Un antenna bibanda mobile (VHF UHF) di cui siete veramente soddisfatti?

Aperto da Radio Tigre, 29 Novembre 2018, 11:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Mi piacerebbe ascoltare giudizi su antenne mobili bibanda che veramente vi hanno soddisfatto.
Sono in procinto di effettuare acquisti, gradisco anche nomi di ditte dove il prezzo è migliore.
Mi aiutate?
Troverete anche un post dello stesso tipo su un TRX Yaesu ... un apparato mobile che vi ha soddisfatto. ect.ect.

Grazie
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


HAWK

Se vuoi fare anche digitale oltre che analogico, ti serve una antenna rigida, quindi non molto alta, meno di 70 cm almeno...
Se fai solo analogico puoi andare anche a 100/120 cm.

In digitale l'oscillazione di movimento fa porre il segnale con poca decodificazione...

Dopo ti dico il mio parere su qualche modello...di buone marche.
73'.

inge_simo

Citazione di: IZ1PNY il 29 Novembre 2018, 13:17:20
Se vuoi fare anche digitale oltre che analogico, ti serve una antenna rigida, quindi non molto alta, meno di 70 cm almeno...
Se fai solo analogico puoi andare anche a 100/120 cm.

In digitale l'oscillazione di movimento fa porre il segnale con poca decodificazione...

Dopo ti dico il mio parere su qualche modello...di buone marche.
73'.

aiutami a capire...
Simone

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



eurodani

Daniele - Romania

HAWK

Dunque, dando il caso che ho quasi tutte le radio che vanno in V e U, con i sistemi digitali annessi, C4FM, DSTAR, abbiamo fatto le nostre prove con i due ponti digitali, nel cuneese, di cui io sono uno dei proprietari.

Le osservazioni sono state queste; antenne lunghe, da circa 100 cm. e 120 cm. da fermi il segnale digitale viene ricevuto sia in tx che rx bene.
Con queste altezze e ovvio che la lunghezza fisica fa solo bene rispetto alle corte.
In movimento, durante la marcia, abbiamo constatato su tutte due i ripetitori che c'è un effetto di qsb in rtx, si spacchetta non esageratamente ma lo fa, quindi o non si passa, o si passa a tratti o spacchetta...mezzo fermo tutto finisce e si pone fine alla problematica del movimento antenne in movimento.

Con antenne da 70 cm. senza molle, o cmq rigide, da fermi ed in movimento a qualunque velocità, non spacchetta, impegna sempre bene, forma rtx ottima/buona.
In negativo, su certi punti geografici, abbiamo notato che il segnale diminuisce rispetto alle lunghe..OVVIO, la lunghezza fisca è diversa, UNICO problema rilevato.

Per conto nostro su 5 veicoli diversi e modelli diversi di antenna così è stato.

Comet, Diamond.

73'.



inge_simo

Citazione di: IZ1PNY il 29 Novembre 2018, 16:58:24
Dunque, dando il caso che ho quasi tutte le radio che vanno in V e U, con i sistemi digitali annessi, C4FM, DSTAR, abbiamo fatto le nostre prove con i due ponti digitali, nel cuneese, di cui io sono uno dei proprietari.

Le osservazioni sono state queste; antenne lunghe, da circa 100 cm. e 120 cm. da fermi il segnale digitale viene ricevuto sia in tx che rx bene.
Con queste altezze e ovvio che la lunghezza fisica fa solo bene rispetto alle corte.
In movimento, durante la marcia, abbiamo constatato su tutte due i ripetitori che c'è un effetto di qsb in rtx, si spacchetta non esageratamente ma lo fa, quindi o non si passa, o si passa a tratti o spacchetta...mezzo fermo tutto finisce e si pone fine alla problematica del movimento antenne in movimento.

Con antenne da 70 cm. senza molle, o cmq rigide, da fermi ed in movimento a qualunque velocità, non spacchetta, impegna sempre bene, forma rtx ottima/buona.
In negativo, su certi punti geografici, abbiamo notato che il segnale diminuisce rispetto alle lunghe..OVVIO, la lunghezza fisca è diversa, UNICO problema rilevato.

Per conto nostro su 5 veicoli diversi e modelli diversi di antenna così è stato.

Comet, Diamond.

73'.

grazie delle info, ne prendo nota e ci ragiono  [emoji106]
Simone


adailson


-Tuscania-

...dipende molto anche dalla morfologia del territorio,io antenne lunghe non le posso vedere su barre mobili...oltre che essere d'impaccio per garage...parcheggi...rami ecc...!!! ne ho viste spezzarsi causa ghiaccio.

...da sempre son convinto che il 1/4 d'onda come fac totum su barra mobile sia l' ideale.
Uso e userò per sempre ex fondo magazzino Carabinieri...la trovo impagabile.

P.S. parere personale


vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Antenna

Chi usa fondi dei carabinieri ..e io che vivo con le Rac professionali "UHF"....
Che praticamente risuonano anche in vhf 1/4 onda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IU2IDU

DIAMOND NR-77HSP
Antenna meravigliosa, mi trovo molto bene anche sulle dirette in condizioni difficili.
Naturalmente anche il cavo ha una grandissima importanza, per questo ho scelto il kit-centrotetto PROXEL MB-CLL
Consiglio entrambe le scelte a tutti...........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri