Radio Alan HP 446 Midland uso lavoro

Aperto da kech1963, 16 Maggio 2014, 10:30:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kech1963

Buongirno...sono un nuovo iscritto e vorrei intanto salutarvi..Sono un vecchio CB ma da circa una ventina di anni non parlo piu n radio. Per motivi di lavoro mio principale ha comperato una copia di radio Midland Alan HP 446; ho controllato la frequenza di lavoro e il manuale mi dice : VHF 148 a 174 e UHF 440 a 470.. possiamo usare liberamente le radio o possiamo andare incontro a sanzoni se veniamo controllati ?? Mi ricordo che la frequenza dei CB e libera é sui 27 Mhz.
Grazie


kech1963


Giovy

Ciao.
Se sono Alan HP446 sono dei PMR446, quindi lavorano SOLO sugli 8 canali PMR446 a 446 MHz, appunto.
NON lavorano in VHF da 148 a 174 e NON lavorano in UHF da 440 a 470 MHz.
Sono SOLO PMR446.
Li potete usare tranquillamente come ditta, a patto di richiedere l'autorizzazione generale (una sola come ditta) e pagare 12 euro l'anno.
Evidentemente il manuale è di qualche altra radio (che NON avresti potuto utilizzare, con quelle caratteristiche, perchè evidentemente un bibanda radioamatoriale, per la quale è necessaria la patente di radioamatore).

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kech1963

Grazie Giovy...ho controllato..effettivamente sono PMR446..avevo scaricato manuale da internet e probabilmente ho scaricato manuale di un altro modello.
Per regolarizzare la ditta allora devo pagare 12 € ; devo andare alla Posta per effettuare il pagamento come si faceva una volta con apposito bollettino ? E questo importo vale per una coppia di radio ?
Grazie mille


Giovy

Devi prima scaricare il modello adatto di richiesta dell'autorizzazione (dipende dall'Ispettorato Territoriale della regione in cui ti trovi), compilarlo con i dati della ditta e con i documenti richiesti (sono documenti che deve fare il tuo capo), poi pagare il bollettino da 12 euro in posta e poi mandare richiesta di autorizzazione e bollettino (fotocopie, gli originali li tieni tu!) all'Ispettorato.
Se lo fa il tuo capo come ditta, vale per tutte le radio della ditta, altrimenti diventa personale ed ognuno degli utilizzatori deve fare l'autorizzazione e pagare i 12 euro.
In pratica è la stessa cosa che si fa per i CB.
Poi, dall'anno prossimo, basta pagare solo il bollettino.
Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Quoto Giovy...spero che qulcuno di illuminato nel settore del fisco ..non contesti il mancato pagamento della tassa di concessione a tutti gli utilizzatori...per gli ispettorati la pratica è condivisa.
Di solito, nel caso delle ditte individuali e  non ..è facile trovare l'adozione del Pmr446 con unica  concesione e radio condivese nel gruppo di lavoro; poca burocrazia e spesa contenuta.
Mentre di solito nelle aziende si adotta il PMR - Professional Mobile Radio - che ha  un'altra procedura e canali assegnati.
Questioni di interpretazione...nel sottobosco le Pmr446 sono usatissime...


Giovy

Citazione di: poker333 il 22 Maggio 2014, 22:09:59
Quoto Giovy...spero che qulcuno di illuminato nel settore del fisco ..non contesti il mancato pagamento della tassa di concessione a tutti gli utilizzatori...per gli ispettorati la pratica è condivisa.
Di solito, nel caso delle ditte individuali e  non ..è facile trovare l'adozione del Pmr446 con unica  concesione e radio condivese nel gruppo di lavoro; poca burocrazia e spesa contenuta.
Mentre di solito nelle aziende si adotta il PMR - Professional Mobile Radio - che ha  un'altra procedura e canali assegnati.
Questioni di interpretazione...nel sottobosco le Pmr446 sono usatissime...
Non so come funzionino le cose in altri ispettorati, ma qui in Piemonte funzionano perfettamente per quanto riguarda aziende ed associazioni.
Mi sono occupato personalmente della modulistica per l'uso dei PMR446 in un'azienda ed un'associazione, ed anzi... per l'associazione abbiamo addirittura ricevuto l'autorizzazione firmata e timbrata dall'Ispettorato (caso rarissimo, normalmente vale in silenzio-assenso), e quindi tutte le persone dell'associazione possono usare in attività i PMR446 di cui è dotata senza avere un'autorizzazione personale (idem per l'azienda).
Per il Piemonte invece i funzionari dell'Ispettorato sono molto gentili e collaborativi, ci siamo sentiti diverse volte per telefono ed e-mail e fatto tutto per via telematica (anzi, non è più necessario l'invio della raccomandata A/R, qui si può fare tutto via e-mail, ovviamente tramite Posta Elettronica Certificata).
E NON è vero che nelle aziende di solito si adoperano le Professional Mobile Radio. Lo fai SOLO se hai una superficie importante da coprire e devi mettere uno o più ripetitori. Se l'attività lavorativa si svolge in un solo sito, che è coperto bene dai PMR446, ovviamente conviene utilizzare questi, per una questione di costi.
Purtroppo in Italia siamo "sfigati" da questo punto di vista, in Inghilterra per avere una licenza Professional Mobile Radio su una frequenza in VHF/UHF SENZA assegnazione esclusiva e per uso in uno stabilimento senza ripetitore, un'azienda paga 70 sterline l'anno e può usare quante radio vuole.
Qui non è possibile (con costi accettabili), quindi l'unica alternativa in questi casi sono le PMR446.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


poker333

Ho letto con interesse...anche io sono dell'idea che le Pmr446 siano adottabili anche in sede di lavoro...con unica soluzione di autorizzazione generale d'uso e saldo della tassa.
In altri paesi, è tutto più semplice, e il PMR446  o GRMS mi pare, è omolgabile anche a 5W RF EPR, perché può essere usato anche epr soccorso, vedi USA e Austalia.
Per il resto, il PMR446, commercializzato quasi come giocattolo negli sotre di elettronica, è di fatto ormai un standard diffusissimo.

Sierra64

Buongiorno a tutti.
Scusate se "scongelo" un vecchio topic ma in merito a questa radio non ho ottenuto risposte né dal manuale, né dal rivenditore e purtroppo nemmeno da Midland. Ho da poco acquistato la HP446 extrà, nuova, ad un ottimo prezzo in quanto residui di magazzino.
Bene, col caricatore lento fornito il manuale riporta un tempo di ricarica da 10 ore ma non dice se si spegne da solo! Potete dirmi cortesemente se il carica batteria ha o non ha lo spegnimento automatico a carica completata? Io l'ho tenuto anche 15 ore ma il led rosso è sempre acceso (una grossa pecca per una radio professionale, come la mancanza della segnalazione costante del livello batteria).
Inoltre, a batteria scarica, non emette alcun tono e non arriva a spegnimento, come segnalato sul manuale.
Grazie per una risposta e scusate la riesumazione di un vecchio post.