RM AMPLIFICATORI HF...NEW MODEL domanda.

Aperto da HAWK, 23 Agosto 2021, 18:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Buon giorno a tutti.
In merito all'oggetto, per le edizioni tinte di nero, i nuovi modelli, 505V, ad esempio, no versione vecchia azzurra, leggendo il data sheet mi sono accorto di una novità, MOLTO vincolante.

A lineare spento in ByPass, accetta in ingresso solo fino a 50 watt. [emoji33]

Nei bugiardini dei modelli precedenti non avevo mai visto questa avvertenza.

Allego file.

Ma allora, costringe un O.M. a far andare la radio entro i 50 watt se ha tali amplificatori...a fronte dei 100 watt di targa.

Molto vincolante per futuri acquisti, volevo provare il 505 new model, ma ora ci devo riflettere bene...se volessi usare la radio con i suoi 100 watt devo toglierlo dalla linea ??!! [emoji23]


IK3OCA

Salve Hawk e ciao a tutti! Effettivamente la massima potenza in bypass che quell'amplificatore consente è 50 watt e non ci sono dubbi, per cui se hai una radio che esce con 100 Watt devi toglierlo.
Viene da dire che quell'amplificatore dovrebbe essere stato pensato per apparati CB in cui le potenze di uscita sono molto limitate.


trodaf_4912

#2
Sono d'accordo. Infatti non ha alcuna batteria di filtri passa banda per le gamme HF. Nato per la CB e poi uscita larga banda al solito. Tra l'altro se fosse per il mercato OM avrebbero portato fuori nel pannello posteriore una femmina RCA per il comando PTT verso massa che e' previsto sullo schema come J1.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Corretto tutto,
la mia perplessità, a margine di nota, per quale motivo nelle prime edizioni, della quale ne hanno vendute a secchiate in E.U. ed in U.S.A. non c'era scritto nulla a tale riferimento di ingresso in By Pass ?

Sia pure che a volte si è letto che per un uso HAM, ci voleva un filtro passa basso aggiunto, va bene...ma nulla sulla potenza in By Pass...

Al max, con commutatori di antenna dove possibile, ma poi diventano troppe giunzioni, si usa o si devia dalla linea usando i 100 watt.

Dimenticando le radio C.B. in questo caso...magari salta fuori qualche pratico di elettronica e rinforza il componente passante per accettare più potenza da spento...chissà ?!


r5000

73 a tutti, con il lineare in bypass il segnale percorre i relè normalmente chiusi, quindi ci può transitare tutta la potenza che reggono i contatti, c'è da dire che i contatti normalmente chiusi usano una molla di richiamo che non ha la stessa forza della bobina usata per chiudere i contatti normalmente aperti, "forse" questo limite meccanico è dovuto alla qualità dei relè utilizzati anche perchè visto che il lineare ha senso se hai un'apparato qrp e non un'apparato da 100 watt ( infatti spiegano che guadagna 12 dB se pilotato con 10 watt massimi, se entri con 100 watt non può far altro che bruciare i finali ma anche con 50 watt non sopravvivono...) forse non ha molto senso utilizzare relè sovradimensionati quando alla fine è un lineare da 200 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Apprezzo la spiegazione fatta da R5000; almeno c'è un senso dato per capire il fatto.
Ci sarà la caccia ai vecchi modelli da parte di utilizzatori "prosciutti" ?!

I quali hanno tutti radio con i 100 watt, poi magari ne usano meno della metà per risparmiare i finali, facendo lavorare l'amplificatore...ma quindi devono toglierlo dalla linea se non usato.

A mio parere, fatta salva la teoria costruttiva e di rendimento, GIUSTISSIMA, è un pieno autogol per la ditta, con i new model si è tagliata fuori una bella porzione di clienti.
[emoji56]


trodaf_4912

#6
Chi leggera' quel trafiletto  ? .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


kz

#7
Citazione di: trodaf_4912 il 24 Agosto 2021, 07:29:34
Chi leggera' quel trafiletto  ? .

Gli scrupolosi prima e gli altri dopo (i danni)

trodaf_4912

#8
Non credo che sia un problema legato alla potenza gestibile dai contatti dei rele' in quanto lo sarebbe anche ad amplificatore in linea. Secondo me e' piu' un problema di ritardo nello spegnimento di RL1 che provoca la rottura, a lungo andare, del preamplificatore. Dal momento che con amplificatore in linea e non inserito, l'unica cosa che puoi attivare e' il preamplificatore attraverso RL1, esistono due modalita' di spegnimento diquest'ultimo : una che utilizza il PTT, come per gli apparati HF, che pero' non e' portato fuori e non utilizzabile se non con una modifica, ma esiste tutta la circuiteria gia' pronta (DZ1,TR10,TR9) che comanda anche la commutazione di RL2 per l'antenna, poi esiste quella per la CB che utilizza una porzione di RF raddrizzata e prelevata dall'ingresso che spegne RL1 attraverso TR7 e Tr8. Probabilmente, nel corso del tempo hanno notato che con l'amplificatore in linea ma disattivato il preamplificatore, con potenze di transito elevate se ne aveva a male nonostante le protezioni e cosi' hanno deciso di cautelarsi riducendo la max potenza transitabile in in modo da salvaguardare il preamplificatore. Il problema non si pone quando l'amplificatore e' acceso in quanto e' ben specificato che la potenza in ingresso deve essere max 10W.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

@ Trodaf, grazie per la tua esposizione, interessante.

A questo punto, abbiamo sollevato dei perchè, va da se, logicamente per chi volesse usarli in attesa di preriscaldamento del big gun valvolare, per non perdere l'attimo fuggente a volte del contatto; amanti del DX e del new one...

Si deve trovare il rapporto basso costo/immediato iimpiego...

Rimanendo sulla RM; il KL506, sarebbe il papabile, vecchio stampo, pari power out del 505, nessuna controindicazione LETTA.
Allego data sheet...

Facendo gli scongiuri...punto di domanda.

HAWK

Approfittando della gentilezza degli scrittori tecnici, mi chiedevo:
A fronte di decine e decine di vendite, ogni tanto, sul 505 ad esempio, ci sono stati dei guasti di finali, guasti che a detta di chi li ha usati, inspiegabili, avendo inserito al max i 12 watt chiesti di pilotaggio.

Si potrebbe ipotizzare che si siano bruciati per la teoria ascritta al nuovo modello dei max 50 watt di transito in S.by ???

In forma retroattiva.
Grazie.

trodaf_4912

#11
Non credo che il problema dei finali si possa ricondurre ai 50W max da utilizzarsi con amplificatore in linea ma non acceso.
Sembra piu dovuto ad un sovrapilotaggio o una errata regolazione del bias.
In generale, quelli che mi sono passati per le mani da riparare avevano un finale andato e la resistenza da 100 OHm / 2W da sostituire. Tale resistenza R28, nella versione KL senza filtri di banda e R43 nella versione HL con i filtri di banda, nel funzionamento diventa talmente bollente da non tenerci le dita sopra. La sua funzione e' bilanciare la potenza emessa dalle due coppie di transistors sul binoculare di uscita. Quando se ne brucia uno di transistor e' sempre meglio cambiare la coppia con una selezionata.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#12
Vediamo come funzione la selezione automatica della banda di operazione e la commutazione automatica dei filtri di banda nelle versioni HL della RM ITALY.
Sembra complicato ma non lo e' tanto e' vero che un sistema simile lo ho adottato in un misuratore di induttanza.
La prima cosa da fare e' recuperare una porzione di RF dall'uscita dell'RTX facendola passare entro due squadratori con trigger di Schmitt (isteresi) IC1 in modo che la RF diventi un'onda quadra gestibile dalla logica successiva. Successivamente la si fa passare in due ripple counter IC2 74HC393 in cascata in modo da dividere la frequenza. Il primo divide per 2 e il secondo per 8 e questo perche', come vedremo, la frequenza deve essere abbassata in modo tale che il successivo componente la possa trattare. Successivamente si invia il segnale ottenuto al pin 11 (RC0) del microcontrollore PIC della Microchip. Tale pin e' un Input Capture e cie' misura il tempo che intercorre tra il fronte di salita e quello di discesa del segnale al suo ingresso.
Il FW moltiplica per 2 e ottiene il periodo del segnale in ingresso. Successivamente il FW, punta ad una tabella che contiene i periodi del segnale RF banda per banda (con un minimo di tolleranza) e quindi invia all'IC6 74HC595, uno shift register seriale, il codice per pilotare una delle sue 7 uscite che pilota a sua volta i transistor TR13,14,15,16,17,19, inserendo cosi il filtro passa banda relativo. Cosi' facendo l'uscita sara' ridimensionata dai contenuti armonici non voluti.
Non si confonda i filtri di banda con un filtro passa basso. Questo e' usato solo sulla CB per evitare che i suoi contenuti armonici possano disturbare in alto. Con un amplificatore HF che funziona sulle bande radioamatoriali non ha molto senso questo tipo di filtro in quanto se io trasmetto a 3.5MHz con un segnale sporco, avro' armoniche, di livelli diversi, a 7,10.5,14,17.5,21,24.5,28 MHz e quindi e' necessario inserire un filtro passa banda.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

#13
Trovato un RM che fa passare 100 watt in S.by.
Dice il data sheet.

Tuttavia con 400 euro in più si prende un base Ameritron quasi.. [emoji33]

RM HLA 300-v plus HP.

650,00 eurozzi.

trodaf_4912

Su questo hai la commutazione automatica di banda come ho descritto sopra. Inoltre sono due dispositivi diversi sia come alimentazione che tipo di uso.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

#15
Ok Trodaf capito tutto...
In merito al KL505V, (no New Model), con finale/i saltato/i, conviene ripararlo oppure meglio un acquisto nuovo di tutto ?

Sintomi erano che saltava la resistenza in ingresso e fusibili, poi potenza ridotta a max 130...
Rimanendo in TX, come un forma di freezer, fino a quando ci si toglieva l'alimentazione.

Nel caso di una sostituzione di finali, datosi che hai detto di averne riparati, rimettere gli stessi o migliori ?

Un collega ex riparatore, ha solo stabilito che un finale non funziona, ma poi non ha più fatto nulla, devo farmelo dare per valutare che farne.

Non sapevo che li conoscevi e riparati.

73'.

trodaf_4912

Se salta un finale di una coppia conviene sostituirli tutti e due con una coppia selezionata. Poi occorre vedere la regolazione del bias se e' corretta.
Ripeto non cambiarne uno solo ma tutti e due. Visto il costo da nuovo a mio parere conviene ripararlo. Se hai un amico che te lo puo' fare e che ti fa pagare il costo della sola della coppia ti conviene, sempre ammesso che non ci siano altre magagne. Se devi spedirlo in riparazione a questo punto verifica con una telefonata anche alla RM ITALY la possibilita' di spedirlo a loro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK


trodaf_4912

Dovendolo spedire e poiché la RM è in Italia allora conviene rapportarsi con loro che hanno sicuro la componentistica originale
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK