GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

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Skypperman

Oggi ho montato il TCXO sul quarzo X1, prelevando l'alimentazione dalla 8 volts della scheda.
Non ho ancora provato la radio on air perchè manca la 10 volts sui display...
appena possibile comprerò i componenti per realizzare un riduttore di tensione stabilizzato dc/dc 13,8V>10V... non mi azzardo a mettere resistenze e diodi per caduta di tensione, non vorrei mai che sullo spunto si possa bruciare qualche led del display.

Vorrei modificare anche il beep (farlo più corto e più alto di tono) e l'eco (più lungo effetto cattedrale solo di sottofondo)... credo che con l'aggiunta dell'M80 morbido ed il Turner+2, magari con un bel BV131 a valvole, la modulazione sia una musica... roba da brodcasting :D

Sono solo indeciso se fare la modifica al fine/coarse (fine attivo anche in trasmissione) perchè mettendo il tcxo la radio dovrebbe essere abbastanza centrata, almeno sullo scatto centrale... al massimo farlo disiseribile ma serve un interruttore speciale perchè bisogna aprire due contatti e chiuderne un altro contemporaneamente... qualcuno sa dove trovare un interruttore del genere???

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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1et078

skypperman prova a contattare la ditta (o almeno era così con il suo famoso catalogo) ESCO,  a volte nelle loro piccole cose da laboratorio e negli scaffali che hanno forse (condizionale d'obbligo) qualcosa c'e e la possono spedire (a costi ragionevoli si intende).
io non so se hanno un sito internet tutto loro... prova...

Ottone

Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 15:20:38
Oggi ho montato il TCXO sul quarzo X1, prelevando l'alimentazione dalla 8 volts della scheda.
Non ho ancora provato la radio on air perchè manca la 10 volts sui display...
appena possibile comprerò i componenti per realizzare un riduttore di tensione stabilizzato dc/dc 13,8V>10V... non mi azzardo a mettere resistenze e diodi per caduta di tensione, non vorrei mai che sullo spunto si possa bruciare qualche led del display.

Vorrei modificare anche il beep (farlo più corto e più alto di tono) e l'eco (più lungo effetto cattedrale solo di sottofondo)... credo che con l'aggiunta dell'M80 morbido ed il Turner+2, magari con un bel BV131 a valvole, la modulazione sia una musica... roba da brodcasting :D

Sono solo indeciso se fare la modifica al fine/coarse (fine attivo anche in trasmissione) perchè mettendo il tcxo la radio dovrebbe essere abbastanza centrata, almeno sullo scatto centrale... al massimo farlo disiseribile ma serve un interruttore speciale perchè bisogna aprire due contatti e chiuderne un altro contemporaneamente... qualcuno sa dove trovare un interruttore del genere???

73's Alex.

Ciao Alex,
la mods al clarifier serve per risolvere un problema che non dipende dalla deriva termica, bensì da un'instabilità di tensione sul ramo 8 volts che alimenta tutto l'apparato compreso il clarifier, che produce a sua volta una differenza di frequenza tra RX e TX (dato che varia sotto carico la tensione che arriva ai capi del varicap che controlla la frequenza tramite il potenziometro del clarifier). Questo problema in se, sarebbe risolvibile dalla presenza di un calrifier per la sola ricezione, quale è il FINE.
Peccato però che questo delta di frequenza non sia costante variando sensibilmente la posizione del COARSE, cosa che determina l'impossibilità di avere una frequenza allineata tra rx e tx, proprio in virtù di quella tensione di 8 volts che sono appunto fluttuanti sotto carico.
Soluzione: crea un ramo dedicato con una tensione generata da un uA78l08.  ;-)

Problema numero due, se ti serve di generare 10 volts stabili sotto carico, utilizza un uA7809 e metti un diodo tra il piedino di massa e la massa stessa: vedendo una massa inferiore di circa 0.65-0.7 volts (tanta è la caduta di tensione che la giunzione del diodo comporta su un circuito), il regolatore genererà una tensione di uscita superiore di altrettanto alla sua uscita. Avrai quindi circa 9.7 volts stabili.

