AIUTOOOO ROCKMITE NUOVO NUOVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aperto da aquiladellanotte, 22 Luglio 2012, 20:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, non  faccio ne il mago e nemmeno i miracoli quindi ci dovrai pensare tu, piano piano con metodo ci arrivi e per aiutarci a darti consigli devi essere preciso nel seguire i consigli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

allora ho controllato le resistenze attorno e stanno messe bene. Ho anche controllato i componenti che formano il circuito rx e stanno tutti posizionati ok! Ho pure controllato la massa dell'alimentazione e segna0 perfettoo. È la mia prima riparazione e non so che fare :( grazieeee
Ps non fai l'indovino r5000 ma poco ci manca XD
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, controllare vuol dire guardare se le resistenze sono giuste, misurare vuol dire che ti accerti che la resistenza sia buona e non difettosa o bruciata... presumo che hai controllato il montaggio ma hai misurato le resistenze dissaldando un piedino? almeno per quelle di valore elevato è d'obbligo per evitare errori di valutazione, quando sei sicuro del valore delle resistenze si controllano i condensatori se hanno la capacità giusta o almeno non sono in dispersione, le probabilità che un condensatore è guasto sono poche ma non è da escludere e schema alla mano vanno controllati almeno con l'ohmetro se non ce ne sono in perdita, il valore è importante se si tratta di filtri e o condensatori percorsi dal segnale mentre i condensatori usati come filtro d'alimentazione possono essere anche di valore molto diverso che non pregiudicano il normale funzionamento, al massimo fanno difetti minori tipo un rumore di sottofondo ma non è il tuo caso visto che vai a batteria... la misura se un condensatore è in perdita è importante se il condensatore si trova in punti tali da modificare la polarizzazione di transistor ecc... e nel tuo caso c'è un'integrato certamente mal polarizzato se la misura sul pin 7 dell'u2 è vera, se ci sono 1.89 volt quando dovrebbe avere 4-5 volt vuol dire che la polarizzazione dei pin 5 e 6 non sono corrette e quindi bisogna controllare e misurare c5 se è in perdita, r2,r3 e r4 se sono di valore esatto e poi controllare la tensione al pin 4 dell'integrato u1, se è a massa o comunuque non ci trovi 4-5 volt và a polarizzare l'u2 visto che è accoppiato in continua, nel dubbio fai la misura staccando un piedino della r3 e devi misurare i 4-5 volt, se non ci sono ancora sul pin4 dell'u1 c'è un problema nel mixer e quindi bisogna controllare con la lente se ci sono residui di saldatura o corti  e poi provare a sostituirlo se la tensione d'alimentazione c'è e non ci sono condensatori in perdita o resistenze variate, c'è anche da provare il c7 perche se fosse in perdita sovraccarica l'u2 e potrebbe fare scherzi anche se dubito che ti modifica la tensione ai pin 5 e 6, metti che c'è il fet q1 guasto per colpa del condesatore ti ritrovi sballate le tensioni ma bisogna seguire il circuito per capire come mai hai 1.89 volt al posto di 4-5 volt, dopo aver dissaldato r3 dissalda anche c7 e dai tensione e prendi nota delle misure sui pin di u1 e u2, l'ic u3 potrebbe anche non esserci e l'audio lo dovresti sentire lo stesso e non modifica in nessun modo la polarizzazione di u2...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

ok...dopmani mattina faccio tutte queste prove :)
uns cosa solo...che significa condensatore in perdita? cioè fino a resistenza bruciata ci arrivo XD
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, un condensatore im perdita vuol dire che perde l'isolamento e quindi da isolante diventa una resistenza di alto valore e in alcuni casi di basso valore ma dipende molto dalle tensioni in gioco, a 9 volt sarà difficile trovare condensatori in perdita mentre è facile quando lavorano a centinaia di volt, non puoi però escluderlo durante la ricerca del guasto e quindi sono da provare con l'ohmetro, i ceramici devono segnare una resistenza infinita mentre gli elettrolitici molto alta, alcuni Mohm dopo che si sono caricati e quindi la misura è corretta solo dopo qualche secondo, come appoggi i puntali possono segnare una resistenza molto bassa ma è normale visto che si stanno caricando con la tensione generata dal multimetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

che impresa riparare sto rock:( :( allora passate ste feste domani provo a fare tutt i controll del maestro r5000! Anzi r e se te lo invio e me lo ripari te e ti pago?? :-)
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, penso sia meglio che lo ripari da te, ti costa meno che comprarne un'altro visto i costi di spedizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

ok :) allora domani posto il responso....e potrò continuare a disturbarti???

