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DYC-817 3.0

Aperto da trodaf_4912, 20 Luglio 2023, 21:35:01

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AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 24 Luglio 2023, 11:35:34Se leggi lo schema la risposta e' immediata: NO.
73'

... a meno di non aggiungere un microrelay
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 24 Luglio 2023, 00:07:43Inoltre, poiche' l'MH31 ha una capsula dinamica, il preamplificatore serve per adattarne il livello a quello di una electret.

La cosa è strana, vedi, il circuito del "DYC" è derivato da quello di Phil Salas

http://www.ad5x.com/images/Articles/SSM2165.pdf

che oltre a non usare uno stadio preamplificatore, è disegnato per l'uso con microfoni dinamici, anzi l'autore addirittura raccomanda di aggiungere attenuazione in ingresso nel caso in cui venga usato un electret; non solo, ma nel caso della "evaluation board"

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/application-notes/AN-583.pdf

questa include una resistenza di attenuazione in ingresso proprio per l'uso con mic electret e nella documentazione sopra, c'è scritto chiaramente di rimuovere tale resistenza per l'uso con mic dinamici, per cui direi che lo stadio preamp non sia una necessità

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AZ6108

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2023, 22:20:1573 a tutti, sapendo che la produzione "cinese" non è originale analog device ho preso il circuitino per curiosità ma poi confrontato con il dyc-817 (che ha in più il preampli...) ho visto che funziona molto bene e ne ho presi altri da mettere nei microfoni da tavolo, con la capsula electrete il preampli non è necessario e la schedina funziona benissimo da sola, con i microfoni magnetodinamici  un minimo di amplificazione in più non guasterebbe ma poi se amplifica troppo diventa rumoroso con le ventole ecc... alla fine di compressori e preampli microfonici ne ho fatti a decine e questa schedina è imbattibile come costo\prestazioni, anche adesso che hanno aumentato il costo e spedizione resta imbattibile, il mio primo ordine è costato 1.8€ adesso siamo sui 4.00€ tutto compreso...

se ti interessa, qui ci sono alcune note sulla schedina "cinese"

https://ubitx.net/2018/03/09/mic-compression-and-noise-gate-with-ssm2167-module/

non pretendo sia identica alla tua, anche se molto spesso sono tutte cloni l'una dell'altra, in tal caso considera che il livello di compressione impostato è pari a 2:1, volendo variare tale livello vedi la tabella qui (pag. 9)

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/SSM2167.pdf#page=9

poi ok, è possibile anche variare il livello di intervento del noise gate variando il valore della relativa resistenza, ma trovi praticamente tutto nel datasheet






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r5000

73 a tutti, sì, già visto, sulla schedina ci sono i fori per mettere i trimmer al posto delle resistenze smd e fare la regolazione di fino, infatti con la resistenza saldata và bene  ma in casa con il microfono da tavolo preferisco meno compressione, giusto quanto basta per compensare la distanza dal microfono che non tengo attaccato alla bocca, rispetto ai compressori professionali non ha le soglie e i tempi  regolabili ma come dicevo il rapporto costo\prestazioni è il migliore in assoluto tra i tanti che ho provato e aggiungi pure la dimensione minima che ci stà in qualsiasi microfono da palmo è il massimo senza pretendere effetti da studio di registrazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#29
Citazione di: r5000 il 24 Luglio 2023, 12:26:3373 a tutti, sì, già visto, sulla schedina ci sono i fori per mettere i trimmer al posto delle resistenze smd e fare la regolazione di fino, infatti con la resistenza saldata và bene  ma in casa con il microfono da tavolo preferisco meno compressione, giusto quanto basta per compensare la distanza dal microfono che non tengo attaccato alla bocca, rispetto ai compressori professionali non ha le soglie e i tempi  regolabili ma come dicevo il rapporto costo\prestazioni è il migliore in assoluto tra i tanti che ho provato e aggiungi pure la dimensione minima che ci stà in qualsiasi microfono da palmo è il massimo senza pretendere effetti da studio di registrazione...

invece di usare un trimmer, basta usare uno switch 2 posizioni per selezionare due resistenze, in quel modo avresti uno switch per modificare l'impostazione tra "salotto" e "DX" [emoji1] la stessa cosa può essere fatta per la resistenza che controlla il noise gate; per quanto riguarda soglie e tempi un certo controllo lo puoi avere andando a variare il condensatore (vedi pagina 7 del datasheet) tra i pin 2 e 4


