AIUTOOOO ROCKMITE NUOVO NUOVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aperto da aquiladellanotte, 22 Luglio 2012, 20:59:51

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r5000

73 a tutti, cominica ad essere sicuro che il milliwattmetro funziona, poi se il rockmite non eroga potenza si controlla se il finale è guasto o se c'è altro tipo il fet che non chiude a massa quando vai in tx o interrotto il percorso tra antenna e collettore del transistor finale , si risolve un problema alla volta...
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aquiladellanotte

#101
quindi devo riprovare il milliwattmetro nuovamente con l'897 aggiungendo questa volta il condensatore giusto??

ps ma non è piu facile se te lo spedisco a laboratorio poi mi spieghi quello che aveva caro r5000?

ps ma chi è il disgraziato che ti diminuisce i brufoli che io te li aumento sempre???
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 30 Agosto 2012, 01:07:52
quindi devo riprovare il milliwattmetro nuovamente con l'897 aggiungendo questa volta il condensatore giusto??

ps ma non è piu facile se te lo spedisco a laboratorio poi mi spieghi quello che aveva caro r5000?

ps ma chi è il disgraziato che ti diminuisce i brufoli che io te li aumento sempre???
caro r5000 sta mattina stavo per buttare tutto...perchè non è possibile sempre un problea nuovo :( , ma poi ho pensato che comunque grazie a gente come te anche inesperti come me stanno imparando qualcosa e te NE SONO INFINITAMENTE GRATO...
ora se hai pazienza :) forse riusciamo a ripararlo e se mi guidi, altrimenti te lo mando da te XD
siccome un bravo medico per poter fare una diagnosi ha bisogno di sintomi precisi, ho sbroccato, come si dice qui, ho buttato quel condensatore e sono andato a prenderne dei nuovi....e qui la sorpresa....commendo inesperto mi ha dato alcuni condensatori. Non so se sono giusti e li ho fotografati e ti scrivo cosa c'è scritto cosi poi faccio tutte le prove che tu mi dirai (mi fido tanto che potrei mettere le dita alla 220v :):) )

eccoli


sul primo c'è scrivvo 103 (quindi 10nF ma non sapeva il voltaggio quello del negozio)
sul secondo 10nK400 (mi ha detto che se il voltaggio è maggiore risp a quello che mi serve non fa nulla!!!!E' vero?)
sul terzo 100nK100 (questo va bene per fare quell'ulteriore filtro da 1uF???)

Aspetto davvero che tu mi possa illuminare!!!!
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il primo condensatore che sembra una lenticchia è perfetto, è sicuramente un ceramico a passa tensione (minimo 25 volt ma potrebbe essere da 60 o 100 volt...) ed è quello che serve per l'alta frequenza, quelli arancio quadrati sono multistrato e sono sicuramente adatti alla bassa frequenza e segnali alternati fino a qualche mhz, non sono il massimo dai 5 mhz in sù ma si possono usare tranquillamente come filtro o condensatore di trasferimento mentre non sono buoni per fare un'oscillatore stabile ad alte prestazioni, poi comunque dipende tutto dal condensatore specifico, esistono involucri simili per condensatori specializzati a lavorare con alte tensioni o forti correnti impulsive e quindi usati negli alimentatori switching e condensatori di scarse prestazioni che espoldono se collegati al posto dei primi e bisogna fare molta attenzione al tipo di condensatore (mkt ecc...) per il milliwattmetro puoi usarli senza problemi visto che si parla di 14 mhz e sopratutto con tensioni minime, se si lavora con potenze maggiori allora i componenti sono più critici ma  bisogna aumentare almeno 2 ordini di grandezza, per 5 o 50 watt tutti i componenti sono più o meno utilizzabili mentre se si parla di 500 watt o più è tassativo usare componenti adattia altrimenti si fanno i fuochi d'artificio... se il milliwattmetro misura la tensione di una batteria o rileva la potenza dell'897 c'è altro nel rockmite ma si và a esclusione , poi che ci sia o meno un'altro guasto può essere visto che potrebbero esserci delle saldature fredde o resiudi tra le piste, di solito quando si prende in mano una scheda rilavorata o usata in ambienti polverosi o umidi la prima cosa da fare è dare una bella lavata con solvente (oppure alcool o trielina ) e spazzolino per eliminare i residui della pasta salda e o sporcizia che potrebbe fare una dispersione nel circuito,se c'è di mezzo l'smd è più importante ancora perchè la dimensione delle piste e componenti facilita la dispersione mentre con i vecchi transistor o valvole era praticamente superfluo visto i mm di spazio tra le piste a meno che c'era un dito di polvere sopra... ovviamente prima di dare tensione si deve evaporare e asciugare tutto bene altrimenti è peggio, l'alcool è abbastanza conduttivo come tutti i pulitori a base d'acqua, con un pennello si pulisce anche il lato dei componenti infilandosi tra i piedini che poi è il punto dove è facile che c'è dispersione...
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aquiladellanotte