Buon divertimento.

Skypperman

Grazie delle info Ottone...
Vedrò come si comporta l'apparato così com'è originale...
Ma ti dici di bypassare tutta la 8V direttamente sul 7809???
Mi dovresti dire dove interrompere e bypassare la 8V sulla scheda... sennò mi farai diventare matto a cercarlo sullo schema  :up:

Per quanto riguarda la 10V, ottima la tua soluzione con il 7809... ci avevo già pensato effettivamente, poi ho rifatto lo schema dell'alimentatore originale che usa un 2SC945:



con il 7809 invece lo schema è questo



Ora vedo un pò quale soluzione adottare.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 17:14:53
Grazie delle info Ottone...
Vedrò come si comporta l'apparato così com'è originale...
Ma ti dici di bypassare tutta la 8V direttamente sul 7809???
Mi dovresti dire dove interrompere e bypassare la 8V sulla scheda... sennò mi farai diventare matto a cercarlo sullo schema  :up:

Per quanto riguarda la 10V, ottima la tua soluzione con il 7809... ci avevo già pensato effettivamente, poi ho rifatto lo schema dell'alimentatore originale che usa un 2SC945:



con il 7809 invece lo schema è questo



Ora vedo un pò quale soluzione adottare.

Allora, per quanto riguarda la mods al clarifier, puoi tirar via il ramo che dalla radio porta gli 8 volts (circa) sul piedino del clari e generare 8 volts stabili con un 78L08 con condensatori da 10000 pico ceramici in parallelo all'ingresso e uscita per bloccare la RF.

I "nuovi" 8 volts stabili dovrai mandarli esattamente al piedino del potenziometro del coarse dal quale hai staccato i precedenti 8 volts provenienti dalla radio.
Dovrai poi mettere fine e coarse in serie, quindi stacca e ricollega opportunamente i fili del fine per ottenere l'obiettivo.
Appena ho modo (a casa, ora sono in ufficio), ti posto una scansione della mods come la faccio io.
Puoi farla persino escludibile utilizzando un doppio deviatore qualsiasi del frontale della radio.
Dopo la mods, sarà necessario riallineare le 3 bobinette per la centratura, dal momento che applicherai al varicap del clari, una tensione leggermente differente da quella precedente. Consigliati 8 volts, se ne metti 5 (con un 78L05) avrai meno escursione e più precisione. Oltre che meno deriva termica, che però hai già praticamente annullato con la mods del TXCO.

Relativamente ai 10 volts che ti servivano per alimentare il display, puoi invece utilizzare un 7809 (non la versione "L", ma quella da 1 ampere con contenitore TO220) con diodo, come da te postato poco sopra.


Skypperman

Citazione di: Ottone il 02 Luglio 2010, 17:44:48
Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 17:14:53


Allora, per quanto riguarda la mods al clarifier, puoi tirar via il ramo che dalla radio porta gli 8 volts (circa) sul piedino del clari e generare 8 volts stabili con un 78L08 con condensatori da 10000 pico ceramici in parallelo all'ingresso e uscita per bloccare la RF.

I "nuovi" 8 volts stabili dovrai mandarli esattamente al piedino del potenziometro del coarse dal quale hai staccato i precedenti 8 volts provenienti dalla radio.
Dovrai poi mettere fine e coarse in serie, quindi stacca e ricollega opportunamente i fili del fine per ottenere l'obiettivo.
Appena ho modo (a casa, ora sono in ufficio), ti posto una scansione della mods come la faccio io.
Puoi farla persino escludibile utilizzando un doppio deviatore qualsiasi del frontale della radio.
Dopo la mods, sarà necessario riallineare le 3 bobinette per la centratura, dal momento che applicherai al varicap del clari, una tensione leggermente differente da quella precedente. Consigliati 8 volts, se ne metti 5 (con un 78L05) avrai meno escursione e più precisione. Oltre che meno deriva termica, che però hai già praticamente annullato con la mods del TXCO.

Relativamente ai 10 volts che ti servivano per alimentare il display, puoi invece utilizzare un 7809 (non la versione "L", ma quella da 1 ampere con contenitore TO220) con diodo, come da te postato poco sopra.