ieri il produttore mi ha inviato U1-U2-U3 di sostituzione. Aspetto prima di installarli?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, non è mai una buona idea sostituire gli integrati senza prima avere il ragionevole dubbio del guasto, cambiarli senza controlli vuol dire rischiare di bruciare di nuovo senza capire il motivo, se conosci la causa (sovraalimentazione, inversione di polarità ecc...) allora ha senso ma altrimenti se hai una resistenza sbagliata o un condensatore in corto non risolvi, forse ti và di fortuna e risolvi ma sarebbe propio la fortuna del principiante, per prima cosa si misura la tensione tra massa e i vari pin, poi senza integrato si misura di nuovo e si ragiona se le tensioni misurate arrivano da altri circuiti o uscivano dall'integrato, già così si fà un passo avanti per sapere come mai le tensioni del tuo circuito non corrispondono come da istruzioni... in alternativa se l'integrato è semplice conviene provarlo con un circuito di prova, spesso se ci vuole molto tempo per procurarlo o costa parecchio si fà prima a testarlo con lo schema del datasheet...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

beato te che sai dove mettere le mani. Mi sento in crisi. Sto cominciando a controllare le resistenze del circuito ricevente come mi hai gentilmente spiegato. Poi passo ai condensatori e alle altre prove e domani appena posso posto i risultati! Ps alla fine o ti pago da bere o ti spedisco il rock al tuo laboratorio XD DEcidi tu r
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, bisogna seguire la logica, quando hai la certezza che le resistenze sono di valore corretto al posto giusto si passa oltre e piano piano ci arrivi, ora misura le resistenze e poi quando siamo sicuri che sono ok si continua controllando se c'è un condensatore in perdita o in corto anche se sono nuovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

caro R5000,
mi viene da piangere.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
allora ho riacceso il rockmite...e si sente....allora ho provato a controllare i paramentri dettati da l costruttore e ti le allego:
U3
1 4.48v
2 0v
3 0v
4 4.28v
5 0v
6 4.43v
7 4.44 v
8 0v

U2
1 8.4v
2 0v
3 0v
4 0v
5 4.55v
6 4.26v
7 4.56 v
8 9v

U1 gli unici valori un po' diversi
6 5.28
7 5.62

E non riesco a capire come abbia fatto a ripararsi per virtu divina...e ho paura che mi possa abbandonare....
che posso fare??????

E allora perchè mi viene da piangere ?? perchè non mi trasmette....cioè i punti e linee si sentono che vanno...solo che non irradia RF.
ho provato a metterlo vicino all'897 e il segnale dell'897 lo riceve, mentre l'897 non riceve quello del rock....

fosse il finale perchè si è bruciato visto che qualche volta l'ho mandato in tx enza carico (una vota mi sembra che c'ho preso pure una schicchera)???
mi potresi aiutare per favore?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, secondo me hai qualche saldatura o falso contatto, riguardo al non trasmettere si deve ragionare su cosa manca, certamente il finale di trasmissione può essere guasto ma l'oscillatore dovresti sentirlo lo stesso, almeno, se hai l'antenna esterna collegata all'897 dovrebbe sentirlo, quando dici che fà la nota presumo che lo senti ma spiega meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

devo controllare ancora! In cuffia in tx sento i punti e le linee ma l'rf non esce.
K?oscillatore si sente nell'897d...cioè si sente come un rumore sulla frequenza in cui dovrei trasmettere.....
Ma un modo per provare direttamente lo stadio finale??
Ps passi mai per roma che ti devo offrire una cena?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, c'è da mettere una resistenza di carico e milliwattmetro (resistenza da 50 ohm e diodo...) e  vedere se effettivamente escono i pochi mW o nemmeno quelli, bisogna anche  vedere dove effettivamente trasmette, il fatto che senti rumore e non una portante non è normale, bisogna verificare la frequenza dell'oscillatore, se prendi l'ft897 e ci colleghi un cavo coassiale con una spira di pochi cm e lo avvicini al rockmite deve sentire solo la frequenza del quarzo  (con il rockmite in rx) con un segnale pulito alla frequenza esatta del quarzo o poco spostato visto che c'è uno shift di mezzo per ascoltare e trasmettere su due frequenze, per Roma non saprei, se capiterà lo farò sapere  in modo che ci si trova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