#104
'73 a tutti
perfetto r5000 allora uso il primo condensatore per fare le misure!!!!
Sia con l'897 nonchè con il rock....
il tempo di tornare a casa e ti posto i risultati!!!!

ps allora è vero che un condensatore se ha un voltaggio maggiore va bene ugualmente???

ps come lo monto il secondo condensatore quello da 1uF per ulteriore filtraggio?

a tra poco

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, per la tensione non ci sono problemi, puoi anche usare un condensatore da 2Kv per far passare pochi mvolt di segnale, il terzo condensatore non è da 1µF ma 0.1µF cioè 100000 pF o 100 nF, la K dopo la n dovrebbe indicare che è di tipo ceramico e non poliestere o milar, si tratta comunque di un condensatore multistrato e quindi meno adatto alla radiofrequenza di quello fatto con una singola pastiglia ceramica metallizzato sulle due facce, la differenza è una questione di resistenza tra i collegamenti degli strati che ne riduce il fattore di merito e riduce la corrente massima che può gestire il condensatore ma dipende sempre dal costruttore perchè ci sono condensatori per forti correnti rf che ci assomigliano esteticamente... puoi comunque usarlo per aumentare la costante di tempo del filtro ma non dovrebbe cambiare in modo significativo il valore misurato visto che dovrebbe bastare il condensatore ceramico da 10nF, può invece venire buono se alimenti il rockmite con un'alimentatore esterno per filtrare ulteriormente l'alimentazione...
ps: di solito i condensatori da 1µF non polarizzati vengono siglati 106n ma non ci metto la mano sul fuoco che qualche produttore fà diverso e ti hanno venduto realmente un condensatore da 1µF, l'unica è misurarlo con il capacimetro o risalire al produttore e capire come marca i condensatori...
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aquiladellanotte

#106
ho pulito e ricontrollato le saldature...ho usato pure un pulisci contatti per essere piu sicuro!
il milliwwattmetro, con condensatore a "lenticchia" applicato sul 897 misura
5watt 14,8v
10watt 22,3v
il che credo vada bene, considerando che non ho un tester di precisione...
applicando al rock il milliw
tensione batteria nominale 8,7volt
tensione batteria durante tx 8,40v
milliwattmetro :0.97-1,6v
che ne dici r5000?
ti serve che faccia le misure sul 2n2222a?
su r18 etc? tnx 4 all

forse la cena mi ha illuminato :) ma ho pensato, siccome vorrei ripararlo prima di lunedi cosi potrei farci una uscita, ora al mago dell'elettronica do qualche altro valore....forse non ti serve a niente.... applicando il milliwattmetro alla batteria misuro 8,10v
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Speriamo che sia una stupidaggine alla fine r5000
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, perfetto per il valore misurato con la batteria e anche per le misure dell'897, il milliwattmetro funziona sia per la tensione continua che per la radiofrequenza e se fai il quadrato della tensione diviso  la resistenza hai la potenza in watt, se poi correggi il valore aggiungendo la caduta di tensione del diodo hai anche una buona precisione, 14.8 +0.6 al quadrato fà 237.16 diviso la resistenza (50 ohm se è precisa...) fà 4.74 watt che di fatto sono i 5 watt impostati nella radio, idem per i 10 watt, 22.3+0.6 al quadrato diviso per la resistenza fà 10.48 e quindi tutto il discorso teorico torna preciso compresa la tolleranza  del multimetro e della taratura della radio, con la batteria misuri a vuoto 8.7 volt  e 8.1 volt sotto carico (i 10kohm del milliwattmetro) e quindi è carica quanto basta per trasmettere con una potenza ridotta rispetto alla batteria d'auto ma se calcoliamo la potenza non ci siamo ancora, 1.6volt sono pochi, vuol dire che sono 96mW, è meglio di nulla ma rispetto a quello che ci si aspetta è scarso, prova  a misurare la tensione ai capi della r18 e poi tra emettitore del transitor finale e massa, non vorrei che il fet di commutazione ha una resistenza elevata e quindi riduce la potenza trasmessa, c'è anche da capire se il finale che hai sostituito è identico all'originale o è un'equivalente a minor guadagno, dò per scontato che il valore dei componenti sono corretti, li dovresti aver già misurati per escludere un'errore o un difetto di una resistenza, quindi resta come possibile causa il basso guadagno dei transistor, la sotto alimentazione ( prova ad alimentare a 12 volt e vedi se la potenza arriva ai 0.5 watt ) o un disadattamento ma il filtro a pgreco in uscita è fisso e quindi non tarabile e quindi in teoria dovresti arrivare ai 300 mW con la pila a 9 volt...
ps: lo spray per i contatti NON pulisce i residui delle saldature ma toglie solo la polvere dai potenziometri e lubrifica con olio i contatti stiscianti, molto meglio il solvente e o l'alcool, prova e asciuga di nuovo tutto perchè a 14 mhz lo spry contatti non è propio isolante e non vorrei che la bassa potenza è solo per la dispersione dovuta allo spry, non siamo in uhf ma lo spry generico non è adatto, una volta al tempo delle tastiere manuali c'era uno spry specifico per pulire i contatti nei tuner e se usavano lo spray sbagliato il tv non funzionava più fino al lavaggio completo del gruppo di sintonia, (usavo un vaso per le conserve pieno d'alcool e ci lasciavo il tuner per un'ora e poi via di aria compressa e phon...
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aquiladellanotte

