Recensione completa INTEK HR - 5500

Aperto da Narcy, 25 Gennaio 2018, 21:49:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narcy

Ciao a tutti  :up:
Prima di cominciare,bisogna sapere che la radio è uscita sul mercato sotto diversi marchi.
Non cambia assolutamente nulla da uno all'altro,in quanto l'apparato viene fabbricato sempre dallo stesso produttore,che sarebbe "Qixiang Electron Science & Technology Co Ltd",China.
Viene poi venduta e comprata da varie aziende,le quali aggiungono solamente il loro "nome-logo" sulla radio,sul microfono e sulla scatola,ma la radio è sempre la stessa.

Ecco la lista completa:
   
- Alpha 10 Max MA-1000 (USA)
- Anytone AT5555 (Europe)
- Aquário PX-80
- Avanti Grande
- Comtex CX1000DX (Europe)
- CRT SS6900
- Hannover BR9000 (South America)
- Intek HR5500
- Kenwood TH-9000
- K-po DX5000 (Netherlands)
- Maas DX5000  (Germany)
- Superstar SS6900 (France)
- Syncro Impala
- Top Gun Quad-5
- Voyage BR-9000

Fatta questa premessa,tutto ciò che segue,è valido per ogni modello sopra citato.




1) CANALI / FREQUENZE / PROGRAMMAZIONE

Molto spesso leggo su internet di persone confuse,che non capiscono bene che frequenze copra la radio,se ci possono parlare "in CB",se è possibile espandere i canali e domande simili.
Spesso alimentate dalla scarsa chiarezza del rivenditore,o dell'annuncio di vendita,in merito a versione,modello e range di frequenza.
Se non viene specificato dal rivenditore,è bene chiedere prima di procedere all'acquisto.
La radio viene venduta come apparato per i 10 metri (28mHz),utilizzabile solo se si possiede la patente radioamatoriale.
In vendita si trovano radio già programmate in due modi:
  28.000 - 29.700 mHz
  25.615 - 30.105 mHz
Tuttavia,con il suo cavetto di programmazione (opzionale),è possibile tramite pc,memorizzare bande,canali e frequenze (e molto altro) a proprio piacimento.
Il procedimento è veramente semplice.
Bisogna svitare il coperchio inferiore,aprire la radio (attenzione a non tirare i fili della cassa audio),sfilare appunto il connettore per la cassa,ed inserire il cavetto nell'apposito alloggio.
A questo punto,inserire il cavo nella porta USB del PC,ed accendere la radio,quindi aprire il programma.
Si possono scrive una per una le frequenze per ogni singolo canale e banda.
Oppure scaricare da internet delle liste di canali già pronte (per es. banda UK,11 metri,10 metri,banda CB ecc).
Al termine,spegnere la radio,e scollegare il cavo.

Qui potete scaricare il software da utilizzare ed il manuale della radio:
http://www.intek-radios.com/?C=Product_H.php&Id=28&lang_r=EN

N.B.
Gli ultimi modelli di radio prodotti,sono stati aggiornati alla versione 6.0.
Questo upgrade dovrebbe portare piccole migliorie rispetto alla versione 5.0 (in mio possesso).
Una di queste,è la possibilità di cambiare canalizzazione tramite la pressione combinata di due tasti all'accensione,passando da 11 metri a 10 metri e viceversa.
Nelle versioni precedenti questa combinazione di tasti,effettua un reset di fabbrica della radio.




