TX7T Marquesas isl. Oc 027

Aperto da (Surplus), 01 Novembre 2019, 22:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(Surplus)

Salve popolo DXer di questo forum...avendo voi le radio ancora ben calde, dagli ultimi avvenimenti,DX, mi permetto di segnalarvi, questa nuova Attivita' che " dovrebbe" aver inizio, Fra 5 gg , alias il 06/11/cm, con la durata fino al 19/11..

http://www.marquesas2019.com/

Inutile ricordare, che se si finisse a LOG, sarebbe un bel colpaccio, " anche x me"......quindi..
5 giorni per affilare le antenne e che la Propagazione ci assista.. e sia con noi...

Buon Divertimento.. [emoji106]
Sono sempre io..


pesciolino73

L impossibile è il nostro motto!!!
In bocca al lupo a tutti!!!
( questa mi era sfuggita!)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IU2IDU

#2
Buona sera a tutti, vi segnalo l'imminente spedizione TX7T da Marquesas (6-19 novembre).
Questo è il sito ufficiale http://www.marquesas2019.com/
Penso avranno un occhio di riguardo per le stazioni giapponesi (come potete leggere dalla sezione Frequency/JA news) http://www.marquesas2019.com/frequency-plan.html ma speriamo ci sia il tempo anche per gli altri radioamatori nel mondo. Confermano i collegamenti su LOTW.



Per quanto mi riguarda penso che la prima scelta ricadrà sulla fonia a 7.082, buona notte e buona caccia....segnaliamo eventuali "spot" anche qui sul forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

Hi Giulio forse non te ne sei accorto..

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73823.0

Nulla importa.... [emoji4]  importante e' collegarli..... [emoji106]

73's
Sono sempre io..


(Surplus)

#4
OT)

Dimenticavo..

quell'Occhio di riguardo, per i Giapponesi e' dovuto dal fatto che il loro Band Plane, e' diverso dal nostro IARU in 160 mtr...SSB

https://www.jarl.org/English/6_Band_Plan/JapaneseAmateurBandplans20150105.pdf

Come e' diverso quello anche degli U.S.A.

http://www.arrl.org/band-plan...
In tutte le spedizioni di un certo Spessore,vengono annotate, queste comunicazioni di servizio..

Ecco il perche'......

Dai oggi ne hai imparato una nuova  [emoji12]

PS. new one per me, speriamo di collegarli.. [emoji106]

FINE OT)
Sono sempre io..

IU2IDU

#5
Citazione di: (Surplus) il 05 Novembre 2019, 00:59:36

Hi Giulio forse non te ne sei accorto..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73823.0
Nulla importa.... [emoji4]  importante e' collegarli..... [emoji106]

Pensa che prima di creare la discussione ho anche cercato, ma devo onestamente dire che sul computer vedo una cronologia differente rispetto all'app del telefono. Capita a volte che sul PC non riesca nemmeno a ritrovare i thread a cui ho risposto......mentre se li cerco con il telefono saltano fuori subito.

Prego cortesemente i moderatori di collegare tutto quanto.....scusatemi.

Chiaro il discorso dell'occhio di riguardo nei confronti del Giappone, sapevo che il band plan cambia nelle zone del mondo ma non avevo mai notato queste finezze.....ne ho imparata un'altra [emoji5] TNX

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


(Surplus)

73's

Ma figurati Giulio non e' successo nulla..puo' capitare, ed a mio avviso , per le varie segnalazioni si puo' tenere anche questo.. tuo

Non cambia niente.. l'importante sara' sentirli... Anzi, vedo se riesco a cancellare il mio " non so se posso"

Da domani si iniziano le danze..

In bocca al lupo..

73's

IM0DTF Aurelio.. k
Sono sempre io..


IU2IDU

Citazione di: (Surplus) il 05 Novembre 2019, 13:47:20
Anzi, vedo se riesco a cancellare il mio " non so se posso"
Ho provato, ma non trovo l'opzione cancella....

Buone danze per domani, si dovranno sfogare prima i BIG.....poi forse passo anche io. [emoji23]

Buona serata Aurelio e buone "danze" ⚡️

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73



davj2500

Citazione di: IU2IDU il 05 Novembre 2019, 12:20:33
Prego cortesemente i moderatori di collegare tutto quanto.....scusatemi.

Ho unito i topic.

Ciaoo
Davide

(Surplus)

73's
Grazie Davide...


Aggiornamento  al 6/11....


11/06/2019 - Aggiornamento n. 3:
il team TX7T prevede di cenare con il team VP6R tonite. Domani presto prendono il volo di quattro ore per Hiva Oa nelle Marchesi. Sperano di essere QRV su band limitate domani intorno alle 0800Z! (Postato: 0910Z)

Quindi ancora un po di attesa..

73's
Sono sempre io..

IU2IDU

#11


Buon giorno a tutti, il sito ufficiale della spedizione riporta che potrebbero essere on air giovedì notte o venerdì mattina......ci siamo quasi!
La citazione "DX Code of Conduct" quando chiamano Beaming Europe fa ben sperare!