#109
come sempre caro r5000 sei preciso, chiaro e eccellente nelle risposte....
i componenti nella tx dovrebbero essere tutti al loro posto (l'ho controllato piu di una volta)!
Ora ho ripulito tutto con alcol affinche sia tutto piu preciso.
Ho sosatituito un finale identico...
allora faccio la prova tra poco (con alimentatore e poi con batteria e segno i valori del finale e del milliwattmetro...) però, per scrupolo, dove potrebbe annidarsi l'errore di montaggio, che magari mi è sfuggito?
ah ti scrivo pure le tensioni su r18!!!

ps l'alimentatore da 13,8v dovrebbe andare bene uguale perchè ho sottomano quello ora...giusto???

attendo istruzioni XD
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Agosto 2012, 19:33:24
come sempre caro r5000 sei preciso, chiaro e eccellente nelle risposte....
i componenti nella tx dovrebbero essere tutti al loro posto (l'ho controllato piu di una volta)!
Ora ho ripulito tutto con alcol affinche sia tutto piu preciso.
Ho sosatituito un finale identico...
allora faccio la prova tra poco (con alimentatore e poi con batteria e segno i valori del finale e del milliwattmetro...) però, per scrupolo, dove potrebbe annidarsi l'errore di montaggio, che magari mi è sfuggito?
ah ti scrivo pure le tensioni su r18!!!

ps l'alimentatore da 13,8v dovrebbe andare bene uguale perchè ho sottomano quello ora...giusto???

attendo istruzioni XD

confermando quando ho scritto nella citazione, come richiesta di chiarimento XD, ti scrivo cio che ho fatto cosi mi dici tu...
ho pulito tutto il circuito con l'acol e asciugato con il phon...
ho poi attaccato la pila a 9 volt e ecco i risultato


milliwattmetro
1,72volt
emettitore 2n2222a (praticamente il piedino con la lamette)misura fatta senza la resistenza da 10kohm perchè impiegtata per il milliwattmetro: 1,12-3.50v
r18 0,22-0,41v
r17 1,24-2,10


alimentatore (12,20v)
milliwattmetro: 1,80-3,15volt
emettitore 1,80-4,80v
r18 0,41-0,77
r17 1,5 2,75 volt


che faticaccia fare le misure :)

ps quindi facendo 3,15+0,6=3,65^2/47 (non è 50 ohm precisi) =0,26watt e quindi non ci siamo,...troppo poco....
r5000 ti prego aiutooooooooooooooooo
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, la tensione ai capi della resistenza r18 è bassa e quindi pure la potenza rf ma il circuito funziona, con l'alimentatore hai aumentato la potenza ma non è ancora come da specifiche e quindi secondo me c'è altro, controlla la caduta di tensione rispetto a massa, cioè puntale negativo del multimetro a massa e puntale positivo su r18, prima sull'emettitore e poi sull'altro piedino, se è 0 volt o poco più  il fet q3 è buono e quindi la poca potenza è da cercare nel circuito tx mentre se è di 1 volt o più vuol dire che non è saturo o che ha un'elevata resistenza interna e quindi limita la corrente nel circuito tx, quindi bisogna capire se è polarizzato correttamente , misura la tensione tra gate e massa del q3 e vediamo, per vedere se effettivamente il problema è nella commutazione o nel trasmettitore puoi cortocircuitare il drain e i sourge di q3 e poi andare in trasmissione con il tasto, se la potenza è ancora bassa il problema è nel tx mentre se hai più di 0.4 watt (ho letto che il rockmite per i 20 mt eroga 350 mW e non 500mW tanto che modificano il finale per avere più potenza...) il circuito tx è ok e al massimo il problema è nel fet o nella sua polarizzazione, se invece non ottieni più di 100mW anche con il q3 cortocircuitato c'è da guardare nella catena tx, prova a sostituire q5 che potrebbe avere un guadagno troppo basso o caratteristiche diverse e non viene polarizzato a dovere, anche d8 potrebbe influenzare la potenza d'uscita anche se con il provadiodi era buono, metti che si è scottato per il transistor in corto, a proposito il transistor che hai sostituito l'hai misurato per vedere se era davvero guasto  o no? confronta le misure con un transitor nuovo, nel dubbio rimontalo e controlla la potenza d'uscita e la caduta di tensione su r18, se poi ne hai un'altro prova pure quello  così si esclude che sia il transistor che hai già sostituito ad essere scarso, poi prova a sostituire il q5 e controlla se la potenza è la stessa di prima ma questo è l'ultimo step, difficile che si guasta un circuito intermedio...
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aquiladellanotte