2) LA RADIO COME SI COMPORTA

Sono stato uno dei primi a comprarla,appena immessa sul mercato,perchè avevo esigenza di una radio CB completa. Il prezzo era intorno ai 199 euro spedizione compresa.
Ottimo,considerando che radio con prestazioni simili,usate,e con 20-30 anni sulle spalle,si trovano al doppio del prezzo...
Quindi ho preferito buttarmi sul nuovo,precisamente sul modello rimarchiato INTEK,ingolosito dalle tante funzioni,e da una linea estetica pulita e professionale.
Molta gente invece,senza realmente averla provata,ne parlava male,semplicemente perchè la componentistica elettronica interna è in SMD.
D'altronde il tempo passa,le tecnologie si evolvono e non si può restare fermi a 20 anni fà.
Questo "odio" nei confronti dell'SMD è dovuto principalmente al fatto che in caso di riparazioni e/o modifiche,si trovano pochi tecnici in grado di metterci mano.
Nella maggior parte dei casi,conviene lasciar perdere se non si sà quello che si va a toccare.
Devo dire invece,che è una radio molto robusta,ben fatta,con materiali di ottima qualità.
Dopo tanti anni di utilizzo,non mi ha mai dato un problema.
La uso sia in fonia,a livello locale,ma anche in banda per DX e soprattutto in digitale (ROS e SSTV).
Molto stabile di frequenza,ricezione ottima,anche se mandata in trasmissione per lungo tempo,come può accadere con alcuni modi in SSTV,non scalda molto,grazie al generoso dissipatore posteriore.
Invece si nota un leggero surriscaldamento vicino alla presa microfonica (laterale) quando si resta in trasmissione continua per lungo periodo,forse unica vera piccola "pecca" della radio (risolvibile tramite una modifica già effettuata da molti possessori).

Tramite la pressione prolungata del tasto FUNC si entra nel menù della radio.
Sono davvero tante le opzioni che si hanno a disposizioni di variare a proprio piacimento.
La potenza non manca,si parte da un minimo di 2 w,sino ad arrivare a circa 12 w per emissione in AM e circa 40 w per emissioni in FM e bande laterali (USB - LSB).
Troviamo anche la funzione ECHO,molto apprezzata dai CB più esigenti.
Gli effetti che si possono creare sono molti,perchè abbiamo la possibilità di gestire,tramite manopole frontali,sia la velocità che la quantità di echo.
Si parte da un leggero riverbero,per andare su un effetto tipo major,per finire su una specie di "effetto elicottero",vagamente simile,che tanto va di moda e viene apprezzato negli ultimi anni.
Ognuno ha modo di modificarlo a proprio piacere,o disattivarlo totalmente.
E' presente anche il ROGER BIP,anch'esso liberamente modificabile.
Parla-ascolta di serie,modificabile in volume,filtri anti disturbi,funzionalità per il CW e tante altre funzioni che potrete trovare facilmente spiegate nel manuale d'uso.

E' una radio completa a 360 gradi,che offre grandi possibilità di personalizzazione,robustezza e facilità d'uso.
Ad oggi,secondo me,il migliore acquisto da fare nel settore CB.




3) DIFETTI

Abbiamo appena visto i tanti pregi che caratterizzano questo apparato,quindi quale miglior occasione per parlare anche dei difetti!
Qualche nota negativa cè...
Sicuramente il microfono originale.
Comodo per la presenza dei tre tasti,up down canali,e AQ (squelch automatico).
La qualità però è pessima,sia al tatto,dando la sensazione di "oggetto plasticoso",sia per quanto riguarda la modulazione,molto bassa e gracchiante,che non rende per niente giustizia all'ottima radio cui viene abbinato.
Poi ci sono le dimensioni,che non sono di certo comuni di qualsiasi cb,anzi,sono quasi il doppio.
Da considerare per installazioni in mobile (camion,auto,barca ecc...) sicuramente il classico din,standard su ogni veicolo,non basta a contenere l'apparato.
Colpa anche del grosso dissipatore posteriore,e la non tanto pratica presa microfonica posta sul fianco sinistro.
Ovviamente questi problemi non sussistono per postazioni fisse.




