Galaxy saturn

Aperto da leonardo6357, 08 Ottobre 2007, 11:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Buongiorno a tutti,vorrei un aiuto per un problema che riguarda il mitico Galaxy Saturn echo,non funziona lo squelch,ai super tecnici chiedo se e' un problema che gli è già successo e cosa può essere il problema.Salutoni a tutti gli amici del foro. :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


leonardo6357

OOOOOOOOOOOOOOO. che fine  :vomito:anno fatto i super tecnici del foro.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

chip

rispondo io pure se non sono tecnico
provato a pulire i contatti del potenziometro?
a volte una pulitina e torna tutto apposto
73
1WD102

®CHIP®

gino1turbo

si sara fatto il potenziometro-cambialo
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


r5000

73 a tutti sicuramente succede, ho appena visto una base che aveva il potenziometro dell' rf gain aperto e risultava sorda... potrebbe essere che nel tuo è il potenziometro dello squelch aperto e non funziona più... prova misurarlo con staccato i fili,prima prova pulirlo con lo spray contatti, che sia adatto però non usare svitol o simili... pultroppo mi è capitato di vedere tutti i potenziometri del 48 ingrippati per questa infelice pulizia....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Ciao e 73..... senti.... per caso qualcuno si è messo a regolare i trimmer ???.....se sono stati spostati il vr 4 e il vr3 avviene una cosa simile..... , è possibile che siano regolati male, quindi, lo squelch non chiude anche con segnali bassi !!........questa è una possibile causa...controlla il potenziometro come dicevano gli amici e dicci cosa succede.... in assenza di risultati devi sostituire il TR16 ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


leonardo6357

No per sfortuna non è nessuno dei due casi,si tratta di un problema circuitale che non stò riuscendo a capire,è un problema che avevo già pbbandonareresentato tempo fà,non era l'unico,gli altri sono riuscito a risolverli anche grazie ai suggerimenti avuti da tutti gli amici del foro,poi ho dovuto abbandonare per alcuni mesi il mio piccolo laboratorio e quindi anche questo meraviglioso foro ,ora ho ripreso avendo risolto qualche problemino e pian piano stò cercando di smaltire un pò di lavoro arretrato.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


CODICE_ROSSO

Ci sono 3 opzioni nel mio post , prova la terza ,cioè  sostitusci il tr 16... e vediamo che succede.. poi andiamo per esclusione.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Ok Codice Rosso provo a cambiarlo,che funzione ha il tr16?Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


CODICE_ROSSO

Serve per la comuttazione dello squelch...è uno "switch"

segui lo schema a blocchi, e vai per esclusione....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Ti ringrazio tanto CODICE ROSSO a buon rendere :birra:.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Cb Colt

Funziona quindi? era quello?
(Leo c'è un mio post su Modifiche apparati riguardo al post della modifica dei 10 metri sul galaxy,se vai a fare un giro leggi cosa ho scritto e poi mi dirai, ma forse non centra nulla grazie 1000)
Ciao a tutti by cb colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

Infatti Colt

Facci sapere Leo !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IL PASSEGGERO

Citazione di: CODICE_ROSSO il 09 Ottobre 2007, 04:15:17
Ciao e 73..... senti.... per caso qualcuno si è messo a regolare i trimmer ???.....se sono stati spostati il vr 4 e il vr3 avviene una cosa simile..... , è possibile che siano regolati male, quindi, lo squelch non chiude anche con segnali bassi !!........questa è una possibile causa...controlla il potenziometro come dicevano gli amici e dicci cosa succede.... in assenza di risultati devi sostituire il TR16 ;-)


ciao, hei codice, quando si parla di galaxy ti invitano a nozze!!!!!! :-D ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

leonardo6357

Ciao colt,non ho ancora avuto il tempo di cambiarlo,ma non appena lo faccio ti faccio sapere,per quel che concerne la modifica ho inviato lo schema in redazione fammi sapere se lo hai trovato.Il galaxy e' stato l'apparato sul quale mi sono sempre divertito a modificarlo perche' e' un'apparato che si presta molto bene,ma molti problemini non mi sono mai capitati ed allora alcune volte vado in difficolta' anche perche' non ho piu' il tempo di una volta ed allora colgo l'occasione per sfruttare le conoscenze che  molti di voi anno in base alle varie esperienze,a proposito Colt avresti per caso lo schema elettrico del super mod che viene montato proprio sugli apparati tipo galaxy?Salutoni a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Cb Colt