ho stampato tutta la pagina :) cosi domani appena posso faccio tutte queste prove....
provo pure a misurare il finale per vedere se davvero era rotto!
oramai per essere sicuro faccio tutte le prove a 12volt!
da quello che ho capito comunque sei riuscito a capire cio che potrebbe essere....o comunque stiamo li li!!!!
speriamo di risolvere prima di domenica perchè poi fino a giovedi non potrò fare prove PURTROPPo e ti darò un po' di pace caro r5000 :) :)
ah ecco allora faccio cosi domani
faccio dapprima tutte le misure...poi, prima di fare qualche macello e magari sostituire cose che poi si ribruciano subito perchè c'è qualche altro problema, sempre se sarai cosi cortese, aspetto tue indicazioni :) su cosa sostituire!!!!!
Ok r5000?

ps ma come cavolo ha fatto sto circuito a rovinarsi cosi????
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

r5000 sono sicuro di averlo mointato bene, ho ricontrollato, ma eventualmente un errore di montaggio dove lo dovrei cercare? intorno che componente ;)?
certo vorrei proprio capire  come si èp guastato sto circuitino!!!!!
a piu tardiiiiiiii :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 01 Settembre 2012, 01:33:56
ho stampato tutta la pagina :) cosi domani appena posso faccio tutte queste prove....
provo pure a misurare il finale per vedere se davvero era rotto!
oramai per essere sicuro faccio tutte le prove a 12volt!
da quello che ho capito comunque sei riuscito a capire cio che potrebbe essere....o comunque stiamo li li!!!!
speriamo di risolvere prima di domenica perchè poi fino a giovedi non potrò fare prove PURTROPPo e ti darò un po' di pace caro r5000 :) :)
ah ecco allora faccio cosi domani
faccio dapprima tutte le misure...poi, prima di fare qualche macello e magari sostituire cose che poi si ribruciano subito perchè c'è qualche altro problema, sempre se sarai cosi cortese, aspetto tue indicazioni :) su cosa sostituire!!!!!
Ok r5000?

ps ma come cavolo ha fatto sto circuito a rovinarsi cosi????


Allora r5000 buongiorno...sono la tua croce di la verità :)
1. ho ricontrollato un po' i componenti, ma secondo te dove dovrei fare un controllo piu accurato?
2.questa volta, per avere una misura piu precisa ho mandato la nota fissa dal tasto senza usare il keyer e il finale si stava scaldando abbastanza, anbche se il carico che ho messo erano 47ohm (vanno bene uguale giusto????)
3.il finale vecchio l'ho buttato perchè mi si erano staccati i piedini, quindi purtroppo non lo posso misurare...comunque, visto che oggi l'ho sforzato abbastanza, una volta risolti i problemi,se non è proprio lui, vorrei sostituire...
4.Come si misura l'efficenza del transistor solo con il tester?
5.ho messo un puntale a massa e poi sull'r18:
    in TX lato r17 : 0,40v
            lato finale emettitore 1,14v
    in RX lato r17 12,16v
            lato finale emettitore: 12,16volt
6. 2n2222a (con un puntale a massa)
  in TX e 1,15v
         base 1,16v
        c       6,64

  In RX e 12,16v
          b 3,93v
         collet 11,74
7. Q3 sempre un puntale a massa

   In TX g 4,49v
           s 0v
          d 0,40v

In RX  g 0v
         s 0v
         d 12.16v

Ho attaccato poi il millwatt e senza cortocircuitare 3,36v
cortocircuitando il drain-surge di q3 segna 3,50volt (solo che continuando a mandare la nota continua il voltaggio, seppur lentamente, diminuisce)


d8 segna, col prova diodi 638


ps le misure sui transistor è stato fatto senza la resistenza da 10kohm perchè impegnata sul milliwatt....


pps Non ho sostituito nulla perchè ho paura di ribruiciare tutto, comunque dimmi tu cosa sostituisco e poi in seconda battuta, una volta riparato, vorrei sostituire qualcosa che si puo essere deteriorato......



