News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT 897 D

Aperto da Gps62, 16 Maggio 2009, 15:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gps62

Buongiorno a tutti,

vorrei inserire il filtro SSB per trasformare il mio FT 987D in versione D/I.
Per chi la già fatto ne vale la pena e se si è semplice l'inserimento del filtro senza portarlo in assistenza.

Inoltre per chi lo usa come è possibile eliminare / diminuire il  rumore di fondo, indicandomi i settaggi del relativo menù.
73's

Gianpaolo


stepv

Ciao, dal manuale sembra una stupidata..comunque se lo acquisti in negozi seri come ce ne sono a Milano in zona lorenteggio secondo me te lo montano loro gratis. Anche io ho l'897 (dal nominativo mi sembre fresco pure tu :-) e la modifica x l'estensione me l'hanno fatta subito.

1PNP548

Citazione di: stepv il 20 Maggio 2009, 14:56:47
Ciao, dal manuale sembra una stupidata..comunque se lo acquisti in negozi seri come ce ne sono a Milano in zona lorenteggio secondo me te lo montano loro gratis. Anche io ho l'897 (dal nominativo mi sembre fresco pure tu :-) e la modifica x l'estensione me l'hanno fatta subito.

confermo, però francamente non saprei quanto possa costare il filtro aggiuntivo, vedendo i prezzi degli altri opzional dello FT 897 presumo sia una botta in euro!

Gps62

Ciao stepv, hai trovato benefici con l'inserimento del filtro sulle HF, o lo hai preso già con inserito il filtro per SSB.
Comunque il costo è di 120 Euro, su un valore di 700 dell'apparato mi sembra caro.
Aspetto altri Om che hanno fatto upgrade.
73's

Gianpaolo


stepv

Citazione di: Gps62 il 21 Maggio 2009, 07:40:24
Ciao stepv, hai trovato benefici con l'inserimento del filtro sulle HF, o lo hai preso già con inserito il filtro per SSB.
Comunque il costo è di 120 Euro, su un valore di 700 dell'apparato mi sembra caro.
Aspetto altri Om che hanno fatto upgrade.
Ciao,
forse m sono spegato male, io non ho il filtro, ho solo assistito alla modifica x estendere le bande e mi sono fatto vedere dal vivo (il manuale è chiaro) dove andava messo...Onestamente essendo, come OM, un principiante, non saprei se vale la pena..certo se hai una bella direttiva per cui riesci a pescare segnalini deboli vicino a quelli forti forse ti può servire..io ho una multibanda portatile di I1UJX messa a 2 metri nel giardino e una long wire con balun 9:1 e al momento non sento l'esigenza di tale filtro..è già tanto se mi sentono :-) magari tu come antenna sei messo meglio..sennò risparmia i soldi per una antenna più brillante...quando ho interferenze sposto l'IF con comando dell'ft897 e mi trovo bene...ma come detto sono agli inizi..a presto in aria..

1PNP548

condivido quello che dice stepv,
senz'altro avere i filtri opzionali serve, però 120euro sono tanti, magari (se non lo hai già fatto) utilizzarli per le antenne, però anche li, ultimamente con una windom autocostruita mi sto divertendo, costo? 20 euro di materiale  :up:


Gps62

Ciao,
grazie delle risposte.
A fronte dei vostri consigli punterò a migliorare il sistema antenna, ho sul tetto la CP6R. A breve deciderò se montare i classici dipoli o una long wire.
Inoltre devo sistemare l'alimentatore che è tirato.
73's

Gianpaolo


1PNP548

in ordine io farei così:

1 - un buon alimentatore lineare (se si fuma l'alimentatore la radio può subire danni)
2 - oltre alla cp6 sperimenterei una filare, ti consiglio una windom autocostruita, da 40mt se hai spazio o 20mt, montata a V invertita  :up:

73

stepv

ciao, per metterti lanima in pace ho parlato col tecnico che mi ha modificato 897 è mi ha detto che non si sente differenza con il filtro aggiunto e che quindi non vale i 120€..il filtro di serie è molto simile e quindi il miglioramente è marginale e non percebile se non strumentalmente...così mi disse :-) a breve monto pure io una windom..a dire il vero ne ho prese due ma a parte il balun si possono costruire quasi a costo zero.. con la verticale che hai, hai collegato un po' di stazioni in hf?


Gps62

Grazie stepv,

il dubbio se inserire il filtro o no mi rodeva molto 120/740 non è poco, rimane il fatto che FT 987D è troppo sensibile (ero abituato al vecchio FT 757FII), dove ascolto   i segnali bassi con intelligibilità completa ....e con la stessa antenna CP6R.
Ti posso dire che in HF ho fatto molti QSO (USA, Columbia) e poi parecchi continentali.
Comunque sto valutando di migliorare il sistema antenna con una windom o i classici dipoli per 80 / 40 metri. Sulla 20 la CP6 mi sembra + che buona e sulle superiori per ora niente attività.

