Diventare radioamatore prima infarinatura

Aperto da marcosebastian, 16 Giugno 2009, 15:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

ciao a tutti. nozioni sull'esame , su cosa c'e da sapere e quant'altro si trova in web ma faccio fatica a trovare una introduzione . come sapere le frequenze usate, le differenze dalla banda cittadina..le frequenze usate stesse.
sto' pensando senza impegno di farmi la patente ..
mi sapete indicare dei link, dove possa avere un primissimo approcio a questo passo da fare..e trovare risposta ai miei quesiti?

ciao grazie

ps..io la radiotrasmissione la uso e la usero' sempre per svago ..ne val la pena o resto con il mio mitico baracchino cb?


1et078

salve marcosebastian da it9acj roberto in acireale provincia di catania (radioamatore da circa 2 anni) , intanto benvenuto nel nostro forum, qui troverai tante informazioni utili.
gli esami non sono difficile come una volta, una volta si doveva fare un vero e proprio compito di elettronica partendo da un circuito dato dalla commissione e svolgerlo secondo le indicazioni del compito stesso (e se non si era preparati ...), inoltre si doveva fare anche la prova pratica di ricezione e trasmissione della telegrafia (oggi grazie al cielo abolita definitivamente e di conseguenza le 2 patenti prima esistenti sono state unificate e quindi anche i vecchi IW possono anche andare in HF).
L'Esame si svolge con 60 domande a risposta multipla  (3 risposte) di cui si deve dare una sola risposta (ovviamente quella esatta), gli argomenti sono quelli del programma di esame scaricabile via sito web dello stesso ministero nella sezione adatta dove anche trovi i vari documenti per fare domanda per essere ammesso agli esami.
essi vanno dal codice Q, alle antenne, alle leggi nazionali e internazionali che regolano il mondo radioamatoriale, i condensatori e le resistenze (loro calcoli sia in parallelo che in serie), l'alfabeto fonetico icao.
per gli esami normalmente se ne fanno 2 sezioni per anno (una estiva e una autunnale), le domande vanno presentate tramite raccomandata allo stesso ispettorato della tua regione entro  e non oltre il 30 aprile e il 30 settembre, dopodiche riceverai la convocazione per gli esami (dopo parecchio tempo).
le frequenze dove operano i radiomatori (e sono domande di esami queste), cercando sempre sul web digitando sui maggiori motori di ricerca "frequenze radioamatori o band plan hf".
sono documenti che gli stessi radioamatori mettono in linea e possono essere sia in formato word che pdf.
andiamo alla differenza tra cb e radioamatori: beh secondo me non c'e nessuna "differenza " o quasi diciamo. cmq il radioamatore e una persona che ha un titolo che lo abilita ad avere una stazione radio con potenza di uscita in antenna di 500 watt (cinquecento), può usare qualunque tipo di antenna e detenere non solo una solo radio, ma diverse senza avere il cruccio di un eventuale controllo degli organi di controllo preposti.
il cb e solamente una persona che ha solo la possibilità di utilizzare solamente 4 watt (e con 500 watt ne passa differenza),  e solamente 40 canali omologati per legge italiane.
inoltre non può utilizzare antenne direttive ma solo omnidirezionali (al contrario del radioamatore).
per la preparazione agli esami ti consiglio di comprare i 2 libri editi dall'ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it), dove questi 2 testi ti portano direttamente e facilmente al conseguimento della patente.
allora ancora benvenuto e in bocca alla balena per quanto affronterai gli esami, 73's da it9acj roberto in acireale.

conte dracula

ps..io la radiotrasmissione la uso e la usero' sempre per svago ..ne val la pena o resto con il mio mitico baracchino cb?


:grin: :up:  anche i radioamatori usano la radio per "svago"...solo che non hanno le limitazioni dei cb....come ti ha ben illustrato roberto078,c'è un'enorme differenza nelle frequenze e nelle possibilità di collegamenti a lunga distanza...naturalmente l'impegno economico è di molto superiore ...sia per le apparecchiature che per le antenne(a parte l'esame).Fai un periodo di praticantato sulla gamma cb...poi se ti sembra un hobby interessante.... :grin: :grin:...avrai tempo per espanderti.. ;)

bergio70

certo che ne vale la pena!!

... qualcuno mi spiega perchè si è così restii a dare stò benedetto esame?? è una cavolata, su ragazzi!!

cb per 8 anni e radioamatore dal 1982 per 35 anni totali (è che ho iniziato molto giovane...) ... e qui qualcuno si chiede se ne vale la pena? Non è un'auto che si compra oppure la rottamano e la decisione "se ne vale la pena" è lecita ...