ppps ihihihihihih caro r5000 ho fatto un elenco puntuale cosi per te è piu faicle rispondere e aiutarmi.
GRAZIEEEEEEEEE :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
aquila della notte 1adn089

r5000

#115
73 a tutti, oggi ho fatto una corsa a Montichiari, nel padiglione del mercatino c'era pure una collezione di apparati qrp, c'erano alcuni rockmite con scritte le caratteristiche e nessuno superava i 0.5watt, ho chiesto al propietario\ espositore e parlando mi ha detto che molto dipende dal singolo circuito e nessuno di quelli che ha costruito ha 500 mW ma al massimo 350mW a 12 volt e in particolare quella dei 20 mt è la più bassa ma non importa, ha fatto un sacco di qso e dx, la scatolina del rockmite era un pò consumata quindi penso propio che non si è inventato nulla perchè quel rockmite è stato usato parecchio e c'era pure l'antenna usata, una "semplice" ground plane per i 20 mt fatta con lo stilo in tubetti di alluminio e radiali filari, il tutto ci stava in uno zainetto e se lo portava in cima alle montagne, ora se il tuo è davvero scarso di potenza bisogna sostituire i transistor con altri e vedere anche la polarizzazione del primo transistor q5, dalle tue misure mi sembra di capire che il fet commuta regolarmente ( se hai cortocircitato il drain con il sourge è di fatto escluso ) e la bassa potenza è da cercare altrove, se non ci sono errori nel valore dei componenti (condensatori ecc...) è da provare sostituendo i vari componenti, durante la riparazione se non trovi un componente fisicamente guasto e le tensioni durante il funzionamento non indicano il problema resta la sostituzione perchè non c'è altra spiegazione che un componente fuori specifiche che non riesci a misurare, ora il diodo l'hai misurato con il provadiodi e segna buono o almeno è così in corrente continua ma con il segnale a 14 mhz potrebbe non funzionare più e diventare una resistenza di basso valore che non polarizza il finale e quindi eroga poca potenza,  io proverei a sostituirlo visto che polarizza direttamente il transistor q6, per scrupolo proverei anche a sostituire il transistor q4, sicuramente funziona ma se il livello d'uscita è basso alla fine ti ritrovi poca potenza e non c'entra nulla lo stadio finale, sostituirei anche il c12 che se fosse mezzo aperto trasferisce poco segnale al q5 e così via, anche c13 può fare lo stesso scherzo e l'unica è sostituirlo in prova, cioè quando il difetto è atipico si prova a sostituire il probabile componente ma non lo fai a caso, si ragiona e dopo aver valutato che potrebbe essere si prova e si continua sul percorso del segnale, i condensatori dopo il q6 secondo me sono meno probabili perchè sembra che il q6 consuma poco e di conseguenza non penso che sia dovuto al carico ma al pilotaggio o all'alimentazione, ora se hai misurato 1.15 volt tra emettitore e massa circolano 11mA circa nel transistor e quindi questo consuma 138mW e ovviamente in antenna non puoi averne di più però con il milliWattro misuri 3.36 volt che su 47 ohm fanno 240mW, poi se non hai sommato i 0.6volt del diodo la potenza reale è di 370mW e quindi i conti non tornano ma la potenza è in linea con quanto saputo oggi, 350 o 370 mW sono la stessa cosa e per assurdo anche arrivare a 500 mW non fà tutta quella differenza che si pensa visto che per amumentare un punto S bisogna quadruplicare la potenza, poi il discorso vale anche per il minimo, se passi a meno di 1\4 della potenza perdi un punto S ma se riduci di poco non lo noti quasi, l'orecchio e il qrm poi fanno il resto e ci vuole poco per avere variazioni di segnale ben superiori al punto S, a questo punto io mi fiderei del milliwattmetro collegato all'897 e se misura i 5 Watt con buona precisione vale lo stesso anche per la potenza più bassa considerando un'errore in difetto maggiore ( misura meno di quello che è in realtà ma non misurerà mai in eccesso, quindi sai che eroga sicuramente di più ma non di meno di tot mW...) mentre come voltmetro non vorrei che le tue misure risultano errate perchè oltre alla tensione continua hai una tensione alternata (a 14 mhz) che arrivano nel multimetro e sfalsano le misure, di fatto sono tutte compatibili al funzionamento tranne quelle dove c'è rf e per risolvere il dubbio serve un millivoltmetro rf o una sonda filtrata per il tuo multimetro,  secondo me prova a sostituire i transistor e vedi se la potenza d'uscita aumenta, sostituisci in prova il d8 perchè il fatto che riduce potenza quando hai provato con il fet in corto e key down mi sà di deriva termica e i diodi spesso sono sensibili al calore, anche il finale fà lo stesso scherzo se non dissipato a dovere ma se lo senti appena caldo non basta... idem per il carico a 47 ohm invece che 50 ohm, a parte l'errore di misura non cambia nulla come ros, invece che ros 1:1 hai 1:1,06 riguardo alla stabilità in frequenza del quarzo l'espositore oggi mi diceva che in montagna deriva un poco e sono gli altri a correre dietro al rockmite, non per nulla hanno fatto i pll e circuiti termostatati, al massimo si può aggiungere il vxo ma non ha senso complicare un  circuito semplice che è nato per renderlo minimale, l'unica modifica utile è mettere un'amplificatore audio se non si sopportano le cuffie...
ps: rettifico, la resistenza  di emettitore r18 è di 10 ohm, quindi 1.15 volt \10 ohm fà 110mA, vuol dire che il finale consuma a 12 volt circa 1.38 watt e quindi dovresi avere il q6 MOLTO caldo, se così non è vuol dire che il multimetro non misura correttamente la tensione ai capi di r18, è probabile che la radiofrequenza sfalsa la misura, meglio affidarsi al milliwattmetro o fare una sonda filtrata per il multimetro...
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aquiladellanotte