guarda mi farebbe molto piacere. Ma che studi hai fatto x sapere tutt?
Forse ti sembrò stupido ma ricapitolo così ti do la possibilità di capire il problema :-).
La portante la sento benissimo in cuffia!
2 domani attacco il pezzo di filo all'897 e vedo se sento l'oscillatore (cioè come un ronzio acuto?)
3 con il tester posso valutare se ho bruciato il transistor, oppure :-) qualc altra cosa?
4 spero domani quando lo accendo riceva ancora e non faccia scherzi...anche perché quei valori vanno bene giusto R5000? Grazie e '73 a tutti
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, all'ascolto l'oscillatore quarzato è come una portante in am mentre in ssb ascolti il tono in funzione della frequenza ricevuta,ti sposti con l'897 fino a fare battimento zero, cioè avere il tono molto grave e quando passi da usb a lsb dovresti sentirlo uguale ma è da vedere se la tua radio corregge automaticamente la sintonia, per la prova conviene usare uno spezzone corto di filo o meglio fare una spira di qualche cm e avvicinarla al rockmite per non captare i rumori o le stazioni che possono coprire l'oscillatore, poi se vai in tx con il rockmite dovresti vedere un'incremento notevole nel segnale, se non cambia nulla c'è da vedere le tensioni al finale rf e se commutano i fet...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

allora faccio questa prova e poi mi fai sapere come s controlla quell'altra cosa XD
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

#43
Allora caro r5000,
ho appena fatto la prova che mi hai indicato!
Si effettivamente si sente un suono in cw appena attacco la batteria che cambia in funzione della frequenza di ricezione...presumo che l'oscillatore vada!
Ho provato poi a trasmettere super vicino allo spezzone di filo dell'897 e se mi avvicino si sente l'oscillatore che genera sia i punti e le linee...cioè il suono dell'oscillatore cambia (ovviamente non è come ricevere un bel segnale in cw....anche perchè spostandomi di pochi metri sparisce tutto....)
ho provato infine a mettere il tester sulla resistenza che uso come carico fittizio e non segna assolutamente nessun valore (messo in volt!!!)
ps domani vorrei anfare al negozio di elettronica cosi compro le cose che occorrono per riparare il piccolo XD

Ti ho fornito informazioni utili?
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, alla resistenza di carico ci devi mettere un diodo altrimenti non misuri nulla, il tester non è un voltmetro rf...  ok per l'oscillatore che ascolti e che senti generare punti e linee,bisogna misurare la tensione sul transistor finale, e sul prefinale, in pratica misuri la tensione verso massa di q5 e q6, visto poi che c'è il fet q3 che fà da interruttore controlla sempre verso massa la tensione sul drain, in rx è ovviamente aperto e quindi dovresti misurare una tensione elevata ma quando vai in tx deve essere 0 o poco più, nel dubbio che il fet sia guasto cortocircuiti il drain con il surge e in pratica forzi in tx lo stadio finale e vedi se esce potenza (!) misurando la tensione sulla resistenza di carico con il tester ma  un diodo per bassi segnali, l'1n4148 và bene  e dovresti riuscire a vedere alcuni volt se il circuito trasmette qualche centinaio di mW...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#45
ops :( :( non ho ben capito
1.domani prendo il diodo...come lo monto per la misura?
2. Non ho capito le altre misure da fare
3. Allora il fatto di sentire oscillare punti e linee va bene?
Attendo istruzioni da stupido XD
Ps qualche post fa avevo messo delle misure...ti possono essere utili?
aquila della notte 1adn089