Scusa  ma mettendo 5il 7805 con 5V, l'escursione poi è sufficiente per arrivare sullo "zero" , cioè almeno 5Kc a a destra e a sinistra???

Per quanto riguarda la modifica al fine io ho questa:



rimuovendo R141 e D38 e saldando il ponticello sulla 8V...

Quindi secondo te mi basta mettere in serie fine e coarse per ottenere lo scopo...
Ovviamente andrà riallineato tutto e verificata la perfetta corrispondenza di tx e rx.

Ciao Alex.
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Skypperman

Ah un'altra cosa...
visto che il potenziometro der fine verrà appaiato al coarse... non si portebbe usare un altro potenziometro (magari messo al posto del TONE) in modo da recuperando la vecchia funzione del fine??? Cioè da usare come un RIT???

Ciao Alex.
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Ottone

Buongiorno,

dunque Alex, un paio di cose:
quella mods non mi piace granchè, poichè taglia ì il diodo giusto, pero poi recupera la tensione di 8 volts da un ramo già presente sulla radio, che è un po' come tornare al punto di partenza...

Inoltre, se vuoi rendere la tua modifica escludibile, avrai la possibilità di riportare l'apparato alla situazione di partenza semplicemente spostando un deviatore sul frontale.
L'unica cosa che dovrai fre è quella di scarificare un deviatore dalla sua funzione originale, per farlo diventareun escludi modifica al clarifier. E riavari quindi sempre la possibilità di riutilizzare un RIT (che in tutta franchezza, serve a poco o raramente).

Ottone

#33
La sostanza della mods è questa:

- devi alzare il piedino del diodo che va verso il trimmer del tx frequency dal lato opposto del trimmer. Quindi devi alzare il catodo del diodo e collegarlo ad un pin libero (liberarlo preventivamente) di un ramo del deviatore che hai scelto sul frontale.
Lo chiameremo "ramo A" del doppio deviatore, che è dotato aapunto di due rami.
Il diodo potrebbe essere il D38, ma fa attenzione che a seconda dei pcb potrebbe cambiare la nomenclatura dei componenti. Assicurati che sia il diodo in serie al trimmer del TX-freq e non sbaglierai.
Hai quindi liberato un ramo del potenziometro COARSE.

- collega il ramo libero del potenziometro COARSE al pin centrale dello stesso binario ("ramo A") del deviatore appena utilizzato sopra.

- taglia il ramo proveniente dalla RX del potenziometro del FINE, va benissimo alzare la resistenza R141 dal lato giusto, ma valgono le considerazioni fatte sopra circa il nome del componente, quindi occhio.
Hai quindi liberato un pin del potenziometro FINE.

- il pin del potenziometro del FINE rimasto scollegato, collegalo tramite un filo al pin centrale dell'altro ramo del doppio deviatore scelto sul frontale dell'apparato ("ramo B") e già utilizzato (il deviatore) al primo step della modifica.
Il deviatore è lo stesso, il ramo NO.
Occhio quindi che il ramo (o binario) non deve essere lo stesso cui hai collegato il diodo tagliato via (D38) e del potenziometro COARSE (quello era il "ramo A"), bensì l'altro dei due rami disponibili del medesimo doppio deviatore, cioè il "ramo B".
Collegati al pin centrale del ramo/binario scelto.


- collega il piedino della R141 sollevato dalla piazzola del pcb al pin dello stesso binario "ramo B" del deviatore posto sul frontale.
Scegli il pin del deviatore simmetricamente identico a quello dove hai collegato il catodo del diodo D38 (se si chiamerà D38, ripeto i nomi potrebbero essere diversi), poichè la posizione del deviatore dovrà essere la stessa per entrambi i componenti collegati, dato che siamo nel caso di "modifica inserita" (l'altra posizione del deviatore disinserirà tutto e riporterà l'apparato alle condizioni di clari originale).
Per capirci, se avevi scelto nello step 1 il pin basso, anche stavolta dovrai scegliere il pin basso, ma dell'altro ramo del deviatore.