#116
Caro R5000, ti ringrazio enormemente per i consigli, gli aiuti e il tempo che mi stai dedicando.
Confermo che si Riscalda moltissimo il q6. Davvero come una stufetta elettrica....Ma è normale?da quello che vedo devo andare a sostituire un po' di component
Ma una volta sostituiti domani alcuni pezzi che ti dico, che misure ti devo fare???
poi Appena torno giovedi compro i rimanenti e li sostituisco e ti faccio sapere. .Ti prego non mi abbandonare appena ritorno :( ora che assaporo il sapore della vittoria ;)
comunque come finale ho acquistato il 2n2222a ma non è marcato...domani lo sostituisco (prima di montarlo posso fare qualche prova?) E quindi c'è un problema nella polarizzazione perchè ho piu di un volt come hai detto sopra? con il tester si testano i transistor smontati?
c12 la devo comprare....se chiedo al commerciante 39pF NPO disk o mono cap. basta o devo dare il voltaggio???
c13 o.1uF idem come sopra

senti poi oltre q4 quali altri transitor devo sostituire? q5?

per il diodo lo devo comprare quindi basta che dico la sigla che mi da qui ??
http://smallwonderlabs.com/ giusto???

Allora ho riletto il tuo INDISPENSABILE intervento e confermo, non ho aggiunto 0,6 al voltaggio del milliwattmetro....quindi secondo te già ci siamo con i valori???Perchè non ho ben capito il discorso.... Cioè posso considerarlo gia riparato, o almeno funzionante con i 370mW?....scusa ma non ho ben capito


2. quando prendo i componenti ovviamente non prendo quelli marcati diversamente? ad esempio al posto del 2n7000 volevano darmi un BS etc. e ho lasciato stare....




Caro r5000 aspetto davvero tuoi lumi su queste mie domande!
grazie ancora

Ovviamente ti devo quante birre? decidi tu r5000


Ultima cosa che aggiungo alle atre....e che ti permettono di guadagnare un camion di birra :) :)
la sonda filtrata la faccio con la resistenza a 10kohm giusto? pure quella la devo riprendere giovedi!!!
tnxxxxxxxxxxxx

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, se il q6 ora scalda molto non è affatto normale, deve scaldarsi ma non tanto da dire che è  una stufetta elettrica, se poi c'è il dissipatore (penso sia ovvio ma è meglio specificarlo...) il transitor non deve dissipare in calore più di 1 watt altrimenti brucia , visto gli sviluppi è necessario misurare di nuovo la tensione ai capi di r18 con una sonda filtrata,( resistenza da 10 kohm in serie al puntale positivo e condensatore di filtro ceramico verso massa,visto che hai già dei condensatori usa uno di quelli...) e come contro prova per controllare se funziona misura la corrente assorbita di tutto il rockmite, metti in serie all'alimentazione il multimetro come amperometro, dovrebbe misurare tutta la corrente assorbita, poi calcolando quanto assorbe il finale si vede se la misura ha senso, appurato quanto consuma il finale bisogna controllare i condensatori e induttanze del filtro a pgreco ma in particolare l'induttanza L1, se per sbaglio hai messo quella da 1µH invece che 10µH hai il problema che poi ti brucia i finali, il 2n2222 arriva a 0.8A massimi con una dissipazione massima di 1.2W (è anche il motivo per cui darà al massimo 500mW di potenza...) ora non penso che sei arrivato a consumare 800mA ma se i 110mA sono veri e ai capi della resistenza hai 1.15 volt vuol dire che tra collettore e emettitore ci sono 10 volt circa e moltiplicato per la corrente vuol dire 1.10 watt e quindi siamo al limite delle specifiche, il transistor dissipa troppo e non rende, i motivi potrebbero essere nel disadattamento del pgreco o nell'impedenza di collettore, per ultimo potrebbe essere in perdita il c13 e quindi saturare il transiator che a quel punto non amplifica ma scalda e basta, ricontrolla il valore delle induttanze e se c13 è in perdita, lo devi dissaldare e misurare con l'ohmetro con la scala più alta, se misura aperto è buono se misura qualche centinaio di kohm è in perdita e polarizza il finale... se vuoi fare una prova al volo lo togli e metti al suo posto uno dei condensatori che hai anche se sono poco adatti all'rf e sono di dimensioni troppo grandi, fatto questo misuri di nuovo la corrente del rockmite e la tensione ai capi di r18, se i valori cambiano e il transistor scalda meno è lui, se non cambia nulla bisogna misurare il finale per vedere se è ancora buono o è in dispersione, poi comunque bisogna controllare l'induttanza di collettore e del pgreco...
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aquiladellanotte