E' solo un esame da dare, il cui impegno è minimo certo, ma non è nullo, e la patente non scade, rimane là ad aspettare di essere usata, mica fa la muffa!
E' uno di quegli impegni, definirlo hobby è riduttivo e tendenzialmente sbagliato, che ha tante sfaccettature che ogni anno puoi scegliere una attiviyà diversa e arrivare alla pensione senza avere fatto tutto.
Compera qualche rivista classica (radiokit piuttosto che fare elettronica o CQ, altre sono sparite) e vedi quanta gente si impegna e cosa si riesce ad ottenere solo  impegnando il tempo disponibile.

ciao!!





conte dracula

((definirlo hobby è riduttivo e tendenzialmente sbagliato,))


:-\ non era mia intenzione sminuire l'attività di Radioamatore......tant'è vero che mi sono appropriato di una pubblicità che appariva negli anni 70/80 su CQ ELETTRONICA......""VUOI UN HOBBY INTELLIGENTE?,DIVENTA RADIOAMATORE!""......(lo sono anch'io dal 1981)... :shhhh:

Gian Carlo

Buona sera a tutti.

Se hai la possibilità di procurarti un ricevitore "HF" onde corte, puoi inizialmente chiedere l'autorizzazione per fare radio ascolto sulle bande radioamatoriali. In questo modo puoi renderti conto direttamente ascoltando i vari collegamenti tra radioamatori, se poi sarai interessato, ti prepari per sostenere l'esame e una volta ottenuta la "patente" potrai chiedere la licenza, il nominativo e installerai la tua stazione.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


tornado

A questo link ti puoi scaricare in pdf il Band Plane adottato in Italia.Ci sono tutte le frequenze usate dai radioamatori e i modi (AM-FM-SSB-CW-digitale)come si devono usare.
http://www.iw2nuy.it/Bandplan%20HF.html

Poi se disponi di un ricevitore(vanno benissimo i Sangean o Degen o più economici)ti metti in ascolto e cominci a infarinarti.


bergio70

No, no aspetta... non lo avevo neppure letta la tua frase, era riferita alla mia frase, dove io lo dichiaro un hobby!!

Senza sminuire nulla, bene inteso!! Sulla licenza è scritto "servizio di radioamatore", non hobby ... anche se è vero che si trovano dei colleghi che ci tirerebbero le orecchie fino a ssstrapparle, per una simile affermazione!!

Ricordo la pubblicità dell'epoca, era CQ, non lo ricordo. Ho smesso di essere un lettore di CQ da metà degli anni '80, quando a una lettera mi hanno risposto come non ho gradito, capita.

ciaoo!!


marcosebastian

grazie a tutti ragazzi per le dettagliate risposte...ciao..


marcosebastian

Ecco ragazzi vi faccio un 'esempio di cosa si puo' trovare in web ..dal tuo bellissimo post roberto ho visto le materie di studio per l'esame..e guardo condensatori e resistenze su google..le prime righe di introduzione di un pdf sono le seguenti:

I condensatori sono dei dispositivi, costituiti da due conduttori appaiati, detti armature,
in grado di accumulare carica. Essi sono caratterizzati da una costante, detta
capacità, data da
C =
Q
V


Questo penso sia sufficiente per capire quale difficolta' puo' riscontrare un giovane al primo impatto...dispositivi di 2 conduttori appaiati caratterizzati sda una costante...c=q v


praticamente un libro di arabo mi vien piu' comodo

KEL

Guarda che fanno i corsi e mi hanno detto che partono da zero... Non preoccuparti, io non vedo l'ora di farla sta benedetta patente :dance: ovviamente non lascerò la 27...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Mayko

Ciao Marcosebastian, io quando mi sono iscritto al corso per la patente di Radioamatore nel dicembre 2007 non mi ricordavo quasi più nemmeno la legge di Ohm, non che l'abbia mai studiata, però da ragazzino seguivo molto un'amico appassionato di elettronica e mi spiegava sempre tutto, imparai diverse cose da lui e lo aiutavo (guardavo hi...) anche durante le sue piccole realizzazioni, e fu proprio lui che mi avviò alla CB... dopo molti (troppi) anni, seguendo il corso per la patente molte cose piano piano mi sono tornate in mente e tante altre le ho imparate lì... Per non dire quanto ho imparato leggendo questo forum.... poi è chiaro che la cosa ti deve appassionare, se c'è volontà impari anche leggendo i libri consigliati per la patente, poi per i dubbi o le cose non chiare chiedi al corso... io ho fatto così e sono contento di averlo fatto... poi cmq. considera che per usare la radio è più importante conoscere bene la normativa e fare molto ascolto... (e aiuterebbe molto anche essere abbastanza ferrati in inglese aggiungerei.... cosa che io non lo sono, eppur son quà !!!)  :up: :up:

PS: per l'esame non preoccuparti troppo per l'elettronica, bastano le regolette principali... molto più importante sapere tutta la normativa che sono la maggior parte delle domande  :birra: :birra:

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Per la parte "teorica" che riguarda l'elettronica, nei vari aspetti, io non mi preoccuperei più di tanto, viene assimilata piano piano, una volta poi che si hanno le basi verrà capito tutto, (o quasi) in un modo molto più facile.
A proposito di "base", abbiamo la fortuna di avere un utente, (Marcolino), che si è assunto l'impegno di scrivere e postare sul forum, delle vere e proprie lezioni sull'elettricità e l'elettronica, in un modo semplice e comprensibile a tutti, in modo particolare a chi incomincia ad interessarsi a questa materia.

