Taratura filtro notch

Aperto da skywalker, 09 Marzo 2008, 15:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

73 a tutti, finalmente mi sono autocostruito un filtro notch per il mio Icom Ic-r10, lo schema è quello reperito su internet a tre stadi.
Per la taratura il progetto prevede di tagliare tre frequenze precisamente a 93,98,103 mhz e così è stato fatto.
Durante la prova con lo scanner tutto ok in uhf e in vhf alta , banda aeronautica, mentre sulla vhf bassa totalmente sordo, dove ho sbagliato??


conte dracula

probabilmente hai fatto un passa alto...che strumenti hai usato per la taratura? :miiii:

skywalker

73, a tutti è stato usato un analizzatore di spettro seguendo la procedura descritta sul progetto. Avete suggermenti da darmi e/o eventualmente qualche schema valido per realizare questo tipo di filtro. Grazie  ??? ??? ???

conte dracula

#3
se è stato usato veramente un analizzatore di spettro,mi risulta difficile credere sia stato usato nella maniera corretta..presumo che il filtro sia costituito da tre celle ,condensatore o compensatore con in serie una bobina,accoppiate tra loro ed eventualmente schermate.Sullo schermo si dovrebbe notare un "buco" di attenuazione tra 80 e 110 mhz.Tanto per sapere,lo hai fatto tu o altri?per uno che possiede simili strumenti,mi sembra strano.... :grin:


r5000

#4
73 a tutti se riesci a postare una foto o il link che hai usato per fare il filtro vediamo se i componenti corrispondono e poi perchè funzioni a dovere deve essere completamente schermato e sicuramente tarato,è anche da  capire quanto attenua i segnali che non senti,se ricevi un segnale a s9 senza notch e poi lo ricevi a s2 con il filtro inserito è sicuro che non funziona,o è stato tarato con impedenze diverse(75 ohm invece dei 50) o era sbagliata la visualizzazione nell'analizzatore di spettro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lancillotto

Non conosco queste istuzioni per fare il filtro e tararlo, ma certo non basta un'analizzatore ...


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

Confermo il link è questo
http://users.libero.it/stesella/filtro.htm
mentre la taratura è stata fatta da un amico radotecnico in possesso di tale trumentazione ha tarato singolarmente ogni cella fino ad ottenere il segnale minimo.
Per la foto cercheò di postarla al più presto.

dukeluca86

Dal comportamento sembra che sia stata omessa una bobina sulla prima o sulla terza cella, ma probabilmente se le hai montate tu, non c'è questo problema, non saprei che dirt, prova a ritarare al limite
Il miglior SO ? Linux !


skywalker

Ecco la foto, in giornata o al massimo domani proverò a ritararlo.



Eventualmente nessuno conosce qualche altro progetto.

skywalker

Sono riuscito ad andare a tararlo, confermo che  stato usato un analizzatore di spettro la taratura strumentale sembra essere giusta, secondo il tecnico che l'ha tarato questo filtro ha una curva un pò più ampia di quella dichiarata quindi và a tagliare le frequenze vhf bassa e le frequenze iniziali della banda aeronautica.
Comunque nel pomeriggio farò alcune prove, poi farò sapere.

r5000

73 a tutti il filtro funziona così,  la pendenza è bassa probabilmente per come sono costruite le bobine (rame non argentato) e sopratutto per la disposizione, che abbassa il fattore q del circuito risonante,le bobine se parallele e avvolte con lo stesso senso si accoppiano magneticamente e questo influisce con  la risonanza e sopratutto con la pendenza  del filtro alla risonanza, rimedi possibili sono avvolgere le bobine in modo diverso ( una destrorsa e una sinistrorsa )non posizionarle parallele ma con un'angolo diverso( quella a 90° per esempio) distanziarle (difficile se si vuole fare un circuito piccolo) oppure usare bobine su toroide, meglio di tutto schermare con scatolini dedicati, l'ideale è fare uno schermo a Y con una bobina per ogni scomparto e usare dei condensatori passanti tra le sezioni, ma qui si và sul difficile se non ne hai già... la mia soluzione artigianale  è quella di forare il lamierino con una punta da 4mm e fare il passaggio con uno spezzone di filo rigido da 1mm e mettere un'anello isolante di vetro o il dielettrico del cavo tv,non è propio un condensatore passante ma per le vhf\uhf  funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

73 a tutti...se può servire,sono perfettamente daccordo con r5000,le sue soluzioni mi sembrano azzeccate,magari si potrebbe provare a costruire qualcosa "in aria",tipo amplificatori tv...poco belli esteticamente ma validi per la rf,sempre schermando le varie sezioni e magari aumentandole,rendendo il filtro più stretto.Poi dipende anche dal tipo di rx usato,se è schermato o se è un colabrodo di plastica..in tal caso le potenti stazioni fm bypassano il filtro...quindi... marameo


skywalker

Grazie a tutti delle informazioni un ultima informazione, avete qualche circuito  da postarmi o qualche sito web dove poter visionare circuito e relativi componenti.

conte dracula

in linea di massima,lo schema che hai va bene...si tratta solo di costruire e tarare il tutto con la "mano"giusta...sono cose che è difficile spiegare scrivendo o disegnando.Le costruzioni in af possono andare o no anche solo spostando di qualche mm una bobina,ma se segui i consigli che ti hanno dato gli amici ,non dovresti avere più problemi,tenuto conto degli strumenti che puoi disporre..praticamente il massimo per la costruzione e la taratura di filtri. ;)