73's

Gianpaolo

stepv

ciao,
io ho una verticale in giardino e USA costa est e canada li ho collegati benino..idem per l'europa..I1ujx, che mi ha venduto la verticale portatile da 6 metri, mi ha consigliato di usare una verticale fino ai 40 metri e poi dipoli x 80 e 160 metri, anche caricati vanno bene...con 35 e 100 euro avevo gia preso 2 windom, anche per la casa in campagna dai miei..a breve entro un paio di settimane la monto da me e ti dico come va...così se non ci sono notevoli miglioramenti eviti di perdere tempo..a meno che non ti vuoi comunque divertire a smanettare :-)

tornado

Citazione di: Gps62 il 24 Maggio 2009, 18:32:48
Grazie stepv,

il dubbio se inserire il filtro o no mi rodeva molto 120/740 non è poco, rimane il fatto che FT 987D è troppo sensibile (ero abituato al vecchio FT 757FII), dove ascolto   i segnali bassi con intelligibilità completa ....e con la stessa antenna CP6R.
Ti posso dire che in HF ho fatto molti QSO (USA, Columbia) e poi parecchi continentali.
Comunque sto valutando di migliorare il sistema antenna con una windom o i classici dipoli per 80 / 40 metri. Sulla 20 la CP6 mi sembra + che buona e sulle superiori per ora niente attività.


Per migliorare l'intellegibilità dei segnalini bassi,prova ad attivare la funzione IPO.Hai fatto bene a non prendere il filtro,come ti hanno già detto,investi sul parco antenne.
73

Gps62

Ciao,

con inserito IPO va meglio la ricezione, anche se non raggiunge il livello di ascolto che mi ero abituato con il vecchio FT 757GXII...
ho anche scritto a ICAL per avere maggiori precisazioni sul settaggio del menu ... ma tutto tace.
73's

Gianpaolo


1PNP548

non riuscirai mai ad avere gli stessi segnali su radio differenti, in particolar modo tra una analogica e una digitale, l'importante è ricevere bene e pulito, segnali udibili chiari, i punti di santigo sullo s.meter lasciano il tempo che trovano  :up:

un esempio, con il TS140 lo s.meter in ricezione magari arriva un segnale sopra 9+20, sul TS 570 è più basso generalmente di 2 punti, peccato però che con il TS570 lo sento tutto e meglio, mentre col TS140 i segnali più deboli non li sento proprio  :-D

Gps62

Ciao,

sono d'accordo con te per la forza del segnale, ma mi riferisco alla qualità dell'ascolto come comprensibilità.
Penso che ancora non sono riuscito a settare al meglio FT987D, con inserito IPO è più le volte che mi scompare la ricezione e quindi lo devo escludere con segnali sotto al 6.

PS per aumentare la qualità della modulazione con FT 897D, suggerisci di utilizzare un micro pre-amplificato, anche per alzare un di potenza che parlando normalmente ho 30 / 40 watt

73's

Gianpaolo

tornado

#15
Fai la modifica al mic,dovresti avere l'MH31
http://www.iz0hcc.it/home.htm


Benefici della modifica:

- Modulazione più corposa.
- Miglior sensibilità (costante intensità al variare della distanza dalla bocca).
- Switch DX per esaltare le frequenze alte (utilissimo in condizioni di pile-up).

Materiale necessario:

- 1 condensatore poliestere miniatura da 22nF

Svitare le tre viti a croce presenti sul dorso del microfono.

Modifica Yaesu MH-31 By IZ0HCC

Rimuovere il cover posteriore ed accedere al circuito stampato del microfono.

Rimuovere la resistenza da 680 Ohm in parallelo all'uscita del microfono (rettangolo giallo)
e sostituire il condensatore da 0.33uF con uno da 22nF (rettangolo verde).
Per fare tale operazione dissaldare le piazzole evidenziate nei rettangoli.

Inserire il condensatore da 22nf nel lato opposto alle saldature (qualsiasi verso).

Punti di interesse per la modifica:

Modifica Yaesu MH-31 By IZ0HCC

Svitando le tre vitine (non quelle dello switch per il tono) poste sul circuito stampato,
possiamo accedere al di sotto (lato saldature) per sostituire il condensatore.

Una volta completata la modifica, ecco come si presenterà il microfono.

Modifica Yaesu MH-31 By IZ0HCC

Da notare che la resistenza "R1" di valore 680 Ohm è stata rimossa
ed il condensatore "C1" da 0.33uF è stato sostituito con uno da 22nF

L'MH-31, dopo qesta semplice modifica, vi sorprenderà per la cristallinità della voce,
per la modulazione piena e corposa e vi darà una marcia in più nel DX (timbrica selezionabile a due posizioni).