#118
perfetto. appena mi risp faccio le misure!!!!!!!!!
Ma il condensatore che va a massa deve essere messo in serie al puntale negativo giusto????
Ovviamente per l'amperaggio non occorre nessun filtro giusto?
aspetto questa info altrimenti non posso fare le misure :( :( :(


Aggiungo che, mentre aspetto il tuo aiuto XD ho ricontrollato tutti i componenti e confermo cono posizionati dove devo precisamente stare, purtroppo :( perchè almeno sapevo che l'errore era li :(
!
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

#119
Citazione di: aquiladellanotte il 02 Settembre 2012, 00:15:12
Caro R5000, ti ringrazio enormemente per i consigli, gli aiuti e il tempo che mi stai dedicando.
Confermo che si Riscalda moltissimo il q6. Davvero come una stufetta elettrica....Ma è normale?da quello che vedo devo andare a sostituire un po' di component
Ma una volta sostituiti domani alcuni pezzi che ti dico, che misure ti devo fare???
poi Appena torno giovedi compro i rimanenti e li sostituisco e ti faccio sapere. .Ti prego non mi abbandonare appena ritorno :( ora che assaporo il sapore della vittoria ;)
comunque come finale ho acquistato il 2n2222a ma non è marcato...domani lo sostituisco (prima di montarlo posso fare qualche prova?) E quindi c'è un problema nella polarizzazione perchè ho piu di un volt come hai detto sopra? con il tester si testano i transistor smontati?
c12 la devo comprare....se chiedo al commerciante 39pF NPO disk o mono cap. basta o devo dare il voltaggio???
c13 o.1uF idem come sopra

senti poi oltre q4 quali altri transitor devo sostituire? q5?

per il diodo lo devo comprare quindi basta che dico la sigla che mi da qui ??
http://smallwonderlabs.com/ giusto???

Allora ho riletto il tuo INDISPENSABILE intervento e confermo, non ho aggiunto 0,6 al voltaggio del milliwattmetro....quindi secondo te già ci siamo con i valori???Perchè non ho ben capito il discorso.... Cioè posso considerarlo gia riparato, o almeno funzionante con i 370mW?....scusa ma non ho ben capito


2. quando prendo i componenti ovviamente non prendo quelli marcati diversamente? ad esempio al posto del 2n7000 volevano darmi un BS etc. e ho lasciato stare....




Caro r5000 aspetto davvero tuoi lumi su queste mie domande!
grazie ancora

Ovviamente ti devo quante birre? decidi tu r5000


Ultima cosa che aggiungo alle atre....e che ti permettono di guadagnare un camion di birra :) :)
la sonda filtrata la faccio con la resistenza a 10kohm giusto? pure quella la devo riprendere giovedi!!!
tnxxxxxxxxxxxx



E riguardo i pezzi da sostituire e alla misura del transistor in dispersione???? mi potresti cortesemetne aiutare :( :(......MIIIIIIIIIIIIII Quanto sono ignoranteeeeeeeeeee!!!!!
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il condensatore di filtro NON và in serie ma in parallo ai puntali del tester, cioè un piedino al puntale negativo e l'altro al puntale positivo del tester, se lo metti in serie non misuri nulla visto che è un circuito aperto per la corrente continua, il valore non è determinante, 10nF sono sufficienti e meglio se di tipo ceramico ma puoi usare i condensatori che hai già, riguardo al condensatore npo da 39pF serve uguale o poco diverso, cioè da 33 a 47 pF ci siamo ma se non si è rovinato durante la saldatura sarà poco probabile che sia guasto ma potrebbe e quindi per ora non è importante anche perchè in nessun caso riesce a far scaldare il finale, il problema è altrove e non certo in quel condensatore, la sostituzione del 2n2222 con uno equivalente è possibile ma è meglio trovarlo uguale, almeno con il contenitore metallico, certamente è più simile all'originale anche se prodotto da una fabbrica diversa rispetto al sostituto plastico che avrà sì le stesse prestazioni come corrente e tensione massima ma a guadagno e frequenza di lavoro non è altrettanto scontato, il condensatore c13 è da 100nF, valore molto grande per i 14 mhz e quindi si può mettere qualsiasi cosa di valore simile, meglio ceramico ma anche un multistrato funzionerà uguale ed è da sostituire se misurato come ohm risulta una resistenza elevata, se misura una resistenza infinita si presume che sia buono ma la sostituzione assicura che non ha ridotto la capacità e quindi eroga meno potenza ma tutto questo discorso vale  se il finale è freddo e consuma poco , ora se il finale è bollente e realmente consuma tanta corrente e non rende non dipende dall'oscillatore e dai circuiti precedenti ma dal finale stesso che è mal polarizzato o disadattato in uscita, hai controllato L1 e risulta corretta, ora viene il dubbio che sia cotta, bisognerebbe misurarla con un'impedenzimetro perchè con il tester non ce la fai in modo affidabile, misuri la resistenza e non l'induttanza, ora se misura 1 ohm non puoi sapere se è il valore totale dell'avvolgimento o di un'avvolgimento parzialemente in corto, l'unica è sostituirla con un'altra o prima misurarla con lo strumento adatto, per chi ha passione alla radio frequenza un capacimetro e un induttanzimetro non devono mancare, ci sono kit economici o strumenti professionali appositi ma anche multimetri tutto fare che misurano anche capacità e induttanza, certamete il secondo tester che si compra ( il primo sarà sempre economico giusto per cominciare...) dovrebbe essere di qualità elevata propio per permettere misure più accurate che diventano necessarie con l'esperienza, comuque senza strumento resta solo da cambiare la bobina con un'altra nuova, o la trovi già fatta in negozio o la costruisci con un supporto e del filo di rame sottile, in pratica quello che si faceva una volta quando non c'era il ricambio e anche lì serve un minimo di pratica ma non è per nulla difficile, almeno, io ho cominciato subito con la radio a galena e se la prima era fatta con un'antenna di ferrite già avvolta la seconda era fatta con un tubo di cartone e filo di rame avvolto a mano... per il calcolo (una volta li facevo con la calcolatrice e le tabelle sui libri) viene comodo il radioutilitario, c'è tutto per calcolare la bobina in base al materiale che si recupera perchè non è più come una volta che al negozio sotto casa  trovi i rocchetti di filo ,i supporti e tutto quello che serve per costruirsi una radio a galena, per misurare un transistor con il multimetro sarà meglio farlo in un topic apposito, quì si continua la riparazione ma la misura del transistor può essere utile a molti più utenti che non leggeranno questo topic...
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aquiladellanotte

