come fare la potenza commutabbile dei w su alan 48

Aperto da Luis, 18 Febbraio 2007, 15:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

Citazione di: 1vr005 il 11 Aprile 2021, 09:02:03
Ciao. Questo con la R323 o la 322? Stavo rimuginando anch'io sul fatto che tirare due fili fino al retro dell'apparato facendoci passare rf potesse essere problematico e sarebbe stato necessario un relé da comandare in continua. Ma se la r322 risolve il problema, lavoro su quella.

Tra l'altro lavorare sulla 322, che equivale alla modifica del post di Gian Carlo del 2009 che ho uppato sopra, è particolarmente semplice perché non richiede di operare sullo stampato in quanto si lavora su un filo che parte dal comune del commutatore AM/FM.

si molto meglio e molto più corretto lavorare sulla R322

Citazione di: L V il 11 Aprile 2021, 12:02:49
Ma sarebbe possibile sostituire la resistenza con un potenziometro  ? Grazie.

no, o meglio non direttamente. per fare la potenza variabile con potenziometro, occorre utilizzare anche un transistor BDX53c o similare. Trovi facilmente lo schema sul forum.

73 a tutti
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


LuckyLuciano®

Citazione di: L V il 11 Aprile 2021, 12:02:49
Ma sarebbe possibile sostituire la resistenza con un potenziometro  ? Grazie.

Si. Ma un deve essere un reostato di potenza. Non un potenziometro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aless87

Citazione di: r5000 il 10 Aprile 2021, 22:58:30
73 a tutti, per avere la potenza giusta di pilotaggio di lineari piccoli che notoriamente saturavano con i 4 watt aggiungevo una resistenza da 75 ohm e si otteneva la potenza appena sufficiente per tenere in trasmissione il lineare ma con i picchi modulava i 30 watt senza distorsione o compressione, per la commutazione usavo lo stesso relè per accendere il lineare e bypassare la resistenza da 75 ohm che và messa in serie alla resistenza originale da 10 ohm (lasciando anche il condensatore di filtro) sul filo che porta la tensione modulata dal diodo collegato al trasformatore di modulazione...

Salve a tutti riesumo questa discussione perchè mi interessa sapere ed imparare [emoji23] sto apportando una modifica di potenza allo zodiac m5046 confrontando lo schema dello zodiac mi sono accorto che è simile a quello dell'alan 68..se cambio il finale con un 2sc1969 e metto in serie una resistenza da 75 ohm ,Come sopra descritto,tramite un deviatore alla resistenza da 10ohm 1w "che sull'alan corrisponde alla r322 e nello zodiac e r99"riesco ad ottenere una potenza minima e massima senza friggere nulla [emoji23] ?Grazie  [emoji4]
Allego lo schema del mio pensiero [emoji23]