- infine collega il pin di questo binario/ramo del deviatore rimasto libero (l'unico a questo punto) agli 8 volts stabilizzati dal tuo 78L08 preventivamente preparato.

Mods finita.

Ricorda che sul 78L08 dovrai mettere i condensatori da 10.000 pico ceramici per il blocco RF.


Scalda l'apparato (bene, poichè si devono scaldare tutti i quarzi, anche quelli non sotto TXCO) e allinea tutto per il centro banda.

Ciao.





Ottone

#34
Aggiungo:

se utilizzerai un 78L05 avrai mggior granularità di centratura, ma minore escursione e non credo arriveresti a coprire +- 5 khz (cioè 10 khz totali di escursione) per andare ad esempio a 27560 khz.



A modifica ultimata dovrai comunque riallineare le centrature in freq rispetto all'pparto originale.

La mods così realizzata è escludibile e ti restituirà un FINE che come ad apparato originale, può funzionare solo per la RX o RX e TX se la mods è inserita.
Tutto dipenderà dalla posizione del deviatore frontale.

Ciao.

Skypperman

OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.

leggi appena sopra, già ce l'hai col deviatore.  ;-)

Ottone

Consiglio, fatti un disegnino, anche con matita su carta e vedi se tutto ti torna con la descrizione.

E' fondamentale usare una tensione di 8 volts esterna, cioè generata ad-hoc con un 78L08 altrimenti l mods è quasi inutile.


Skypperman

Citazione di: Ottone il 03 Luglio 2010, 12:55:24
Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.

leggi appena sopra, già ce l'hai col deviatore.  ;-)

Si si vero, ma col deviatore reimpostando la funzione originale del fine succede che perdi quella iccola resistenza data dal fine shiftando di frequenza...
Bhè certo che se ben centrato e allineato con il fine messo l centro si dovrebbe notare appena...
Sto pensando che magari invece di usare un deviatore sul frontale (perdendo la funzione SWR per es.) potrei mettere un altro deviatore sul retro, magari in un punto di facile accessibilità.
Ora vediamo il proprietario della radio che dice.

CLa spiegazione è abbastanza chiara Ottone... è ovvio che lavorando sullo schema diventa più sempice da capire  :up:

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Certo Alex,
scusa non avevo un'immagine presentabile da postare. Sarebbe stto tutto più semplice.
Purtroppo non mi dedico mai a sistemare gli appunti che restano eternamente allo stato di disegno come fosse stato realizzato in stato di trance...
Se in una vita parallela riesco  trovare uno slot temporale utile per preparare un disegno, lo posto per chi verrà dopo. Nel frattempo se tu hai dubbi, scrivi anche quì se vuoi e appena mi loggo ti rispondo.

Spero sia tutto comprensibile dalla spiegazione.

Benissimo anche per il doppio deviatore posteriore, se preferisci.
Hai fatto un gran bel lavoro su quel Saturn, tienitelo per te.  ;-)
Di solito sugli EPT3600 non serve altro, fatte queste mods sono quasi perfetti.

Ciao

scienziato

Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.
ciao alex queste modifiche sono davvero utili per chi sceglie una radio che ha dei problemini e vuole sistemarli

come la centratura in frequenza , quella schedina è davvero ottima !!  :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
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Ottone

#41
Ciao scienziato,
sottolineo che la mods al clari, così come descritta è fattibile su tutte le EPT3600 (che sono tantissime) e anche su molte EPT6900.

Anche il TXCO è installbile su tutti i CB in commercio, ovviamente ha senso solo su quelli dotati di SSB.

Molto bello infine l'ali switching dentro il Saturn, soprattutto perchè Alex ha realizzato un bel lavoro, molto pulito.
Io finora mi ero sempre dedicato a "rinforzare" l'ali originale del Saturn, anche so purtroppo il trasfo rimaneva quello e mostrava decisamente la corda con apparati alzati di potenza.