[emoji341]⚡️

Mi sorge spontanea una domanda, considerando le dinamiche del cambio data nel mondo (il nuovo giorno inizia nella "terra dove inizia il tempo" cioè il TONGA): nel Pacifico in questo momento è già giovedì notte? Pertanto tra poche ore sarà venerdì mattina dalle loro parti oppure è ancora mercoledì notte?



Non avevo mai ragionato sul cambio data ed effettivamente facendo DX bisogna pensare diversamente per non essere in anticipo o in ritardo...........e continuando a riflettere finisce che non so più che giorno è in Italia adesso! AHAHAHAHAHAH dai ridiamoci su, forse devo bere un altro caffè! [emoji23]
A parte gli scherzi, se le Marquesas fossero a Ovest del meridiano 180 saremmo quasi pronti per collegare la spedizione......mentre a Est mancherebbe un giorno! (VIVA IL CAFFÈ)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

#12
73's

Buon Giorno Giulio..

Le Isole Marquesas, fanno parte del quadrante della Polinesia Francese..

Quindi abbiamo una differenza d'orario  di -10 ore, pertanto li da loro e' ancora Mercoledi' 06/11, con ora esatta che riporto sotto..

https://time.is/it/French_Polynesia 

https://www.google.com/maps/@-9.7791952,-139.0510146,10z

Loro sono a Hiva oa, zummando scopri, la loro posizione  + o -

Quindi presumo che di Caffe' ne dovrai prendere ancora un po' [emoji1]

ciaooo


73's
Sono sempre io..


IU2IDU

Citazione di: (Surplus) il 07 Novembre 2019, 09:26:35
Quindi presumo che di Caffe' ne dovrai prendere ancora un po' [emoji1]

Buono a sapersi, vado a fare scorta......buona attesa a tutti allora! Ci aggiorniamo quando accendono la miccia 🧨

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

dunque gli orari migliori per noi sono i soliti giusto?
primo mattino.....

IU2IDU

Credo di sì....primo mattino in 40 oppure metà mattina in 20.
Speriamo 🤞🏻
Buon pomeriggio a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

Dovrebbero aver iniziato..
Qualche timido spot in 20 mtr , ma da u.s.a..

Spero in domattina in 20 mtr, per me i 40 con il dipolo filare , son solo sogni..

73's
Sono sempre io..

pesciolino73

Stamani qualche spot in 15. Da me zzz in 20  è 40 per ora.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


(Surplus)

73's & buongiorno..

Fin'ora molti Spot Demenziali, sparsi per le varie bande.. per cui non fan capire bene la reale situazione..
Pare che qualcosa la stiano facendo in 30 mtr ma con molti dubbi..

il loro ultimo comunicato cosi dice..


11/07/2019 - Update#4:
TX7T has arrived after having to circle the Hiva Oa for an hour due to bad weather.
All stations are set up with two hex beams ready to go.  80 and 160 antennas in a day or so.

Antenna placement and erection is difficult due to terrain.  (Posted: 1430Z)

Attendiamo fiduciosi... [emoji106]

73's
Sono sempre io..


pesciolino73

Sto monitorando la situazione
Da quello che vedo io stanno lavorando in digitale 30/40 metri n e j
Nulla in fonia per ora....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IU2IDU

#20
Attenzione perché le ultime spedizioni sono state oggetto di "pacchi" nei modi digitali, quindi è sempre meglio verificare il loro logbook online ed eventualmente cancellare il collegamento falso.
Speriamo che presto lavorino anche in fonia......grazie per la segnalazione intanto.

Un dettaglio da tenere in considerazione: sul sito delle DXpeditions è scritto che sono operativi fino al 19 novembre....

...mentre sul loro sito annunciano che termineranno il giorno 17 novembre.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU


Confermo, per ora niente fonia.....inoltre ci sono spot abbastanza "fantasiosi" (come quello a 14.000)!
Buon week-end a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

Boooo...sara' ma....

Il 98% degli spot che si vedono nei vari cluster,bande, sono di americani e giapponesi...

Il restante 2% di qualche " europeo"... Magari Big ANTENNATO, Big POSIZIONATO, oppure Big REMOTIZZATO.. [emoji23]  [emoji23] ù

Sta' di fatto che qui da me al momento ZERO ( 0 ) Assoluto...

Non vorrei sbagliarmi, ma questa dxpedition , mi sa' di Americanata.....Meno male che non e' un Most Wanted..

Vediamo nei prossimi giorni..

73's
Sono sempre io..

pesciolino73

ora in 80 metri...mah only usa............ [emoji36]

FoxG7

Buondì...sto seguendo pochissimo l'evolversi di questa spedizione, MA a giudicare dalle foto relative al loro qth ed alle antenne montate....(la migliore è forse una hex beam)...i primi ad avere impostato erroneamente la cosa son loro...hanno difficoltà in RX ed ovviamente anche in TX quindi nel farsi sentire su lunga distanza [emoji24]

A meno di un cambio drastico della propagazione, la vedo veramente difficile collegarli....

Meno male che il country  è al 58.mo posto nella lista dei most wanted....la spedizione prima è stata nel 2017, quindi ci sta che nel giro di 2-3 anni ci possan tornare si spera in migliori condizioni propagative
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia