Eltelco Vulcan

Aperto da ser66, 10 Giugno 2020, 06:16:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ser66

Ho acquistato ieri un valvolare Vulcan Eltelco, (ne ho avuto un'altro della stessa azienda in passato, 600/1200 W ) che si comportava magnificamente, sul posteriore c'e' una regolazione (potenziometro?).
Non rammento a cosa serve, qualcuno ricorda e conosce il suo uso? Puo' essere regolazione valvola?

Grazie e 73 a tutti
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Console1969

A memoria mi pare che l'Eltelco Vulcan era un lineare monovalvola da 80/100 Watt in AM, 150 circa in SSB.
La regolazione posteriore non è un potenziometro ma un compensatore variabile in aria per l'adattamento dell'impedenza d'ingresso (ta RTX e Lineare).
Va regolato in modo d'avere la massima potenza in uscita, tenendo presente che comunque la radio potrebbe vedere un ROS abbastanza alto. Dopo la regolazione può essere indicato mettere un piccolo accordatore (tipo Zetagi M27) per l'adattamento ideale quando usi il lineare.
L'adattamento in uscita è invece fatto con le manopole LOAD e TUNE presenti sul lineare.

Ciao
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

AZ6108

#2
Citazione di: ser66 il 10 Giugno 2020, 06:16:36Ho acquistato ieri un valvolare Vulcan Eltelco, (ne ho avuto un'altro della stessa azienda in passato, 600/1200 W ) che si comportava magnificamente, sul posteriore c'e' una regolazione (potenziometro?).
Non rammento a cosa serve, qualcuno ricorda e conosce il suo uso? Puo' essere regolazione valvola?

Non ho lo schema sottomano, ma se ricordo bene la regolazione posteriore corrisponde ad un piccolo variabile che serve ad accordare l'impedenza in ingresso, in pratica prima tari l'amplificatore poi sposti il rosmetro tra trasmettitore ed amplificatore e procedi con la taratura di ingresso, questa va effettuata una tantum e non tutte le volte [emoji1]

[edit]

confermo, la memoria non mi ingannava, vedi qui

https://www.radiomuseum.org/r/eltelcomil_vulcan_linear_amplifier.html







Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Già che ci sono, la valvola dovrebbe essere una 509, per cui aspettati circa 70/80W in uscita, ma prima di "dar corrente" ti converrà controllare condensatori e diodi e, possibilmente, riattivare la valvola, per quest'ultimo scopo, vedi il paragrafo "REACTIVATON OR TEST" qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm

considera che se la valvola è stata "ferma" per parecchio, il NON riattivarla potrebbe causare danneggiamenti permanenti alla stessa, idem per i condensatori, specie gli elettrolitici, che potrebbero essere danneggiati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#4
lo schema dovrebbe essere simile a questo

https://www.radiomuseum.org/images/schematic-medium/cte_international_s/speedy_1621474.png



C1 è il variabile per l'accordo di ingresso, C7 e C8 i due variabili del Pi posti sul frontale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ogni tanto vado su YouTube a vedere dei video di IT9GUL,sugli amplificatori,  guardando questa foto e memore di ampli della CB che ho avuto, pochi hanno le valvole in verticale, quasi tutti in orizzontale, la peggiore dissipazione, come dice il collega riparatore... [emoji108]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 13 Maggio 2023, 09:25:52Ogni tanto vado su YouTube a vedere dei video di IT9GUL,sugli amplificatori,  guardando questa foto e memore di ampli della CB che ho avuto, pochi hanno le valvole in verticale, quasi tutti in orizzontale, la peggiore dissipazione, come dice il collega riparatore... [emoji108]

oh... ne esistevano con valvole verticali, ad esempio il "GGS Indian 1003" montava 5 valvole PL519 installate in verticale ed era anche uno dei più facili da modificare per le HF

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com