Puoi dare uno sguardo a quanto già postato da Marcolino, qua sotto in PDF.

Cari saluti, Gian Carlo

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Gian Carlo


1et078

ciao marcosebastian da roberto it9acj, beh effettivamente le cose per ki inizia partendo da zero sono veramente complicate (l'arabo sarebbe piu facile a capire hi al cubo), però ogni sezione ari presente nelle maggiori città organizza ogni anno un corso di preparazione agli esami (io da li che sono partito e dopo circa 1 anno di corso agli esami sono stato promosso).
bisogna solamente leggere i libri che ti propongono che sono la bibbia alla preparazione degli esami e sono: radiotecnica per radioamatori di nerio neri i4ne, costo intorno ai 13 euro e l'altro libro completo di quiz finali che simulano gli esami.
tutte e 2 sono disponibili in libreria specializzate o negozi di elettronica, cmq il mio consiglio e quello del corso insieme ai libri.

er colaneri

Citazione di: marcosebastian il 18 Giugno 2009, 01:45:06
Ecco ragazzi vi faccio un 'esempio di cosa si puo' trovare in web ..dal tuo bellissimo post roberto ho visto le materie di studio per l'esame..e guardo condensatori e resistenze su google..le prime righe di introduzione di un pdf sono le seguenti:

I condensatori sono dei dispositivi, costituiti da due conduttori appaiati, detti armature,
in grado di accumulare carica. Essi sono caratterizzati da una costante, detta
capacità, data da
C =
Q
V


Questo penso sia sufficiente per capire quale difficolta' puo' riscontrare un giovane al primo impatto...dispositivi di 2 conduttori appaiati caratterizzati sda una costante...c=q v


praticamente un libro di arabo mi vien piu' comodo

scusa cosa c'è da capire, se sai la matematica è un gioca da ragazzi,xò devi sapere anche i termini in italiano è ovvio. :grin:

krapac

Citazione di: er colaneri il 18 Giugno 2009, 09:56:17
Citazione di: marcosebastian il 18 Giugno 2009, 01:45:06
Ecco ragazzi vi faccio un 'esempio di cosa si puo' trovare in web ..dal tuo bellissimo post roberto ho visto le materie di studio per l'esame..e guardo condensatori e resistenze su google..le prime righe di introduzione di un pdf sono le seguenti:

I condensatori sono dei dispositivi, costituiti da due conduttori appaiati, detti armature,
in grado di accumulare carica. Essi sono caratterizzati da una costante, detta
capacità, data da
C =
Q
V


Questo penso sia sufficiente per capire quale difficolta' puo' riscontrare un giovane al primo impatto...dispositivi di 2 conduttori appaiati caratterizzati sda una costante...c=q v


praticamente un libro di arabo mi vien piu' comodo

scusa cosa c'è da capire, se sai la matematica è un gioca da ragazzi,xò devi sapere anche i termini in italiano è ovvio. :grin:

Senza polemizzare, io sono diplomato in elettronica, sono esonerato a fare l'esame, ma cmq ho comprato il libro di neri, perché ammetto. avevo molte lacune scolastiche ne ho ancora e credo che non finirò mai di studiare, io dico non è stato neanche tanto colpa dei miei professori che voglia di starci dietro come eravamo scamati non avevano, ma anche mia ;), cmq nel testo ho trovato molti argomenti interessanti tra cui le valvole che mai ci avevano spiegato in quel modo, non dico che ora saprei costruirmi un ricevitore a valvole, ma almeno ora sono consapevole di come funzionano, secondo me è meglio non sottovalutare l'esame, perché cmq e giusto che lo si prenda con la giusta serietà e consapevolezza che quello che il ministero ti rilascia non è un semplice "hobby" ma un servizio che diamo alla comunità in caso di emergenza e non. Io la vedo come una vocazione, forse sono un po esagerato, ma mi piace vederla in questo modo.

Pietro

bergio70

Non è che ci sia chissà cosa da capire...
certo, devi saper leggere (!), capire quanto c'è scritto (vabbè..) e impegnarti un pochno.
Poi è una cosa che è fattibile da TUTTI, indipendentemente da cosa hai studiato, si parte da zero, dunque se arriva tranqullamnete alla meta, se ne sei motivato ovviamente.
Ho fatto il corso tre volte (!),
la prima ho semplicemente saltato il "la settimana prossima portate i documenti necessari", niente documenti, niente esame.
la seconda è andato tutto come da previsioni e dopo 1 mese dall'esame avevo la patente.
la terza... ho accompagnato un amico che non aveva voglia di andare da solo, ma mi sono infiltrato come abusivo, non lo ho ripagato una terza volta (allora il corso era a parte dalla quota associativa e si pagava)

Ancora ci pensate?? mah!!