4) MODIFICHE

Aprendo la radio si possono notare dei micro-trimmer,con delle piccole scritte sopra,che ci indicano la loro funzione,semplicissimo.
Si potrà abbassare il wattaggio minimo da 2 w a 0,5 w circa,magari per pilotare lineari,ma anche alzare il massimo.
Da 12 w in AM a circa 20 w,e da 40 w in FM USB LSB a circa 50 w.
Personalmente sconsiglio di alzare i watt,perchè la radio tende a surriscaldarsi facilmente,perdendo anche in qualità di modulazione.
Ricordiamoci che non sono 5/10 w in più a fare la differenza,ben si la chiarezza della modulazione.
Parlando di modulazione,è presente anche un mirco-trimmer per aprirla o chiuderla,di fabbrica si trova quasi tutto aperto,alzarlo ulteriormente potrà portare un leggero beneficio,specie se si usa il microfono originale.
Per i più esperti,esiste anche un menù segreto,sul quale è possibile agire modificando parametri molto importanti riguardo la frequenza.
Risulta essere utile se si ha necessità di riallineare la frequenza radio,ma non va assolutamente toccato per puro spirito di prova.
Si deve accendere la radio tenendo premuto il tasto FUNC.
Spostare la manopola sul modo di emissione che si deve regolare,agire sui valori riportati a schermo.
Non è facile se non si ha un frequenzimetro,e se non si sa quello che si sta facendo.
Per completezza ho accennato a questa modalità,ma ne sconsiglio fortemente l'utilizzo,si rischia di portare fuori frequenza la radio.

Qui potete trovare gli schemi della radio http://www.cbtricks.com/radios/anytone/at_5555/index.htm




5) CONSIGLI

Dopo molti anni di utilizzo assiduo,molti "esperimenti" e tantissimo girovagare sul web per documentarmi,mi sento di consigliare qualche accorgimento.
La prima cosa da fare assolutamente,è cambiare microfono.
Io uso un ASTATIC 575 m6,capace di tirare fuori tutto il meglio dalla radio.
Mic gain tutto aperto,preamplificazione microfono a un quarto.
Cambierà totalmente la modulazione.
In FM sembra di parlare al telefono per quanto sia pulita e nitida la vostra voce.
A volte abbino anche un classico ZETAGI MB+5 da tavolo,sempre con ottimi riscontri da parte di chi mi riceve.
Poi sicuramente abbinare la radio con antenne performanti.
Se ci attaccate una Boomerang a un metro da terra,la colpa non è della radio...non può fare miracoli!
Come alimentatore,un 10-15 A sono largamente sufficienti.




6) CONCLUSIONI

Sicuramente avrò tralasciato molti punti,purtroppo il tempo scarseggia sempre.
Ci tengo a precisare che non ho fatto pubblicità alla radio,io NON CI GUADAGNO NULLA!
Ho semplicemente voluto arricchire il forum con del materiale per chi ne avesse bisogno,visto che spesso ricevo tanti messaggi da altri utenti che cercano info su questa radio,o che hanno dei dubbi sull'acquisto.
La radio,è una SIGNORA radio.
Vi darà grandi soddisfazioni.

Il topic è aperto a tutti,per inserire commenti,esperienze e altro materiale che può essere utile.



73'
73' de 1RGK462


cimabue

bella recensione, molto utile a chi desidera acquistare una radio nuova completa di tutto.

Bastard Inside

Grazie. Bella e utile recensione!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


mauro71

grazie della recensione, appena acquistato in veste crt 6900 v6.

dai quei pochi collegamenti fatti fin d'ora con mic originale mi danno un buon rapporto "radio", terrò presente comunque il consiglio dei un amplificato.

ciao


FIUME

#4
 :afro:

Narcy

Buongiorno signori,grazie per i complimenti  :birra:

Ho appena fatto a tempo a leggere un commento,che ora non trovo più,forse modificato.
Forse era dell'utente FIUME se non sbaglio.
Comunque non ha importanza.

L'utente del forum diceva che non tutti i modelli sono identici internamente,anche se esteticamente si.
Questo è vero in parte,e spiego meglio,per chi volesse approfondire.