allora caro r5000 entro sta sera faccio siffatte misure con le sostituzioni di prova, anche perchè ora è diventata piu una sfida che altro!
Faccio tutto cio che mi hai detto!!!!
1. l'induttanza purtroppo non la posso misurare quindi appean rientro vedo di ricomprarla o ordinarla al negozio....
2. perfetto per i condensatori NPO, ma con quanta tensione max di lavoro li devo prendere? Vabbè che per adesso i problemi sono altri quindi..........
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, i condensatori npo solitamente sono a bassa tensione, 63-100 volt massimi ma visto che sono utilizzati in oscillatori non è un problema, diverso è il discorso se sono montati in circuiti accordati tipo filtri pgreco ecc... lì vanno dimensionati in funzione della tensione alternata con cui lavorano e non è difficile avere 1000 volt, infatti sono molto costosi e si preferisce i condensatori a mica argentata che hanno il coefficente di temperatura molto simile e sopportano alte tensioni e correnti rf, poi ci sono i condensatori per trasmissione ad alto Q ma è roba per le uhf e superiori, di certo non servono in hf e tanto meno per il qrp...
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aquiladellanotte

caro r5000,
ma se ti misuro la tensione ai capi di L1 ti può essere di aiuto???
una prova smontando l1 che si potrebbe fare???
Tra un po' di posto le misure....calcola quando mooolto caldo intendo che il dito sul dissipatore non ci può resistere piu di tanto!!!!

PS ho fatto una sonda filtrata in questo modo :
PUntale positivo-R10kohm in serie-condensatore parallelo puntale negativo
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, L1 puoi misurarla come ohmetro ma sarà difficile capire se è buona o meno perchè in ogni caso misura pochi ohm se non decimi di ohm, prova a vedere se c'è una differenza tra il mettere in corto i puntali tra loro o metterci l'induttanza, se và bene vedi un ohm ma è normale, metti che usa 2 mt di filo sottile avvolto la resistenza del filo è minima e difficilmente misurabile con il normale tester, se avevi un milliohmetro e una bobina nuova allora potevi scoprire se sono uguali o una è in corto, un milliohmetro si può anche costruire ma resta sempre il dubbio se non hai una bobina uguale come riferimento, si può anche costriuire un'induttanzimetro e pure il capacimentro ma  conviene comprarli almeno fin che non si ha un pò di esperienza, anche perchè almeno uno strumento già tarato serve per controllare e tarare a sua volto l'autocostruito, se ti avanzano dei soldi (di questi tempi è sempre più difficile...) prendi un multimetro con il capacimetro integrato oppure uno di questi, http://www.proskit.com/test-instruments/electronics?zenid=23odeug6gmlscj8c0pomubh397 , non sono strumenti professionali da banco ma sono alla portata dell'hobbysta, poi se la precisione non basta o bisogna misurare componenti più grandi o più piccoli non è più un problema se hai il riferimento per tarare uno strumento apposito, è vero che spesso può bastare fidarsi del valore stampato sul componente nuovo ma se serve un condensatore di 30 pf o da 12500 pf non esiste già fatto e bisogna combinare valori tali da arrivarci e o costruire qualcosa di variabile e quindi lo devi misurare...
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