tensione ai pin 8 di U1 e pin 1 di U3 sempre verso massa,se  sono di 6volt e 5 volt non c'è bisogno di ridurre le resistenze, se invece non ci arrivi anche con la  batteria carica allora le riduci ma serve solo per avere la tensione regolare quando la batteria (magari ricaricabile) è mezza scarica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

credo che abbia fatto le cose giuste, cioè le misure! Praticamente controllando lo schema è come ho fatto io! Provo a fare uno schema :-) delle cose da dire :-)
1. Allora provo a rifare le misure dei diodi sul rock e ti scrivo i valori
2. Se riesco comprò un condensatore ma non so il tipo :( :(
3 gli ho dato 5 watt col 897 e con una nota di cw
4 che altre misure devo fare :-)?
5 ora guardo, se ci riesco, di vedere le tensioni che mi hai detto tu :-) così vediamo per bene per modificare le resistenze
6 una volta che sta tutto ok penso allo split :-) perché altrimenti ti faccio impazzire
Ps perché basso amp k?alimentatore? Il rock non assorbe solo quello che gli occorre?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il valore del condensatore di filtro non è critico, và bene dai 1000 pF ai 100nF e se poi lo metti più grande quando moduli in cw o ssb avrai l'indicazione di picco che resta elevata per alcuni secondi anche quando non trasmetti, in pratica non vedi punti e linee ma una trasmissione continua, senza consensatore c'è la capacità parassita dei cavi e quindi insufficiente ma se vedi almeno qualche volt vuol dire che il rockmite trasmette, poi se vuoi sapere quanta potenza massima trasmetti conviene misurare la corrente assorbita e con la legge di ohm si risale alla potenza assorbita, se il tuo multimetro ce la fà a misurare correnti di basso valore mettilo in serie alla batteria e risali alla potenza assorbita, se poi dissaldi la r18 e misuri di nuovo la corrente assorbita per differenza risali alla corrente del finale rf ma è lo stesso se misuri la tensione ai capi di r18 e risali sempre alla corrente assorbita dal finale rf, dovrebbe coincidere tutto al mA... il discorso di usare un'alimetatore piccolo è solo per sicurezza, il circuito se assorbe solo 0.5A non ne assorbe di più se lo colleghi a un'alimentatore da 100A ma se per sbaglio fai un corto o c'è un guasto con l'alimentatore da 0.5A ripari il guasto, con 100A disponibili si vaporizza il circuito e componenti...  se lo colleghi ad un'alimentatore grosso metti sempre un fusibile con la corrente appena superiore al consumo normale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

i diodi misurano 636 infinito e 640 infinito! Poi le tensioni sono
5.8 v su u1 e 4.43 su u3. Ora aspetto di sapere :-) che prove devo fare r5000 :-) per sapere se sto ok! Ps calcola stavo in giro e sono rientrato per darti queste misure XD
Ps ma che tipo e condensatore prendo?
aquila della notte 1adn089