Provare per credere! ;)

Mayko

Citazione di: Gps62 il 28 Maggio 2009, 10:45:02
anche per alzare un di potenza che parlando normalmente ho 30 / 40 watt



Cmq. è vero, per fargli uscire 100 watt a stà radio ti viene la laringite, (a meno che come voce non sei un Pavarotti o giù di lì)  :grin: :grin:
Forse con un mike preamplificato, o con la modifica di cui sopra.... ma io ancora non ho provato !!!

Gps62

Ciao a tutti
Mi hai tolto di bocca le parole (solo un tenore gli tira fuori 100W), per questo che vorrei provare un pre-amplificato.
A fronte che parlando normalmente ho 20-40 W...
La modifica mi sembra semplice da fare, per chi la ha già implementata il livello aumenta di potenza (50 / 70 W) ?
73's

Gianpaolo

tornado

Guardati questa vecchia discussione,troverai sicuramente qualcosa di utile
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10172.0


Gps62

Citazione di: tornado il 31 Maggio 2009, 19:54:10
Guardati questa vecchia discussione,troverai sicuramente qualcosa di utile
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10172.0


Grazie del link,


Se posso, hai fatto le modifiche suggerite ?

Comunque, a parte la modifica del micro originale, preferirei un micro da base tipo M100 o altro.  Cosa ne pensi ?


PS dopo circa 2 mesi che ho installato la CP6R non ho ancora fatto QSO (HF) in 15 m e superiori, ti torna ?


73's

Gianpaolo

tornado

Citazione di: Gps62 il 01 Giugno 2009, 14:57:57
Citazione di: tornado il 31 Maggio 2009, 19:54:10
Guardati questa vecchia discussione,troverai sicuramente qualcosa di utile
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10172.0


Grazie del link,


Se posso, hai fatto le modifiche suggerite ?

Si il mio ha le modifiche citate nella discussione e và una meraviglia.

Comunque, a parte la modifica del micro originale, preferirei un micro da base tipo M100 o altro.  Cosa ne pensi ?

Ho provato ad accoppiargli l'Adonis AM-7500,riesco a tirare i 100 W ma peggiora la qualità della modulazione.Preferisco i 60-70 W modulati con il mic originale(modificato)che dal punto di vista audio sono migliori.Poi tra 60-70 W e 100-130 W non guadagni tanto in punti S.

PS dopo circa 2 mesi che ho installato la CP6R non ho ancora fatto QSO (HF) in 15 m e superiori, ti torna ?

No,a parte i 10 metri che bazzico poco perchè semideserti,su tutte le altre bande c'è sempre qualcosa,160 compresi(di notte sul tardi).Tieni conto che il grosso del traffico è in 80-40-20.











































Gps62

#21
Ciao Tornado,

mi organizzo per fare la modifica, ma vorrei provare MD-100.
Finalmente ieri ho fatto diversi QSO in 6 metri.
Per i 160m cosa stai usando, ho provato ad accordare la CP6 e ci sono riuscito ma era sola una prova di accordo senza pretese chiaramente.
73's

Gianpaolo

sliverbuild

Ragazzi io ho uno ZG MB+5. Ho ascoltato durante i DX alcuni che usano l'897 D con questo microfono e secondo me escono molto molto bene. Vorrei applicarlo anche io all'897, ma credo che con l'innesto microfonico dello yaesu ci  sia qualche problema, servirebbe una di quelle pinze climpatrici ed i relativi attacchi. Qualcuno di voi ha 897 e mb+5? Come avete fatto???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Ciao Sliver, proprio questo topic mi ha dato il "la" per costruirmi un cavetto adattatore per poter collegare all'897 altri microfoni (nel mio caso quelli con attacco a 4 poli)... quindi ho pinzato un plug RJ-45 ad un pezzetto di 10 cm circa di cavo Lan (rispettando lo standard dei colori per le connessioni lan così da non sbagliarmi), poi mi sono accorto che sono rimasto senza prese volanti maschio a 4 pin... lunedì me la procurerò e conto di collegare assieme le 2 masse + la calza del cavo lan, e i soli fili del PTT e Microfono, lasciando scollegati gli altri fili che nel mio caso non interessano... ti farò sapere se funziona !!!
Ciao  :birra: :birra:

tornado

Citazione di: Gps62 il 07 Giugno 2009, 10:04:27
Ciao Tornado,

mi organizzo per fare la modifica, ma vorrei provare M100.
Finalmente ieri ho fatto diversi QSO in 6 metri.
Per i 160m cosa stai usando, ho provato ad accordare la CP6 e ci sono riuscito ma era sola una prova di accordo senza pretese chiaramente.
Provare e sperimentare=divertirsi e imparare.
Per le HF+6 metri uso la verticale Bluemoon di IW2EN.