Le differenze a livello software,sono praticamente trascurabili,in quanto dalla prima versione all'ultima (la 6),sono stati solo aggiunti un paio di regolazioni tramite menù in più rispetto alle precedenti versioni.
Piccolo esempio: sulla versione 6 è possibile regolare il volume del bip,cosa non possibile sulle versioni precedenti...niente di straordinario.

A livello di elettronica troviamo qualche differenza.
Sul modello Avanti Grande ci sono circa 60 w di potenza.
Sul modello Aquário RP-80 ci sono 7 w AM e 21 w SSB,con 80 canali.

Credo che il "grosso" delle differenze sia dato dalla programmazione della CPU interna.
DI fatto,sono tutte differenze di potenza e/o canalizzazione.
Tutte perfettamente effettuabili su ogni singolo modello.

Il produttore di questa radio è sempre lo stesso,come dicevo,poi in base a chi lo rimarchia con proprio nome,è libero di apportare queste piccole modifiche.
E' possibile far uscire un modello "x" con 40 canali e 4,5w in Am e 12 w in SSB.
La stessa radio si può poi far uscire come modello "y" con 240 canali e 50 w.

Anche internamente le differenze sono minime.

Per questo motivo,non avevo aperto questa piccola parentesi (comunque magari utile a qualcuno)
per evitare di creare confusione.
Tutte le cose dette fino ad ora,di fatto,valgono per tutti i modelli citati a inizio post.

73"
73' de 1RGK462


mauroSO74

Bella recensione avrei due domande per i possessori,esempio su quella marchiata Intek la potenza ssb è regolabile? Per utilizzare un mike preamplificato la cablatura è come quella dei vari jackson pluto ecc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

Citazione di: mauroSO74 il 13 Settembre 2019, 06:30:26
Bella recensione avrei due domande per i possessori,esempio su quella marchiata Intek la potenza ssb è regolabile? Per utilizzare un mike preamplificato la cablatura è come quella dei vari jackson pluto ecc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

si stessa cablatura unica cosa non devi saldare nessun filo al Pin 4 dello spinotto del mic.....devi lasciarlo vuoto...

serjo61

se può interessare, in fase di programmazzione delle frequenze, è possibile impostare 60 ch per ogni banda, consiglio di lasciare i classici 40 CB e per chi vuole avere un pò più di "spazio" in 10 mt può impostare appunto 60 ch per banda


acquario58

Citazione di: serjo61 il 13 Settembre 2019, 10:25:37
se può interessare, in fase di programmazzione delle frequenze, è possibile impostare 60 ch per ogni banda, consiglio di lasciare i classici 40 CB e per chi vuole avere un pò più di "spazio" in 10 mt può impostare appunto 60 ch per banda
al mio ho impostato su 5 bande x 40 ch ..n. 200 ch come President Jackson(26.065-28.305) e sulla banda F con 60 ch  da 28.315-28.955 ... ne hai da divertirti..

serjo61

come ho fatto io acquario58, così ho anche un pò di CW su quella fetta di frq  [emoji4]

mauroSO74

La sto provando e va molto bene,gli ho accoppiato un astatic road devil cablato appunto jackson pluto galaxy ecc e picchia egregiamente,una sola cosa,ho provato ad eseguire il reset con i tasti func + scan ed è apparsa la scritta res e poi rend,poi pasticciandola un po' non riuscivo a rimetterla nei valori originali quindi ho voluto resettarla di nuovo solo che sul display compare subito rend e non res ho provato più volte ma sempre rend e non res anche se i settimanali di default si riportano allo stato di fabbrica,a qualcuno è già successo? La mia è una Intek versione V6


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Renato17

Salve a tutti... Ho letto l'interessante recensione sul 5500. Ne ho acquistato di recente uno anch'io, un crt 6900, stessa minestra, va molto bene. C'è però una cosa insopportabile, la luminosità del display indicatore dei canali. Un blu terrificante fastidiosissimo. Qualcuno sa se è possibile 'dimmerare'?? E come...Grazie 73 Renato