News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

indeciso su cb

Aperto da cb83, 07 Giugno 2012, 15:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Già avevo postato un pò di tempo fa su l'indecisione di un cb portatile ma per motivi vari poi non avevo più deciso.
Adesso vorrei realmente incimentarmi sul cb dato che mi sono dedicato solo all'ascolto. La mia indecisione sta in quale apparecchio comprare: intek 520 o alan 42? Considerando che sul "noto sito" l'intek costa circa 40euro in più.

Quali sono i buoni motivi per comprare un intek al posto dell'alan? Se ce ne sono...

A parte questi esistono altri validi cb? E se si perchè sul mercato appaiono solo questi due?

Grazie


fulmine777

Ciao io prenderei un albrecht 2990 che è un cb portatile  con le ssb con possibilità di fare i 10 11 e 12 metri...Costa intorno alle 250 euro però credo che ne valga la pena piuttosto che avere il classico cb 40 canali am/fm......'73

acquario58

con un portatile ......
spenderesti i tuoi euro inutilmente....
ti accorgerai presto che non fai gran che.....

Lorenzo iw9gyz

Concordo!! Ma se Hai necessità prendi Alan42 ma non spendere molto Occhio ;)
intek 520 prezzo baia 125   
ALAN 42 MULTI PLUS prezzo baia 105
Cerca bene,  risparmia per un bel veicolare con bande laterali  cq
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


cb83

devo essere sincero, mettendo da parte le prestazioni dei due portatilli, ero orientato all intek perchè mi piaceva molto, mentre l'alan sembrava il mio scanner dell icom, però ho notato che l'intek ha il "problema batteria", nel senso che si porta dietro tutte le batterie anche se si utilizza la rete elettrica, mentre l'alan diventa una cosa piccolissima una volta tolta la batteria e posso metterlo benissimo nella mia pegeaut 107 senza che ingombra...

A livello di prestazioni voi che mi dite?

Comstat25b

A me piacciono tutti e due, anch'io ero indeciso, se conti di tenerlo principalmente in auto scegli il più comodo, altrimenti prendi l'Intek che ha uno spettacolo di display. Conta che dovrai acquistare a parte le batterie ricaricabili, 6 per l'intek e 6 od 8 per l'Alan.
Concordo che in barra mobile è sempre meglio un (buon) veicolare.


cb83

si è vero, il display dell intek è uno spettacolo però è anche uno spettacolo quanto diventa piccolo l'alan, si può mettere dovunque in auto... le batterie sciupano molto?


FL

Ciao personalmente ho avuto il Cb midlan alan 42 Multi e mi sono pentito di averlo venduto tanto che è probabile un riacquisto dello stesso.
Come hai già detto una volta alimentato dall'accendisigari diventa piccolissimo poi ha una grande dote ovvero lo puoi portare sempre con te grazie alle dimensioni e, non lo lasci in auto (con la crisi non è mai detto che qualcuno te lo acchiappa)
Audio buono, in uscita era buono che dire... da parte mia giudizio positivo.
Anche a me l'intek mi intriga però non sapevo del discorso batterie pensavo una volta alimentato funzionasse anche senza.
Ps potrebbe essere interessante sapere come fare per alimentarlo dall'eccendisigri ma utilizzare l'antenna gommino in dotazione in quanto il problema principale è che durante l'utilizzo in auto il gommino viene sostituito automaticamente dall'antenna esterna che, viene collegata allo spinotto vicino al cavo alimentazione
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ciccio90

anche io sto valutando l'acquisto di un cb portatile in quanto essendo un'escursionista e frequentando la montagna molto spesso avrei la possibilità di utilizzarlo sia sul mezzo che portarlo poi nello zaino in caso di necessità però tra alan 42 multi, intek h530 plus ed Albrecht AE 2990 AFS la scelta per me è ardua....


ringhio

ciao ciccio,,,,la 27mhz portatile ti conviene solo se siete un gruppo con la 27,,ma se sei solo,,ti conviene ul pmr446 lpd,,,xche così potresti chiedeer soccorso sul canale rrm,,rete radio montana,,,e chiaro che se sei in una vallata in basso basso,,li e dura!!!!invece di spendere quei soldini x h-520 plus,,ti prendi un bel pmrlpd,,e sei ok!!!

anche xche su lpd pmr troverai sempre qualche cacciatore,,,che in 27 mhz
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

se ci fai escursionismo io prenderei ( ad avere i soldi!!!!!!) l'albrecht  con la ssb che è la copia di un vecchio AEA o roba simile americana che va da bomba con i suoi 4 watt si fanno dx in portatile ch e neppure immagini possibili. ovviamente non col suo gommino di serie ma con uno stilo un po piu lungo.
in auto avresti un rtx completo. se ci aggiungi un linearino ( meglio dire un ampli RF) non avresti nulal da invidiare ad altri rtx da auto. ciao ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ciccio90

eccomi rsp solo ora in quanto ho deciso di prendere sia i pmr midland G9 o intek 5050 che un cb portatile intek h520 plus o midland alan 42 multi, i primi tornano utli in escursione sia per il gruppo che per la possibilitòà che cmq qualcuno si trovi in ascolto, ma visto che la mia zona è strapiena di fuoristradisti e che quasi il 99% di loro ha il cb in v ettura ho molte più possibilitòà di mettermi in contatto proprio con loro ed altri in ascolto....duqnue di sicuro avro entrambi i sistemi, adesso non mi resta che scegliere il cb portatile, cui a favore del midland c'è la dimensione su autovettura eliminando il vano batterie, mentre intek sembra più quotato ma mantiene le dimensioni di mattonella....premetto che li utlizzerei sia in auto ma di più in escursioni in montagna!

pat0691

Per chi diceva di voler utilizzare l'antennina in gomma in dotazione, pur usando il kit veicolare dell'Intek H-520 Plus, e' semplice ....
Basta mettere un pezzetto di nastro adesivo nel contatto corrispondente all'antenna nella parte inferiore del portatile e il gioco e' fatto.