Jianpai ft-uv78

Aperto da iw9gyy, 06 Aprile 2022, 10:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Consigliere

"Chi è stato qualcuno resta sempre qualcuno"
https://www.youtube.com/watch?v=nqAwJUVcZfc#t=1h40m04s

dattero

Citazione di: Consigliere il 31 Dicembre 2022, 22:09:16
Ha fatto tutto IW9GYY:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79366.msg834744#msg834744
Tuscania scrive:
"per quanto riguarda il ricevitore da 20 a 660 non sento nulla mentre con altro ricevitore non ci sono problemi"
comunque sia non vedo l'utilità di ricevere la CB .
rtx YAESU FT 817-857-950
HR2510  ALAN48OLD CTE ALAN K350BC
antenne verticali IMAX2000 X200 
80-60-160 homemade
direttiva VHF 17 elementi polarizzazione orizzontale
direttive homemade 2 elementi 20 metri-2 elementi 17 metri 3 elementi 12 metri
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade, dipolo V invertita home made 12-17-60

Consigliere

Evidentemente quel che non interessa a qualcuno, è possibile che possa invece interessare a qualcun altro.
Tutto qui.

niky6700

La ricezione della banda cb è un plus che non dispiace, sono radio economiche, ma stimolano la curiosità, propabilmente ci sono anche altre potenzialità.

inviato ART-L29 using rogerKapp mobile

Alex IU3RIP - 1OD189

Io, come penso molti di noi, sono nato ed ho fatto i primi passi con la CB nella metà degli anni 70 e se non avessi ora un apparato per la CB mi sentirei a disagio, anche se la CB purtroppo non è più fiorente come una volta è sempre nel mio cuore [emoji4]

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

dattero

Citazione di: niky6700 il 01 Gennaio 2023, 10:19:18
La ricezione della banda cb è un plus che non dispiace, sono radio economiche, ma stimolano la curiosità, propabilmente ci sono anche altre potenzialità.

nasco come CB, ho ancora antenne e apparati CB, capita spesso di chiacchierare con gli amici in piena libertà rispetto alle bande OM, ma sinceramente non ha nessuna funzionalità il poter ricevere la 27, o meglio dai 20 Mhz ai 110 Mhz (""reserved frequency band"" che vuol dire??) con un bibanda V/U.
Oltretutto con il suo "gommino" cosa potrai mai ricevere??  dovrai comunque collegarlo ad una antenna esterna o più perfomante (largabanda) .
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade, dipolo V invertita home made 12-17-60

Consigliere

Con tutti gli rtx che hanno un ricevitore a larga copertura in grado di sintonizzare la banda degli 11 m è possibile ascoltare la CB.
La stessa antenna con apparati del genere in HF allora cosa dovrebbe riuscire a fare?
Se i segnali sono sufficienti si ascolterà qualcosa, altrimenti si dovrà provare a cambiare antenna.
Rtx dotati di rx ad ampio spettro ce ne sono tanti e pure di blasonati e costosi.

dattero

Citazione di: Consigliere il 01 Gennaio 2023, 12:49:25
Con tutti gli rtx che hanno un ricevitore a larga copertura in grado di sintonizzare la banda degli 11 m è possibile ascoltare la CB.
La stessa antenna con apparati del genere in HF allora cosa dovrebbe riuscire a fare?
Se i segnali sono sufficienti si ascolterà qualcosa, altrimenti si dovrà provare a cambiare antenna.
Rtx dotati di rx ad ampio spettro ce ne sono tanti e pure di blasonati e costosi.
scusami, me lo spieghi cosa hai scritto?
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

Consigliere

Ciao dattero,
perdonami, pensavo fosse tutto già chiaro.
Provo a semplificare ulteriormente il concetto, con un esempio.
Il ricetrasmettitore palmare ALINCO DJ-G7 opera sulle bande radioamatoriali dei 144/430/1200 MHz e riceve a copertura continua da 0.530 a 1299.995 MHz.
Ecco, di sicuro un rtx del genere (che NON è l'unico sul mercato; anzi! E parlo di marchi blasonati) costa ben di più del Jianpai ft-uv78 in questione e ha un'antennino simile, no?
Cosa mai si potrà ricevere con l'ALINCO in 80 m, oppure in 11 m?
Orbene, c'è gente che lo usa appunto per far ciò e conscio dei limiti di un setup del genere, ne è soddisfatto; anche perché all'occorrenza, condizioni operative permettendo, potrebbe migliorare la ricezione collegando un'antenna più idonea (saturazione...).
Perché secondo te la stessa cosa non dovrebbe valere anche per chi invece che sull'ALINCO, si è indirizzato verso il Jianpai?
Si tratta di prodotti completamente inutili?
Adesso è più chiaro quel che ho scritto?

dattero

chiaro che non mi hai capito!!
io non trovo inutile il cinese che riceve , o meglio che potrebbe ricevere la 27, ma trovo inutile qualsiasi portatile bibanda che riceva oltre alla bande HAM, è uno spreco di progetto che potrebbe essere usato nel migliorare lo stadio ricevitore, soprattutto nei "cinesi" dove la saturazione è dietro l'angolo.
Se devo munirmi di un apparato che mi consenta di ricevere la parte HF ci sono altri prodotti , anche economici, che fanno il loro lavoro.

credo di far parte dell'80% degli utilizzatori che la pensano uguale.
Scegliere un apparato RTX portatile rispetto ad un altro solo perchè mi permette di ricevere (solo fm e forse am) sotto i 30 Mhz non è una buona decisione
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

Consigliere

Anche se come ho chiaramente argomentato, non lo condivido, io invece dattero ho inteso perfettamente subito quello che avevi scritto  [emoji106] , soltanto che da possessore di apparati portatili (sì, perché seguendo il tuo ragionamento allora i vari IC R2 et similia, ma a questo punto mettiamoci pure anche i vari IC R10 et similia allora non esisterebbero), io tutti i tuoi limiti non li riscontro, per cui non mi faccio problemi in tal senso.
Anche il 20% che tu hai addotto merita rispetto e considerazione, no?
Che poi però il mercato contraddice i numeri che hai tirato fuori, perchè diversamente allora i vari costruttori nemmeno avrebbero pensato di investire in R&S (o se meglio credi R&D, RND o RTD) per portare sul mercato apparati del genere.
Comunque si tratta di semplici punti di vista; io non devo convincere te e parimenti tu non devi convincere me.   [emoji108]
L'importante è esporre il proprio pensiero argomentando, altrimenti diventano tutte chiacchiere da bar anche quando espressione di pensieri più profondi. [emoji6]

dattero

assolutamente rispetto tutti, come dici tu sono punti di vista e non c'è da convincere nessuno.
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

niky6700

redtel rt-850 é simile.

Consigliere

Il redtel rt-850 però da quel che leggo, in ricezione copre soltanto da 108 a 660 MHz.
Niente CB, dunque.