r5000

73  a tutti, le misure che hai postato riguardo agli integrati sono ok in rx, per la trasmissione bisogna controllare se c'è tensione sui transistor e in particolare sul fet q3, è di fatto un'interruttore elettronico che chiude a massa l'emettitore dei transistor e quindi circola corrente e amplificano, se non chiude ( per questo bisogna misurare le tensioni) non può trasmettere in antenna... per misurare se hai potenza fai questo circuito, diodo collegato alla resistenza di carico e il tester che è da posizionare come microamperometro oppure se hai il solito multimetro digitale metti in parallelo ai puntali una resistenza di 10kohm e misuri in volt, se funziona 500mW su 50 ohm sono 5 volt ma il valore assoluto non conta, a te serve sapere che esce potenza quando il fet chiude il circuito dei transistor...
ps: il diodo se al germanio rende più sensibile lo strumento ma per 500mW và bene un diodo al silicio qualsiasi...
http://home.alphalink.com.au/~parkerp/projects/projpwr.htm

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

perfetto. Dopo prendo tutto e faccio le prove. Grazie
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ecco le prove da me effettuate....
ho messo in serie il tester (è digitale però la resistenza da 10kohm il rivenditore non ce l'aveva) tra diodo e resistenza di carico (polo caldo coassiale-diodo-resistenza 50ohm-tester)e il ris è 0v

ho poi fatto queste misure (ti metto le tensioni rilevate sui tre piedini di ogni componente) (tx mandando o punto o linea):
q3 (rx):
1. 9.11
2. 0
3. 0

q3 (tx):
1.oscilla da 0,47 a 3,80
2.oscilla tra  1,74-4,01
3. 0

q5 (rx):
1. 9,03
2. 7,77
3. 8.74

q5 (tx):
1.2,65-4,46
2.5,05-3,39
3.6,39-5,63

q6 (rx):
1.8,76
2.0
3.0

q6 (tx):
1.8,67
2.0
3.0

come sono i valori? q6 è bruciato ? e gli altri componenti??
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, così non và bene, 1,2,3 non sò cosa sono, devi scrivere base,emettitore, collettore, i pin numerati si usano solo per gli integrati, con transistore fet (anche per le valvole) si usa dire il tipo di piedino per non creare confusione, riguardo alla misura di potenza rf non puoi mettere in serie il diodo al carico, bisogna rettificare la tensione ai capi della resistenza di carico e quindi questa è da collegare sempre al trasmettitore in modo diretto ( un piedino a massa e l'altro al centrale del cavo coassiale) poi l'anodo del diodo lo di collega al nodo tra la resistenza di carico e centrale del cavo coassiale  e poi si collega una resistenza di 10 kohm  tra il catodo e massa e si mette in parallelo  il multimetro, se ha una resistenza interna molto elevata la precisione di misura è buona perchè sai che la tensione ai capi della resistenza da 10 kohm non viene influenzata dal multimetro che probabilemte ha 20Mohm di resistenza interna e quindi del tutto trascurabile... se al posto del multimetro colleghi un tester da 20000 ohm si aumenta l'errore di misura e và bene solo per vedere se c'è rf ma non per farsi l'idea di quanti mW sono... se il tuo tester è da 20 Mohm e non metti la resistenza da 10 kohm misuri la tensione raddrizzata dal diodo ma non conoscendo la resistenza di carico hai una misura poco precisa perchè non sai quanto è l'errore di misura, và bene comuque per sapere se il tx trasmette e per fare tarature di massima, cioè tarare i circuiti per il massimo valore ma resta il dubbio sul valore reale, potrebbero essere 0.3 o 0.6 watt e non puoi saperlo, riguardo poi alla misura sui componenti in tx c'è sempre un'errore dovuto alla capacità parassita dei puntali che possono anche bloccare il funzionamento di un circuito e quindi le misure vanno valutate se pulite o sotto rf e quindi facilemente sfalsate ma quello che serve è sapere se c'è tensione al collettore e sopratutto all'emettitore, nel funzionamento corretto la tensione di emettitore deve essere di pochi millivolt mentre la tensione al collettore deve essere quasi la tensione di alimentazione, quindi se le tue misure di q5 stanno per 1 emettitore, 2 base , 3 collettore non ci siamo con la tensione all'emettitore che deve essere di pochi millivolt e non 4 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599