trovai qualcosa sul web e diceva(in inglese) di tagliare una resistenza, c'è invece chi elimina direttamente un transistor(tr32)che comunque diviene inattivo al momento dell'eliminazione della suddetta resistenza.
vedi che molte modifiche sul web sono per ept simili al galaxy saturn, con gli stessi componenti ma chiamati in modo diverso(il tr32 sul nostro saturn si chiama trXX sul saturn di cui si trova la modifica,quindi ciò che trovi sul web lo devi interpretare mediante schemi e adattarlo per il saturn).
E' un consiglio il mio perchè trovai tempo fa una cosa analoga e non mi trovavo con i numeretti :up:
Vedo di trovarti qualcosa(+ ne trovo, meglio è :mrgreen:)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Ciao a tutti ,colt poi fammi sapere se nell'area download hai trovato lo schema che ho inviato in redazione riguardo la modifica di espansione canali sul galaxy.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Quella della resistenza e del transistor la sapevo gia' pensavo ci fosse qualcosaltro,volevo sapere se qualcuno di voi sapeva come era fatto il super modulatore che si vende su ebay volevo provarlo
magari riesco ad entrare nel televisore di quella che abita difronte a casa mia che mi è  veramente antipatica. :miiii: :miiii: :miiii: marameo marameo
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Cb Colt

hihih cmq sono riuscito a copiare il Top gun, pur lasciando la resina sopra!!
il colt, come mi dicono tutti, non si smentisce mai :mrgreen:
devo solo provarlo su un altro apparato...e vedo se va..cmq trovate altre mod che lo fanno sparare d + un saturn pur senza top gun :mrgreen: :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


rocco66

Citazione di: leonardo6357 il 08 Ottobre 2007, 19:18:33
OOOOOOOOOOOOOOO. che fine  :vomito:anno fatto i super tecnici del foro.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

Ciao
Hai qualche problema? perchè criticare in questo modo un forum (credo che sia l'unico in rete amante veramente della 27)
o conosci qualcun'altro? non solo, ringrazia pure il padreterno che ci sono in questo forum, in fin dei conti con voi perdono solo tempo! appunto tu sei quì per imparare anche tu, altrimenti non ci saresti e porteresti il tuo apparatino al tecnico locale, sborsando soldini. Sinceramente  parlando, mi ritengo un supertecnico di cui sforno 2 48 top al giorno + riparazioni radio tv parabole antenne e c...i vari, quale è il problema leonardo???
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

leonardo6357

Per prima cosa vorrei che non litighiate,poi qui siamo tutti per imparare e collaborare,altrimenti questo foro non avrebbe senso di esistere,il mio problema e che ho un galaxy saturn che fa un po' i capricci,non funziona lo squelc e non riesco a trovare quale è il problema ,tu riusciresti ad aiutarmi te ne sarei molto grato ed imparo qualche altra cosa.Grazie e un salutone a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

CODICE_ROSSO

Leo..... per il momento Rocco non può rispondere...vedremo in futuro,..... i primi test devi farli sul potenziometro.... e sul TR che governa le tensioni di squelc   se ti occorre un' indicazione migliore posso dartela in un secondo momento.... ora sto usando un pc..... non mio , e quindi mi mancano gli schemi  ecc ecc
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Vabene codice rosso, aspetto alre indicazioni con la speranza di risolvere il problema al piu' presto.salutoni a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Ho sostituito il transistor ma il risultato nn è cambiato,anzi ho notato che se metto l'apparato in PA  l'apparato continua a ricevere potrebbe,  in'oltre coloro che ricevo intorno al 9+15 li ascolto benissimo,come superano quel valore da 9+20 in su' chi trasmette comincio ad ascoltarli a tratti.Che dite vado a Lourdes?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Cb Colt

beh è una buona soluzione ma non credo funzioni con gli apparati, almeno non ci ho mai provato...
che transistor hai sostituito? che nome ha sul pbc?
73 cb colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd