News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Irradiazioni dipoli

Aperto da giorgiofolle, 05 Gennaio 2015, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Salve ragazzi , qualcuno di voi sa dirmi i diversi comportamenti di irradiazioni delle varianti dei dipoli ?
Classico dipolo verticale, orizzontale e a V invertita
In un'orizzontale i lobi dovrebbero essere di questo tipo giusto ?


Se così fosse però , il dipolo verticale dovrebbe irradiare una parte del segnale verso terra , o sbaglio ?

Che cosa è preferibile tra un dipolo a polarizzazione verticale e uno orizzontale ?

             
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IZ8XOV

In teoria è come scrivi (dipolo verticale) ma non ho mai approfondito. Il dipolo orizzontale è bidirettivo mentre a V invertita è praticamente omnidirezionale ma la sua componente di direttività (ridotta) dipende molto dall'altezza che ne influenzano i lobi di radiazione.

Lascio parola a chi ne sa più di me.

nb: che attività intendi fare? Nazionali....Dx?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

giorgiofolle

ciao iz8xov !
Ultimamente sto sperimentando un pò di cose con le chiavette SDR e mi serviva un'antenna il più facile possibile da costruire , e che possa essere allungata/accorciata in modo veloce, visto che le frequenze di sperimentazione possono essere varie , dai 400 mhz fino a quasi 2ghz.
Dunque niente TX , ma solo ascolto ..
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Sanco

Citazione di: giorgiofolle il 05 Gennaio 2015, 22:07:04
Salve ragazzi , qualcuno di voi sa dirmi i diversi comportamenti di irradiazioni delle varianti dei dipoli ?
Classico dipolo verticale, orizzontale e a V invertita
In un'orizzontale i lobi dovrebbero essere di questo tipo giusto ?


Se così fosse però , il dipolo verticale dovrebbe irradiare una parte del segnale verso terra , o sbaglio ?

Che cosa è preferibile tra un dipolo a polarizzazione verticale e uno orizzontale ?

           
Secondo me è diverso.
Il diagramma che hai postato è relativo ad un dipolo orizzontale, come dici tu, visto dall'alto.
Il dipolo, sempre in questo caso, è steso tra est e ovest e l'irradiazione avviene verso nord e sud.
Ciò vuol dire che l'irradiazione non avviene verso i tiranti del dipolo.
Se lo stesso dipolo lo metti in verticale, i tiranti è come se tu li avessi uno in basso e uno in alto.
In quelle due direzioni non avrai irradiazione.
Spero di essermi spiegato.
Se è meglio trasmettere in orizzontale o verticale?
Dipende dal tuo corrispondente, se è in verticale devi comunicare con lui in verticale, e viceversa.
Come due tubi schiacciati. Se sono schiacciati nello stesso verso riuscirai a far passare tutta l'acqua, ma se uno lo ruoti di 90° sarà piu l'acqua che perdi di quella che passa.
Spero di non aver detto sciocchezze, ho incominciato a studiare adesso da OM per dare l'esame.


IZ8XOV

Citazione di: Sanco il 05 Gennaio 2015, 23:17:42

Il dipolo, sempre in questo caso, è steso tra est e ovest e l'irradiazione avviene verso nord e sud.
Ciò vuol dire che l'irradiazione non avviene verso i tiranti del dipolo.
Se lo stesso dipolo lo metti in verticale, i tiranti è come se tu li avessi uno in basso e uno in alto.

Esatto! aggiungo che per le frequenze indicate forse sarebbe meglio una antenna "Discone" (Uhf a salire come hai scritto), ma ci sono svariate soluzioni per il radio ascolto, magari utilizzando più antenne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

giorgiofolle

Grazie mille ragazzi.
Non mi era proprio chiara la posizione del dipolo nel grafico ... pensavo infatti che il dipolo fosse steso da NORD a SUD, ma a quanto pare , mi sbagliavo.

Citazioneaggiungo che per le frequenze indicate forse sarebbe meglio una antenna "Discone"
Hai perfettamente ragione , ma è un idea che ho dovuto accantonare per due motivi, il primo è sicuramente la difficoltà di costruzione , non è così semplice come sembra..
Il secondo motivo è che avrei dovuto fissarla al di fuori della mia finestra (neanche balcone , ma proprio finestra) e sarebbe stata abbastanza complicata la cosa , avendo poco spazio per via del tetto.

Ora ho trovato questa immagine .. ma a dire il vero mi ha confuso un pò le idee...


Non riesco infatti a comprendere il piano verticale.
Se mettessi il dipolo in verticale non dovrei avere le stesse irradiazioni di quello orizzontale , ma sfalsate di 90°??

Scusatemi , sarà la stanchezza , ma comincio a perdermi.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: giorgiofolle il 06 Gennaio 2015, 00:15:55
Ora ho trovato questa immagine .. ma a dire il vero mi ha confuso un pò le idee...


Non riesco infatti a comprendere il piano verticale.
Se mettessi il dipolo in verticale non dovrei avere le stesse irradiazioni di quello orizzontale , ma sfalsate di 90°??

Ciao giorgiofolle.

Il "piano orizzontale" e il "piano verticale" non vogliono dire "dipolo messo in orizzontale" e "dipolo messo in verticale", ma sono solo due "viste" dello stesso dipolo.
Quello raffigurato è un dipolo orizzontale posto ad una certa altezza.

Nell'immagine di sinistra il dipolo è visto da sopra e va da sinistra a destra (diciamo da dove dice 180 a dove dice 0).
Nell'immagine di destra, invece, il dipolo è visto di fianco ed è come se entrasse al centro perpendicolarmente la monitor.

Ciaoo
Davide

IU1FIG

#8
Ciao a tutti,
Io ho trovato in cantina 4 antenne di quelle delle vecchie tv, praticamente quelle che si allungavano, in poche parole usciva un dipolo a V.

Lo stilo arriva a 74 cm,
appena posso faccio qualche esperimento.

Riesco a realizzare anche una turnstile per i 137mhz ovviamente con le dovute misure.

Per quanto riguarda i dipoli, per ottenere 50ohm i bracci della V invertita devono essere a 120°.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com