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r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Luglio 2023, 12:52:23invece di usare un trimmer, basta usare uno switch 2 posizioni per selezionare due resistenze, in quel modo avresti uno switch per modificare l'impostazione tra "salotto" e "DX" [emoji1] la stessa cosa può essere fatta per la resistenza che controlla il noise gate; per quanto riguarda soglie e tempi un certo controllo lo puoi avere andando a variare il condensatore (vedi pagina 7 del datasheet) tra i pin 2 e 4
73 a tutti,  certamente fattibile,  nei microfoni dotati di deviatore si può modificare in modo da avere i due modi, con l'817 quando non avevo il microfono originale usavo il microfono di un vecchio veicolare yaesu che ha il deviatore per bloccare i tasti up e down e con quello cambiavo da compressore alto a basso per poterlo usare in fm perché l'817 lo usavo molto anche in VHF/UHF in fm,  con la scatolina esterna del topic si fa' prima a collegare il microfono direttamente all'apparato ma in macchina è molto comodo avere il comando da microfono,  infatti non l'ho usato molto perché dovevo staccarlo e poi volava in giro per la macchina,  è nato per l'ssb e in fm và tolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Luglio 2023, 13:42:2873 a tutti,  certamente fattibile,  nei microfoni dotati di deviatore si può modificare in modo da avere i due modi, con l'817 quando non avevo il microfono originale usavo il microfono di un vecchio veicolare yaesu che ha il deviatore per bloccare i tasti up e down e con quello cambiavo da compressore alto a basso per poterlo usare in fm perché l'817 lo usavo molto anche in VHF/UHF in fm,  con la scatolina esterna del topic si fa' prima a collegare il microfono direttamente all'apparato ma in macchina è molto comodo avere il comando da microfono,  infatti non l'ho usato molto perché dovevo staccarlo e poi volava in giro per la macchina,  è nato per l'ssb e in fm và tolto...

Ok per gli apparati che hanno un mic con controlli aggiuntivi, però... considera un RTX HF senza tali controlli, immagina di prendere un mic palmare "generico" e poi di modificarlo aggiungendoci la schedina ed un paio di slide switch (uno per il compressore ed il secondo per il noise gate... eventualmente un terzo per il condensatore), alimenta il tutto dall'apparato (se ha una linea alimentata) o con una batteria a bottone, magari spegnendo il preamp quando il PTT viene rilasciato ed avrai un bel mic "tuttofare" a costi, tutto sommato, irrisori

Oppure, prendi uno di quegli auricolari con archetto e microfono, li colleghi ad uno scatolino (ino ino) contenente la schedina e, da quello, vai con un cavo al tuo rtx...


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AZ6108

#32
Sempre a proposito di SSM2167, qui c'è un progettino interessante

http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=254747

lo schema sotto è un ingrandimento di quello postato al link sopra, come si vede il circuito, basato fondamentalmente sul SSM2166 (gli altri IC sono solo "di contorno") implementa i controlli per noise gate, compressore e limiter, più i controlli di tono e guadagno (attenuazione in ingresso)


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manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, quando si parla di microfoni e relativi effetti speciali il top dell'elaborazione spetta all'eco che nei cb è stato elaborato in modo esagerato, poi compressori o più semplici preamplificatori in ambito radioamatoriale sono stati affiancati dai noise gate, equalizzatori e riverberi (che sono i parenti poveri dell'eco...) e da quando c'è la trasmissione in fonia  si costruiscono gli accessori e per fortuna è ancora di moda anche con gli apparati che fanno tutto e di più e si è arrivati all'essb che però non mi piace quando non rispetta la banda passante... ad esempio il 705 ha il compressore integrato, toni ecc... e non è necessario fare altro ma il microfono da tavolo io l'ho preparato anche se onestamente non l'ho ancora usato perchè tutto sommato il palmare ha il filo lungo abbastanza e lo uso così ma prima o poi il microfono da tavolo con il ptt a pedale lo collego, quando si fanno lavori e le mani sono occupate il piede è la soluzione, il compressore  aiuta quando si parla piano o lontano dal microfono e se il segnale è al limite (in qrp è sempre al limite...) fà la differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#34
Citazione di: r5000 il 24 Luglio 2023, 22:50:1673 a tutti, quando si parla di microfoni e relativi effetti speciali il top dell'elaborazione spetta all'eco che nei cb è stato elaborato in modo esagerato, poi compressori o più semplici preamplificatori in ambito radioamatoriale sono stati affiancati dai noise gate, equalizzatori e riverberi (che sono i parenti poveri dell'eco...)

Lasciamo perdere eco, riverbero, beep ed "effetti" di vario genere che servono solo a fare "casino", lo schema di quel preamp è tutt'altro che "da CB" e, sebbene io preferisca i circuiti semplici, direi che permetta di avere un certo controllo sul "voice shaping" senza implementare "aggeggi" inutili (se non per la barra di LED che però può essere omessa)

Citazionead esempio il 705 ha il compressore integrato, toni ecc... e non è necessario fare altro

Dipende da cosa vuoi ottenere, se l'apparato è già dotato di uno speech processor degno di questo nome, non ti servirà altro, ma a volte può capitare (e capita) di voler correggere la timbrica, ed in quel caso pur avendo già il processore audio, aggiungere un semplice equalizzatore può far comodo

Citazionema il microfono da tavolo io l'ho preparato anche se onestamente non l'ho ancora usato perchè tutto sommato il palmare ha il filo lungo abbastanza e lo uso così ma prima o poi il microfono da tavolo con il ptt a pedale lo collego

Il mic da tavolo è comodo, ed unito al PTT "a pedale" ti lascia entrambe le mani libere il che non è poco, specie se devi "smanettare" sul computer e/o aggiustare l'apparato mentre prendi qualche nota... in più è comodo se si ama fare qualche lunga chiacchierata; per curiosità, il tuo mic da tavolo è commerciale o autocostruito ? E nel secondo caso, che capsula hai usato ? Non per altro, ma mesi fa ho costruito un mic da tavolo usando questa capsula

https://www.thomann.de/it/the_t.bone_gb_1.htm

con ottimi risultati [emoji4]




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