Ciao

TRONIC 59

Complimenti per l'operazione Skypper, hai fatto un bel lavoro; ma per la stabilizzazione in temperatura del quarzo hai fatto qualcosa home-made o hai utilizzato qualche scheda già fatta? ora il tocco finale potrebbe essere rallentare leggermente l'eco per farlo girare in sottofondo come i colt... :miiii:

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Luglio 2010, 07:06:59
Complimenti per l'operazione Skypper, hai fatto un bel lavoro; ma per la stabilizzazione in temperatura del quarzo hai fatto qualcosa home-made o hai utilizzato qualche scheda già fatta? ora il tocco finale potrebbe essere rallentare leggermente l'eco per farlo girare in sottofondo come i colt... :miiii:

Grazie Tronic... per termostatare il quarzo uso una scheda SMD che si mette direttamente sul quarzo... lo porta a 40° e rimane stabile a quella temperatura.
Per l'eco verrà fatta anche la modifica da te descritta, ripetizione lenta di sottofondo, per non dare fastidio.

Ciao Alex.
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1et078

alex quanto esce di potenza in ssb la radio?

TRONIC 59

#45
Benissimo Alex,non avevo dubbi che la ciliegina sarebbe stata proprio la modifica alla schedina dell'eco; la sua infatti esce con una modulazione abbastanza buona ma per le mode attuali non piace e sostituendola con la scheda colt la voce diventa un pò nasale salvo diminuire l'amplificazione; il modulo in smd l'hai realizzato tu oppure lo hai acquistato? in tal caso dove l'hai preso?se per le regole del forum  non puoi rispondere fallo in mp.
l'alimentatore switch non fa nessun qrm di sottofondo?da prove fatte da me su alcuni apparecchi il sibilo di commutazione veniva avvertito e dopo un pò diventava fastidioso l'ascolto, ma sul Galaxy non l'ho provato.Come giudichi l'ascolto? ho trovato un sito dove vendono alimentatori switching da 20A a meno di trenta euro e l'acquisto si potrebbe fare, ma vorrei sapere se non interferisca nella catena di mf.venendo rivelato il sibilo.

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Luglio 2010, 18:39:30
Benissimo Alex,non avevo dubbi che la ciliegina sarebbe stata proprio la modifica alla schedina dell'eco; la sua infatti esce con una modulazione abbastanza buona ma per le mode attuali non piace e sostituendola con la scheda colt la voce diventa un pò nasale salvo diminuire l'amplificazione; il modulo in smd l'hai realizzato tu oppure lo hai acquistato? in tal caso dove l'hai preso?se per le regole del forum  non puoi rispondere fallo in mp.
l'alimentatore switch non fa nessun qrm di sottofondo?da prove fatte da me su alcuni apparecchi il sibilo di commutazione veniva avvertito e dopo un pò diventava fastidioso l'ascolto, ma sul Galaxy non l'ho provato.Come giudichi l'ascolto? ho trovato un sito dove vendono alimentatori switching da 20A a meno di trenta euro e l'acquisto si potrebbe fare, ma vorrei sapere se non interferisca nella catena di mf.venendo rivelato il sibilo.

Ciao Tronic, allora, per quanto riguarda l'eco, non è quetione di mode, ma di qualità... credo che messo appena di sottofondo con ripetizione lendta dia quell'effetto cattedrale che non disturba ma anzi espande un pò la modulazione... un pò come si fa per il canto per intenderci.
La schedina SMD la fa una azienda Tedesca, in pvt ti passo il link.
L'alimentatore non fa nessun rumore assolutamente... anzi è sparito qel fastidioso ronzio che faceva l'alimentatore originale, che si sentiva sia ad orecchio che nelle casse. Poi è stato ben schermato con un filtro di rete blindato, al posto dell'originale galaxy.


Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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hafrico

Skypperman ... ANCHE A ME' IL LINK......  IN    MP..... GRAZIE  :allah: :allah:

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 04 Luglio 2010, 11:37:45
alex quanto esce di potenza in ssb la radio?


La radio è originale, esce 20/25w...

Ciao Alex-
73, Alex - Skypperman
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1et078

uhm con una buona antenna e un buon microfono da tavolo le cose sai che ottima modulazione esce, ottimo lavoro alex.