News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Identificativo apparato

Aperto da IU2GEW, 06 Dicembre 2015, 15:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2GEW

Ciao a tutti,
Premetto che non ho esperienza nei modi digitali in fonia, quindi perdonatemi se dico idiozie.
Stavo riflettendo su due argomenti, non correlati fra di loro.
La gran confusione che "a volte" si trova in frequenza con disturbatori di vario tipo, a volte, forse (anche se spero di no), addirittura radioamatori loro stessi e i reali vantaggi di un sistema digitale in fonia.

Mi chiedevo se già fosse possibile con qualche standard, trasmettere automaticamente, senza possibilità di disinserirlo, anche l'identificativo (seriale o altro) dell'apparato utilizzato. Se così non fosse, non sarebbe male che uno dei prossimi standard lo permettesse.
In questo modo l'eventuale disturbatore sarebbe identificabile, non dico con nome e cognome, ma sarebbe almeno distinguibile da altri.
Se poi lo stesso apparato fosse utilizzato in altri ambiti, ad esempio un normale qso, si potrebbe capire chi fa il furbo.

È un'idea balzana?

73.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


conte dracula

 mangio  Si.....magari fosse così semplice... ;)

IU2GEW


Citazione di: conte dracula il 06 Dicembre 2015, 16:10:43
mangio  Si.....magari fosse così semplice... ;)

Non ho capito. Come dicevo magari il ragionamento è un po' ingenuo.
Cosa rende le cose "non così semplici", dal punto di vista tecnico intendo, eh.

73.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

Pieschy

A prescindere da identificare l apparato (scusate gli errori di grammatica ma scrivo da iPad ) il problema è che alle autorità non interessa nulla di noi radioamatori e dei disturbatori. Anche se avessero le coordinate nessuno manderebbe una pattuglia per qualche pirata che disturba. Quindi il problema è alla base.