montaggio cb veicolare in plancia

Aperto da legnone, 25 Settembre 2017, 11:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legnone

73 a tutti (a piccoli passi comincio a usare il linguaggio  della cb :-D).
Ho fatto qualche ricerca sull'argomento ma non ho trovato risposte al riguardo, magari per mia incapacità.
Come postato nella mia presentazione, sto cercando di acquisire informazioni utili per dotarmi di un veicolare sul camper. Sarei orientato su un Lafayette Evolution, soprattutto per le dimensioni che lo rendono idoneo al montaggio nel vano autoradio; infatti l'apparato viene venduto sia con la solita staffa che con il telaietto apposito. A questo punto mi sono sorti due dubbi:
1) c'è un motivo tecnico, oltre alla dimensioni, per il quale si ricorre di solito al montaggio con la staffa, quindi esterno al vano autoradio (problemi di surriscaldamento, accessibilità ai connettori posteriori, ecc)?
2) l'apparato così collocato deve essere per forza dotato di un altoparlante esterno per avere un buon ascolto?
Scusate l'ignoranza in materia ma cerco con pazienza di istruirmi almeno sulle basi.
Vi ringrazio già da ora per le eventuali risposte.


Pol

Ciao, intanto un piccolo appunto: non confondere radioamatori e CB, per me non è un problema visto che CB lo sono stato per molti anni, ma c'è chi per queste cose si inc... ...avola parecchio e comunque anche il gergo usato è differente.
Parecchi anni fa i baracchini veicolari erano tutti con la staffa, a mio parere installato nel vano autoradio è molto più comodo, a meno che tu non ne voglia fare un doppio uso (tipo auto (o camper) e casa). Installato in plancia l'uso di un altoparlante esterno è praticamente obbligatorio (quello dell'apparato rimarrebbe "inscatolato" nel cruscotto) tieni presente che esistono anche (pochi) apparati con altoparlante frontale come ad esempio il Lafayette Trucker. 73!

legnone

Grazie per la risposta. Avevo immaginato che c'era qualche problema di ascolto con l'apparato inserito in plancia.